View Full Version : Fiat presenta la gamma elettrica: ci sono la 600 elettrica e la Topolino. Prezzi e dettagli
Redazione di Hardware Upg
05-07-2023, 12:16
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/fiat-presenta-la-gamma-elettrica-ci-sono-la-600-elettrica-e-la-topolino-prezzi-e-dettagli_118185.html
Durante l'evento "Future is on track" Fiat ha presentato la gamma elettrica che da oggi la distingue. La 500e ha ora due sorelle, una più piccola e una più grande
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ratavuloira
05-07-2023, 12:31
Una 600 a 35.690 euro di listino.
Ma veramente su tutta la terra riusciranno a trovare almeno uno (1) che si compra una macchina del genere senza morire dal ridere?
gabryp22
05-07-2023, 12:36
Una 600 a 35.690 euro di listino.
Ma veramente su tutta la terra riusciranno a trovare almeno uno (1) che si compra una macchina del genere senza morire dal ridere?
Stavo pensando alla stessa cosa, anche perché a quel prezzo si trova la MG4 in versione Luxury che ha più potenza e autonomia
Cioé, una fiat che nel migliore dei casi fa 400km e se ne fa 150 in autostrada è grasso che cola, a 40'000€. Praticamente come una model 3 che è migliore sotto tutti i punti di vista.
Fa schifo la macchina, fa schifo la tecnolgia che hanno usato, fa schifo il prezzo, fa schifo tutto.
edit: nella "news" non ci sono informazioni sulla ricarica, ma a meno che non sia super rapida come quella di Tesla con questa 600e da 40k euro non si può nemmeno considerare una gita...
Ratavuloira
05-07-2023, 12:42
Cioé, una fiat che nel migliore dei casi fa 400km e se ne fa 150 in autostrada è grasso che cola, a 40'000€. Praticamente come una model 3 che è migliore sotto tutti i punti di vista.
Fa schifo la macchina, fa schifo la tecnolgia che hanno usato, fa schifo il prezzo, fa schifo tutto.
Guarda, io non sarei così esagerato. Le fiat, le dacia, queste macchine qua, fanno un po' schifo (io stesso ho una dacia), ma hanno (avevano) il pregio di costare la metà delle altre...
Per me questo tipo di auto non è da buttare, anzi, è da incoraggiarne la creazione. Però a un prezzo equo.
roccia1234
05-07-2023, 13:08
Guarda, io non sarei così esagerato. Le fiat, le dacia, queste macchine qua, fanno un po' schifo (io stesso ho una dacia), ma hanno (avevano) il pregio di costare la metà delle altre...
Per me questo tipo di auto non è da buttare, anzi, è da incoraggiarne la creazione. Però a un prezzo equo.
Ed è qui che casca l'asino.
Ma se già una panda con i vetri posteriori a manovella (non per la manovella in sé, ma per dare un'idea delle dotazioni di bordo) ormai è a quasi 16K€ di listino, dove vogliamo andare?
Questo è un articolo interessante, anche se del 2009:
https://www.autoblog.it/post/23079/listini-prezzi-sono-piu-care-le-auto-di-oggi-o-quelle-di-ieri
TL;DR:
17k una golf
31k BMW 318i
40k Classe E diesel executive
Massimiliano Zocchi
05-07-2023, 13:12
edit: nella "news" non ci sono informazioni sulla ricarica, ma a meno che non sia super rapida come quella di Tesla con questa 600e da 40k euro non si può nemmeno considerare una gita...
Hai ragione, mi sono dimenticato, ho aggiunti i dati sulla ricarica.
Io però non sarei così categorico sulla valutazione. Queste sono auto che spesso si prendono con le promozioni, con le rate mensili con la restituzione dopo X anni, il prezzo di listino ormai ha un valore aleatorio.
proprio come sull'AMI... Ovviamente, figuratevi se FIAT poteva migliorare una cosa negativa.... Come optional, al solito, il volante farà da RUOTA di SCORTA.....
