View Full Version : DLSS su Starfield, un modder promette: implementerò DLSS 3 'entro 5 giorni dall'Early Access'
Redazione di Hardware Upg
29-06-2023, 05:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/dlss-su-starfield-un-modder-promette-implementero-dlss-3-entro-5-giorni-dall-early-access_118032.html
Come si poteva facilmente immaginare, la notizia di una partnership esclusiva tra AMD e Bethesda per ottimizzare Starfield su PC e integrare FSR 2.0 ha scatenato la risposta dei modder, con il noto PureDark pronto a correre in soccorso dei possessori di GPU GeForce.
Click sul link per visualizzare la notizia.
MorgaNet
29-06-2023, 07:17
Ottimo, allora posso dormire sonni tranquilli.
Stavo per disdire il preorder..... :D
Ale55andr0
29-06-2023, 07:27
basta pagargli il patreon :asd:
AtaruGolan
29-06-2023, 07:40
Se lo fa Nvidia di mettere il dlss e bloccare l'inserimento di fsr tutto a posto, pur essendo un qualcosa di chiuso e che funziona solo con Nvidia, tra l'altro il 3 solo con serie 4. Ma se lo fa AMD con un open source cada il cielo.
L'ipocrisia delle persone ormai ha raggiunto picchi storici, pur di non apparire diverso dalla massa si preferisce creare monopoli nel mercato che portano solo scompensi, senza contare tutto il resto. Il problema che peggiorerà...
sertopica
29-06-2023, 07:48
Il problema e' che se FSR avesse la stessa qualita' del DLSS non ci sarebbe alcun problema. Purtroppo non e' cosi'.
gabryp22
29-06-2023, 08:12
Se lo fa Nvidia di mettere il dlss e bloccare l'inserimento di fsr tutto a posto, pur essendo un qualcosa di chiuso e che funziona solo con Nvidia, tra l'altro il 3 solo con serie 4. Ma se lo fa AMD con un open source cada il cielo.
L'ipocrisia delle persone ormai ha raggiunto picchi storici, pur di non apparire diverso dalla massa si preferisce creare monopoli nel mercato che portano solo scompensi, senza contare tutto il resto. Il problema che peggiorerà...
Quoto in toto.
Però, hey, si sta per creare un monopolio lato produzione di videogiochi con Microsoft che acquista Activision, cosa vuoi che sia un monopolio sull'hardware.
Saranno tutti felici quando sarà tutto di un'azienda sola, così potrà fare prodotti scadenti a prezzi esagerati e se vuoi comprare o sborsi tanti soldi oppure non sei nessuno, giusto?
Gyammy85
29-06-2023, 08:14
Scusate ma questo qui ha accesso ai mainframe di nvidia per implementare tutto in 5 minuti? :eek: :eek:
Almeno io chiederei 50 euro per questa mod
davide155
29-06-2023, 08:16
Se lo fa Nvidia di mettere il dlss e bloccare l'inserimento di fsr tutto a posto, pur essendo un qualcosa di chiuso e che funziona solo con Nvidia, tra l'altro il 3 solo con serie 4. Ma se lo fa AMD con un open source cada il cielo.
L'ipocrisia delle persone ormai ha raggiunto picchi storici, pur di non apparire diverso dalla massa si preferisce creare monopoli nel mercato che portano solo scompensi, senza contare tutto il resto. Il problema che peggiorerà...
Non è ipocrisia. È legge di mercato. Ad oggi 8 su 10 volente o nolente hanno una nvidia nel case.
A questa maniera, tu produttore del gioco, ti dai la zappa sui piedi dato che stai tagliando fuori l'80% dei tuoi potenziali clienti ad avere una tecnologia che gli permette di raddoppiare se non triplica il framerate.
Ormai come ben sappiamo dato i recenti trascorsi, il dlss è d'obbligo per avere un frame rate decente.
Certamente puoi usare anche l'fsr, che è open source, ma la qualità non è minimamente paragonabile.
Ora, sappiamo che Starfield è un gioco xbox based, e che la console monta amd, ma ciò non toglie che potrebbero benissimo implementare anche il dlss. Altri giochi lo hanno implementato fin da subito nonostante fossero giochi esclusivi di una o l'altra console. Non vedo perché Bethesda non possa farlo.
Comunque non è ufficiale che non ci sia il dlss, quindi aspetterei a gridare al lupo al lupo. Per ora è ufficiale il supporto all'fsr e nessun altro dettaglio.
Gyammy85
29-06-2023, 08:19
Non è ipocrisia. È legge di mercato. Ad oggi 8 su 10 volente o nolente hanno una nvidia nel case.
A questa maniera, tu produttore del gioco, ti dai la zappa sui piedi dato che stai tagliando fuori l'80% dei tuoi potenziali clienti ad avere una tecnologia che gli permette di raddoppiare se non triplica il framerate.
