PDA

View Full Version : Attivazione Windows 11 Education

cyber
06-07-2023, 08:55
Ciao a tutti,
questo inverno ho acquistato di seconda mano un piccolo notebook Lenovo 100e con SO e tastiera inglese (era di una persona straniera), dove ho prima effettuato con successo l'update a Windows 11 e poi deciso di formattare ed installarci una distro Linux. Il problema nasce adesso che ho deciso di rivenderlo e rimetterci Windows.

In fase di installazione ho reinstallato Windows scegliendo come tipo di versione la Education (così recita l'etichetta sotto il notebook) solo che in fase di attivazione non si attiva. Premesso che, dato che voglio venderlo, ho effettuato un'installazione locale, cioè senza nessun account, potrebbe essere quello l'origine del problema? Anche il fatto che in origine il SO fosse in lingua inglese, mentre io ho installato una versione in Italiano potrebbe incidere in fase di attivazione?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2023, 09:08
Il Lenovo 100e Google mi dice essere in origine un Chromebook.

https://www.google.com/search?client=firefox-b-lm&q=lenovo+100e

Se è così non aveva alcuna licenza di Windows in origine quindi se vuoi cedere il notebook con uno Windows preinstallato ed attivato, devi comprarne una licenza.

cyber
06-07-2023, 09:24
Si esiste anche la versione ChromeBook con schermo touch, ma questo è con Windows 10 in origine e senza touch. ;)

https://i.postimg.cc/2ytDbwrg/IMG-20230706-094014.png (https://postimages.org/)

Kaya
06-07-2023, 13:21
Apri un poweshell con permessi di amministratore ed esegui:
wmic path softwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Questo estrae il codice di attivazione di windows dal bios: vedi un po cosa trova.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2023, 13:37
Si esiste anche la versione ChromeBook con schermo touch, ma questo è con Windows 10 in origine e senza touch. ;)

È possibile che la licenza sia stata revocata dall'istituto che lo aveva in dotazione prima o dopo che il computer è stato ceduto. Segui comunque il consiglio di Kaya e vediamo cosa ti risponde.

Ad ogni modo una product key funzionante (attivabile senza problemi) si acquista con pochi euro, letteralmente pochi. L'ultima l'ho presa a tre euro più o meno. E non si discuta della più o meno legalità perché una education come quella fuori dal contesto per cui è stata rilasciata sarebbe sicuramente illegale :)

cyber
06-07-2023, 14:46
Apri un poweshell con permessi di amministratore ed esegui:
wmic path softwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Questo estrae il codice di attivazione di windows dal bios: vedi un po cosa trova.

Ho provato, mi restituisce:
ERRORE:
Descrizione - Non trovato

cyber
06-07-2023, 14:48
È possibile che la licenza sia stata revocata dall'istituto che lo aveva in dotazione prima o dopo che il computer è stato ceduto. Segui comunque il consiglio di Kaya e vediamo cosa ti risponde.

Ad ogni modo una product key funzionante (attivabile senza problemi) si acquista con pochi euro, letteralmente pochi. L'ultima l'ho presa a tre euro più o meno. E non si discuta della più o meno legalità perché una education come quella fuori dal contesto per cui è stata rilasciata sarebbe sicuramente illegale :)

Si si per anni le ho pagate così, ma adesso sono aumentate abbastanza. Almeno quelle su eBay, poi se conosci altri lidi affidabili dimmelo (anche in PM) :)

Kaya
06-07-2023, 15:51
Ho provato, mi restituisce:
ERRORE:
Descrizione - Non trovato

Sei sicuro di avere copiato tutto?
Di solito se non trova niente risponde con "OA3xOriginalProductKey" e non con "errore"

cyber
06-07-2023, 16:42
Sei sicuro di avere copiato tutto?
Di solito se non trova niente risponde con "OA3xOriginalProductKey" e non con "errore"

Ho provato anche sul mio desktop ed effettivamente li risponde con OA3xOriginalProductKey

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2023, 18:25
Si si per anni le ho pagate così, ma adesso sono aumentate abbastanza. Almeno quelle su eBay, poi se conosci altri lidi affidabili dimmelo (anche in PM) :)

Gli ultimi product key di Windows sia 10 che 11 li ho presi da keyesd e mi vanno senza problemi. Praticamente regalati.

cyber
07-07-2023, 07:03
Gli ultimi product key di Windows sia 10 che 11 li ho presi da keyesd e mi vanno senza problemi. Praticamente regalati.

Essi faccio prima ad acquistare una nuova licenza. Ti/Vi ringrazio. ;)

CJ