Redazione di Hardware Upg
14-07-2023, 10:34
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/fotovoltaico-di-seconda-mano-apre-il-primo-e-commerce-europeo_118444.html
La torinese Coesa ha deciso di dare una seconda vita agli impianti fotovoltaici, aprendo il primo negozio virtuale – in Europa – per garantire tracciabilità e sicurezza agli acquirenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
najmarte
14-07-2023, 10:48
non gli funziona il sito, sembra stiano cancellando / installando wp ora
Rubberick
14-07-2023, 11:00
vendite illegali? non mi risulta che vendere un bene usato a terzi sia illegale, altrimenti subito e wallapop non esisterebbero.
posso capire che qui propongono una cosa più carina mettendoci anche un controllo dei pannelli a fronte di un costo di servizio ma dire che l'altro modo di vendere è illegale...?
come i negozi online che fanno il check dei telefoni usati, sono un servizio in più
Per avere un senso devono viaggiare sulla meta del Kwp di pannelli cinesi nuovi, considerando che la maggior parte saranno policristallini sotto il 10% di rendimento (compreso tutto).
non sembra un sito di ecommerce...
Hypergolic
14-07-2023, 12:16
L'idea è molto interessante, vediamo come si svilupperà.
Ma a parte qualcuno particolarmente convinto chi mai cambierebbe dei pannelli fotovoltaici già installati se non fosse costretto dal fatto che sono degradati?
E se vanno ripristinati come fa ad azzerarsi "l'impronta di carbonio"?
Ma soprattutto cosa sarebbero le "vendite illegali"?
"Quello dell'usato è un mercato nero..." MA STIAMO SCHERZANDO VERO?
Diventa illegale se questi pannelli vengono caratterizzati come rifiuto (dlgs 152/2006), qui di immagino si riferisse a questo anche xk credo che gran parte delle persone che hanno installato un impianto non abbiano i mezzi per tirarlo giù, quindi chiamano qlc ditta che poi li smaltisce
fraussantin
16-07-2023, 10:59
Ma perche cambiare dei costisissimi pannelli che ancora funzionano ? ( non nell acquisto che ormai costano una stupidaggine ma nell installazione e nelle certificazioni)
A giá il 110% , prima o poi arriverà il collasso .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.