PDA

View Full Version : Riparazione laptop old acer aspire 5710G

Tornado11
07-07-2023, 08:53
volevo provare a sistemare questo vecchio portatile
si accende se metto il cd si sente che si legge ma non si vede nulla sullo schermo
ho provato a usare un monitor esterno usando la VGA ma niente non si vede
essendo vecchio ho inserito per prova un xp home edition e farlo partire da li ma nada
infatti tentativo inutile visto che non riesco a vedere nulla sul monitor neppure tramite altro monitor con uscita VGA non si vede l'avvio del bios insomma nulla ne di qua ne di la

Peppe1970
08-07-2023, 19:06
volevo provare a sistemare questo vecchio portatile
si accende se metto il cd si sente che si legge ma non si vede nulla sullo schermo
ho provato a usare un monitor esterno usando la VGA ma niente non si vede
essendo vecchio ho inserito per prova un xp home edition e farlo partire da li ma nada
infatti tentativo inutile visto che non riesco a vedere nulla sul monitor neppure tramite altro monitor con uscita VGA non si vede l'avvio del bios insomma nulla ne di qua ne di la

Probabilmente o si è rotto l'inverter oppure si è bruciata la lampada del pannello del portatile.
Per utilizzare il monitor esterno devi prima collegare il cavo alla vga del portatile e poi al monitor esterno.
Lo accendi e tramite la pressione contemporanea di Fn e F5 dovrebbe funzionare lo shift e attivare il monitor esterno.

AndreaM71
09-07-2023, 09:51
Molto probabilmente è schiattata la scheda video per cui...

Tornado11
12-07-2023, 10:42
ho inserito la ram giusta recuperate da un negozio di computer me ne hanno dato 2 da 2gb e 2 da 1 ddr2 (un po datate) tutto per 10€
montate ma rimane uguale
harddisk ci sta e cmq non credo che manchi la scheda video perchè dovrebbe dare un sibilio dal bios
forse l'alimentatore universale ho cambiato diversi amperaggi solo con alcuni si accende ma solo quello luce verde sui led

Tornado11
13-07-2023, 15:24
Se capisce dalla foto se manca qualcosa tipo la scheda video??
Io non sono un granche con l'hardware
perchè come spiegato in un post precedente tramite vga non passa il segnale video neanche con FN F5

anzi adesso che ci penso credo che la scheda video sia integrata alla mobo

Peppe1970
13-07-2023, 19:48
Se capisce dalla foto se manca qualcosa tipo la scheda video??
Io non sono un granche con l'hardware
perchè come spiegato in un post precedente tramite vga non passa il segnale video neanche con FN F5

anzi adesso che ci penso credo che la scheda video sia integrata alla mobo

Anche io pensavo che fosse integrata e invece dalla foto si evince che la scheda
video è del tipo con connettore MXM, e probabilmente è una HD 3650.
La scheda video e ricoperta dal dissipatore dove si sono le viti in posizione "quadrato" accanto alla ventolina.

Cmq, se Fn-F5 non funziona allora è probabile che la scheda video sia guasta.

supremo.a
13-07-2023, 21:22
Sì, come già evidenziato, quel modello di portatile aveva il pregio di avere una scheda video dedicata. E molto probabilmente il problema è proprio lei.
Se proprio ci tieni a metterlo a posto, potresti cercare in linea una scheda grafica corrispondente a quel modello, e operare una sostituzione. Spesso vendono notebook simili, non funzionanti, per ricambi, a costi davvero irrisori; se vengono ceduti per guasti diversi dalla scheda video potrebbero fare al caso tuo...

Tornado11
14-07-2023, 05:36
Grazie mille a tutti
infatti credo sia cosi
volevo solo una ulteriore conferma;) :D