Entra

View Full Version : schede sd e micro sd

frankrb78
29-06-2023, 17:13
ciao utilizzo sempre hard disk esterni usb 2,5" fino 2tb
(classici da 7200rpm)
che contengono generalmente file ciascuno da 0,5gb a 2gb
da questi hd esterni sposto questi file su pc quotidianamente
ora la mia domanda è:
per ridurre le dimensioni (visto che porto spesso in giro) mi son venute in mente le schedine SD e MICRO SD
mi potete aiutare?
tra prezzo e velocità cosa cambia tra sd e micro sd?
cioè sarebbe meglio sd oppure micro sd nell'adattatore sd?
come velocità di trasferimento sono molto più lente di quello che sto usando ora?
per capirci quando sposto da hd a pc tramite usb i file attualmente diciamo che 1gb lo sposto in 30 secondi?....
grazie
oppure ancora gli ssd M.2 che sono più piccoli sono molto più veloci di queste microsd?

alecomputer
04-07-2023, 14:21
Non c' e molta differenza tra schede sd e schede microsd , praticamente bambiano solo le dimensioni .
Cambia invece molto la velocita e l' affidabilita a seconda del tipo di scheda sd o microsd che acquisti in base alla marca e modello e tipo .
In genere piu e costosa la scheda sd o microsd e piu e veloce e capiente .
Sulla confezione di acquisto viene indicata la velocita massima teorica che puo funzionare la scheda .
Tra le due non c' e ne una migliore , ma la acquisti in base a come la devi utilizzare per esempio se la usi su una fotocamera che ha solo l' ingresso microsd , devi per forza aquistare una microsd .
Queste schede hanno anche il problema che per essere utilizzate su pc devono passare attraverso un lettore di schede sd o microsd , che va scelto in base alla velocita massima della scheda , in alcuni casi un lettore vecchio economico o lento puo abbassare di molto la velocita della scheda .
Attualmente i dischi ssd esterni ( che siano m2 o sata ) hanno una velocita superiore alle schede sd e microsd e sono piu affidabili in termini di copia e di durata , se devi acquistare un nuovo disco esterno prendi un ssd esterno .