Ormai come ben sappiamo dato i recenti trascorsi, il dlss è d'obbligo per avere un frame rate decente.
Certamente puoi usare anche l'fsr, che è open source, ma la qualità non è minimamente paragonabile.
Ora, sappiamo che Starfield è un gioco xbox based, e che la console monta amd, ma ciò non toglie che potrebbero benissimo implementare anche il dlss. Altri giochi lo hanno implementato fin da subito nonostante fossero giochi esclusivi di una o l'altra console. Non vedo perché Bethesda non possa farlo.
Comunque non è ufficiale che non ci sia il dlss, quindi aspetterei a gridare al lupo al lupo. Per ora è ufficiale il supporto all'fsr e nessun altro dettaglio.
Ma tagliare fuori da cosa? Dove sta scritto che tutti i giochi devono avere il dlss?
Scusate ma questo qui ha accesso ai mainframe di nvidia per implementare tutto in 5 minuti? :eek: :eek:
Almeno io chiederei 50 euro per questa mod
Allora in Amd son proprio capre se non riescono ad eguagliarne la qualità e le prestazioni giusto?:D
Gyammy85
29-06-2023, 08:27
Allora in Amd son proprio capre se non riescono ad eguagliarne la qualità e le prestazioni giusto?:D
Eh guarda è proprio così, facciamo una cosa, una bella class action contro amd, poi una class action contro bethesda, così impareranno la prossima volta a fare di testa loro!!
Ecco il risultato della peggior propaganda alla apple
Thunder-74
29-06-2023, 08:34
Ma perchè una tecnologia deve escludere l'altra?
L'indignazione non può risiedere solamente sul fatto che un titolo tripla AAA non presenti anche il DLSS? ma questo anche nel caso opposto.... per forza bisogna entrare nel fanboismo FSR vs DLSS?
non capisco....
Gyammy85
29-06-2023, 08:38
Ma perchè una tecnologia deve escludere l'altra?
L'indignazione non può risiedere solamente sul fatto che un titolo tripla AAA non presenti anche il DLSS? ma questo anche nel caso opposto.... per forza bisogna entrare nel fanboismo FSR vs DLSS?
non capisco....
Qualcuno ha paura che la fiammante scheda da 900 euro e 12 giga abbia difficoltà a gestirlo a nativa, nonostante sia il migliore acquisto di sempre
FrancoBit
29-06-2023, 08:40
Qualcuno ha paura che la fiammante scheda da 900 euro e 12 giga abbia difficoltà a gestirlo a nativa, nonostante sia il migliore acquisto di sempre
Eddai manco a uomini e donne si rispondono così lol
bagnino89
29-06-2023, 08:43
Allora in Amd son proprio capre se non riescono ad eguagliarne la qualità e le prestazioni giusto?:D
Touché :asd:
StylezZz`
29-06-2023, 08:44
Allora in Amd son proprio capre se non riescono ad eguagliarne la qualità e le prestazioni giusto?:D
:asd:
Qualcuno ha paura che la fiammante scheda da 900 euro e 12 giga abbia difficoltà a gestirlo a nativa, nonostante sia il migliore acquisto di sempre
Come ribadito molte volte, il DLSS non serve solo ad aumentare le prestazioni ma anche come AA, possibile che ancora non vi è chiaro? Che motivo ne avrei di usarlo con una mod anche in giochi vecchi come Fallout 4 dove in nativa faccio già centinaia di fps? :rolleyes:
Ma anche senza scomodare giochi vecchi, su RE4 in nativa sto sopra i 60fps e volendo non avrei bisogno del DLSS...ah no aspetta, in nativa+TAA è inguardabile.
Eh guarda è proprio così, facciamo una cosa, una bella class action contro amd, poi una class action contro bethesda, così impareranno la prossima volta a fare di testa loro!!
Ecco il risultato della peggior propaganda alla apple
Intanto non hai risposto...
A me interessa la tecnlogia migliore, punto.
la Rx480 è stata una delle migliori Gpu che ho avuto, solo che poi si son persi
Ora come ora in qualunque gioco sia disponibile il Dlss 2
Avere l'upscaling con DsrDL +Dlss è semplicemente il top in qualità AA e prestazioni, chi dice il contrario non lo ha provato o è malamente di parte.
Mi spiace.
In Bugfield userò Fsr con risultati peggiori e pace, ci vivo uguale ne:D
bagnino89
29-06-2023, 08:56
In Bugfield userò Fsr con risultati peggiori e pace, ci vivo uguale ne:D
Perché mai devi rovinarti così, usi la mod per il DLSS e tanti saluti allo schifo di FSR.
