PDA

View Full Version : Marelli presenta il nuovo modulo di gestione termica per auto elettriche, 3 in 1 più efficiente


Redazione di Hardware Upg
10-07-2023, 12:34
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/marelli-presenta-il-nuovo-modulo-di-gestione-termica-per-auto-elettriche-3-in-1-piu-efficiente_118309.html

Marelli ha presentato un modulo per gestire le temperature di motore elettrico, batteria e abitacolo, tutto in uno, con dimensioni inferiori e aumento dell'autonomia del veicolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
10-07-2023, 12:37
sembra interessante, sempre se sarà riparabile :D

jepessen
10-07-2023, 12:42
Qualche "imparato" in ingegneria potrebbe cortesemente spiegare a cosa serve in pratica? E' il componente che uso quando imposto la manopola del climatizzatore a 20 gradi? E a che serve integrarlo col resto?

sinadex
10-07-2023, 12:51
Qualche "imparato" in ingegneria potrebbe cortesemente spiegare a cosa serve in pratica? E' il componente che uso quando imposto la manopola del climatizzatore a 20 gradi? E a che serve integrarlo col resto?Serve per spostare il calore da/verso motore, batterie e abitacolo.
Mentre il motore produce calore durante il funzionamento e che va smaltito, le batterie hanno bisogno di essere riscaldate o raffreddate per farle stare in certo intervallo di temperatura per funzionare al meglio, così, per esempio, si può riscaldare la batteria sottraendo calore al motore, risparmiando energia.
Oppure, quando fa freddo, riscaldare l'abitacolo col calore sotratto al motore, cosa che richiede meno energia che usare resistenze elettriche.
Mi domando perchè non ci abbiano pensato prima.

!fazz
10-07-2023, 12:55
Qualche "imparato" in ingegneria potrebbe cortesemente spiegare a cosa serve in pratica? E' il componente che uso quando imposto la manopola del climatizzatore a 20 gradi? E a che serve integrarlo col resto?

così a occhio sembra un pacco di valvole da montare tra il compressore del climatizzatore e i vari espansori (o tra la mandata di un liquido refrigerato da un chiller e i vari utilizzatori) al fine di mandare il refrigerante dove serve secondo la logica di controllo integrata

in una bev oltre all'abitacolo devi refrigerare le batterie che si scaldano durante il processo di carica e scarica ed il motore che si scalda durante l'uso

andbad
10-07-2023, 13:17
Tutto giusto. In una EV devi raffreddare o riscaldare determinati componenti, tra i quali: inverter, batterie, caricabatterie, abitacolo, motore.
Avere un componente integrato che collega i vari condotti permette di applicare logiche che aiutano a ridurre i consumi. Ad esempio: d'inverno le batterie e l'abitacolo vanno scaldati, quindi usiamo il calore di motore e inverter invece di azionare la PdC.
Ricordo che Tesla aveva fatto qualcosa del genere.

By(t)e