PDA

View Full Version : Nessuna immagine a video dopo nuovo assemblaggio

Robyfj
06-07-2023, 13:58
Buongiorno a tutti.
Vi espongo la situazione in cui mi ritrovo;
Ho "ri" assemblato il mio desktop con l'intento di aggiornarlo e per farlo ho scelto un'architettura AMD Ryzen 7.
Il problema è che a lavoro terminato, alla prima accensione il PC emette un primo beep corto (segno positivo di corretto avvio), ma dopo poco ne ancora 1 lungo e 3 corti, che nel "linguaggio" della mainboard Asus significa errore di scheda video.
E qui viene la parte migliore..
Ho sostituito la mainboard Asus con un a MSI. Risultato; al primo avvio 1 beep corto e 2 lunghi, che in questo caso dovrebbe stare per problema ram.
Da qui in poi ho sostituito; RAM, MAINBOARD, PROCESSORE e persino l'alimentatore (sembrava potesse avere una potenza insufficiente).
Il risultato è sempre lo stesso, 1 lungo e 3 corti con la mainboard Asus e 1 beep corto e 2 lunghi con la mainboard MSI.
Naturalmente a video non si vede nulla e di conseguenza non mi è possibile fare nessun tipo di controllo bios.
Il monitor è collegato via HDMI.
Dopo aver assemblato decini di PC, per la prima volta mi trovo nella condizione di non saper più che fare!
Qualcuno ha qualche spunto da darmi?
In caso questa è l'attuale configurazione del PC.

Mainboard: ASUS Prime B450-Plus B450 AMD Ryzen 2 ATX
Processore: AMD Ryzen 7 5800X 8-Core 16-Thread AM4 Unlocked 100-100000063WOF
Memoria: Patriot Memory Viper Elite II DDR4 2666 16GB (2x8GB) ‎PVE2416G266C6K
Alimentatore: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2 – 700W

Memorie e processore sono dichiarate compatibili con Asus.
Grazie a tutti

celsius100
06-07-2023, 14:40
Ciao
Che scheda video usi?

megthebest
06-07-2023, 16:42
Buongiorno a tutti.
Vi espongo la situazione in cui mi ritrovo;
Ho "ri" assemblato il mio desktop con l'intento di aggiornarlo e per farlo ho scelto un'architettura AMD Ryzen 7.
Il problema è che a lavoro terminato, alla prima accensione il PC emette un primo beep corto (segno positivo di corretto avvio), ma dopo poco ne ancora 1 lungo e 3 corti, che nel "linguaggio" della mainboard Asus significa errore di scheda video.
E qui viene la parte migliore..
Ho sostituito la mainboard Asus con un a MSI. Risultato; al primo avvio 1 beep corto e 2 lunghi, che in questo caso dovrebbe stare per problema ram.
Da qui in poi ho sostituito; RAM, MAINBOARD, PROCESSORE e persino l'alimentatore (sembrava potesse avere una potenza insufficiente).
Il risultato è sempre lo stesso, 1 lungo e 3 corti con la mainboard Asus e 1 beep corto e 2 lunghi con la mainboard MSI.
Naturalmente a video non si vede nulla e di conseguenza non mi è possibile fare nessun tipo di controllo bios.
Il monitor è collegato via HDMI.
Dopo aver assemblato decini di PC, per la prima volta mi trovo nella condizione di non saper più che fare!
Qualcuno ha qualche spunto da darmi?
In caso questa è l'attuale configurazione del PC.

Mainboard: ASUS Prime B450-Plus B450 AMD Ryzen 2 ATX
Processore: AMD Ryzen 7 5800X 8-Core 16-Thread AM4 Unlocked 100-100000063WOF
Memoria: Patriot Memory Viper Elite II DDR4 2666 16GB (2x8GB) ‎PVE2416G266C6K
Alimentatore: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2 – 700W

Memorie e processore sono dichiarate compatibili con Asus.
Grazie a tutti
La mainboard ASUS Prime B450-Plus B450 AMD Ryzen 2 ATX ha il bios aggiornato all'ultima versione? perchè la serie Ryzen 5*** ha bisogno almeno della revisione 2409
Se si acquista una B450 è sempre buona regola informarsi sull'effettivo aggiornamento della stesa o sulla presenza del metodo di aggiornamento bios flashback senza cpu.
Quella immaginaria, integrata nella scheda madre :D .

Ha collegato il monitor alla porta HDMI della scheda madre. Ed ancora si aspetta di vedere qualcosa sullo schermo :D .

Inoltre, la Cpu 5800X non ha gpu integrata nel chiplet, quindi non vedresti comunque nulla a video senza una sk video dedicata .

Robyfj
07-07-2023, 14:02
Ciao
Che scheda video usi?

Ciao
Direi che ti ha già abbondantemente risposto Cibachrome..
Comunque Grazie

Robyfj
07-07-2023, 14:09
La mainboard ASUS Prime B450-Plus B450 AMD Ryzen 2 ATX ha il bios aggiornato all'ultima versione? perchè la serie Ryzen 5*** ha bisogno almeno della revisione 2409
Se si acquista una B450 è sempre buona regola informarsi sull'effettivo aggiornamento della stesa o sulla presenza del metodo di aggiornamento bios flashback senza cpu.

Inoltre, la Cpu 5800X non ha gpu integrata nel chiplet, quindi non vedresti comunque nulla a video senza una sk video dedicata .

Ciao
Grazie mille per le informazioni.
Non so dirti che versioni il bios abbia. E stata acquistata 10 giorni fa, di conseguenza mi aspetto e spero sia aggiornato. Per il resto avevo chiesto conferma in merito alla compatibilità con il processore, cosa che mi era stata assicurata. Piuttosto (è qui ammetto la mia ignoranza) non ero a conoscenza del fatto con la 5800x non supportasse il video.
Provvederò ad acquistare una scheda dedicata.
Grazie mille per tutte le info.

celsius100
07-07-2023, 14:10
Ciao
Direi che ti ha già abbondantemente risposto Cibachrome..
Comunque Grazie

Cose che possono capitare
Ora però in base all'uso che fai del pc vediamo se ti conviene adottare una scheda video dedicata o se cambiare il 5800X con un 5700G che ha gpu integrata