Gyammy85
29-06-2023, 08:58
:asd:
Come ribadito molte volte, il DLSS non serve solo ad aumentare le prestazioni ma anche come AA, possibile che ancora non vi è chiaro? Che motivo ne avrei di usarlo con una mod anche in giochi vecchi come Fallout 4 dove in nativa faccio già centinaia di fps? :rolleyes:
Ma anche senza scomodare giochi vecchi, su RE4 in nativa sto sopra i 60fps e volendo non avrei bisogno del DLSS...ah no aspetta, in nativa+TAA è inguardabile.
Ripeto: dove sta scritto che tutti i giochi devono avere il dlss?
Intanto non hai risposto...
A me interessa la tecnlogia migliore, punto.
la Rx480 è stata una delle migliori Gpu che ho avuto, solo che poi si son persi
Ora come ora in qualunque gioco sia disponibile il Dlss 2
Avere l'upscaling con DsrDL +Dlss è semplicemente il top in qualità AA e prestazioni, chi dice il contrario non lo ha provato o è malamente di parte.
Mi spiace.
In Bugfield userò Fsr con risultati peggiori e pace, ci vivo uguale ne:D
Bugfield ancora prima di uscire, buono dai
CtrlAltSdeng!
29-06-2023, 09:04
Ma non servivano datacenter interi grazie all'avanguardia nella IA di nvidia per trainare modelli inferenziali quantistici per il DLSS, cioè sto pischello lo attiva in cinque giorni da casa? :stordita:
coschizza
29-06-2023, 09:06
Ma non servivano datacenter interi grazie all'avanguardia nella IA di nvidia per trainare modelli inferenziali quantistici per il DLSS, cioè sto pischello lo attiva in cinque giorni da casa? :stordita:
difatti servono, lui solo attiva la dll fatta da nvidia mica la crea da 0
questo vuol dire che il dlss non sara ottimizzato su questo gioco portandosi dietro possibili glich
Perché mai devi rovinarti così, usi la mod per il DLSS e tanti saluti allo schifo di FSR.
Vedremo, comunque non lo compro al d1 quindi tempo ce n'è.
(mamma mia Gyammy ma fatti una risata, Bugfield da Bethesda è il minimo che mi aspetto, se poi va liscio? Meglio! ma un poco di ironia non fa male ;) )
Hypergolic
29-06-2023, 09:11
Non è ipocrisia. È legge di mercato. Ad oggi 8 su 10 volente o nolente hanno una nvidia nel case.
A questa maniera, tu produttore del gioco, ti dai la zappa sui piedi dato che stai tagliando fuori l'80% dei tuoi potenziali clienti ad avere una tecnologia che gli permette di raddoppiare se non triplica il framerate.
Ormai come ben sappiamo dato i recenti trascorsi, il dlss è d'obbligo per avere un frame rate decente.
Certamente puoi usare anche l'fsr, che è open source, ma la qualità non è minimamente paragonabile.
Ora, sappiamo che Starfield è un gioco xbox based, e che la console monta amd, ma ciò non toglie che potrebbero benissimo implementare anche il dlss. Altri giochi lo hanno implementato fin da subito nonostante fossero giochi esclusivi di una o l'altra console. Non vedo perché Bethesda non possa farlo.
Comunque non è ufficiale che non ci sia il dlss, quindi aspetterei a gridare al lupo al lupo. Per ora è ufficiale il supporto all'fsr e nessun altro dettaglio.
Quoto. E aggiungo che a questo punto dovremmo anche aspettarci un’implementazione limitata del raytracing, purtroppo.
Starfield è un gioco che non può essere basato su una o l’altra architettura, mi sembra molto strana questa scelta di Microsoft.
Gyammy85
29-06-2023, 09:12
Vedremo, comunque non lo compro al d1 quindi tempo ce n'è.
(mamma mia Gyammy ma fatti una risata, Bugfield da Bethesda è il minimo che mi aspetto, se poi va liscio? Meglio! ma un poco di ironia non fa male ;) )
Ma la risata parte automatica quando uno legge che la gente pretende il dlss, era solo per capire il perché...elenchiamo i bug e i glitch dei mille giochi epic fantastici? risoluzioni che non si possono selezionare? borderless forzato? Chi si lamenta?
StylezZz`
29-06-2023, 09:14
Ripeto: dove sta scritto che tutti i giochi devono avere il dlss?
Da nessuna parte, come infatti anche giochi come Metro Exodus non hanno FSR che però è sfruttabile con una mod.
Come ho già scritto nell'altra notizia, per me la mancanza del DLSS è il problema minore, quello che mi preoccupa è l'ottimizzazione che se sarà la stessa delle ultime sponsorizzazioni AMD ci sarà da piangere.
Se lo fa Nvidia di mettere il dlss e bloccare l'inserimento di fsr tutto a posto, pur essendo un qualcosa di chiuso e che funziona solo con Nvidia, tra l'altro il 3 solo con serie 4. Ma se lo fa AMD con un open source cada il cielo.
