Dre@mwe@ver
30-06-2023, 11:08
Ciao a tutti, da qualche tempo, in maniera del tutto casuale, ci sono dei giorni in cui ho frequenti cadute della linea internet della durata di pochi secondi, che non riesco a spiegare.
Il PC è collegato via cavo, mentre i dispositivi Wi-Fi funzionano perfettamente. Il router non mostra alcun tipo di errore, se non lo spegnimento del LED della porta Ethernet a cui ho collegato il PC nel momento in cui va via la linea. Lo stesso succede al LED della scheda madre. Per la maggior parte del tempo il PC funziona perfettamente. Avete qualche consiglio? Temo possa essere danneggiata la scheda di rete della mobo.
Di seguito le prove che ho fatto:
- ho ripristinato i driver della scheda di rete e disabilitato il risparmio energetico;
- ho aggiornato il BIOS;
- ho provato a cambiare la presa Ethernet (senza successo);
- ho provato a collegare via cavo altri dispositivi, che non hanno avuto alcun problema: purtroppo tale prova non è risolutiva, dato che per la maggior parte del tempo funziona bene anche il mio PC.
La configurazione è questa: Ryzen 5600, Gigabyte B550M DS3H, 16 GB DDR4 3200 mhz, RX 6650XT, Samsung 870 EVO da 512GB e un alimentatore EVGA 550W B3 modulare. SO Windows 11 aggiornato. La linea è una normale Wind3 FTTC 200 mega, il router è quello fornito da loro, un D-Link DVA-5592.
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Il PC è collegato via cavo, mentre i dispositivi Wi-Fi funzionano perfettamente. Il router non mostra alcun tipo di errore, se non lo spegnimento del LED della porta Ethernet a cui ho collegato il PC nel momento in cui va via la linea. Lo stesso succede al LED della scheda madre. Per la maggior parte del tempo il PC funziona perfettamente. Avete qualche consiglio? Temo possa essere danneggiata la scheda di rete della mobo.
Di seguito le prove che ho fatto:
- ho ripristinato i driver della scheda di rete e disabilitato il risparmio energetico;
- ho aggiornato il BIOS;
- ho provato a cambiare la presa Ethernet (senza successo);
- ho provato a collegare via cavo altri dispositivi, che non hanno avuto alcun problema: purtroppo tale prova non è risolutiva, dato che per la maggior parte del tempo funziona bene anche il mio PC.
La configurazione è questa: Ryzen 5600, Gigabyte B550M DS3H, 16 GB DDR4 3200 mhz, RX 6650XT, Samsung 870 EVO da 512GB e un alimentatore EVGA 550W B3 modulare. SO Windows 11 aggiornato. La linea è una normale Wind3 FTTC 200 mega, il router è quello fornito da loro, un D-Link DVA-5592.
Grazie a chi vorrà darmi una mano!