View Full Version : Intel: il path tracing arriverà anche sulle GPU integrate
Redazione di Hardware Upg
04-07-2023, 09:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-il-path-tracing-arrivera-anche-sulle-gpu-integrate_118162.html
Intel intende portare il path tracing (o full ray tracing) sulle GPU integrate, attraverso numerosi miglioramenti che alleggeriscono il carico di elaborazione. I progressi raggiunti sono stati mostrati in un documento pubblico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E vabbé, dopo anni e anni da RTX ancora parlano di riflessi etc come se fosse l'unica cosa a cui serve il raytracing :-(
Di questo passo il path tracing lo vedremo tra un milione di anni.
Francamente sono molto perplesso sul percorso intrapreso: se si fosse voluto davvero, ormai lo avremmo giá (almeno sulle high end), non capisco tutta questa difficoltá francamente (cioé, la capisco in parte, ma non mi pare che i progressi che si stanno facendo vadano verso la vera soluzione, sembrano solo "contentini" destinati al marketing).
L'unica cosa che mi fa ben sperare è che sembra che Intel non sia per rimanere come spettatore nel campo delle schede grafiche.
Aspetto la prossima generazione con interesse.
A me continua a puzzare di "mi faccio le ossa" così ho l'esperienza per integrare nelle prossime cpu (appunto).
Che è quello che fece con la precedente "dichiarazione delle tasse"
Ma speriamo proprio di no perchè questa volta sta lavorando bene.
E vabbé, dopo anni e anni da RTX ancora parlano di riflessi etc come se fosse l'unica cosa a cui serve il raytracing :-(
Di questo passo il path tracing lo vedremo tra un milione di anni.
Francamente sono molto perplesso sul percorso intrapreso: se si fosse voluto davvero, ormai lo avremmo giá (almeno sulle high end), non capisco tutta questa difficoltá francamente (cioé, la capisco in parte, ma non mi pare che i progressi che si stanno facendo vadano verso la vera soluzione, sembrano solo "contentini" destinati al marketing).Il Path Tracing è letteralmente usabile oggi in Cyberpunk e Portal RTX.
--Il Path Tracing è letteralmente usabile oggi in Cyberpunk e Portal RTX.
Devo ancora studiarmi un pó l'implementazione. Fino ad ora altri giochi usavano approcci ibridi con numerosi barbatrucchi, con quello non saprei. Se peró si trattasse di "vero" PT, sarebbe solo una conferma di quel che dicevo: é possibile al giorno d'oggi, almeno sulla carta.
--Il Path Tracing è letteralmente usabile oggi in Cyberpunk e Portal RTX.
Devo ancora studiarmi un pó l'implementazione. Fino ad ora altri giochi usavano approcci ibridi con numerosi barbatrucchi, con quello non saprei. Se peró si trattasse di "vero" PT, sarebbe solo una conferma di quel che dicevo: é possibile al giorno d'oggi, almeno sulla carta.
su CP 2077 lo utilizzo, è impressionante anche se ti distrugge gli fps.
https://www.youtube.com/watch?v=a0UQTYmQUuA
cecofuli2
04-07-2023, 14:47
L'unico, vero software che oggi funziona in FULL raytracing (interattivo però, non real time) è Vantage di Chaos.
Max Power
04-07-2023, 14:56
Un barbatrucco
Ma ben vengano.
L'unico, vero software che oggi funziona in FULL raytracing (interattivo però, non real time) è Vantage di Chaos.Full Ray Tracing è una stortura che ad occhio deriva dai siti generalisti console oriented (99%, e questo non è escluso...).
Il Ray Tracing è una cosa, il patch tracing un'altra. Non c'è un mix fluido quando si superano certi "parametri".
Semmai sarà il path tracing usato in gaming ad essere parziale. Raggi considerati, distanza ecc...
Bisognerebbe parlare di rendering unbiased, il RT è nato errante e ci rimane.
Warlord832
05-07-2023, 09:09
utile per diapositive....
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