View Full Version : [RA + ss] MiniPC HP Elitedesk 800 G2 Mini
Articolo venduto a Eoropall.
Per inutilizzo, usato principalmente per fare dei test con Windows e Linux, vendo questo mini pc della HP, modello Elitedesk 800 G2 Mini, versione da 65w, cpu Intel i5-6500, doppia ventola, 1 slot m.2 nvme + 1 slot per SSD/HDD, speaker integrato, scheda madre HP con chipset Q170. Il dispositivo funziona perfettamente, tenuto molto bene e ben pulito, pasta termica e pads cambiati nuovi. Ottimo come HTPC o pc aziendale per lavoro. Bios aggiornato a marzo 2023.
Note:
Al momento manca l'attacco sata e i fermi per aggiungere un secondo SSD/HDD, mi arriva in settimana. Posso scalare di altri 10 eur se questi componenti non vi servono.
Per i dettagli sulle specifiche tecniche fare riferimento al sito del produttore ufficiale (https://support.hp.com/it-it/document/c04849449).
Componenti (al pc ho aggiunto alcuni componenti nuovi):
- cpu Intel i5-6500T skylake
- ram Crucial ddr4-2400 16Gb ( kit 2x8) (nuove)
- nvme pci-e Patriot P300 128Gb (nuovo)
- alimentatore HP 90w
- scheda wi-fi pci-e
- cavo sata per collegare un'ulteriore unità di tipo SSD o HDD
- modulo HDMI al posto di una delle due porte DP
Prezzo:
120 eur spese di spedizione incluse.
Leggere bene le condizioni di vendita:
- la consegna a mano in città di Ravenna e provincia ha la massima priorità su tutte le altre forme di vendita con la possibilità di provare il minipc al mio domicilio e senza impegno,
- se devo spedire, non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali furti o danneggiamenti vari dovuti al trasporto, articolo non funzionante o non funzionante di seguito, o qualsiasi problematica post vendita non dipendente dalla mia volontà,
- non accetto resi, quello che vedete dalle foto è quello che comprate, disponibile a fare video che attesta il suo funzionamento in ogni sua parte prima della spedizione,
- coda massima di 6 ore.
Foto reali dell'articolo:
https://i.imgur.com/XTkYMfT.jpg
https://i.imgur.com/JxTH7dP.jpg
Cpu-z:
https://i.imgur.com/7UjfebH.jpghttps://i.imgur.com/gC3UHBv.jpg
https://i.imgur.com/XQZ49fC.jpghttps://i.imgur.com/LjE7GbA.jpg
Per domande o informazioni varie postare di seguito, postare sempre prima sul forum e poi in pm se siete interessati, per non creare disagi nelle code. Grazie.
eoropall
08-07-2023, 11:55
Ciao, le uscite video (su windows e linux ndr) reggono (verificati) i 4k a 60hz ?
Che distro è montata attualmente ? Tnx
p.s.: eventualmente in coda x un amico..
Ciao, le uscite video (su windows e linux ndr) reggono (verificati) i 4k a 60hz ?
Che distro è montata attualmente ? Tnx
p.s.: eventualmente in coda x un amico..
Salve, la scheda video è integrata alla cpu i5-6500T, Intel HD 530, non ho un monitor 4k per confermare però sul sito del produttore (https://www.intel.it/content/www/it/it/products/sku/88183/intel-core-i56500t-processor-6m-cache-up-to-3-10-ghz/specifications.html) riporta queste caratteristiche, quindi quella risoluzione e frequenza sono supportati:
Grafica del processore ‡
Grafica Intel® HD 530
Frequenza di base grafica
350 MHz
Frequenza dinamica massima grafica
1.10 GHz
Memoria massima video grafica
64 GB
Output grafica
eDP/DP/HDMI/DVI
Supporto 4K
Yes, at 60Hz
Risoluzione massima (HDMI)‡
4096x2304@24Hz
Risoluzione massima (DP)‡
4096x2304@60Hz
Risoluzione massima (eDP - schermo piatto integrato)‡
4096x2304@60Hz
Non ha distro montata, sei tu che decidi cosa installare da chiavetta usb, al momento lo sto usando per fare varie prove con windows 10 e linux, il NVMe lo riporto alle condizioni di fabbrica con nulla installato prima di darlo via (ma se vuoi posso metterci io una distro a tua scelta).
