View Full Version : Adattatore per far diventare un DVD interno (per portatile), esterno
Crondal-S
19-07-2023, 11:46
Salve, ho un vecchio lettore DVD Sony AD-7543A. Questa (https://i.postimg.cc/CK1j6Gr2/sonydvd.jpg) è la parte posteriore. Che adattatore devo prendere per farlo diventare esterno? In rete vedo roba tipo questo (https://www.intech-shop.com/files/intech_Files/Foto/15316_2.JPG) ma non so se va bene. C'è qualcosa di diverso. Mi date una mano? Grazie in anticipo.
Crondal-S
19-07-2023, 19:15
Ciao a te :)
Non esiste nessun adattatore a riguardo e nemmeno ti serve. Ti ci vuole invece un convertitore da ide ad usb, con l' alimentazione aggiuntiva ed un alimentatore 5v da almeno 1,5 ampere (considerando i dati di targa di quel lettore dvd). Se no in alternativa, se esistono, si può optare per un box esterno per lettori dvd ide per portatili, con l' alimentazione aggiuntiva e l' alimentatore 5v da almeno 1,5 ampere.
Però a livello economico se uno ha bisogno anche solo leggere i dvd/cd, conviene optare per un lettore e masterizzatore (per dvd/cd ) esterno con porta usb.
Il cavo-convertitore che hai linkato non va bene per due motivi:
1) ha l' interfaccia sata con l' aggiunta della relativa alimentazione . Non è compatibile.
2) non ha l' alimentazione aggiuntiva dato che c'è solo la porta usb 2.0 . L' alimentazione aggiuntiva serve per fornire il resto della corrente necessaria, per alimentarlo.
Grazie. Questo DVD lo separai da un antichissimo portatile non più funzionante in modo che se in futuro sarebbe stato possibile me ne sarei servito di tanto in tanto solo per masterizzare CD. Ma mi sa che è macchinoso a questo punto :coffee:
Se puoi inviami una foto del convertitore con alimentatore perchè non ho ben capito com'è fatto. Ed eventualmente se esiste anche una foto che ritrae il box adatto.
Se il prezzo di una delle due soluzioni è abbordabile ok, sennò buonanotte ai suonatori :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2023, 06:43
Grazie. Questo DVD lo separai da un antichissimo portatile non più funzionante in modo che se in futuro sarebbe stato possibile me ne sarei servito di tanto in tanto solo per masterizzare CD. :D
Lo sai che un masterizzatore CD/DVD esterno con connessione USB nuovo, quindi sicuramente funzionante e comunque in garanzia lo compri da 15 euro già su Amazon?
Ha senso spendere soldi per un adattatore che dovrebbe farti usare un vecchio dispositivo fermo da tanto tempo che potresti poi scoprire che non ti funziona?
Crondal-S
21-07-2023, 02:05
Lo sai che un masterizzatore CD/DVD esterno con connessione USB nuovo, quindi sicuramente funzionante e comunque in garanzia lo compri da 15 euro già su Amazon?
Si.
Ha senso spendere soldi per un adattatore che dovrebbe farti usare un vecchio dispositivo fermo da tanto tempo che potresti poi scoprire che non ti funziona?
Quel lettore funziona. Pensavo me ne sarei uscito con pochi euro proprio su amazon e simili ma a quanto pare non è così. Pazienza.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.