PDA

View Full Version : Perchè io e il mio vicino condividiamo la stessa rete?

MonnaLisaCyberpunk
03-07-2023, 12:50
Buongiorno,
capisco poco e niente riguardo connessioni rete ecc, quindi spero qualcuno mi illumini qui:

mi sono trasferita da inizio aprile con il mio compagno in una nuova abitazione, abbiamo fatto il trasloco di rete (Fastweb fibra misto rame) e, a due settimane dal trasferimento, giocando al pc (siamo accaniti giocatori di League of Legends) ci siamo resi conto che la connessione iniziava a essere fortemente instabile.

Il mio compagno ha un pc fisso con attacco alla rete tramite ethernet Tp-link
(TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps Su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug And Play), io pc portatile (cavo ethernet).

Notando l'instabilità della connessione con oscillazioni di ping piuttosto elevate, ho provato a smanettare un po' nella pagina myfastgate e ho installato il programma Fing per capire se ci fossero altri dispositivi connessi alla nostra linea. Mi sono allarmata quando ho notato una serie di dispositivi connessi NON nostri, tra cui un modem Tim.

Un amico, per curiosità, aveva provato a farmi inserire l'indirizzo Mac generico della Tim sul browser del mio pc: ho avuto accesso al modem Tim dei miei vicini (sicuramente dei miei vicini, dato che ho provato a chiamare il numero fisso associato al modem e mi ha risposto la tipa del piano di sotto).

Parlando con la vicina ho scoperto che anche loro hanno un TpLink: forse il nostro e quello dei vicini si sono connessi?
Non lo so, ma all'epoca dei fatti, fine aprile/maggio, abbiamo contattato la fastweb, che non è voluta entrare nel merito della questione, nonostante abbia segnalato a 2 tecnici diversi, durante i classici interventi tecnici, tutta la situazione.

Da maggio, dalla fine dei vari interventi, la connessione è stata sempre più o meno stabile. Il mio compagno aveva resettato il Tp link, cambiato le password e il nome della rete, creato 2 reti separate Fastweb ecc.
Ho ricontrollato per un breve periodo la situa, non ho più notato dispositivi altrui connessi alla nostra rete e così ho mollato la presa.

Da due giorni abbiamo di nuovo grossi problemi di linea, cosa che mi ha spinta a ricontrollare la situazione, e ho di nuovo notato dei dispositivi attaccati alla nostra rete, tra cui il solito modem Tim. Ho provato a reinserire il mac di Tim sul browser per curiosità, ma non mi fa più accedere.

Domani arriverà l'ennesimo tecnico Fastweb.
Nel frattempo ho resettato il modem, cambiato nome utente e password: è sparito nuovamente il modem Tim e gli altri dispositivi.

Qualcuno vuole azzardare ipotesi?

Ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi ^^

Kaya
03-07-2023, 13:52
A me viene il dubbio che sia la powerline: può essere che anche il vicino abbia una powerline a cui è collegata la rete? avete abilitato la cifratura? (potrebbe essere che il segnale vada OLTRE il contatore dell'enel (magari è un contatore molto obsoleto (?))

Oppure via Wifi: avete lo stesso SSID e la stessa password di default?

Posta qua il report di questo FING (mai sentito) così vediamo qualche informazione in più.

MonnaLisaCyberpunk
03-07-2023, 15:15
Non so cosa sia la "cifratura". La password del modem è stata cambiata, non è quella di default.

I vicini hanno un ripetitore di segnale tp link a quanto dicono.

In effetti se il nostro tp link è connesso, visualizzo nella lista dei dispositivi il modem Tim dei vicini, se lo stacco, vedo solo nostri dispositivi...

Potremmo provare a prendere su Amazon un altro dispositivo ehternet simile al Tp link e vedere cosa succede?

MonnaLisaCyberpunk
03-07-2023, 15:28
Eventualmente quale powerline alternativo potrei prendere??
Grazie in anticipo

Kaya
04-07-2023, 08:10
La password del modem è una cosa e in questo contesto non centra nulla.

Probabilmente avete lasciato la password del WIFI predefinita e il loro ripetitore ripete ANCHE il vostro segnale e in qualche modo si aggancia?

Per le powerline si può impostare una cifratura/password apposta perché quanto sta accadendo non accada più

Da come ho letto al volo c'è un programma che si chiama tpPLC per gestire:
https://static.tp-link.com/1910012196_tpPLC%20Utility_UG.pdf
e
https://www.tp-link.com/it/support/download/tl-pa9020p-kit/

Puoi accoppiare i powerline con una password che crei tu.

MonnaLisaCyberpunk
04-07-2023, 09:50
Grazie per le info!
Provvederò a cambiare la password del Tp link (in effetti non credevamo ne avesse una di default da dover cambiare)