Se non hai fretta, settimana prossima dovrebbe arrivarmi il modulo HDMI e l'attacco sata per un altro sdd, ma se non ti interessano queste caratteristiche allora ti posso cavare 20 euro al totale. Considera che è tutto nuovo a parte la scheda madre e il processore ovviamente.
eoropall
08-07-2023, 16:26
La scheda video è integrata alla cpu, Intel HD 530, non ho un monitor 4k quindi non ti so dire, per quanto riguarda la distro montata, non ne ho, nel senso che lo sto usando per fare varie prove con windows 10 e linux, ma lo formatto prima di darlo via ovviamente.
Se non hai fretta, settiman prossima dovrebeb arrivarmi il modulo HDMI, l'attacco sata per un altro sdd, ma se non ti interessano queste caratteristiche allora sei già a posto.
Ciao, mi interessano e posso aspettare, non ho fretta: l'Intel HD 530 di suo arriva a quelle specifiche, purchè siano implementate nella specifica macchina a livello di bios, porte e drivers; la cosa dovrebbe poter essere verificabile.. Quindi il pc ha solo windows 10 ? Comprensivo di office ? Mi riferisco al software licenziato della dotazione originale.. Ha chiavetta / partizione di ripristino con il software licenziato in questione ?
Ciao, posso aspettare, non ho fretta: l'Intel HD 530 di suo arriva a quelle specifiche, purchè siano implementate nella specifica macchina a livello di bios, porte e drivers; la cosa dovrebbe poter essere verificabile.. Quindi il pc ha solo windows 10 ? Comprensivo di office ? Mi riferisco al software licenziato della dotazione originale.. Ha chiavetta / partizione di ripristino con il software licenziato in questione ?
Dal bios non puoi settare molto, è un pò risicato, tipico di questi minipc, per quanto riguardo l'os, ci puoi mettere quel che vuoi, quando l'ho preso non aveva nulla, era vuoto, nessuna licenza, ci ho messo io ram e ssd nvme. Per quanto riguardo l'os ci sono i drivers sul sito del produttore da windows 7 a 10, ma puoi installarci anche distro linux senza problemi, ho provato solo mint 21.1.
eoropall
09-07-2023, 09:46
Dal bios non puoi settare molto, è un pò risicato, tipico di questi minipc, per quanto riguardo l'os, ci puoi mettere quel che vuoi, quando l'ho preso non aveva nulla, era vuoto, nessuna licenza, ci ho messo io ram e ssd nvme. Per quanto riguardo l'os ci sono i drivers sul sito del produttore da windows 7 a 10, ma puoi installarci anche distro linux senza problemi, ho provato solo mint 21.1.
Capito, quindi non c'è neanche un codice / seriale per attivare windows, nemmeno stampigliato che pertanto è andato perso ed occorre acquistarne uno a parte.. In tal caso serve una distro linux completa compatibile che lo renda cioè totalmente funzionante ed utilizzabile, vedi in particolare le uscite video con risoluzione 4k 60hz per film e monitor a quella risoluzione..
Da bios è possibile selezionare il disco di avvio in modo avere un sistema dual boot "pulito" ? Installando cioè linux sul drive nvme e poi se e quando sarà, windows sull'unità ssd..
Detto ciò occorre individuare (e soprattutto testare) la distro in questione, che riconosca e sfrutti appieno le caratteristiche della macchina e sia adatta ad un neofita, e su cui possano essere facilmente installati i vari software di produttività: posta elettronica, player video, fotoritocco e pacchetto office in primis, meglio se già presenti..
Capito, quindi non c'è neanche un codice / seriale per attivare windows, nemmeno stampigliato che pertanto è andato perso ed occorre acquistarne uno a parte.. In tal caso serve una distro linux completa compatibile che lo renda cioè totalmente funzionante ed utilizzabile, vedi in particolare le uscite video con risoluzione 4k 60hz per film e monitor a quella risoluzione..
Da bios è possibile selezionare il disco di avvio in modo avere un sistema dual boot "pulito" ? Installando cioè linux sul drive nvme e poi se e quando sarà, windows sull'unità ssd..
