View Full Version : Abarth 500e, primo contatto. Dal vivo l'elettrica dello Scorpione impressiona
Redazione di Hardware Upg
05-07-2023, 14:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/abarth-500e-primo-contatto-dal-vivo-l-elettrica-dello-scorpione-impressiona_118204.html
Abbiamo visto dal vivo la prima elettrica di Abarth, un'occasione per comprendere meglio le proporzioni, e fotografare tanti dettagli
Click sul link per visualizzare la notizia.
lucasantu
05-07-2023, 14:57
Abarth 500e, primo contatto. Dal vivo l'elettrica dello Scorpione impressiona
ma dai , cosa impressiona , auto veramente inutile , autonomia ridicola e prestazioni peggiori della controparte termica :rolleyes:
:rolleyes:
emanuele83
05-07-2023, 15:00
Abarth 500e, primo contatto. Dal vivo l'elettrica dello Scorpione impressiona
ma dai , cosa impressiona , auto veramente inutile , autonomia ridicola e prestazioni peggiori della controparte termica :rolleyes:
:rolleyes:
E non sai quante ne vedrai in giro!
Non capisco questa mania da un pò di anni nel fare i frontali delle auto alti come il muso di un Turbo Daily... fanno letteralmente c@g@re.
Sono io che non ho letto bene o l'articolo non riporta l'autonomia?
Ma che giornalismo è?
Impressiona cosa? Il prezzo? La velocità massima? L'accelerazione da 0 a 100?
Cosa?
benderchetioffender
05-07-2023, 15:50
Ma che giornalismo è?
Cosa?
in effetti, al netto di qualche parte estetica non si capisce nemmeno cosa ci sarebbe di diverso da una versione standard
la batteria è la stessa (mi aspettavo un qualcosa di migliorato e alleggerito, per una sportiva) i motori non si sa, ma potrebbe essere solo un tuning software per erogare piu potenza a scapito dell'autonomia (non dichairata) e un set di sospensioni/freni cerchioni per sostenere le aumentate velocità
e per questo chiedono 20.000€ extra? ma và ciapà i rat!
se devo spendere per una sportiva tantovale prendere un bel termico spinto, almeno il divertimento è assicurato (e comunque si risparmia, c'è una delta di circa 7-8000 euro, sai pieni in piu che ci fai con quei soldi?)
Spettacolo, costa come una yaris gr ed ha le prestazioni di una panda a metano... :D
Marko#88
05-07-2023, 15:54
Ma che giornalismo è?
Cosa?
Articolo pro elettrico alla Zocchi. Nuova linea editoriale. :asd:
Spettacolo, costa come una yaris gr ed ha le prestazioni di una panda a metano... :D
La Yaris GR ha il rumore finto all'interno dell'abitacolo, questa 500 ce l'ha fuori, con una cassa al posto della marmitta. Vuoi mettere? :sofico:
In genere, per natura, non commento mai discussioni che non mi interessano. Qui, però, non ce l'ho fatta a resistere. Leggere che " L'auto è larga 1.900 mm e blablabla" è francamente imbarazzante. È come dire che un Core2Duo ha gli stessi transistor di un Raptor Lake... Ok, un errore può starci, non lo metto in dubbio, però...
Opteranium
05-07-2023, 16:08
solo per gente che non conosce il valore dei soldi (o non gli importa di saperlo)
Bartsimpson
05-07-2023, 16:23
L'unica cosa che impressione è il prezzo di listino. Provo imbarazzo per chi possa aver concepito un titolo del genere per questa 500 abarth che non scambierei con la mia lavatrice
ninja750
05-07-2023, 16:45
il brumm brumm simulato :fagiano:
Evidentemente solo il prezzo, anche perché con quell'affare se guidi sportivamente quindi facendo i "ripresini", ecc..... rimani a secco in men che non si dica dal momento che con quella batteria l'autonomia è a dir poco ridicola per un auto che dovrebbe essere "sportiva".......:rolleyes:
Un auto che "dovrebbe" essere sportiva che fa 150km/h di vel massima... Una barzelletta. :D
Massimiliano Zocchi
05-07-2023, 17:35
Infatti, per non parlare del prezzo che veramente è fuori da ogni regola del buon senso, inutile commentare poi la questione della ricarica completa a casa che dura appena 15 ore....
Confermo, auto veramente inutile, e se questo è il "progresso" siamo a posto....:rolleyes:
Non fare confusione, la ricarica da 15 ore è in caso di utilizzo da 0% del caricatore domestico, che è un dispositivo non per ricarica abituale, ma solo per necessità. La ricarica domestica si fa con le wallbox, e solitamente ha più di 2 kW di potenza, con conseguenti tempi inferiori. Inoltre sono rare le volte in cui si arriva a casa prossimi allo zero, solitamente la ricarica domestica serve per recuperare solo una parte dell'autonomia durante la notte, così che la vettura al mattino sia sempre completamente carica o quasi.