L'ipocrisia delle persone ormai ha raggiunto picchi storici, pur di non apparire diverso dalla massa si preferisce creare monopoli nel mercato che portano solo scompensi, senza contare tutto il resto. Il problema che peggiorerà...Saresti in grado di indicare quali giochi recenti sponsorizzati da Nvidia non hanno FSR? Vediamo elenco, grazie.
Nvidia ha dichiarato ufficialmente che non blocca l'implementazione di FSR, mentre AMD si è rifiutata di rispondere alla stessa domanda nei confronti di DLSS per i giochi da lei sponsorizzati.
Ma la risata parte automatica quando uno legge che la gente pretende il dlss, era solo per capire il perché...elenchiamo i bug e i glitch dei mille giochi epic fantastici? risoluzioni che non si possono selezionare? borderless forzato? Chi si lamenta?
Ma che c'entra?
Da Morrowind ad oggi i Bug nei titoli Bethesda sono una garanzia, una firma, come le animazioni de legno.
Qualcosa di indivisibile.
Ci conto.
Li pretendo
Altro che Dlss
:sofico:
Thunder-74
29-06-2023, 09:16
Qualcuno ha paura che la fiammante scheda da 900 euro e 12 giga abbia difficoltà a gestirlo a nativa, nonostante sia il migliore acquisto di sempre
Ipotizzo tu ti riferisca ai possessori di 4070ti , (comunque si trova anche sotto gli 800 euro).
Qui entriamo in discorsi tristi di chi deve giustificare il proprio acquisto agli occhi degli altri... diciamo discorsi da bimbi di terza media che non hanno però fazione "politica", che sia un possessore nVidia o AMD... sorvoliamo
davide155
29-06-2023, 09:51
Ma tagliare fuori da cosa? Dove sta scritto che tutti i giochi devono avere il dlss?
Non sta scritto da nessuna parte, però il 90% dei tripla A lo implementa, assieme all'fsr. Quindi se tu Microsoft te ne esci con una tua super esclusiva da milioni di dollari di investimento, annunciandola come il gioco del secolo, aspettati anche delle critiche nelle mancate scelte come per il dlss.
Che ripeto, non è un cavillo, ma semplicemente è la miglior tecnologia inventata nel mondo dei videogiochi da 10 anni a questa parte.
Non si era mai visto che interpolando la risoluzione minore con la nativa si arrivasse ad un risultato perfino superiore alla res originale. Il tutto raddoppiando gli fps. Non prendo in considerazione il dlss3, che li triplica.
Scelta legittima da parte di Bethesda, ma hanno alzato un vespaio ed è giusto che si prendano le lamentele.
Soprattutto spero che Starfield non farà la stessa fine dei titoli sponsorizzati amd.
Se così fosse sarà un bagno di sangue.
bagnino89
29-06-2023, 09:51
difatti servono, lui solo attiva la dll fatta da nvidia mica la crea da 0
questo vuol dire che il dlss non sara ottimizzato su questo gioco portandosi dietro possibili glich
AMD dovrebbe cercare di farci ingegneria inversa, potrebbero imparare qualcosa :asd:
Gyammy85
29-06-2023, 10:02
AMD dovrebbe cercare di farci ingegneria inversa, potrebbero imparare qualcosa :asd:
Intanto la prima architettura mcm l'ha fatta amd, nvidia sarà monolitica pure con blackwell, fortuna che il nuovo connettore porta 600 watt
coschizza
29-06-2023, 10:05
Intanto la prima architettura mcm l'ha fatta amd, nvidia sarà monolitica pure con blackwell, fortuna che il nuovo connettore porta 600 watt
la prima architettura mcm inutile, volevi dire, non è una vera mcm perche il die della gpu di fatto è sempre e solo 1 e mettere della cache su die diversi non lo rende diverso dalle gpu attuali con HBM
inoltre il mcm consuma piu di un monolitico da sempre
Gyammy85
29-06-2023, 10:07
la prima architettura mcm inutile, volevi dire, non è una vera mcm perche il die della gpo di fatto è sempre e solo 1 e mettere della cache su die diversi non lo rende diverso dalle gpu attuali con HBM
inoltre il mcm consuma piu di un monolitico
Dopotutto se nvidia non lo fa il motivo c'è
Buona prosecuzione
bagnino89
29-06-2023, 10:14
Intanto la prima architettura mcm l'ha fatta amd, nvidia sarà monolitica pure con blackwell, fortuna che il nuovo connettore porta 600 watt
Ma che c'entra adesso?
Il punto è che da un lato abbiamo una azienda che ha investito pesantemente in intelligenza artificiale (e i risultati mi sembrano evidenti, non solo nel settore gaming), dall'altro no.