Detto ciò occorre individuare (e soprattutto testare) la distro in questione, che riconosca e sfrutti appieno le caratteristiche della macchina e sia adatta ad un neofita, e su cui possano essere facilmente installati i vari software di produttività: posta elettronica, player video, fotoritocco e pacchetto office in primis, meglio se già presenti..
Purtroppo non vedo nessuna key stampata sopra ma non vedo il problema, il dispositivo è un semplice pc ma in formato mini o itx, è come il fisso che hai in casa, cambia solo la forma. Una volta che installi i drivers scaricabili dal sito hp oppure dal sito intel, sei a posto.
Per la licenza, quelle genuine non costano nulla ormai, te le tirano dietro, ma ci sono anche gli attivatori gratuiti, a tua scelta. Oppure se non ti va windows c'è linux, quello è completamente gratuito. Linux Mint e Zorin sono i miei preferiti. Ci ho installato pure android senza problemi (progetto android-x86).
ps: Ho alcune persone interessate fuori forum, ovviamente se qualcuno me lo compra al volo con la consegna a mano lo do via al primo che si fa avanti come da regolamento. Al momento ancora nessuno è in coda.
eoropall
09-07-2023, 12:13
Ma infatti io non ho problemi in questo: mi serve solo verificare in concreto, vedi msg precedenti l'utilizzo della macchina sotto linux (4k 60hz) dato che non ci sono driver scaricabili come su windows.. Ad esempio elementary os che ho gia avuto modo di far utilizzare a quel mio amico su VirtualBox.. Ma stavolta appunto in modo "diretto" senza emulazione, da qui le mie domande..
Il discorso windows è "in più", vedi interesse per la eventuale installazione successiva se la vorrà in accoppiata su quella macchina.. A questo proposito, scusa l'ignoranza, cosa sarebbero gli attivatori gratuiti ?
Ma infatti io non ho problemi in questo: mi serve solo verificare in concreto, vedi msg precedenti l'utilizzo della macchina sotto linux (4k 60hz) dato che non ci sono driver scaricabili come su windows.. Ad esempio elementary os che ho gia avuto modo di far utilizzare a quel mio amico su VirtualBox.. Ma stavolta appunto in modo "diretto" senza emulazione, da qui le mie domande..
Il discorso windows è "in più", vedi interesse per la eventuale installazione successiva se la vorrà in accoppiata su quella macchina.. A questo proposito, scusa l'ignoranza, cosa sarebbero gli attivatori gratuiti ?
Windows lo puoi usare anche senza attivare la licenza con qualche limitazione nella personalizzazione dei colori e icone, ogni tanto ti appaiono quei messaggi che ti dicono di attivarlo, l'attivatore serve per attivare una licenza emulata e quindi è come se l'os fosse attivato. Sono cose di poco conto comunque, come dicevo, windows te lo tirano dietro ormai, una chiave oem valida che si lega alla scheda madre costa pochi euro.
eoropall
09-07-2023, 12:27
ps: Il processore in origine è un i5-6500 ma ho anche un 6500T, meno prestante ma scalda di meno meno, a tua scelta posso usare la cpu che preferisci. Ma volendo, il 6500 liscio si può downclockare trogliendo il turbo boost e diventa come un T.
Se possibile downcloccare l'i5-6500 tramite bios, così da avere una marcia in più qualora servisse mi interessa..
Il mio amico ha confermato.. :)
eoropall
09-07-2023, 12:32
Windows lo puoi usare anche senza attivare la licenza con qualche limitazione nella personalizzazione dei colori e icone, ogni tanto ti appaiono quei messaggi che ti dicono di attivarlo, l'attivatore serve per attivare una licenza emulata e quindi è come se l'os fosse attivato. Sono cose di poco conto comunque, come dicevo, windows te lo tirano dietro ormai, una chiave oem valida che si lega alla scheda madre costa pochi euro.
Grazie dell'info, non lo sapevo..
Comprerà eventualmente una chiave windows 10 pro per cui no prob..
Se possibile downcloccare l'i5-6500 tramite bios, così da avere una marcia in più qualora servisse mi interessa..
