View Full Version : Consigli Aggiornamento PC
Salve a tutti, utente novello anche se seguo il forum da un pò.
Come da titolo, sto considerando l'aggiornamento del mio sistema, datato qualche annetto, in virtù di poter affrontare i prossimi titoli next gen e magari alzare un pò la risoluzione (al momento vado sul gaming a 1080p)
Di seguito la configurazione attuale:
i7-7700
Asus H110M-PLUS
32 gb RAM Corsair Valueselect
SSD Samsung 860 PRO 512 GB
HDD 1 TB non ricordo la marca (solo archivio)
Sapphire Pulse Radeon 5600 XT
EVGA Supernova 750w 80+ G3 GOLD
Monitor Samsung C24FG73 144hz
In linea teorica, e da sognatore, aggiornerei solo scheda video. Ma mi rendo conto che potrei incorrere in bottleneck da parte di processore e scheda madre, essendo un pò datati (specie la mobo, è una mini senza fronzoli con giusto il minimo indispensabile).
A voi la parola
una 5600xt va abbastanza bene per il full hd,considerando la cpu che hai io ti consiglierei di cambiare un pò tutto se sali di livello con la vga per me vai in bottleneck.
celsius100
04-07-2023, 22:18
Ciao
a cosa giocheresti in particolare? punti a sfruttare i 144Hz del monitor facendo 144 fps medi in game?
in linea generale cmq quoto Dany
nn salirei piu di tanto con la vga altrimenti aumenta il collo di bottiglia che fa la cpu
Gioco, tra gli altri, ad Apex e League of Legends, per cui avrei necessità di avere 144 fps stabili (e al momento, almeno su apex, non ci sono in tutte le situazioni)
Il mio dubbio è: la CPU è da considerarsi obsoleta?
C'è dunque un modo univoco per capire quando si potrebbe incorrere in limitazioni da parte della CPU?
celsius100
05-07-2023, 08:06
Vediamo
Ad apex medium preset qual'e il frame rate medio che fai?
Dovresti cavartela sui 120 e rotti
X dire
https://www.pcmag.com/news/best-graphics-cards-for-apex-legends-14-gpus-testedli in test c'è la vega74 che ha esattamente le stesse prestazioni della 5600XT
Il link non mi porta a nulla :D
Al momento giocando con settaggi minimi e risoluzione a 1080p faccio in media 110 fps, stando alla metrica di AMD Adrenalin (software della scheda). Dato reale in quanto scende solo nelle situazioni più concitate (fumo, esplosioni massicce e via dicendo)
Secondo voi, montando una 3060 ad esempio incorrerei in qualche limitazione?
celsius100
05-07-2023, 10:53
Ecco
https://www.pcmag.com/news/best-graphics-cards-for-apex-legends-14-gpus-tested
Beh x una 3060 nn noteresti granché la differenza rispetto a prima xke e accreditata di andare un 15% meglio rispetto alla tua
Quindi nn la considero come un upgrade da prendere in considerazione
Quindi neanche lato cpu inciderebbe più di tanto IP collo
Già se si verso schede come la RX7600 dove il salto prestazionale è del 30% circa allora la differenza c'è ma ti fa da tappo la cpu x mantenere frame rate così alti
In sostanza, allo stato attuale, non posso fare molto cambiando solo la gpu (almeno da quanto leggo sul link con termine di paragone la vega)
Perciò chiedo, quale potrebbe essere una buona build per fare un salto in avanti, senza spendere un capitale? CPU, mobo e GPU.
Grazie dell'assistenza :)
celsius100
05-07-2023, 11:55
Eh si se sali da una parte poi dall'altra hai un collo si bottiglia
Hai requisiti o esigenze particolari?
Non so il wifi, se vuoi fare overclock, se la scheda madre deve avere almeno 6 porte sata, ecc...
Che budget pensavi di investire fra cpu-scheda madre-video-ram?
