PDA

View Full Version : Fotovoltaico di seconda mano, apre il primo e-commerce europeo

Redazione di Hardware Upg
14-07-2023, 10:34
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/fotovoltaico-di-seconda-mano-apre-il-primo-e-commerce-europeo_118444.html

La torinese Coesa ha deciso di dare una seconda vita agli impianti fotovoltaici, aprendo il primo negozio virtuale – in Europa – per garantire tracciabilità e sicurezza agli acquirenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

najmarte
14-07-2023, 10:48
non gli funziona il sito, sembra stiano cancellando / installando wp ora

Rubberick
14-07-2023, 11:00
vendite illegali? non mi risulta che vendere un bene usato a terzi sia illegale, altrimenti subito e wallapop non esisterebbero.

posso capire che qui propongono una cosa più carina mettendoci anche un controllo dei pannelli a fronte di un costo di servizio ma dire che l'altro modo di vendere è illegale...?

come i negozi online che fanno il check dei telefoni usati, sono un servizio in più

silviop
14-07-2023, 11:30
Per avere un senso devono viaggiare sulla meta del Kwp di pannelli cinesi nuovi, considerando che la maggior parte saranno policristallini sotto il 10% di rendimento (compreso tutto).

delfi5
14-07-2023, 12:05
non sembra un sito di ecommerce...

Hypergolic
14-07-2023, 12:16
L'idea è molto interessante, vediamo come si svilupperà.

gnpb
14-07-2023, 13:07
Ma a parte qualcuno particolarmente convinto chi mai cambierebbe dei pannelli fotovoltaici già installati se non fosse costretto dal fatto che sono degradati?

E se vanno ripristinati come fa ad azzerarsi "l'impronta di carbonio"?

Ma soprattutto cosa sarebbero le "vendite illegali"?

"Quello dell'usato è un mercato nero..." MA STIAMO SCHERZANDO VERO?

banaz
15-07-2023, 11:29
Diventa illegale se questi pannelli vengono caratterizzati come rifiuto (dlgs 152/2006), qui di immagino si riferisse a questo anche xk credo che gran parte delle persone che hanno installato un impianto non abbiano i mezzi per tirarlo giù, quindi chiamano qlc ditta che poi li smaltisce

fraussantin
16-07-2023, 10:59
Ma perche cambiare dei costisissimi pannelli che ancora funzionano ? ( non nell acquisto che ormai costano una stupidaggine ma nell installazione e nelle certificazioni)

A giá il 110% , prima o poi arriverà il collasso .