Il mio amico ha confermato.. :)
Ho cavato quella risposta sopra perchè ci ho guardato ora e non è possibile downclockare, il bios non lo permette, però si puà ridurre il turbo boost e anche nelle impostazioni del risparmio energetico di windows anche se a differenza del 6500T risulterebbe parecchio castrato. A pieno regime il 6500 con tdp a 65w scalda un pò per un case così piccolo, sopratutto su operazioni impegnative, ecco perchè ho installato il 6500T perdendo in prestazioni ovviamente.
Lascio comunque a te la scelta finale, se vuoi il 6500 non T ti metto quello, basta che me lo dici per tempo.
Riguardo la conferma, non posso bloccarlo senza pagamento, perchè se il tuo amico ci ripensa perdo altri clienti interessati, quindi hai 3 opzioni: lo prendi subito e ti faccio sconto a 100 eur senza sata e modulo HDMI (ma se usi nvme e il cavo adattatore dp->hdmi non c'è problema), oppure paghi 120 eur ma aspetti che mi arrivi il resto (cavo sata con il quale puoi aggiungere un ulteriore HDD o SSD da 2.5" e modulo HDMI per fare attacco diretto hdmi->hdmi), oppure aspetti senza pagare ma rischi che lo di via per consegna a mano. A te la scelta.
eoropall
09-07-2023, 18:56
Quando dovrebbero arrivare esattamente l'attacco sata e i fermi per aggiungere un secondo SSD/HDD ?
Da parte mia e del mio amico, all'interno dei requisiti enunciati sopra, non ci sono ripensamenti: a lui serve una macchina linux per acquisire dimestichezza con i software open source, ma deve appunto avere un hardware pienamente supportato.. Macchina su cui poi in seconda battuta, gli sarebbe pratico installare in modo "pulito" (su dischi separati) anche un ambiente windows..
A questo scopo ritengo che la distro Linux mint Cinnamon 64 bit con drivers e codec video preinstallati (una tra quelle da te citate) sia la sintesi migliore come praticità di configurazione, disponibilità di software e facilità di utilizzo; per cui ti chiedo prima di passare al discorso pagamento di provare ad installarla e verificare che tutto funzioni correttamente: uscite video, porte usb, eccetera..
Sulla questione cpu mi prendo tempo per pensarci: dovrei fare un paio di ricerche e consultarmi con l'amico; in teoria trattandosi della cpu originale dovrebbe essere commisurata al sistema di raffreddamento in essere calibrato per i 65 watt, che dovrebbe essere appunto più perfomante di uno progettato per una cpu da 35 watt, però è da valutare..
Hai pvt
Quando dovrebbero arrivare esattamente l'attacco sata e i fermi per aggiungere un secondo SSD/HDD ?
Da parte mia e del mio amico, all'interno dei requisiti enunciati sopra, non ci sono ripensamenti: a lui serve una macchina linux per acquisire dimestichezza con i software open source, ma deve appunto avere un hardware pienamente supportato.. Macchina su cui poi in seconda battuta, gli sarebbe pratico installare in modo "pulito" (su dischi separati) anche un ambiente windows..
A questo scopo ritengo che Linux mint Cinnamon 64 bit con drivers e codec video preinstallati (una tra quelle da te citate) ritengo sia la sintesi migliore come praticità di configurazione, disponibilità di software e facilità di utilizzo; per cui ti chiedo prima di passare al discorso pagamento di provare ad installarla e verificare che tutto funzioni correttamente: uscite video, porte usb, eccetera..
Sulla questione cpu mi prendo tempo per pensarci: dovrei fare un paio di ricerche e consultarmi con l'amico; in teoria trattandosi della cpu originale dovrebbe essere commisurata al sistema di raffreddamento in essere calibrato per i 65 watt, che dovrebbe essere appunto più perfomante di uno progettato per una cpu da 35 watt, però è da valutare..
Hai pvt
L'originale, o meglio, quella che c'era quando l'ho preso è il 6500 non T, però il socket è pienamente compatibile con tutta la serie skylake, se lo scopo è linux e non ci devi far girare programmi spinti allora anche il 6500 va bene, se non viene sforzato non scalda troppo, con il 6500T, essendo castrato a 35w, è ovviamente più silente lato ventola perchè più di quel tdp non va. Lascio comunque a te la scelta.
