PDA

View Full Version : nuovo pc per il prime day?

Ale11zano
08-07-2023, 23:38
Ciao a tutti, volevo rifarmi il pc nuovo, l'utilizzo più gravoso sarà sicuramente il gaming in 2k (per ora a 60hz), quindi partendo dal mio attuale recupero sicuramente case e dischi/ssd, puntavo a metterci una rtx 4070 e un nuovo alimentatore, riguardo al blocco cpu, mobo, ram mi sorge però un dubbio, in pratica ho pensato ad 3 opzioni:
1 tengo la mia msi x470 pro carbon e ci monto un 5800x + 32 gb di ram corsair a 3600mhz spendo solo 296 euro e faccio un bel balzo di prestazioni
2 punto più in alto e prendo un 5800x3d + ram e ne spendo 392 €
3 soluzione drastica, evito di spende su una vecchia piattaforma e passo ad un 13600kf + z790 + ddr5 + dissipatore, spendo tanto ma ho qualcosa di molto più aggiornato.

secondo voi cosa conviene fare? investireste ancora su am4 o meglio passare avanti anche a fronte di una spesa molto più elevata?
per l'alimentatore pensavo a MSI MPG A850G PCIE5 oppure al be quiet pure power da 750w, sull'alimentatore non voglio risparmiare ed andare con un buon atx 3.0 in modo che possa durarmi per un bel po', che ne dite?

voi cosa fareste?
ringrazio tutti in anticipo:D

celsius100
09-07-2023, 10:54
ciao
a cosa giocheresti e su che monitor?
budget? ci elenchi tutta la tua attuale configurazione cosi magari si salva dell'altro

https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/01-720-FPS.png
x il cambio completo un i5 nn ti da nulla di piu in prestazioni a confronto del 5800x3D
mentre andare su una base Am5 e ben costoso, in primis punterei alla vga piu che a 300 euro quasi di scheda madre

DANY 76
09-07-2023, 11:37
se hai già una base am4 puoi tenerla e metter ci una buona cpu,il 5800x nn è conveniente meglio una 5700x,costa meno scalda meno e in gaming va uguale.
se vuoi puntere un pò più su il 5800x3d è la scelta migliore.
a parte il pci-e gen 4/5 am5 nn ti offre nulla di più in gaming se opti per il 5800x 3d,fatto diverso per il 7800x 3d quello è davvero tanta roba ma siamo su altri prezzi.
anche gli intel serie 13 in gaming nn ti offrono nulla in più,fatto diverso se col pc fai anche altro e ti servono tanti core.
per quanto riguarda la vga al momento la 4070 è le miglior scheda con budget sopra i 600 euro.
come ali nn è sbagliato prenderne uno atx 3.0 ready,un 750 direi è sovradimensionato un pc come quello che stai per farti con tanto di 4070 nn comsuma tanto,già un 650watt basta e avanza ma cmq a te la scelta.

Ale11zano
09-07-2023, 23:41
ciao
a cosa giocheresti e su che monitor?
budget? ci elenchi tutta la tua attuale configurazione cosi magari si salva dell'altro

https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/01-720-FPS.png
x il cambio completo un i5 nn ti da nulla di piu in prestazioni a confronto del 5800x3D
mentre andare su una base Am5 e ben costoso, in primis punterei alla vga piu che a 300 euro quasi di scheda madre

Allora non so ancora a cosa giocherò ma voglio provare qualche nuovo tripla a, era qualche anno che non giocavo, da gennaio ho ripreso con escape from tarkov ma il mio pc ci fatica, sono passato poi a giochini più leggeri e mi è tornata la voglia di giocare qualche ora la sera
attualmente il mio pc è composto da:
ryzen 7 2700x
msi x470 pro carbon (quindi pcie 3.0)
KFA2 gtx1070ti
16gb G.skill aegis 3000mhz
Be quiet dark rock pro 3
SSD Samsung 970 evo plus 2tb
CM storm stryker (regalatomi da mio padre natale 2013 ci sono affezzionato, volevo migliorarlo con delle ventole nuove di qualità, visto che miro a farmelo durare potenzialmente più di tutto il resto, poi chissà)
enermax ein720awt (questo avrà 12/13 anni quindi volevo aggiornarlo anche perchè mi mancano cavi)
per la scheda video puntavo a nvidia perchè sfrutto il raytracing anche quando modello in 3d e faccio piccoli render.
Monitor ho un aoc 32" pannello "VA", 60hz, qui c'è una mezza idea di passare a qualcosa con pannelo migliore e refresh un po' più alto.