Grazie, almeno ha la ricarica fast a 100kW.
Io però non sarei così categorico sulla valutazione. Queste sono auto che spesso si prendono con le promozioni, con le rate mensili con la restituzione dopo X anni, il prezzo di listino ormai ha un valore aleatorio.
Mah, diciamo che non la considererei mai: un sacco di limitazioni e qualità FIAT. Con le stesse formule o per un prezzo simile prendi una Model 3 che è su un altro pianeta su tutti i livelli.
paolo cavallo
05-07-2023, 14:38
Scaffale !!topolino un bidoncino inguardabile , 600 bruttina e costosissima
roccia1234
05-07-2023, 15:42
Beh insomma, aleatorio fino ad un certo punto. Le rate e la restituzione (o maxirata finale) sono ben diverse tra un'auto da 20k e una da 40k
Drake Van Caster
05-07-2023, 16:00
Topolino per girare a Milano mia al dayone
Eraser|85
05-07-2023, 16:30
Questo è un articolo interessante, anche se del 2009:
https://www.autoblog.it/post/23079/listini-prezzi-sono-piu-care-le-auto-di-oggi-o-quelle-di-ieri
TL;DR:
17k una golf
31k BMW 318i
40k Classe E diesel executive
Leggo spesso frasi di questo tipo: x anni fa le auto costavano molto meno!
Vero, anzi verissimo. Ma oggi, complici una serie di fattori, quei prezzi lì sono mera utopia.
E prima ce ne renderemo conto e meglio sarà.
O credi che quei prezzi siano solo speculazione? Che una mattina il sig. Tavares possa svegliarsi e decidere di togliere il 20/30% dal listino delle sue vetture?
Il mondo è cambiato e bisogna trovare il modo di adattarsi.
Ratavuloira
05-07-2023, 18:43
hanno venduto vagonate di baracchini chiamati 500 a 20k...quindi si
Vero ma 36 è quasi il doppio di 20
Ratavuloira
05-07-2023, 18:44
E una volta che ce ne siamo resi conto, che succede? Ai dipendenti raddoppiano lo stipendio e agli autonomi dimezzano le tasse? :sofico:
Utonto_n°1
06-07-2023, 10:08
Beh, hanno ricarrozzato una Opel Mokka-E / Peugeot e-2008, quindi se non sbaglio questa è la terza versione della stessa auto, non è che si sforzano molto nell'innovare.
Poi la meccanica (parte motrice, batterie, inverter), è condivisa anche con la Peugeot e208 e la Opel Corsa-e.
Per quanto riguarda il trabiccolo dell'AMI bis caliamo un velo pietoso.
La cosa che mi da più fastidio è che: è pure arrivato John Elkan a magnificare le auto italiane... ridicoli
a me il design della topolino e della 600e piacciono.
Certo che a quei prezzi, specie la 600e full optional (La Prima) a 40k, quando con 1500€ in più prendo la Tesla M3... Ok che che il design della tesla può non piacere ma c'è un divario talmente ampio su tutto il resto che bisogna essere pazzi per scelgiere la 600e.
biometallo
06-07-2023, 10:36
Topolino per girare a Milano mia al dayone
Giusto per mera curiosità perché vorresti comprare questa topolino piuttosto che l'originale ami?
posso dire che la seicento elettrica non mi dispiace? Capisco le critiche sul prezzo ma se per un momento escludiamo questo parametro dal giudizio non sembra male, ne come dimensioni ne come aspetto estetico ne come autonomia e potenza. Bisognerà vedere il software che potrebbe essere il vero tallone di achille
Nella topolino c'è questa schifezza.
https://www.autoblog.it/app/uploads/2023/07/fiat-topolino-20.jpg
Ratavuloira
06-07-2023, 12:37
Nella topolino c'è questa schifezza.
