PDA

View Full Version : PC assemblato "da salotto"

steguerro
05-07-2023, 09:02
Ciao a tutti, buongiorno.
Avrei bisogno di un vostro consiglio relativamente l'acquisto di un PC che funga da console "da salotto" e vada a rimpiazzare la mia vecchia XBOX.
Lo vorrei collegare alla TV (Sony XRA80J) ed usare tramite tastiera/mouse/controller bluetooth principalmente come console da gioco sulla quale far girare i titoli della mia libreria steam (da The Evil Within a Cyberpunk 2077 passando per la trilogia reboot di Tomb Raider, i Batman Arkham, i RE remake, le esclusive PS arrivate su PC come Spiderman, FF7 remake, TLOU e Horizon etc etc) e un po di retrogaming delle mie console d'infanzia (PS1, N64 e GC su tutte).

Visto che andrà posizionato in salotto mi servirebbe qualcosa che non sia troppo "ingombrante" e che abbia una buona dissipazione del calore.
Non essendo espertissimo in hardware mi sto orientando su qualcosa di già assemblato, ma se l'assemblaggio non dovesse rappresentare una difficoltà estrema potrei anche prendere in considerazione di assemblarlo da me.
Come budget sono tra i 1,000e ed i 1,500e (incluso tastiera e mouse).

Avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie mille.

Saluti,
Stefano

celsius100
05-07-2023, 09:47
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire
Di che spazio parliamo? C'è un limite in altezza, larghezza o profondità che devi rispetta x posizionare il computer in salotto?

steguerro
05-07-2023, 10:35
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire
Di che spazio parliamo? C'è un limite in altezza, larghezza o profondità che devi rispetta x posizionare il computer in salotto?

Ciao, grazie mille per la risposta.

Come requisiti particolari quelli che mi vengono in mente sono:
- Almeno 1TB di archiviazione e se possibile un secondo HD dove installare il SO (se le dimensioni non lo consentono farò una partizione del primo)
- Bluetooth (per collegare tastiera, mouse e controller) e Wi-Fi (purtroppo il modem è lontano dalla parete TV)
- Non sono un patito del graficone fotorealistico (preferisco un buon gameplay ad una grafica spaccamascella) però vorrei avere CPU, GPU e RAM che mi consentano di andare avanti un po' di tempo (a proposito tra configurazione AMD e Intel+Nvidia ce ne è una da preferire?)

Per le dimensioni ti allego una foto (in realtà è un vecchio render dell'architetto quando mi ha progettato casa, ma essendo in ufficio non ho altro al momento :asd: ). La TV è appesa di fronte al divano e il PC vorrei metterlo alle spalle di tale parete dove ho 4 ripiani. L'idea sarebbe quella di usare il ripiano più in basso (nel render si vede una piantina dietro la sedia, ma in realtà è chiuso con due sportellini di vetro opaco) e come dimensioni ho visto che ci starebbe una Xbox Series X (in questo momento ho la Switch e il decoder Sky)

https://imagizer.imageshack.com/v2/150x100q70/923/7cqxMe.jpg (https://imageshack.com/i/pn7cqxMej)

celsius100
05-07-2023, 11:05
Si può fare un po di tutto, anche amd-intel (visto che intel fa anche schede video dedicate) x dire

Cmq meglio se misuri lo spazio
Xke x una scheda video da gaming 4k serve roba top di gamma quindi con dimensioni importanti e scaldano/consumano parecchio, nn e facile farle stare in un case piccoletto

steguerro
05-07-2023, 11:24
Si può fare un po di tutto, anche amd-intel (visto che intel fa anche schede video dedicate) x dire

Cmq meglio se misuri lo spazio
Xke x una scheda video da gaming 4k serve roba top di gamma quindi con dimensioni importanti e scaldano/consumano parecchio, nn e facile farle stare in un case piccoletto

OK, grazie. Stasera misuro bene lo spazio. Io però a livello di grafica non ho richieste importantisisme... per esempio il 4k, il ray-tracing, etc non ne faccio una malattia. Preferisco puntare su buone performances e ridurre costi e calore. Certo, magari non i 256×224p, ma un 1920×1080 va benissimo

celsius100
05-07-2023, 12:54
Se scendi dal 4k al fullhd parliamo di differenze importanti, solo la scheda video da quasi 1000 euro si può passare ad una da meno di 300 euro x dire
Però occhio che abbassare la risoluzione nativa di un monitor/TV comporta una perdita di qualità d'immagine che delle volte è inferiore a quella che avrebbe un monitor/TV che ha "di serie" quella risoluzione stessa
Cioè può capitare che ti si veda un poco peggio rispetto ad un normale monitor fullhd comune, dipende da come gestisce il segnale la tua TV
In altri casi considerando anche la distanza a cui si gioca può essere che nn si moti neanche la differenza se nn si guardano i dettagli