MorgaNet
29-06-2023, 10:40
Cioè, ma avete intenzione di ricominciare qui lo stesso identico discorso dell'altro thread?
Ma non vi rompete la fava di dire sempre le stesse cose? :muro: :D :D :D
Allora in Amd son proprio capre se non riescono ad eguagliarne la qualità e le prestazioni giusto?:D
no, delle capre avrebbero già tirato fuori una gpu appena sotto la 7900xt
CtrlAltSdeng!
29-06-2023, 11:04
difatti servono, lui solo attiva la dll fatta da nvidia mica la crea da 0
questo vuol dire che il dlss non sara ottimizzato su questo gioco portandosi dietro possibili glich
Mi pare un controsenso attivare a pagamento una feature che non si sa quali risultati porterà soprattutto qualitativamente parlando dopo che per giorni si dipingeva il tutto come la manna sia per le prestazioni che , appunto, la qualità :stordita: leggo di gente che spende centinaia di euro in skin personalizzate quindi vabbè, non mi sorprendo più di nulla ormai..
silvanotrevi
29-06-2023, 15:03
Vi prego potete continuare a mettere notizie su Starfield anche nei prossimi giorni, almeno 2-3 notizie al giorno compresa la domenica? Vi prego per favore, ce ne sono troppo poche notizie su Starfield
Nvidia e' riuscita a inculcare che senza il DLSS non puoi neanche avviare il desktop di windows. :muro:
Ma la cosa brutta e' che la gente ci casca con entrambi i priendi, magari dopo aver pagato una GPU 1000 euro se non hai il DLSS ti senti un povero idiota azzoppato.
E poi dove sta scritto che un gioco debba supportare per forza l' RT, il DLSS o l'FSR?
Inoltre per chi dice che STARFIELD perdera' chi avra'una NVIDIA e' un pover illuso a meno che' non sei un gamer deifcente perchè se ti piace un gioco e hai possibilita' di giocarlo tranquillamente DLSS o FSR a parte lo compri e lo giochi senza spararti 2000 seghe mentali.
Hypergolic
30-06-2023, 09:25
Nvidia e' riuscita a inculcare che senza il DLSS non puoi neanche avviare il desktop di windows. :muro:
Ma la cosa brutta e' che la gente ci casca con entrambi i priendi, magari dopo aver pagato una GPU 1000 euro se non hai il DLSS ti senti un povero idiota azzoppato.
E poi dove sta scritto che un gioco debba supportare per forza l' RT, il DLSS o l'FSR?
Inoltre per chi dice che STARFIELD perdera' chi avra'una NVIDIA e' un pover illuso a meno che' non sei un gamer deifcente perchè se ti piace un gioco e hai possibilita' di giocarlo tranquillamente DLSS o FSR a parte lo compri e lo giochi senza spararti 2000 seghe mentali.
Quelli di prodigeek hanno pubblicato un ottimo video ieri su questo tema, e secondo me hanno ragione. Vai a dare un occhio su youtube.
Quelli di prodigeek hanno pubblicato un ottimo video ieri su questo tema, e secondo me hanno ragione. Vai a dare un occhio su youtube.
E allora ?
Il senso di quello che ho scritto e' un altro.
E comunque abituatevi ad avere giochi sempre sponsorizzati cioe', per chi ancora non lo avesse capito, le case cacciano qualche MLN di $ per aiutare le SW allo sviluppo del gioco che sia AMD, NVIDIA, XBOX, PS4 etc. etc.
Detto questo e' facile capire che quando sganci tali somme hai gia' fatto i conti di quanto dovrebbe rientrarti vendondo chiaramente il tuo HW e non integrando le feature non supportate direttamente.
Inoltre nessuno lo dice ma almeno l'FSR e' supportato anche da vecchie generazioni di GEFORCE cosa che a loro (NVIDIA) torna utile integrarlo anche nei giochi sposnorizzati da loro.
Detto cio', non mi pare nulla di scandaloso quando escono ste notizie.
Che poi molto spesso le feature non supportate escono con patch successive e vanno ad integrare la mancaza in origine, vuol dire che invece di giocarlo al day 1 lo giochi con 6 mesi di ritardo se proprio.
Hypergolic
30-06-2023, 10:30
E allora ? Non e' che mi servissero sti geni per capire quello che hanno detto.
Il senso di quello che ho scritto e' un altro.
E comunque abituatevi ad avere giochi sempre sponsorizzati cioe', per chi ancora non lo avesse capito, le case cacciano qualche MLN di $ per aiutare le SW allo sviluppo del gioco che sia AMD, NVIDIA, XBOX, PS4 etc. etc.
Detto questo e' facile capire che quando sganci tali somme hai gia' fatto i conti di quanto dovrebbe rientrarti vendondo chiaramente il tuo HW e azzoppando quello dell'avversario o meglio non integrando le feature non supportate direttamente.
