PDA

View Full Version : Consiglio PC o MiniPC per uso office intenso con 2 monitor

Domenico89
12-07-2023, 09:10
Ciao a tutti,

Devo cambiare il mio attuale NUC7JYB perché sta diventando troppo lento da utilizzare.

A cosa mi serve il PC:

Lo utilizzo con monitor da 24 pollici per lavoro da ufficio "pesante" browser aperto con parecchie schede (anche una ventina) di cui alcune pesanti come ad esempio canva o il gestore inserzioni di fb, oltre a youtube, e l'uso simultaneo di office e/o Google Calc.

Prima di acquistare il NUC avevo un PC assemblato da me (e consigliato da voi), ma per una questione di spazio decisi di puntare ad un miniPC in quanto, già all'epoca, erano abbastanza accettabili per prestazioni ad un uso office.

Non vorrei spendere troppo, meno di 400€. 300€ sarebbe l'ideale.

Con queste premesse, voi cosa consigliate?

1) Può andare bene un mini PC, se si, quali?
2) Conviene sempre assemblare un PC magari di formato più piccolo (non ricordo la sigla)
3) Come il punto 2) ma devo alzare il budget, se si, ad un minimo di?

Nel caso del miniPC, avendo già una paio di SSD, esistono versioni senza SSD?

Grazie

celsius100
12-07-2023, 09:54
Ciao
Si guarda specialmente in questo periodo un po di promozioni le fanno sui mini pc x cui ci può stare
Vedi ad esempio
Beelink SER5 Plus Mini PC, Mini Computer Micro Desktop PC con AMD Ryzen 7 5800H (8C/16T, Turbo 4,4 Ghz), 16G DDR4+500GB M.2 NVMe SSD, WiFi 6, a 389 euro
E piuttosto potente anche x farci multithread senza problemi, unica cosa l'ssd nn e enorme e neanche velocissimo x cui effettivamente i tuoi magari son migliori
(Purtroppo mini pc senza ssd/ram i cosiddetti barbone sono abbastanza rari, diciamo che da 3 o 4 annetti nn se ne vedono quasi più in giro)

Domenico89
12-07-2023, 10:21
Ciao celsius100 e grazie per la tua risposta. Mi hai convinto ancora di più ad optare per un mini PC. Ho visto quello che mi hai suggerito, grazie. Ne ho trovato uno simile ma barebone:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C6J8PLCD/

Che ne pensi?

Risulta attualmente non disponibile ma posso acquistarlo anche oggi con il prime day. Da aggiungere una 50ina di € per la RAM.

A proposito, nel caso trovassi un barebone, potresti gentilmente suggerirmi un banco RAM? (non vorrei sbagliare modello) Sia 2x8GB che 16x1GB. Oppure è importante sfruttare il dual channel?

Grazie

celsius100
12-07-2023, 10:58
E simile ma in multithread il discorso cambia
Quello monta una cpu 5600H 6core mentre il Beelink SER5 Plus ha un 5800H 8core
X cui alla fine se devi limare 50 euro, considerando la ram (ah proposito che ssd hai?) tanto vale prendere l'altro migliore che e già pronto all'uso nn devi metterti a installare windows, i driver, ecc...

Domenico89
12-07-2023, 11:36
Beh, il tuo discorso non fa una piega. Ho un Samsung SSD 850EVO 250GB.

Poi avrei anche un altro SSD Kingston... che me ne faccio di tutti questi SSD?😅

celsius100
12-07-2023, 11:42
Probabilmente l'Evo e simile, un pelo dietro forse a quello integrato nel Beelink

Domenico89
12-07-2023, 13:47
Ok, ho acquistato il Beelink che mi hai consigliato. Grazie mille e buona giornata.

celsius100
12-07-2023, 14:11
Bene, facci sapere poi come va ;)
Buona giornata anche a te