PDA

View Full Version : Consigli PC ufficio uso CAD e 3D

alessio_c
14-07-2023, 15:59
Ciao a tutti
è arrivato il momento di passare l'attuale pc a muletto/riserva e assemblare un nuovo computer.
L'uso principale saranno programmi tipo AutoCad, Archicad, Primus, Blumatica ecc ecc (in pratica CAD e Bim).
Con il Prime Day sono riuscito a prendere in offerta :
- Corsair 4000D Airflow e Corsair Rm850X
a livello monitor ho già Philips 27"

pensavo ad una configurazione di questo tipo, che però non è mai andata in offerta... e quindi per adesso sono ancora in tempo a cambiarla
- CPU Intel Core i5-13500 processor 24 MB
- Thermalright PS120SE ARGB
- MSI B760 GAMING PLUS WIFI

Scheda video GeForce RTX 4060 Ti 8Gb

mi sono letto un po di vecchie discussioni su pc per uso CAD/3D è ho visto che molti preferiscono AMD e altri Intel
però sono post di parecchi mesi fa...

il parere di voi esperti?? eventuali consigli??

celsius100
14-07-2023, 17:22
Ciao
Fai rendering oppure modellazione principalmente?
Budget?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ad esempio se ti serve una certa capienza di hdd/ssd, se vuoi avere il wifi, se cerchi un numero minimo di porte sata/pcie, ecc...

alessio_c
15-07-2023, 08:27
Ciao
Fai rendering oppure modellazione principalmente?
Budget?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ad esempio se ti serve una certa capienza di hdd/ssd, se vuoi avere il wifi, se cerchi un numero minimo di porte sata/pcie, ecc...

Principalmente disegno CAD e modellazione su Bim
Rendering ci smanetto così per provare, render seri li do fuori a fare..
Esigenze particolari no, sarà un pc che uso esclusivamente per lavoro (disegno, bim e software di computo e analisi energetica) per tutto il resto ufficio&svago uso MacBook o iPad

Ssd da 1T ne ho fin troppo, Wi-Fi non serve ho già il cavo lan
Intanto grazie per la risposta

celsius100
15-07-2023, 09:15
che ssd hai di preciso?
budget?
intanto x darti un'idea
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48246053&postcount=2
il processore e eccessivo, massimo massimo ci potresti mettere un 7700, ma anche il piu piccoletto dei nuovi modelli il 7600X se fai principalmente modellazione andrebbe gia bene
visto che hai gia il case e l'alimentatore si potrebbbe investire qualcosa din piu sulla scheda video, passando dalla 1660 alla 3060

alessio_c
15-07-2023, 15:42
che ssd hai di preciso?
budget?
intanto x darti un'idea
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48246053&postcount=2
il processore e eccessivo, massimo massimo ci potresti mettere un 7700, ma anche il piu piccoletto dei nuovi modelli il 7600X se fai principalmente modellazione andrebbe gia bene
visto che hai gia il case e l'alimentatore si potrebbbe investire qualcosa din piu sulla scheda video, passando dalla 1660 alla 3060

Ssd lo devo ancora prendere
Budget pensavo sui 900/1000, ma essendo un pc per lavoro non ho problemi ad investire di più

Come CPU dici di seguire AMD o puntare su Intel?
Scheda grafica pensavo ad una 3060 o 4060 se merita la spesa

celsius100
15-07-2023, 16:20
Ah ok
X un pc da lavoro che magari sta acceso anche 12h al giorno un samsung 990 pro ci starebbe
Come prestazioni una cpu di fascia media/medio-bassa va bene quindi è indifferente la marca
Ho linkato quella configurazione xke il socket am5 offre qualcosa in pii delle altre piattaforme a livello di aggiornarlbilita futura e supporto completo al pcie5