Ecco le specifiche tecniche
Abarth 500e
https://www.abarth.it/bp_pdf/renderPDF/64a5be455e0eab994d0052fb/ABARTH_500e_500e_undefined.pdf
Potenza: 155 cv
0-100: 9 sec
Veloc max: 155 km/h
Peso: ignoto
Autonomia: 253 WLTP Misto
Prezzo: a partire da 38.000 euro
Abarth 695 a benzina
https://www.abarth.it/bp_pdf/renderPDF/64a5be225e0eab994d0052fa/ABARTH_595-my23_695_undefined.pdf
Potenza: 180 cv
0-100: 6,7 sec
Veloc max: 225 km/h
Peso: 1045 kg
Autonomia: No problem
Prezzo: a partire da 29.000 euro
Se avesse un motore e un'accelerazione tipo Tesla allora ci si può anche ragionare ma così fa ridere! :D :D :D Va bene che nell'elettrico la coppia è sempre disponibile ma come potenza non ci siamo proprio.
E' peggio della versione a benzina e costa pure di più. :mbe:
Autonomia e velocità max sono ancora più ridicole.
Infatti avrebbero dovuto chiamarla 500e Sport, in attesa di una Abarth con prestazioni degne del nome.
Goofy Goober
06-07-2023, 07:23
con gli stessi soldi (anzi, meno) di sto cesso a corrente con la cassa che scoreggia sottoscocca, si compra un V8 Coyote del 2015, e se si vuol far rumore, quando lo si accende si ammutolisce tutto il circondario.
siamo arrivati al punto di caricarci in auto due casse Klipsch e riprodurre i suoni di Fast and Furious per sentirci appagati.
siamo sicuri di stare tutti bene? :stordita:
azetaelle
06-07-2023, 08:07
esteticamente è bella, nulla da dire. Però basta, finisce lì. Per prestazioni, consumi e prezzo rispetto a una Tesla è un vero cancello.
Ne venderanno giusto tre a qualche fighetto impallinato e poi andranno di km0 scontandole alla grande pur di liberare il piazzale
Opteranium
06-07-2023, 09:03
Ecco le specifiche tecniche
Abarth 500e
https://www.abarth.it/bp_pdf/renderPDF/64a5be455e0eab994d0052fb/ABARTH_500e_500e_undefined.pdf
Potenza: 155 cv
0-100: 9 sec
Veloc max: 155 km/h
Peso: ignoto
Autonomia: 253 WLTP Misto
Prezzo: a partire da 38.000 euro
Abarth 695 a benzina
https://www.abarth.it/bp_pdf/renderPDF/64a5be225e0eab994d0052fa/ABARTH_595-my23_695_undefined.pdf
Potenza: 180 cv
0-100: 6,7 sec
Veloc max: 225 km/h
Peso: 1045 kg
Autonomia: No problem
Prezzo: a partire da 29.000 euro
Se avesse un motore e un'accelerazione tipo Tesla allora ci si può anche ragionare ma così fa ridere! :D :D :D Va bene che nell'elettrico la coppia è sempre disponibile ma come potenza non ci siamo proprio.
E' peggio della versione a benzina e costa pure di più. :mbe:
Autonomia e velocità max sono ancora più ridicole.
senza scomodare la 695, già la 595 se la mangia a colazione e defeca a cena, e costa pure 2000 euro meno
cronos1990
06-07-2023, 09:41
Non fare confusione, la ricarica da 15 ore è in caso di utilizzo da 0% del caricatore domestico, che è un dispositivo non per ricarica abituale, ma solo per necessità. La ricarica domestica si fa con le wallbox, e solitamente ha più di 2 kW di potenza, con conseguenti tempi inferiori. Inoltre sono rare le volte in cui si arriva a casa prossimi allo zero, solitamente la ricarica domestica serve per recuperare solo una parte dell'autonomia durante la notte, così che la vettura al mattino sia sempre completamente carica o quasi.Uhm... ti contraddici :fagiano:
Qui dici che il caricatore domestico carica meno velocemente di una wallbox, grazie al fatto che quest'ultima ha solitamente più di 2 kW di potenza. Nell'articolo però è scritto che:
In alternativa il piccolo caricatore casalingo eroga una potenza di 2,3 kW, per una ricarica completa in circa 15 ore.cioè ha una potenza superiore ai suddetti 2 kW.
Quindi in realtà il "piccolo caricatore casalingo" può caricare velocemente quanto le wallbox, per lo meno talune di esse :fagiano:
ho venduto la 595 competizione(180cv di serie) tre mesi fa', l'ho venduta perche non la usavo piu', era diventata la mia terza macchina.
questa non la toccherei nemmeno con un basone di 2 metri
Non fare confusione, la ricarica da 15 ore è in caso di utilizzo da 0% del caricatore domestico, che è un dispositivo non per ricarica abituale, ma solo per necessità. La ricarica domestica si fa con le wallbox, e solitamente ha più di 2 kW di potenza, con conseguenti tempi inferiori. Inoltre sono rare le volte in cui si arriva a casa prossimi allo zero, solitamente la ricarica domestica serve per recuperare solo una parte dell'autonomia durante la notte, così che la vettura al mattino sia sempre completamente carica o quasi.