Eventuale dissipatore (ne usi uno aftermarket o e quello di serie con la cpu?) e alimentatore (dipende da quanti anni di vita ha sulle spalle)
Non ho esigenze particolari a parte il gaming.
Sono musicista ma utilizzo una scheda audio esterna via usb, quindi non ho esigenze di porte dedicate o schede interne; a tal riguardo, la silenziosità del sistema è una priorità. Al momento il processore ha un dissipatore ad aria arctic.
Non mi serve wifi, mi farebbe comodo la porta ssd su mobo ma ormai le hanno tutte.
Porte sata, il minimo indispensabile.
L'alimentatore ha un paio di anni di vita, comprato quando ho preso la 5600 xt.
Non ho un budget in mente, vorrei avere un'idea di quanto potrei spendere per un upgrade.
celsius100
05-07-2023, 13:49
L'ali va benone
Sai il modello preciso di quel dissipatore arctic? Il modello del case? Stessa domanda x le ram?
Intanto x darti un'idea
Una configurazione media tipica da fullhd, senza strafare e simile a qualcosa del genere
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48230827&postcount=4
Se hai un po piu di margine col budget potenzierei la cpu da quella lista, x il discorso dei 144Hz, e magari lato scheda video
Sulla ventola c'è scritto: Alpine 11 gt. A sto punto mi viene il dubbio che sia solo la ventola mentre il radiatore è stock
Il case è un Corsair Carbide, dovrebbe essere il modello SPEC-01
RAM: Corsair Valueselect 2 x 16 GB DDR4 2133 MHz CL 15
A questo punto, secondo te vale la pena tenere qualcosa del PC? Perchè altrimenti valuterei anche la vendita in blocco per racimolare qualcosa e ripartire da zero.
celsius100
05-07-2023, 23:18
beh guarda l'ali e buono, l'ssd anche se anzianotto cmq in game nn inciderebbe sulle prestazioni, il case e accettabile anche se ha un difetto sul fatto che e piuttosto stretto e nn ci stanno dissipatori tower standard (infatti l'arctic alpine 11 e roba x pc da ufficio)
le ram sono lente ma optando x usare un ryzen 5800x3D come processore riuscirebbe a nn far notare la differenza praticamente rispetto delle 3200/3600MHz (e come se avesse della ram onboard, x cui conta meno quale si usa sulla propria scheda madre, lo svantaggio e che essendo piu veloce del 5700x della configurazione postata prima risulta piu costoso)
Comincio ad avere un quadro chiaro.
Che mi dici invece delle GPU Intel ARC? Leggo pareri contrastanti ma i prezzi sono molto competitivi
celsius100
06-07-2023, 18:02
Sono uscite da poco quindi hanno i soliti problemi vari di gioventù
Probabilmente miglioreranno con la nuova generazione di schede
Quindi nn mi convincono molto
Poi va detto che come x la 3060
https://tpucdn.com/review/intel-arc-a770/images/relative-performance_1920-1080.png
Secondo me il salto avanti ti rispetto alla tua attuale scheda e troppo basso x considerlo come un upgrade
In via definitiva, partirei da scheda madre, cpu e scheda video.
Che mi consigli, per quanto riguarda gpu e scheda madre, da abbinare a una cpu amd ryzen 5800 x3d?
Sempre tenendo a mente che potrei in un futuro pensare al gaming a 2k
celsius100
10-07-2023, 22:05
e interessante la GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 oppure la versione AX se vuoi avere il wifi onboard
x il 5800x3D puoi mantenere le ram
come dissipatore il Thermalright Peerless Assassin 120 SE dovrebbe entrarci x un pelo, il case e stretto e danno come limite 150mm x il dissipatore ma ce chi ne ha messi di piu grandi
https://pcpartpicker.com/b/q86scf
li un noctua da 158mm, il Thermalright e di 155mm invece
infine x la video dipende da quanto budget rimane
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.