se hai già una base am4 puoi tenerla e metter ci una buona cpu,il 5800x nn è conveniente meglio una 5700x,costa meno scalda meno e in gaming va uguale.
se vuoi puntere un pò più su il 5800x3d è la scelta migliore.
a parte il pci-e gen 4/5 am5 nn ti offre nulla di più in gaming se opti per il 5800x 3d,fatto diverso per il 7800x 3d quello è davvero tanta roba ma siamo su altri prezzi.
anche gli intel serie 13 in gaming nn ti offrono nulla in più,fatto diverso se col pc fai anche altro e ti servono tanti core.
per quanto riguarda la vga al momento la 4070 è le miglior scheda con budget sopra i 600 euro.
come ali nn è sbagliato prenderne uno atx 3.0 ready,un 750 direi è sovradimensionato un pc come quello che stai per farti con tanto di 4070 nn comsuma tanto,già un 650watt basta e avanza ma cmq a te la scelta.

se mi dite che vale la pena restare su am4 la scelta si riduce tra 5800x3d o 5800x/5700x, in verità questi ultimi 2 li trovo a pochi euro di differenza.
per le ram volevo passare a delle 3600mhz 2x16gb, ho visto le corsair a 80euro, che dite vanno bene?

in fine vero che la 4070 non consuma niente ma la scelta dell'alimentatore era pensata guardando anche al futuro, è un componente su cui non voglio risparmiare, alimenterà sicuramente altre build future.

celsius100
10-07-2023, 08:06
Il 5800x3D sarebbe il massimo che puoi montare sul pc in ambito gaming, e ti fa risparmiare sul costo della ram xke i modelli 3D hanno tanta cache integrata che funziona proprio al posto della ram di sistema e che quindi più veloce o più lenta in realtà influenza poco le prestazioni finali
X cui se trovi delle 3200Mhz cl16 2x16gb vanno bene altrettanto
Si l'ali lo cambierei
X la vga valuta anche una 4070Ti x il ray tracing, anzi sarebbe più adatta una 4080, ma peggiora il rapporto qualità-prezzo e alla fine se sfrutti il dlss3 nn e la stessa cosa ma molti nn si accorgono della differenza e serve molta meno potenza di calcolo
Con 750W stai largo, vedi rm750x shift
Quali ventole vuoi sostituire dal case?
Il resto direi che è ancora più che riutilizzabile

Ale11zano
10-07-2023, 09:43
L'idea del 5800x3d a fronte di quello che mi state dicendo inizia a piacermi davvero tanto prenderò sicuramente quello:D, vedo cosa trovo per le RAM che non costi troppo allora.
Per la scheda video guarderò se trovo qualche offerta questi giorni, non sono abituato a pagare certe cifre per una scheda video:( , ok la 4080 ma la 4070ti dici che ha senso visto tutta la potenza disponibile ma restano i 12gb di vram, ho paura di trovarmi in futuro con una scheda potente ma che satura la vram.
Per le ventole volevo cambiare almeno per ora quelle in estrazione e mettere 3 ventole da 140mm silenziose ma efficenti, 2 sul lato alto e una dietro, in entrata ho già 3 ventole anteriori da 120mm della deepcool che per ora non sono di certo le più rumorose o inefficaci.
Se conosci il case e te lo stessi chiedendo ho creato un supporto da mettere al posto dei lettori DVD per aggiungere la terza ventola, magie della stampa 3d:cool:

celsius100
10-07-2023, 09:55
Ok
Onestamente a me del ray tracing importa poco, lo vedo come un effetto grafico che se c'è bene se nn ce amen, se toglie troppo al frame rate o induce un lag elevato lo disattivo come un qualsiasi effetto AA/AF x dire
Quindi nn spenderei chissà quale cifra in più x poterlo sfruttare
Nvidia punta molto sul dlss3, x cui vuole sfruttare quello al posto della potenza bruta e della v-ram diciamo, ha vantaggi e svantaggi come tutto
Diciamo che se le 4x7x costassero un 20% in meno nessuno si lamenterebbe della ram probabilmente però i prezzi son questi e quindi c'è da valutare bene quanto è importante la sfruttabilità della scheda x come si vuol utilizzare il pc
Eh si
Cooling System
Front: 120 mm LED fan x2 (1200 RPM, 17dBA)
Top: 200 mm fan x 1 (1000 RPM, 23 dBA)
Rear: 140 mm fan x1 (1200 RPM, 19 dBA)
(converted to 120 mm fan)
Bottom: 120 mm fan x 2 (optional)
Se non erro
Come fan da 140mm un classico son le Noctua P14s (redux)

Ale11zano
10-07-2023, 10:58
Probabilmente resterò sulla 4070 per non spendere troppo e a questo punto potrei pensare anche ad un nuovo monitor

celsius100
10-07-2023, 12:03
Va bene
Del tuo monitor cosa vorresti migliorare o cambiare diciamo? Budget?