Per piacere, correggi l'articolo, altrimenti è fuorviante. La macchinetta a pile è larga 168 centimetri, non 190 come hai scritto. Neanche la mia Carrera è larga 190 centrimetri...
Marko#88
06-07-2023, 13:50
Per piacere, correggi l'articolo, altrimenti è fuorviante. La macchinetta a pile è larga 168 centimetri, non 190 come hai scritto. Neanche la mia Carrera è larga 190 centrimetri...
Sarà specchietti inclusi. Fa tutto parte della nuova linea editoriale. :asd:
gd350turbo
06-07-2023, 15:15
Un auto che "dovrebbe" essere sportiva che fa 150km/h di vel massima... Una barzelletta. :D
dai è una figata !
:doh:
Immagina di trovartene una al semaforo... luce verde... e questa parte in un balzo fulmineo, tu dici cavolo che ripresa quella scatoletta di tonno !!!
ma metti la 1° 2° 3° un pò di 4° e superi il tizio che ti guarda sbigottito e gli dici che hai altre due marce da usare !
:banned:
Scorpion-Fc
06-07-2023, 15:20
a me personalmente non dice nulla :muro:
Goofy Goober
06-07-2023, 15:24
dai è una figata !
:doh:
Immagina di trovartene una al semaforo... luce verde... e questa parte in un balzo fulmineo, tu dici cavolo che ripresa quella scatoletta di tonno !!!
ma metti la 1° 2° 3° un pò di 4° e superi il tizio che ti guarda sbigottito e gli dici che hai altre due marce da usare !
:banned:
magari avere le strade con semaforo con il limite a 180 solo per poter dar le piste a questi sistemi di altoparlanti su ruote :asd:
gd350turbo
06-07-2023, 15:25
magari avere le strade con semaforo con il limite a 180 solo per poter dar le piste a questi sistemi di altoparlanti su ruote :asd:
evvabbè dai era una situazione ipotetica... :D
con semaforo mai viste ma con rotonda si, stavo entrando in rotonda a 220 :D
gd350turbo
06-07-2023, 15:37
con semaforo mai viste ma con rotonda si, stavo entrando in rotonda a 220 :D
Fino a pochi mesi fa c'era una situazione simile dietro casa mia in mezzo alla campagna c'è uno stradone largo e diritto in cui c'era un incrocio con un semaforo (mai capito a chi servisse se passano 10 auto al giorno di li è un record) e una lunghezza di circa 1km, date le condizioni non era difficile alla sera trovare i tamarri dei paraggi che giocavano a fast & furious.
Ora il semaforo non c'è più !
Fino a pochi mesi fa c'era una situazione simile dietro casa mia in mezzo alla campagna c'è uno stradone largo e diritto in cui c'era un incrocio con un semaforo (mai capito a chi servisse se passano 10 auto al giorno di li è un record) e una lunghezza di circa 1km, date le condizioni non era difficile alla sera trovare i tamarri dei paraggi che giocavano a fast & furious.
Ora il semaforo non c'è più !
il mio era un caso molto più legit autobahn che finiva in rotonda
Sarà specchietti inclusi. Fa tutto parte della nuova linea editoriale. :asd:
:asd: :asd: :asd:
In realtà questa Abarth 500e è più lenta della sorella Abarth 695 a benzina perfino nello 0-100: 9 sec contro 6,7 sec! Probabilmente già prima degli 80 km/h si riesce a superare quel bidone a batteria!
Inoltre d'inverno con il freddo intenso le auto elettriche, oltre a perdere autonomia, perdono anche un po' di prestazioni almeno finché la batteria non si scalda. Quindi d'inverno lo 0-100 sarà addirittura superiore a 9 sec.
idroCammello
08-07-2023, 10:00
Spritz al Bar, un salto al Pub e a casa a caricare.
visto l'uso 155 di vmax sono troppi. Meglio limitarle a 130 orari +5%.
a quando la long range con una ruota motrice?
SysAdmNET
08-07-2023, 11:38
e per non parlare del fatto che e'semplicemente una piccola bara abulante su misura :-)
tempo fa un paio di settimane fa mi capito di vedere una donna (classica tardona ) con 2 ragazzine brufolose che (tutte e 3 ) senza allacciare le cinture di sicurezza sono partite come delle indemoniate a tutta velocita ed era una 500 abarth con ben 4 finalini...
sicuramente erano le solite mantenute col paparino...come dice il proverbio: donne e motori...gioia e dolori :-) i maschi fanno anche di peggio comunque.
e' come la nuova 600 paghi solo il brand di esenza pari a zero.
https://m.youtube.com/watch?v=sKlStxr_69s
https://m.youtube.com/watch?v=QlvG_88yfwA
A parte la versione Elettrica che fa PENA, ma già il fatto che esiste una ABARTH della 500... fa solamente ridere
E fa piu ridere ancora chi si compra una 500 ABARTH!! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.