View Full Version : router con tasto VPN
Buongiorno a tutti, ho una necessità piuttosto particolare:
grazie a google TV visualizzo sul televisore di casa anche canali esteri, purtroppo per vedere alcuni programmi bisogna attivare la VPN che faccia risultare la connessione dal paese dell'emittente. Ora, vorrei che anche quando non ci sono gli altri membri della famiglia (che sono refrattari alla tecnologia) potessero attivare la VPN, non esiste un router che abbia un tasto configurabile in modo che premendolo si attivi/disattivi la VPN preconfigurata?
grazie a chiunque possa darmi suggerimenti
I router con tasto che ho visto hanno la funzionalità di attivare e disattivare il wifi oppure il tasto "mode" che ne cambia la modalità operativa passando da client ad Access Point o router, mai incontrato nulla che arriva e disattiva la VPN.
Io suggerirei di mettere un device che faccia solamente da VPN tra il router principale e la TV collegato in ethernet e collegare la stessa TV in wifi al router principale.
In questo modo se il device VPN è acceso la TV utilizza questo con la VPN, viceversa se lo spegni userà il collegamento WiFi senza VPN.
Se vuoi un comportamento on-off; viceversa puoi lasciare sempre attiva la VPN con un device preconfigurato.
Gl.Inet ad esempio!
Che velocità di throughput ti serve al massimo?
Che velocità di throughput ti serve al massimo?
direi non eccessiva, quando avevo la vecchia ADSL a 20Mb/s visualizzavo tranquillamente i video in streaming da Netflix&C.
Un Mango (GL-MT300N-v2) può arrivare a 11Mbps con openVPN e 45Mbps con WireGuard. Se usi un server che supporta WG già col modello più economico ce la puoi fare tranquillamente. ;)
Altrimenti ci sono modelli più performanti e più costosi.
wireguard supportato :-)
ma quando è spento manca la connessione, io invece vorrei che rimanesse la connessione e si spegnesse solo la VPN
Per questo avevo suggerito di collegare la TV anche in wifi al router principale, così quando spegni il Mango automaticamente funzionerà in wifi, quando è acceso invece questo avrà la priorità e quindi funzionerà la VPN tramite il collegamento ethernet.
vorrei che anche quando non ci sono gli altri membri della famiglia (che sono refrattari alla tecnologia) potessero attivare la VPN, non esiste un router che abbia un tasto configurabile in modo che premendolo si attivi/disattivi la VPN preconfigurata?
ora da dove gestisci la vpn? perché puoi fare anche l'opposto, se esiste il client android della vpn (es. nordvpn, expressvpn etc. lo hanno) puoi installarlo sulla google tv e gestire tutto da lì. (è anche semplice da accendere/spegnere, basta entrare nell'app ed avviare la connessione verso uno stato scelto e lasciarla in background).
Se invece ti serve a livello di router, per tutta la rete locale, la cosa può essere fattibile con openwrt (o simile), ma devi crearti lo script di controllo per uno dei tasti fisici, es. il tasto WPS.
Al momento non la uso (è compresa nel pacchetto di Kaspersky) ma non immaginavo ci fossero le app delle VPN, interessante!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.