PDA

View Full Version : chipset z490 e PCI express4.0

diegoeasy
12-07-2023, 10:00
Ciao a tutti

ho appena upgradato mio processore I5 10600kf con I9 11900kf
per avere il PCI express 4.0

La mia motherboard è ASUS PRIME z490a e con aggiornamento BIOS ho montato il nuovo Proc.

Il PCI 4.0 è solo sul primo SSD M2 oppure anche sulla interfaccia video?

Vorrei fare upgrade di scheda video e nvme 4.0 ma ho dubbi sulla reale velocità dell'interfaccia PCI express

Grazie

celsius100
12-07-2023, 10:26
Ciao
C'è stata estrema confusione da parte di intel e dei produttori di schede
Quindi in realtà nn si è mai capito di preciso chi supporta cosa
Ti conviene contattare l'assistenza asus e chiedere esattamente che connessioni ha la tua scheda, specificagli che hai una cpu serie 11 (xke e diverso se avessi una serie10)

diegoeasy
12-07-2023, 22:37
Ciao

avevo capito che la questione è complessa, presto sostituirò la scheda video
1050ti con qualcosa di più recente, tipo una 4700

Al momento il mio ssd è un sabrent come da firma pci express 3 secondo voi
posso avere qualche "collo" sostituendo solo scheda video?

Avevo fatto il pc nuovo tre anni fa e la GPU non l'ho mai sostituita causa prezzi, :muro:

Grazie a tutti

diegoeasy
12-07-2023, 22:43
Ciao
C'è stata estrema confusione da parte di intel e dei produttori di schede
Quindi in realtà nn si è mai capito di preciso chi supporta cosa
Ti conviene contattare l'assistenza asus e chiedere esattamente che connessioni ha la tua scheda, specificagli che hai una cpu serie 11 (xke e diverso se avessi una serie10)

Ho dato uno sguardo al sito asus ma la questione è troppo tecnica per me, sembra che la mia scheda lo supporti a metà, cioè oltre al processore che deve essere almeno uno della serie 11000, sembra occorrano altri componenti, tipo generatori di clock

Era più che altro una curiosità Grazie

celsius100
13-07-2023, 06:44
Non dovrebbe esserci la banda x far funzionare il pcie4 a piena velocità sia sullo slot pcie della scheda video che x l'm.2 dell'ssd
Cmq hanno fatto degli aggiornamenti e aggiunto/tolto/modificato le specifiche quindi solo asus sa dirti cosa supporta
X il funzionamento cmq no problem nn ce chissà quale differenza ad usare schede di quella fascia o un ssd di ultima generazione su pcie3

diegoeasy
13-07-2023, 12:17
Non dovrebbe esserci la banda x far funzionare il pcie4 a piena velocità sia sullo slot pcie della scheda video che x l'm.2 dell'ssd
Cmq hanno fatto degli aggiornamenti e aggiunto/tolto/modificato le specifiche quindi solo asus sa dirti cosa supporta
X il funzionamento cmq no problem nn ce chissà quale differenza ad usare schede di quella fascia o un ssd di ultima generazione su pcie3

Perfetto grazie, sostituirò presto la GPU

celsius100
13-07-2023, 12:56
Ok, facci sapere allora se ti rispondono da asus
Magari ci risentiamo nella sezione schede video poi x scegliere la vga nuova ;)