Riguardo a Mint Cinnamon (https://linuxmint.com/download.php) posso provare a installarlo in serata, nessun problema, poi ti lascio qualche screenshoot, se è tutto ok te lo lascio anche installato sul nvme.
Per quanto riguarda i componenti che devono arrivare, questa settimana forse una parte (l'aggancio) e settimana dopo l'altra (il cavo sata), gli ho presi da aliexpress quindi i tempi sono minimo 2 settimane. Comunque ciò che ti serve è l'attacco e il cavo sata, il modulo HDMI è l'ultimo che ho ordinato ma non è utile perchè hai già il cavo che ti allego al dispositivo, l'ho preso solo per comodità mia.
eoropall
09-07-2023, 19:16
L'originale, o meglio, quella che c'era quando l'ho preso è il 6500 non T, però il socket è pienamente compatibile con tutta la serie skylake, se lo scopo è linux e non ci devi far girare programmi spinti allora anche il 6500 va bene, se non viene sforzato non scalda troppo, con il 6500T, essendo castrato a 35w, è ovviamente più silente lato ventola perchè più di quel tdp non va. Lascio comunque a te la scelta.
Sì l'avevo capito che il 6500 era quello originale, poi sostituito dal "T".. Volevo chiederti pertanto una foto frontale del mini pc e le sue dimensioni esatte in modo da poter valutare meglio il sistema di reffreddamento, Ti ho inviato msg con le credenziali provvisorie da inserire in fase di installazione, tnx :)
Sì l'avevo capito che il 6500 era quello originale, poi sostituito dal "T".. Volevo chiederti pertanto una foto frontale del mini pc e le sue dimensioni esatte in modo da poter valutare meglio il sistema di reffreddamento, tnx :)
Certo, nel mentre che scarico Cinnamon, ti lascio le foto qui (https://imgur.com/a/SnBDLAZ) appena fatte, sono ad alta risoluzione. Dimensione dispositivo: 17cm x 17cm x 3,5cm.
Sì l'avevo capito che il 6500 era quello originale, poi sostituito dal "T".. Volevo chiederti pertanto una foto frontale del mini pc e le sue dimensioni esatte in modo da poter valutare meglio il sistema di reffreddamento, Ti ho inviato msg con le credenziali provvisorie da inserire in fase di installazione, tnx :)
Tutto ok, installato con le tue credenziali, dovevo abilitare il uefi nel bios per fargli riconoscere l'nvme, fatto questo ora parte da ssd senza problemi. Fatto tutti gli aggiornamenti (mi piace Linux perchè ti chiede se installare gli aggiornamenti o no, a differenza di quella monnezza di windows 10 che li fa senza chiederti nulla).
Immagine fatta ora, qui (https://i.imgur.com/PIDmU5M.jpg).
ps: Buono anche Mint Cinnamon, non lo avevo mai provato, mi ha colpito in positivo per la sua semplicità di utilizzo, tutto a portata di click, sembra di usare windows 7, devo solo prenderci la mano con il file system di linux che è molto differente da quello di windows.
ps2: visto che hai optato per la spedizione, leggi bene le condizioni di vendita sopra, non do alcuna garanzia sul trasporto una volta spedito, se il pc subisce danni, non funziona più quando arriva o viene smarrito, mi sollevo da ogni responsabilità post vendita. Ovviamente farò un super imballo a prova di urto ma tutto dipende dalla bontà del vettore, questa clausula la faccio accettare a tutti quando vendo sul forum per tutelarmi. Il dispositivo viene venduto e spedito in eccellenti condizioni e funzionante al 100% come da foto sopra. Grazie.
eoropall
09-07-2023, 21:00
Certo, nel mentre che scarico Cinnamon, ti lascio le foto qui (https://imgur.com/a/SnBDLAZ) appena fatte, sono ad alta risoluzione. Dimensione dispositivo: 17cm x 17cm x 3,5cm.
Sono foto dall'alto, le stesse contenute nel primo post; io intendevo ante / retro, da cui si evidenziano la sezione in altezza e le porte..