Non mi pare nulla di scandaloso.
Invece, come dicono Lorenzo e Davide, entrambe le case si stanno comportando male.
Io mi ritrovo con la loro disamina e le loro conclusioni.
Invece, come dicono Lorenzo e Davide, entrambe le case si stanno comportando male.
Io mi ritrovo con la loro disamina e le loro conclusioni.
Tu, loro, i forum possono dire quello che vogliono, ma alla fine chi caccia il vil denaro comandera' sempre.
Di comportamenti anomali ce ne sono stati una montagna negli anni passati..... e mi fermo qui.
Quindi fino a che il gioco gira sulla concorrenza senza intoppi io sono nel giusto anche se l'ho sponsorizzato.
Tanto alla fine chi la prende sempre nel :ciapet: siamo sempre noi gamer Rossi o Verdi che siano, ma questo e' il mercato e il futuro non e' tanto meglio da quel che si leggein giro.
Personalmente sai come la penso, se un gioco mi intriga e mi piace lo compro e lo gioco fino alla fine poi stica se c'e' FSR o DLSS o RT, l'importante e' divertirmi e farmi passare qualche ora sereno.
Uno degli ultimi giochi che ho fatto e' stato A Plague Tale: Requiem, vista la trama acquistato e giocato senza pesare se e come andava non sapendo se le feature AMD o NVIDIA erano integrate. Maxato con qualche ritocchetto girava con la mia configurazione tra i 100 e i 75fps me lo sono goduto con tutte le ambientazioni del caso.
Qui si sta esagerando secondo me, purtroppo i tubbari di merda, molti pagati, mettono in testa concetti sbagliati ai gamer piu' giovani per una questione di marketing.
Che poi i vari FSR, DLSS 2 o 3 RT etc. siano novita' che possano aiutare non lo metto in dubbio ma che debbano essere per forza integrati nei giochi non sta scritto ne in cielo ne in terra.
Hypergolic
30-06-2023, 12:57
Tu, loro, i forum possono dire quello che vogliono, ma alla fine chi caccia il vil denaro comandera' sempre.
Di comportamenti anomali ce ne sono stati una montagna negli anni passati..... e mi fermo qui.
Quindi fino a che il gioco gira sulla concorrenza senza intoppi io sono nel giusto anche se l'ho sponsorizzato.
Tanto alla fine chi la prende sempre nel :ciapet: siamo sempre noi gamer Rossi o Verdi che siano, ma questo e' il mercato e il futuro non e' tanto meglio da quel che si leggein giro.
Personalmente sai come la penso, se un gioco mi intriga e mi piace lo compro e lo gioco fino alla fine poi stica se c'e' FSR o DLSS o RT, l'importante e' divertirmi e farmi passare qualche ora sereno.
Uno degli ultimi giochi che ho fatto e' stato A Plague Tale: Requiem, vista la trama acquistato e giocato senza pesare se e come andava non sapendo se le feature AMD o NVIDIA erano integrate. Maxato con qualche ritocchetto girava con la mia configurazione tra i 100 e i 75fps me lo sono goduto con tutte le ambientazioni del caso.
Qui si sta esagerando secondo me, purtroppo i tubbari di merda, molti pagati, mettono in testa concetti sbagliati ai gamer piu' giovani per una questione di marketing.
Che poi i vari FSR, DLSS 2 o 3 RT etc. siano novita' che possano aiutare non lo metto in dubbio ma che debbano essere per forza integrati nei giochi non sta scritto ne in cielo ne in terra.
Non sono d’accordo.
Il problema non è solo il gioco in sé (detto che un tripla A come Starfileld non può uscire ottimizzato per un brand che ha meno del 15% del mercato) è che - come dicono giustamente i due di Prodigeek - nvidia vende schede mediocri in raster (4060) dicendo “sì ma tanto poi con il DLSS3 migliora tantissimo”, e poi la maggior parte dei giochi che escono non supportano il dlss3.
Il gioco funzionerà lo stesso e sarà giocabilissimo con qualsiasi scheda, ma con uno comportamento migliore da parte sia di nvidia che di amd ne avremmo giovato tutti, noi giocatori e loro produttori.
Non sono d’accordo.
Il problema non è solo il gioco in sé (detto che un tripla A come Starfileld non può uscire ottimizzato per un brand che ha meno del 15% del mercato) è che - come dicono giustamente i due di Prodigeek - nvidia vende schede mediocri in raster (4060) dicendo “sì ma tanto poi con il DLSS3 migliora tantissimo”, e poi la maggior parte dei giochi che escono non supportano il dlss3.
Il gioco funzionerà lo stesso e sarà giocabilissimo con qualsiasi scheda, ma con uno comportamento migliore da parte sia di nvidia che di amd ne avremmo giovato tutti, noi giocatori e loro produttori.
Quindi fammi capire......
