PDA

View Full Version : Eseguire windows da usb

Miki18
18-07-2023, 16:28
Ciao, pensavo fosse una cavolata, ma non ci riesco. Ho cambiato ssd, ed installato windows in uno nuovo, ma vorrei tenere l'ssd che ho rimosso come disco usb ed avviare il vecchio windows che era già installato. Il probema è che da boot non vede l'usb e quindi non riesco ad avviare il windows vecchio. ovviamente se cambio l'ssd e lo installo internamente si avvia senza problemi. Come posso risolvere? Si può fare qualcosa? Grazie! :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2023, 19:06
Ciao, pensavo fosse una cavolata, ma non ci riesco. Ho cambiato ssd, ed installato windows in uno nuovo, ma vorrei tenere l'ssd che ho rimosso come disco usb ed avviare il vecchio windows che era già installato. Il probema è che da boot non vede l'usb e quindi non riesco ad avviare il windows vecchio. ovviamente se cambio l'ssd e lo installo internamente si avvia senza problemi. Come posso risolvere? Si può fare qualcosa? Grazie! :D

Non lo so se puoi adoperare una installazione già esistente da USB, sicuramente è possibile fare una nuova installazione di Windows su periferica di archiviazione USB adoperando appositi tool quale ad esempio WinToUSB di Hasleo.

Quello che so si può fare in un caso come il tuo è trasformare l'attuale installazione in macchina virtuale da copiare sull'hard disk esterno e poi adoperare lei, ma non so se è proprio quello che desideri :)

Ad ogni modo, questa è una modalità tipica:
https://www.ilsoftware.it/focus/macchina-virtuale-a-partire-da-un-pc-fisico-ecco-come-si-fa_20616/

Miki18
18-07-2023, 19:56
Non lo so se puoi adoperare una installazione già esistente da USB, sicuramente è possibile fare una nuova installazione di Windows su periferica di archiviazione USB adoperando appositi tool quale ad esempio WinToUSB di Hasleo.

Quello che so si può fare in un caso come il tuo è trasformare l'attuale installazione in macchina virtuale da copiare sull'hard disk esterno e poi adoperare lei, ma non so se è proprio quello che desideri :)

https://www.ilsoftware.it/focus/macchina-virtuale-a-partire-da-un-pc-fisico-ecco-come-si-fa_20616/

Grazie mille! Davvero!

UtenteSospeso
03-08-2023, 14:10
Windows 10 installato in uefi/gpt si avvia anche da USB .

.

UtenteSospeso
04-08-2023, 07:42
Una SSD da 128gb e un adattatore usb-sata o usb-ngff o nvme.
Installa in uefi sul PC e sposta la SSD nell'adattatore.
Se aggiorna a win 11 gli funziona anche win11.

.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-08-2023, 08:00
Una SSD da 128gb e un adattatore usb-sata o usb-ngff o nvme.
Installa in uefi sul PC e sposta la SSD nell'adattatore.
Se aggiorna a win 11 gli funziona anche win11.

.

LOL, di nuovo:

L'utente Miki18 sedici giorni fa chiedeva come usare una installazione esistente di Windows 10, non come installare ex novo 10

:)

UtenteSospeso
04-08-2023, 10:48
Bisogna insistere :D

.

felixhertz
24-08-2023, 13:49

Quello che so si può fare in un caso come il tuo è trasformare l'attuale installazione in macchina virtuale da copiare 1212 angel number (https://chi-nese.com/angel-number-1212-and-its-spiritual-meaning/) sull'hard disk esterno e poi adoperare lei, ma non so se è proprio quello che desideri :)

Ho fatto tutto ciò che dice l'articolo che hai condiviso, ma non riesco a selezionare i volumi di sistema \?\Volume :( Esiste un tutorial su youtube dove viene spiegato tutto nel dettaglio? Sono ovviamente un dilettante :rolleyes:

Aggiornamento: Ho già trovato una soluzione! :)

Yramrag
03-09-2023, 13:03
Aggiornamento: Ho già trovato una soluzione! :)

La soluzione è che sei solo uno spambot che inietta link nel messaggio quotato pensando che passino inosservati, sì?

Nel messaggio originale di @Nicodemo Timoteo Taddeo non compare questo "1212 angel number" che punta a "h++ps://chi-nese.com/angel-number-1212-and-its-spiritual-meaning/"

E nello stesso thread un altro bot è già stato nuclearizzato... :asd:

Interessante che questo spambot sia rimasto silente per oltre 2 mesi :read: