PDA

View Full Version : Windows 11 e Windows 10: rilasciati gli aggiornamenti obbligatori del Patch Tuesday di luglio

Redazione di Hardware Upg
12-07-2023, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-windows-10-rilasciati-gli-aggiornamenti-obbligatori-del-patch-tuesday-di-luglio_118369.html

I nuovi aggiornamenti continuano a implementare le novità di Moment 3, oltre a introdurre fix di sicurezza obbligatori. Ecco alcune delle novità degli update cumulativi rilasciati a luglio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
12-07-2023, 10:04
Come ogni mese, sperando di far cosa gradita, link agli aggiornamenti mensili, per i possessori del supporto esteso, di Windows 7. (https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=7%20embedded%202023)

Headcrab
12-07-2023, 10:27
Qualcuno ha notato che quando si apre la taskmanager la CPU è parecchio in unso? Diciamo dino al 13%. A me non sembra normale.

matsnake86
12-07-2023, 10:32
Son tutti i processi in background di windows che girano.
Niente di strano imo.

Saturn
12-07-2023, 10:36
Qualcuno ha notato che quando si apre la taskmanager la CPU è parecchio in unso? Diciamo dino al 13%. A me non sembra normale.

In tutti i miei sistemi Windows è così. Client, server, etc.

É normale un po' di "lavorio" di sottofondo sulla cpu...

Sempre almeno tra il 6% e il 15% a seconda delle attività in background che Windows aziona.

Ormai è da parecchio che questo s.o. "sfrutta i momenti morti" per fare Dio solo sa cosa...:asd:

Per avere un'idea a riguardo basta guardare i servizi attivi e gli eseguibili in esecuzione.

Giuss
12-07-2023, 11:10

Ho messo w11 solo su un vecchio notebook e ho notato subito un maggiore uso della CPU in idle e un maggiore riscaldamento rispetto a w10 e precedenti

marcram
12-07-2023, 11:57
Dipende da cosa intendi per normale...
Normale come "ragionevole, sensato, come dovrebbe essere..." no
Normale come "Windows normalmente fa così" allora sì... :D

HW2021
12-07-2023, 16:58
@Headcrab

Io non so che versione di Windows 11 hai, io ho la Pro(fessional) che è molto più corposa rispetto alla versione Home giocattolo (o versioni similari) in termini di processi eseguiti in background e lanciati automaticamente all'avvio di Windows.

Precisato questo, nel mio PC quando apro il task manager, il processore non risulta impegnato oltre il 4/5%

Quindi dal mio punto di vista non è normale che alle stesser condizioni nel tuo PC il processore risulta impegnato fino al 13%

Controlla bene i processi in esecuzione in background, quelli che vengono avviati automaticamente all'avvio di Windows, sicuramente ne troverai diversi che non servono essere eseguiti automaticamente e che erodono risorse CPU; probabilmente molti non sono neanche parte integrante del sistema operativo e te li ritrovi installati ed eseguiti automaticamente forse perché senza saperlo li hai installati tu

Headcrab
12-07-2023, 21:00
@Headcrab

Io non so che versione di Windows 11 hai, io ho la Pro(fessional) che è molto più corposa rispetto alla versione Home giocattolo (o versioni similari) in termini di processi eseguiti in background e lanciati automaticamente all'avvio di Windows.

Precisato questo, nel mio PC quando apro il task manager, il processore non risulta impegnato oltre il 4/5%

Quindi dal mio punto di vista non è normale che alle stesser condizioni nel tuo PC il processore risulta impegnato fino al 13%

Controlla bene i processi in esecuzione in background, quelli che vengono avviati automaticamente all'avvio di Windows, sicuramente ne troverai diversi che non servono essere eseguiti automaticamente e che erodono risorse CPU; probabilmente molti non sono neanche parte integrante del sistema operativo e te li ritrovi installati ed eseguiti automaticamente forse perché senza saperlo li hai installati tu
A volteanche di più. Ma solo perchè apro quella task manager e si avvia pure "dekstop window manager". Io in questo periodo lo sto pulendo da app e servizi per me inutili. Adesso all'avvio mi alloca non più di 2.6 Gb di ram. Fino a che funziona continuo a disattivare e disattivare servizi.
Comunque tienti conto che un 4/5% non è poco. Il mio ha un celeron n4500. Con Windows xp e W7 le CPU dei miei PC a riposo stavano tra lo zero e raramente il 2%.

matsnake86
13-07-2023, 09:11
State confrontando mele e pere.

Non potete fare confronti tra due sistemi con processori probabilmente diversi.

il 13 % di un threadripper (per esempio) è sicuramente diverso dal 13% di un celeron.

Il tuo è un celeron con due core. Quindi direi che l'uso in background è ok per essere windows.