Io AMD devo supportare il DLSS 3 perche' i possessori di una scheda mediocre come la 4060 non riesce a stare dietro a una 6700XT pur costando la 4060 di piu' perche' NVIDIA....... mi dispiace ma non la concepisco questa cosa.
La domanda che bisogna porsi allora e' perche' AMD dovrebbe supportare le NVIDIA Mediocri ? Per agevolare ancora di piu' le loro vendite in un range dove AMD propone schede piu' prestanti ma meno alla "moda" ? E perche' allora NVIDIA che detiene il 75% del mercato non ha sponsorizzato SF ?
Se Nvidia mi fa pagare caro una GPU che normalmente fa 50/60 FPS e che senza il "trucchetto" in pratica non serve a nulla a che pro comprarla se la concorrenza mi da di + ?
Che poi a rimetterci saremo sempre e solo noi non c'e' dubbio ma il mercato videoludico si sta trasformando profondamente e la battaglia sara' sempre piu' aspra sotto questi aspetti che lo vogliamo o no.
Hypergolic
30-06-2023, 18:43
Quindi fammi capire......
Io AMD devo supportare il DLSS 3 perche' i possessori di una scheda mediocre come la 4060 non riesce a stare dietro a una 6700XT pur costando la 4060 di piu' perche' NVIDIA....... mi dispiace ma non la concepisco questa cosa.
La domanda che bisogna porsi allora e' perche' AMD dovrebbe supportare le NVIDIA Mediocri ? Per agevolare ancora di piu' le loro vendite in un range dove AMD propone schede piu' prestanti ma meno alla "moda" ? E perche' allora NVIDIA che detiene il 75% del mercato non ha sponsorizzato SF ?
Se Nvidia mi fa pagare caro una GPU che normalmente fa 50/60 FPS e che senza il "trucchetto" in pratica non serve a nulla a che pro comprarla se la concorrenza mi da di + ?
Che poi a rimetterci saremo sempre e solo noi non c'e' dubbio ma il mercato videoludico si sta trasformando profondamente e la battaglia sara' sempre piu' aspra sotto questi aspetti che lo vogliamo o no.
AMD non può supportare il DLSS3, è una tecnologia nvidia.
E l’equivalente della casa rossa (aperto, e utilizzabile anche con le nvidia) non è paragonabile come prestazioni e qualità.
Quello che dico io, che è poi quello che dicono anche i due di Prodigeek, è che AMD avrebbe fatto più bella figura a non prendere l’esclusiva per Starfield, vista la quantità di gente che si è incazzata.
E nvidia avrebbe fatto meglio a tirar fuori schede di fascia media decenti, invece di fare una poverata come la 4060. Almeno, avrebbero dovuto stare più dietro agli sviluppatori, visto che non stanno uscendo giochi con il DLSS3.
Ma a quanto pare sono troppo presi dal business dell’AI per riuscire a seguire bene anche il mondo gaming.
AMD non può supportare il DLSS3, è una tecnologia nvidia.
E l’equivalente della casa rossa (aperto, e utilizzabile anche con le nvidia) non è paragonabile come prestazioni e qualità.
Quello che dico io, che è poi quello che dicono anche i due di Prodigeek, è che AMD avrebbe fatto più bella figura a non prendere l’esclusiva per Starfield, vista la quantità di gente che si è incazzata.
E nvidia avrebbe fatto meglio a tirar fuori schede di fascia media decenti, invece di fare una poverata come la 4060. Almeno, avrebbero dovuto stare più dietro agli sviluppatori, visto che non stanno uscendo giochi con il DLSS3.
Ma a quanto pare sono troppo presi dal business dell’AI per riuscire a seguire bene anche il mondo gaming.
Quando parlo di un supporto da parte di AMD del DLSS lo faccio in riferimento ai giochi non alle GPU che so che non hanno questa tecnologia.
Quello che mi dovete spiegare pero', a livello di marketing, perche' AMD avrebbe fatto bella figura a NON prendere l'esclusiva di SF e perche' dovrebbe fregarsene della gente incaxxata che ha NVIDIA.
Poi vorrei capire quanti possessori di NVIDIA non compreranno sto gioco, io penso solo quei pochi con GPU scarse (AMD o NVIDIA) gli altri tutti in fila se sara' una tripla A di nome e di fatto.
Nvidia tira fuori schede entry level facendolsele pagare uno sconocchio, lo ha fatto anche negli anni passati non solo ora, basando tutto su nome e sigle (RTX) e in tanti gli vanno dietro, perche' mai dovrebbe cambiare strategia indipendentemente dall' IA ?
La verita' e' che il mercato sta in mano ai gamer e se il lavaggio del cervello del DLSS e' riuiscito a far acquistare le schede che pero' in assenza di questa tecnologia perdono molto buon x NVIDIA ottimo marketing e idiota chi l'ha comprata solo per il nome.