Ok vediamo quanto hai x capire se ci sta un case di quelli mid tower o se c'è ne vuole uno orizzontale o cubico

steguerro
05-07-2023, 13:18
Se scendi dal 4k al fullhd parliamo di differenze importanti, solo la scheda video da quasi 1000 euro si può passare ad una da meno di 300 euro x dire
Però occhio che abbassare la risoluzione nativa di un monitor/TV comporta una perdita di qualità d'immagine che delle volte è inferiore a quella che avrebbe un monitor/TV che ha "di serie" quella risoluzione stessa
Cioè può capitare che ti si veda un poco peggio rispetto ad un normale monitor fullhd comune, dipende da come gestisce il segnale la tua TV

ah davvero?
io mi sa che l'ho sempre usato in FullHD... fino a 2 anni fa ci avevo attaccato il decoder SKY per vedere le partite e non erano sicuro in 4k, poi ora ci guardo Netflix e Prime Video anche quelli non sono in 4k e la Switch che non ha il 4K.

celsius100
05-07-2023, 14:09
Può essere che nn abbia mai girato a risoluzione nativa 4k con quei contenuti li si

steguerro
05-07-2023, 17:30
Se scendi dal 4k al fullhd parliamo di differenze
Ok vediamo quanto hai x capire se ci sta un case di quelli mid tower o se c'è ne vuole uno orizzontale o cubico

Ho 46cm di altezza e 60 di profondità.

celsius100
05-07-2023, 20:23
qualche giorno fa abbiamo consigliato una configurazione da gaming full-hd
con un case che dovrebbe rientrare al mm
https://www.bequiet.com/en/case/1854

il resto:
Dissipatore cpu Arctic A35 CO / 1x120mm / 4x conduttura di riscaldamento / 158.5mm / PWM / pro AMD [ACFRE00113A]
Spedizione in:
5-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
25,93 €
iva inclusa
25,93 €
iva inclusa
Case Be quiet! Pure Base 500DX nero [BGW37]
Case Be quiet! Pure Base 500DX nero [BGW37]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
105,82 €
iva inclusa
105,82 €
iva inclusa
Alimentatore 650W Nzxt C650 80 Plus Gold
Alimentatore 650W Nzxt C650 80 Plus Gold
Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
91,38 €
iva inclusa
91,38 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
36,59 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
43,90 €
- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
121,44 €
iva inclusa
121,44 €
iva inclusa
38,99 €
- iva inclusa
48,71 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
209,62 €
iva inclusa
209,62 €
iva inclusa
45,49 €
- iva inclusa
61,71 €
- iva inclusa
Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G]
Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
288,23 €
iva inclusa
288,23 €
iva inclusa
52,34 €
- iva inclusa
75,40 €
- iva inclusa
SSD 2TB Western digital SN770 M.2 NVMe
SSD 2TB Western digital SN770 M.2 NVMe
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
101,16 €
iva inclusa
101,16 €
iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
265,96 €
iva inclusa
265,96 €
iva inclusa
50,56 €
- iva inclusa
71,83 €
- iva inclusa
cosi eravamo arrivati a 1200 euro quindi hai ancora del margine ma e un pc moderno, ce il wifi, l'ssd da 2tb costa meno rispetto a due singoli da 1tb ed e anche piu rapido, la scheda video e il top x giocarci in full-hd quindi si potrebbe tenere tutto tal quale, anzi nn c'era l'ali da 550W ma teoricamente basta e avanza uno Sharkoon wpm gold 550 che costa anche qualche spicciolo in meno
mancano tastiera e mouse, qui bisogna vedere se hai preferenze, col cavo o wifi, meccanica, ecc...

steguerro
06-07-2023, 07:39
GRAZIE MILLE...
...mi studio bene la configurazione e poi se ho qualche dubbio ti disturbo ancora.

Una domanda veloce: la mia grande paura è montare male il dissipatore (con il discorso di pasta termica etc). Essendo la prima volta che lo farei è una cosa che ha particolare margine di errore/pasticcio?

celsius100
06-07-2023, 08:29
L'A35 è un dissipatore piccolo quindi anche dal punti di vista degli ingombri e più facile da montare
Devi far attenzione a come metti la pasta termica
https://www.google.com/amp/s/www.hwcooling.net/en/how-to-apply-thermal-paste-on-ryzen-7000-noctua-is-clear-on-this/%3famp=1
Qui danno una spiegazione con dei consigli