Robyfj
06-07-2023, 13:58
Buongiorno a tutti.
Vi espongo la situazione in cui mi ritrovo;
Ho "ri" assemblato il mio desktop con l'intento di aggiornarlo e per farlo ho scelto un'architettura AMD Ryzen 7.
Il problema è che a lavoro terminato, alla prima accensione il PC emette un primo beep corto (segno positivo di corretto avvio), ma dopo poco ne ancora 1 lungo e 3 corti, che nel "linguaggio" della mainboard Asus significa errore di scheda video.
E qui viene la parte migliore..
Ho sostituito la mainboard Asus con un a MSI. Risultato; al primo avvio 1 beep corto e 2 lunghi, che in questo caso dovrebbe stare per problema ram.
Da qui in poi ho sostituito; RAM, MAINBOARD, PROCESSORE e persino l'alimentatore (sembrava potesse avere una potenza insufficiente).
Il risultato è sempre lo stesso, 1 lungo e 3 corti con la mainboard Asus e 1 beep corto e 2 lunghi con la mainboard MSI.
Naturalmente a video non si vede nulla e di conseguenza non mi è possibile fare nessun tipo di controllo bios.
Il monitor è collegato via HDMI.
Dopo aver assemblato decini di PC, per la prima volta mi trovo nella condizione di non saper più che fare!
Qualcuno ha qualche spunto da darmi?
In caso questa è l'attuale configurazione del PC.
Mainboard: ASUS Prime B450-Plus B450 AMD Ryzen 2 ATX
Processore: AMD Ryzen 7 5800X 8-Core 16-Thread AM4 Unlocked 100-100000063WOF
Memoria: Patriot Memory Viper Elite II DDR4 2666 16GB (2x8GB) PVE2416G266C6K
Alimentatore: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2 – 700W
Memorie e processore sono dichiarate compatibili con Asus.
Grazie a tutti
Vi espongo la situazione in cui mi ritrovo;
Ho "ri" assemblato il mio desktop con l'intento di aggiornarlo e per farlo ho scelto un'architettura AMD Ryzen 7.
Il problema è che a lavoro terminato, alla prima accensione il PC emette un primo beep corto (segno positivo di corretto avvio), ma dopo poco ne ancora 1 lungo e 3 corti, che nel "linguaggio" della mainboard Asus significa errore di scheda video.
E qui viene la parte migliore..
Ho sostituito la mainboard Asus con un a MSI. Risultato; al primo avvio 1 beep corto e 2 lunghi, che in questo caso dovrebbe stare per problema ram.
Da qui in poi ho sostituito; RAM, MAINBOARD, PROCESSORE e persino l'alimentatore (sembrava potesse avere una potenza insufficiente).
Il risultato è sempre lo stesso, 1 lungo e 3 corti con la mainboard Asus e 1 beep corto e 2 lunghi con la mainboard MSI.
Naturalmente a video non si vede nulla e di conseguenza non mi è possibile fare nessun tipo di controllo bios.
Il monitor è collegato via HDMI.
Dopo aver assemblato decini di PC, per la prima volta mi trovo nella condizione di non saper più che fare!
Qualcuno ha qualche spunto da darmi?
In caso questa è l'attuale configurazione del PC.
Mainboard: ASUS Prime B450-Plus B450 AMD Ryzen 2 ATX
Processore: AMD Ryzen 7 5800X 8-Core 16-Thread AM4 Unlocked 100-100000063WOF
Memoria: Patriot Memory Viper Elite II DDR4 2666 16GB (2x8GB) PVE2416G266C6K
Alimentatore: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2 – 700W
Memorie e processore sono dichiarate compatibili con Asus.
Grazie a tutti