Gli acquisti vanno valutati e penso che l'80% delle persone non lo fa. ;)
h.rorschach
01-07-2023, 07:15
Se lo fa Nvidia di mettere il dlss e bloccare l'inserimento di fsr tutto a posto, pur essendo un qualcosa di chiuso e che funziona solo con Nvidia, tra l'altro il 3 solo con serie 4. Ma se lo fa AMD con un open source cada il cielo.
L'ipocrisia delle persone ormai ha raggiunto picchi storici, pur di non apparire diverso dalla massa si preferisce creare monopoli nel mercato che portano solo scompensi, senza contare tutto il resto. Il problema che peggiorerà...
Lol, lmao, e persino rofl. I giochi che non implementano FSR non lo fanno perché i dev non l'hanno implementato—i giochi che hanno FSR e DLSS bloccato sono per accordi commerciali di AMD. NVIDIA non impedisce (legalmente o meno) a nessuno di mettere FSR in qualsivoglia titolo. Ci sono anche dichiarazioni ufficiali a riguardo:
https://wccftech.com/whats-up-with-the-missing-nvidia-dlss-support-in-amd-sponsored-fsr-titles/
Il vostro qualunquismo senza fonti è sempre meraviglioso
Hypergolic
01-07-2023, 10:13
Quando parlo di un supporto da parte di AMD del DLSS lo faccio in riferimento ai giochi non alle GPU che so che non hanno questa tecnologia.
Quello che mi dovete spiegare pero', a livello di marketing, perche' AMD avrebbe fatto bella figura a NON prendere l'esclusiva di SF e perche' dovrebbe fregarsene della gente incaxxata che ha NVIDIA.
Poi vorrei capire quanti possessori di NVIDIA non compreranno sto gioco, io penso solo quei pochi con GPU scarse (AMD o NVIDIA) gli altri tutti in fila se sara' una tripla A di nome e di fatto.
Nvidia tira fuori schede entry level facendolsele pagare uno sconocchio, lo ha fatto anche negli anni passati non solo ora, basando tutto su nome e sigle (RTX) e in tanti gli vanno dietro, perche' mai dovrebbe cambiare strategia indipendentemente dall' IA ?
La verita' e' che il mercato sta in mano ai gamer e se il lavaggio del cervello del DLSS e' riuiscito a far acquistare le schede che pero' in assenza di questa tecnologia perdono molto buon x NVIDIA ottimo marketing e idiota chi l'ha comprata solo per il nome.
Gli acquisti vanno valutati e penso che l'80% delle persone non lo fa. ;)
Te l’ho già scritto: se hai meno del 15% del mercato e ti prendi l’esclusiva per un gioco AAA come Starfield, non fai una bella figura.
Come non fa una bella figura chi vende schede con funzioni sw e poi non si preoccupa che vengano implementate nei giochi.
Quoto in toto.
Però, hey, si sta per creare un monopolio lato produzione di videogiochi con Microsoft che acquista Activision, cosa vuoi che sia un monopolio sull'hardware.
Saranno tutti felici quando sarà tutto di un'azienda sola, così potrà fare prodotti scadenti a prezzi esagerati e se vuoi comprare o sborsi tanti soldi oppure non sei nessuno, giusto?
Ma questo non capiterá MAI.
Persino una azienda ENORME da Triliardi di dollari come Apple che fa tutto da sola, ha un bel po di concorrenza.
Alodesign
01-07-2023, 13:15
Te l’ho già scritto: se hai meno del 15% del mercato e ti prendi l’esclusiva per un gioco AAA come Starfield, non fai una bella figura.
Come non fa una bella figura chi vende schede con funzioni sw e poi non si preoccupa che vengano implementate nei giochi.
Puoi giocare a Starfield anche con una Nvidia. Tanto con il motore di gioco che ha sotto, anche la mia vetusta 1080 farà miracoli.
Te l’ho già scritto: se hai meno del 15% del mercato e ti prendi l’esclusiva per un gioco AAA come Starfield, non fai una bella figura.
E per icrementare quel 15% tu cosa faresti ? E poi non ho capito ci sono quote a cui e' possibile dare esclusive ed altre no ? Ma dai...... si chiama Marketing al di la delle quote di mercato o meno se un azienda decide di investire per promuovere i prorpi prodotti lo fa e basta.
Come non fa una bella figura chi vende schede con funzioni sw e poi non si preoccupa che vengano implementate nei giochi.
Quoto, ma ricordati che molte quote di mercato NVIDIA le fa con queste mezze ciofeche di prodotti.
Puoi giocare a Starfield anche con una Nvidia. Tanto con il motore di gioco che ha sotto, anche la mia vetusta 1080 farà miracoli.
Concordo, sara' giocabilissimo anche la la 1080.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.