Entra

View Full Version : Pc per audio, video editing base, lightroom

Lupo In Cancrena
10-07-2023, 15:47
Salve, sto valutando di cambiare pc perchè attualmente ho un vecchio phenom x6 1055T con una GTS250.

Lo utilizzerei per produzione audio (programmi reaper, vst acustica audio pesanti sulla cpu), montaggio video full hd basilare con correzione colore, contenuti per social (adobe premiere al momento ma vorrei provare davinci che sul mio attuale sistema non gira), ritocco foto con lightroom, ogni tanto gestione di qualche timelapse.
budget 1300-1500 senza schermo ma potrei anche valutarlo con un po di budget in più, al momento ho un 23 ed è davvero piccolino se apro diverse finestre.
Del vecchio pc eredito 6 dischi meccanici, potrei eliminarne 2 perchè piccoli.
Non gioco e odio i case con le luci, mi vanno bene anche grandi e brutti (sul mio attuale mid tower ho dovuto fare un po di tetris per far entrare tutti i dischi). Non dovrebbe servirmi wifi perchè ho una presa ethernet vicino al pc e posseggo una vecchia scheda pci con due antenne in caso di emergenza.
Non ho urgenza particolare, avrei voluto cambiarlo un po prima ma i prezzi mi sembravano sconvenienti.

Grazie

celsius100
10-07-2023, 15:55
Ciao
Parliamo di lavoretti amatoriali o anche cose professionali?
Nel caso volessi inserire il monitor a che cifra totale arriveresti?
intanto x lasciarti un'idea
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48221352&postcount=6
non valutare la video, primo xke ce ne sono di piu adatte al lavoro che nn al gaming come quella e poi xke 1000 euro di vga fa sforare dovremmo tagliare sicuramente qualcosa lì
ah volendo sono usciti sul mercato anche i kit di ram da 48gb che sono una via di mezzo (un po costosa al momento) fra i canonici 32gb e i 64gb

Lupo In Cancrena
10-07-2023, 22:49
Per quanto riguarda l'audio professionale, video/foto amatoriale anche se indirettamente dei lavori possono fare parte della mia sfera professionale. Non mi serve una macchina definitiva ma che sia almeno un po' spedita.
Con il monitor facciamo 1700 circa? Se devo cambiarlo mi piacerebbe da 32" adatto per editare foto o video, ma immagino serva un budget diverso per una cosa bella.
Per i kit di RAM non saprei, forse qualità prezzo mi conviene metterne 64?

celsius100
11-07-2023, 07:15
Beh ci sarebbe un classico che è l'Asus Proart Display Pa278Qv, in promo a 299 euro oggi in amazzonia
Se vai su modelli simili da 32" ci vuole il 4k è i prezzi salgono a 7-800 euro, andiamo fuori budget
Il resto della configurazione si può mantenere
Come video c'è sempre in offerta oggi la EVGA RTX 2060 KO ULTRA GAMING 06G-P4-2068-KR sui 200 euro e dispari
Sulla ram come costi simili li li, da 32gb 120-140 euro mentre da 64gb 260-290 euro
Da 64 ti direi F5-6000J3040G32GX2-TZ5N

Lupo In Cancrena
11-07-2023, 09:48
Sembra ottimo l'asus a 299! ci faccio un serio pensiero.
Sto iniziando a spulciare i siti per cercare i componenti. Ho visto con il prime day in sconto il Corsair 4000D, potrebbe essere un'alternativa valida?
scheda madre ho visto che quel modello specifico asus costa di più ora, però c'è a 283 la ASRock X670E Pro RS, è similare come funzioni?
Potrebbe aver senso investire 100 in più per una 3060 e risparmiare con 32gb di ram? Al momento non uso librerie con suoni pesanti da caricare e i video su cui lavoro al momento sono solo full-hd.
Quella cpu ha bisogno di un dissippatore a liquido per forza?
Scusa le mille domande :doh:

celsius100
11-07-2023, 10:23
Si si il 4000D airflow è un buonissimo case, sotto i 100 euro ci sta
Idem quella asrock va benone
Come ram-vga diciamo che se sali da una parte e scendi dall'altra nn fai un gran guadagno x questo se potenzi il reparto video tanto vale aver già sotto anche tanta ram oppure l'opposto se tutto sommato l'editing nn conta che marginalmente nell'uso del pc tanto vale limare qualche euro, in questo caso anche 200 euro di differenza
No anche ad aria, vedi sulle 70 euro il Be quiet dark rock4 ad esempio