Ale11zano
10-07-2023, 13:17
Va bene
Del tuo monitor cosa vorresti migliorare o cambiare diciamo? Budget?

Volevo provare qualcosa con un buon pannello con colori belli vividi, e che abbia un refresh un po' più alto del mio 60hz, sicuramente vorrei restare su un monito piatto, sulle dimensioni sono un po' dubbioso vedo che la maggior parte dei 1440p sono 27", ma abituato sono ad un monitor molto importante come il 32" e mi piace, non so se mi abituerei volentieri al 27". Ho visto che pultroppo molti monitor gaming occupano tanto spazio in profondità,ma la mia scrivania é un po' stretta, quindi o si trova un monito abbastanza contenuto in profondità o forse dovrei attaccarlo al muro?
Budget immagino ci vogliano 400/500 per qualcosa di buono, diciamo che oltre per il momento non posso andare.

celsius100
10-07-2023, 13:28
Che ne dici dell'LG 32GP850?
I colori sono migliori essendo un IPS, magari cede un po nel contrasto ma poca roba

Ale11zano
10-07-2023, 13:56
I colori sono migliori essendo un IPS, magari cede un po nel contrasto ma poca roba

Immagino che sia proprio quello cerco, ha anche la compatibilità g Sync :D
Poi come tutti occupa molto spazio in profondità, dovrei appenderlo o comprare un braccio per monitor che me lo tenga il più possibile vicino al muro
Comunque grazie mille per l'aiuto

celsius100
10-07-2023, 14:05
Figurati :)

Ale11zano
10-07-2023, 22:49

ho trovato un Samsung Odyssey G5 G50A (LS32AG500PUXEN) in offerta a 390euro mi sembra davvero buono per il prezzo, vale la pena o dici che è meglio LG?

celsius100
10-07-2023, 23:02
e stato meno recensito dell'altro LG quindi posso valutarlo in maniera minore, sulla carta nn e affatto male

Ale11zano
13-07-2023, 00:57
e stato meno recensito dell'altro LG quindi posso valutarlo in maniera minore, sulla carta nn e affatto male

Preso:D , arrivato oggi e l'ho testato velocemente sta sera be che dire la differenza dal mio vecchio aoc è abissale, unica nota negativa traballa un po', ma niente di troppo seccante per ora direi che 390euro sono spesi bene.
Venerdì dovrebbero arrivare anche glinultimi componenti, quindi sabato pomeriggio dovrei riuscire anche a provare la nuova configurazione.:D :D

celsius100
13-07-2023, 07:41
Ah ok
Allora nel week end aggiornaci ;)

Ale11zano
15-07-2023, 07:50
Ah ok
Allora nel week end aggiornaci ;)

Ieri ho montato il PC e pultroppo ho problemi con le temperature, il processore sta a 40 gradi in indle ma schizza velocemente su anche a fare task semplici, superava i 60 gradi solo per installare i driver Nvidia, in cinebench sta fisso a 90 e parte il thermal throttling stando a 4,1ghz
Ho rimesso la pasta termica 3 volte per essere sicuro usando la termalright tfx, ma niente, la pasta é nuova comprata un mese fa e aperta per l'occasione, non so che fare:(

rickiconte
15-07-2023, 08:43
Preso:D , arrivato oggi e l'ho testato velocemente sta sera be che dire la differenza dal mio vecchio aoc è abissale, unica nota negativa traballa un po', ma niente di troppo seccante per ora direi che 390euro sono spesi bene.
Venerdì dovrebbero arrivare anche glinultimi componenti, quindi sabato pomeriggio dovrei riuscire anche a provare la nuova configurazione.:D :D

Scusa ma alla fine cosa hai comprato? Puoi fare un elenco per favore?

Ale11zano
15-07-2023, 09:13
Scusa ma alla fine cosa hai comprato? Puoi fare un elenco per favore?
Il messaggio era riferito al monitor Samsung
Per il PC invece:
5800x3d
Pny 4070
Corsair 2x16gb 3600mhz
Thermaltake gf a3 850w
3 NF a14
3 noctua redux da 120
Ho riutilizzato invece:
Msi x470 gaming pro carbon ac
Bequiet dark rock pro 3
Cm storm Stryker
Samsung 970 evo

celsius100
15-07-2023, 10:09
beh i 60 gradi ci puo anche stare, periodo estivo un dissi ad aria fatica un poco di piu
farei qualche altra prova usandolo normalmente
che versione di bios ha su la scheda madre?

