PDA

View Full Version : Ecco WEPA, il sistema ibrido per produrre energia e acqua dissalata

Redazione di Hardware Upg
18-07-2023, 18:14
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/ecco-wepa-il-sistema-ibrido-per-produrre-energia-e-acqua-dissalata_118533.html

Poco fuori dal perimetro dell'Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana è stato installato WEPA, l'innovativo sistema ibrido per la produzione di energia e di acqua dissalata a basso impatto ambientale, al punto da poter essere utilizzato anche in contesti marini estremamente delicati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
18-07-2023, 18:30
Manca un dato fondamentale: quanta acqua riesce a trasformare in acqua desalinizzata all'anno?
1 litro?
10 litri?
100 litri?
1 metro cubo?

Poi se costa 50 mila euro e dura 20 anni allora si può capire quanto costa un litro d'acqua desalinizzata. Se costa 1 euro al litro si capisce tutto.

Rubberick
18-07-2023, 21:23
onestamente credo sia un concept non credo che sia così conveniente, il prezzo va visto per il modello di produzione.

ma piuttosto mi chiedo la generi la l'acqua desalinizzata, poi la devi trasportare a riva?

oppure è solo un produttore di energia e la realizzi con un impianto a parte, a sto giro che senso ha parlarne nell'articolo?

nick091
19-07-2023, 06:01
onestamente credo sia un concept non credo che sia così conveniente, il prezzo va visto per il modello di produzione.

ma piuttosto mi chiedo la generi la l'acqua desalinizzata, poi la devi trasportare a riva?

oppure è solo un produttore di energia e la realizzi con un impianto a parte, a sto giro che senso ha parlarne nell'articolo?
Il sito del progetto dice che l'energia prodotta dal sistema può essere utilizzata per produrre acqua desalinizzata come pure avere applicazioni stand-alone come segnalazione, comunicazioni etc...
Direi che il desalinizzatore sta da qualche altra parte anche se è il motivo principale per cui questo specifico progetto è stato commissionato