PDA

View Full Version : Ecco come ti elettrifico l'isola! Dopo 3 anni, la mobilità di Astypalea è quasi 100% elettrica

Redazione di Hardware Upg
29-06-2023, 11:30
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ecco-come-ti-elettrifico-l-isola-dopo-3-anni-la-mobilita-di-astypalea-e-quasi-100-elettrica_118054.html

Un banco di prova straordinario per testare i limiti – ma soprattutto per dimostrare la fattibilità – della mobilità 100% elettrica: dai mezzi privati a quelli pubblici, senza tralasciare la flotta della polizia e del pronto soccorso, Astypalea sta dicendo addio al fossile

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
29-06-2023, 11:40
ridurre/eliminare le navi cargo per il trasporto carburante sarebbe un risultato stupendo per l'isola, bel progetto

Ratavuloira
29-06-2023, 11:52
Lol. Poco più di una sparata pubblicitaria.

Unrue
29-06-2023, 12:15
Lol. Poco più di una sparata pubblicitaria.

E perché? E' un progetto ben sviluppato in un caso d'uso reale. O si dice tanto per dire perché non piace l'elettrico?

io78bis
29-06-2023, 13:11
Progetto interessante ma non mi sembra così rappresentativo per dire EV può sostituire completamente la mobilità tradizionale.

Parliamo di 1000 residenti e un discreto flusso turistico magari con dei picchi solo in determinati mesi.

Insomma è poco più di un esperimento di laboratorio.
Quante uscite fa l'ambulanza? Dubito anche che il consumo medio di corrente sia pari ad un qualsiasi paesino Italiano di 5000ab.

WOPR@Norad
29-06-2023, 13:55
Progetto interessante ma non mi sembra così rappresentativo per dire EV può sostituire completamente la mobilità tradizionale.

Infatti è una cosa che hai detto solo tu

Ratavuloira
29-06-2023, 14:03
E perché? E' un progetto ben sviluppato in un caso d'uso reale. O si dice tanto per dire perché non piace l'elettrico?

A me, come penso anche alla gente, l'elettrico né piace, né non piace. Ci piacciono gli avanzamenti tecnologici e il rispetto per l'ambiente. Non ci piacciono le imposizioni dall'alto e i prezzi esorbitanti.

gsorrentino
01-07-2023, 20:44
... i prezzi esorbitanti.

Che hanno anche le auto non elettriche mi sembra...

Ratavuloira
02-07-2023, 11:03
Che hanno anche le auto non elettriche mi sembra...

Sicuramente il mondo va in quella direzione. Ma non si può negare che i prezzi hanno iniziato a salire di brutto con l'avvento delle elettriche.
Inoltre con le ice puoi sempre cercarti un catorcio usato a prezzo quasi ragionevole, prova a cercare una BEV usata...occhio che non parlo di affaroni da 50.000€ che non nego esistano, parlo di prezzi bassi per il popolo

Unrue
03-07-2023, 07:06
A me, come penso anche alla gente, l'elettrico né piace, né non piace. Ci piacciono gli avanzamenti tecnologici e il rispetto per l'ambiente. Non ci piacciono le imposizioni dall'alto e i prezzi esorbitanti.

E cosa c'entra con la bontà di questo progetto? Al momento NESSUNO ti obbliga a comprare niente, trovi ancora i diesel in vendita figurati. Ne riparleremo nel 2035, forse, visto che cambiano idea ogni due per tre.

mrk-cj94
09-07-2023, 14:28
cioè il mondo del pinguino ma al contrario :D

gsorrentino
12-07-2023, 16:08
Sicuramente il mondo va in quella direzione. Ma non si può negare che i prezzi hanno iniziato a salire di brutto con l'avvento delle elettriche.
Inoltre con le ice puoi sempre cercarti un catorcio usato a prezzo quasi ragionevole, prova a cercare una BEV usata...occhio che non parlo di affaroni da 50.000€ che non nego esistano, parlo di prezzi bassi per il popolo

No...i prezzi sono saliti con i problemi della mancanza di componenti e di aumento dei costi di produzione a causa delle materie prime.

E con le ice il catorcio usato a prezzo ragionevole è quello tenuto insieme dal nastro adesivo, te lo dice mio fratello a cui hanno rubato l'auto (presa usata) e, nonostante l'assicurazione gli ha dato l'intero prezzo che l'aveva pagata, ha dovuto scendere un paio di gradini per prendere qualcosa di accettabile.
Paradossalmente a rivendere l'auto che gli è stata rubata avrebbe guadagnato il 30% sul prezzo pagato un anno prima.