PDA

View Full Version : dubbio su dissipatore e backplane

marittimo72
03-07-2023, 12:11
Buongiorno vorrei una delucidazione su am4 e am5 vorrei acquistare il dissipatore Thermalright FC140 BLACK CPU Air Cooler e dialogando con il venditore ho chiesto se era provvisto di staffe adeguate per il montaggio su piattaforma am5.
Mi è stato risposto che le staffe am5 sono le stesse di am4 è corretto?
Altra cosa in una scheda madre am5 in generale viene fornita sempre il backplane per il montaggio di dissipatori ad aria pesanti ?
Grazie

cica88
04-07-2023, 06:34
Ti confermo che il sistema di aggancio del dissipatore è intercambiabile tra AM4 e AM5.

megthebest
04-07-2023, 14:06
Buongiorno vorrei una delucidazione su am4 e am5 vorrei acquistare il dissipatore Thermalright FC140 BLACK CPU Air Cooler e dialogando con il venditore ho chiesto se era provvisto di staffe adeguate per il montaggio su piattaforma am5.
Mi è stato risposto che le staffe am5 sono le stesse di am4 è corretto?
Altra cosa in una scheda madre am5 in generale viene fornita sempre il backplane per il montaggio di dissipatori ad aria pesanti ?
Grazie
In genere AMD afferma che AM4 e AM5 mantengono la stessa distanza viti e quindi tecnicamente potrebbe essere corretto dire che un dissipatore recente sviluppato su AM4, possa andare anche su AM5.
Però ci sono dei rischi ..
Dai uno sguardo al video
https://www.youtube.com/watch?v=4P7nEJN-i90
Il backplate in genere c'è.. però dipende dalla sk madre
Ti confermo che il sistema di aggancio del dissipatore è intercambiabile tra AM4 e AM5.

si, ma non sempre i dissipatori sono compatibili (soprattutto se vecchi e con staffe adattate)
Quelli con backplate propietaria (che quindi non si appoggiano a quella della sk madre) potrebbero non essere utilizzabili su AM5

marittimo72
04-07-2023, 21:15
Grazie a tutti per le risposte,in effetti sembra una banalità il tutto ma non lo è.