https://www.autoblog.it/app/uploads/2023/07/fiat-topolino-20.jpg
Immagino che questo abbia fatto aumentare il listino di almeno 1.500 euro
BulletHe@d
06-07-2023, 19:24
@Utonto_n°1
da quel che ho letto su siti di auto la 600e ha la base della jeep avenger e non quella delle auto da te citate
Per tutti
il problema delle auto elettriche rimane il prezzo, considerando che come per le termiche ma in questo caso in modo ancor più aggressivo fra modelli di marchi diversi c'è la base stessa in comune compresi motori batterie etc. dovrebbe far calare di molto il prezzo ed invece qui si alzano sempre di più e per chi diceva di farsene una ragione si sbaglia, perchè le case vogliono fare ancr più profitto cavalcando l'onda dell'elettrificazione unita alle difficoltà adesso risolte su alcuni materiali, ma ora la situazione industriale dovrebbe aver già permesso di arrivare a prezzi pari alle termiche ma invece continuano a sfornare veicoli classe premium che sanno possono lucrarci sul prezzo mentre le utilitarie sono poche e sovraprezzate anche peggio
Utonto_n°1
07-07-2023, 10:27
@Utonto_n°1
da quel che ho letto su siti di auto la 600e ha la base della jeep avenger e non quella delle auto da te citate
Vero, mi sono dimenticato la Jeep, allora sono andato a cercare: Il pianale eCMP di Jeep Avenger 2023 è lo stesso adottato da Stellantis anche per i brand Peugeot, Opel, DS e Citroen.
E adesso ci aggiungiamo Fiat... cmq, Stellantis ha una bella sfilza di modelli "clonati", tutti con le stesse batterie da circa 50/54kWh, motore da 100kW, ricarica da 100kW, stesse prestazioni:
CITROEN e-C4
CITROEN e-C4 X
OPEL Corsa-e
PEUGEOT e2008
CITROEN e-Berlingo
FIAT E-Doblò
DS eDS 3
JEEP Avenger
OPEL Combo-e Life
OPEL Mokka-e
PEUGEOT e-208
PEUGEOT e-Rifter
Mancava il "pacchetto" Fiat e adesso c'è
SysAdmNET
08-07-2023, 12:48
e' come la classica ape car intralcia solo la strada il topolino... fara peggio che con i trattori... incidenti a go go...
la 600 invece paghi il brand e la batteria generosa importata dalla cina...
buona spesa italia !!! :-)
mrk-cj94
17-07-2023, 00:19
Vero, anzi verissimo. Ma oggi, complici una serie di fattori, quei prezzi lì sono mera utopia.
O credi che quei prezzi siano solo speculazione? Che una mattina il sig. Tavares possa svegliarsi e decidere di togliere il 20/30% dal listino delle sue vetture?
è come prendere i listini in lire:
non ha senso
mrk-cj94
17-07-2023, 00:21
@Utonto_n°1
Per tutti
il problema delle auto elettriche rimane il prezzo, considerando che come per le termiche ma in questo caso in modo ancor più aggressivo fra modelli di marchi diversi c'è la base stessa in comune compresi motori batterie etc. dovrebbe far calare di molto il prezzo ed invece qui si alzano sempre di più e per chi diceva di farsene una ragione si sbaglia, perchè le case vogliono fare ancr più profitto cavalcando l'onda dell'elettrificazione unita alle difficoltà adesso risolte su alcuni materiali, ma ora la situazione industriale dovrebbe aver già permesso di arrivare a prezzi pari alle termiche ma invece continuano a sfornare veicoli classe premium che sanno possono lucrarci sul prezzo mentre le utilitarie sono poche e sovraprezzate anche peggio
le europee no di sicuro perchè hanno una filiera da riconvertire quindi +costi e quindi +prezzo
per cinesi e tesla vale un discorso diverso visto che partono da zero, e infatti costano meno in rapporto alla qualità
Concordo, infatti terrò la mia diesel fino a quando cadrà a pezzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.