Hai pvt
Sono foto dall'alto, le stesse contenute nel primo post; io intendevo ante / retro, da cui si evidenziano la sezione in altezza e le porte..
Hai pvt
Eccole QUI (https://imgur.com/a/BXvZdLX).
eoropall
09-07-2023, 21:13
ps: Buono anche Mint Cinnamon, non lo avevo mai provato, mi ha colpito in positivo per la sua semplicità di utilizzo, tutto a portata di click, sembra di usare windows 7, devo solo prenderci la mano con il file system di linux che è molto differente da quello di windows.
Mi fa piacere che sia di tuo gradimento, dato che a quanto pare ci vorrà del tempo per il discorso sata del 2° ssd, avrai modo di provarlo per bene. Spero non troppo tempo :stordita:
Mi fa piacere che sia di tuo gradimento, dato che a quanto pare ci vorrà del tempo per il discorso sata del 2° ssd, avrai modo di provarlo per bene. Spero non troppo tempo :stordita:
Appena posso provo con Mint xfce su un vecchio pc, mi interessa, linux me lo ricordavo più difficile da usare, ora è molto più user friendly.
Comunque come dicevo prima, anche se il tuo amico è convinto non posso tenerlo bloccato per 2 settimane aspettando i cavi senza aver ricevuto il pagamento per bloccare la vendita, se poi il tuo amico nel mentre non lo vuole più a rimetterci sono io che perdo eventuali compratori, sopratutto se si fa vivo qualcuno per la consegna a mano (che ha la priorità). Forse non è stata una buona idea metterlo su anzitempo, ma avevo puntato sul fatto che magari a qualcuno lo slot sata da 2.5" non interessava.
eoropall
09-07-2023, 22:26
Ti tengo informato, ma come ti diecevo, anche se il tuo amico è convinto non posso tenerlo bloccato per 2 settimane senza aver ricevuto il pagamento, se poi il tuo amico nel mentre non lo vuole più a rimetterci sono io che perdo eventuali compratori. Stavo pensando di levarlo e aspettare i cavi sata e il modulo hdmi, forse non è stata una buona idea metterlo anzitempo, ma avevo puntato sul fatto che magari a qualcuno lo slot sata da 2.5" non interessava.
Garantisco io tramite una caparra, ergo se per qualche stramba ragione non lo prendesse lo terrei per me; mi sembra più che ragionevole dato che nemmeno le tempistiche di aliexpress e il relativo corretto funzionamento della seconda unità sata sono certe..
Garantisco io tramite una caparra, ergo se per qualche stramba ragione non lo prendesse lo terrei per me; mi sembra più che ragionevole dato che nemmeno le tempistiche di aliexpress e il relativo corretto funzionamento della seconda unità sata sono certe..
Ok, se garantisci che lo prendi al 100% allora va bene, te lo tengo senza problemi. Ti faccio sapere appena arrivano i connettori sata.
Modulo hdmi, connettore sata e viti per il vano SSD arrivati, tutto ok, rilascio immagini del funzionamento e rilevamento dei suddetti moduli.
Ti mando pm per il resto.
Gparted:
https://i.imgur.com/wENgzAL.jpg
Linux Mint (Cinnamon):
https://i.imgur.com/q4Zs7Fn.jpg
Confermo pagamento di 120 eur da parte dell'utente Eoropall, domani mattina spedisco e allego in pm codice di tracciamento, dopodichè tutto è in mano al vettore come da prassi. Grazie.
eoropall
19-07-2023, 15:49
Pagamento inviato..
Ops, mi hai preceduto :p
Pagamento inviato..
Ops, mi hai preceduto :p
Pacco spedito, codice di tracciamento via pm, il mio comoito è finito. Grazie.
eoropall
25-07-2023, 16:30
Mini pc arrivato ieri mentre ero fuori sede e collegato adesso alle varie periferiche e monitor, e da cui sto scrivendo :p
Tutto ok, grazie all'ottimo venditore per l'imballo e tutto il resto: alla prox ;)
Mini pc arrivato ieri mentre ero fuori sede e collegato adesso alle varie periferiche e monitor, e da cui sto scrivendo :p
Tutto ok, grazie all'ottimo venditore per l'imballo e tutto il resto: alla prox ;)
Grazie a te. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.