Ale11zano
15-07-2023, 10:19
beh i 60 gradi ci puo anche stare, periodo estivo un dissi ad aria fatica un poco di piu
farei qualche altra prova usandolo normalmente
che versione di bios ha su la scheda madre?

60 gradi praticamente a riposo, e in bench resta a 4,1 GHz :(, in stanza ieri avevo 27gradi.
Bios ho messo il penultimo, perché l'ultimo é in beta e non mi son fidato

celsius100
15-07-2023, 10:37
col boost clock all-core va a 4,4Ghz se nn erro, sara sceso a 4,1 x preservare le temp
cmq nn so che parametri ti faccia modificare su una x470 e un serie5000, ma un po di offset penso si possa dare, -20 o -30, cosi abbassi il voltaggio ma nn dovrebbe incidere sulla stabilità
poi ogni tanto capita su schede un po piu datate che le ram "sballano" un po il sistema e allora cercano di dare maggiore voltaggio x stare tranquille, quindi controllerei anche i parametri delle memorie, se sono quelle di default frequenze/timing/voltaggio

Ale11zano
15-07-2023, 11:33
col boost clock all-core va a 4,4Ghz se nn erro, sara sceso a 4,1 x preservare le temp
cmq nn so che parametri ti faccia modificare su una x470 e un serie5000, ma un po di offset penso si possa dare, -20 o -30, cosi abbassi il voltaggio ma nn dovrebbe incidere sulla stabilità
poi ogni tanto capita su schede un po piu datate che le ram "sballano" un po il sistema e allora cercano di dare maggiore voltaggio x stare tranquille, quindi controllerei anche i parametri delle memorie, se sono quelle di default frequenze/timing/voltaggio
Controlle le RAM ma mi sembrava fossero giuste come da etichetta attivanti xpm 1, undervolt credo che mi lasci farlo la scheda.
il processore non sale oltre i 90 proprio perché poi inizia a tagliare frequenza e si pianta a circa 4,1 con 1,225v, per tipo 3 secondi sta a 4,4 infatti, ma possibile che sia così? Il dissipatore ad aria non dovrebbe aver problemi, non credo che gli headpipe perdano prestazioni nel tempo o sbaglio? può essere che la pasta che mi hanno venduto ha problemi? Onestamente aveva una densità abbastanza elevata ma leggendo in internet dovrebbe essere proprio così la tfx:mc:
Tra l'altro toccando il dissipatore con mano dopo 10 minuti di test, questo sembra ancora freddo

celsius100
15-07-2023, 11:51
si e normale, sta alla frequenza di boost finche la cpu deve frullare al 100% e se la temperatura resta entro i limiti, dopodiche comincia a scendere
puo capitare che sia la pasta termica nn particolarmente buona o che si sian create bolle d'aria
sul dissi non credo problemi di usura, dovrebbero passare molti anni

Ale11zano
15-07-2023, 19:04
si e normale, sta alla frequenza di boost finche la cpu deve frullare al 100% e se la temperatura resta entro i limiti, dopodiche comincia a scendere
puo capitare che sia la pasta termica nn particolarmente buona o che si sian create bolle d'aria
sul dissi non credo problemi di usura, dovrebbero passare molti anni
Sto testando questa funzione di Msi chiamata "combo Stryke" che agisce proprio sul voltaggio, dopo varie prove sono arrivato a metterla sul livello 3 e ho eseguito qualche ciclo su occt, sembra stabile, ora ho provato a lanciare un ciclo di cinebench da 30minuti.
Ad ogni modo oggi con la combo Stryke a livello 3 le temperature nel test normale stanno attorno agli 80/81°C e e frequenze sono salite a 4,4 e di conseguenza anche il punteggio, sembra aver fatto un miracolo:D
Per completezza aggiungo che in stanza ho solo 2 °C in meno di ieri

celsius100
15-07-2023, 19:57
Uh nn ci avevo pensato, nn ricordavo lo avesse
Si fa undervolt automatico
Non mi fanno impazzire dei settaggi preimpostati ma grossomodo applica un offset negativo e nn genera pochi di tensione
Quindi se è stabile e in full fa 80 gradi benone

Ale11zano
16-07-2023, 00:04
Uh nn ci avevo pensato, nn ricordavo lo avesse
Si fa undervolt automatico
Non mi fanno impazzire dei settaggi preimpostati ma grossomodo applica un offset negativo e nn genera pochi di tensione
Quindi se è stabile e in full fa 80 gradi benone

Si con 30minuti di cinebench arriva a 83 direi molto bene, in gaming adesso sta a 65 ho anche impostato RAM e infinity fabbric a 1900mhz e il pc fatto test tutto il giorno, sembra stabilissimo:D

celsius100
16-07-2023, 10:18
Puoi lasciare tutto così ;)