PDA

View Full Version : Due classi indirizzi ip diversi

devis
28-06-2023, 20:28
Buongiorno,scusate mia ignoranza, la mia situazione è quella nello schemino.. Avrei bisogno che lo Smartphone collegato all' AP non riceva l'indirizzo dal DHCP del server ma che rimanga confinato in un eventuale classe IP diversa da 192.9.200.xx (esempio 192.9.100.xx) .. Questo perchè non voglio che rimanga nella stessa rete del server. E' possibile?

https://i.ibb.co/k68hb1d/Immagine-2023-06-28-202853.png

Kaya
28-06-2023, 21:14
La prima domanda che ti pongo è "come mai questo indirizzamento .9. ?"
Poi la seconda è: questo smartphone nel suo confinamento, deve continuare a navigare su internet?

Cmq la risposta è "si, con un firewall" (fai transitare due VLAN separate con due dhcp server distinti e gestisci le regole.) O anche collegando direttamente l'AP sul firewall (dando per assunto che abbia almeno 3 porte di rete)

devis
28-06-2023, 21:26
Perchè i PC ( ufficio aziendale) hanno IP statico e dentro dominio vorrei che siano isolati dai device WI-FI in DHCP, sia per una potenziale conflitti IP che di non visibilità degli stessi nello stesso Network. Grazie del consiglio :)

Kaya
29-06-2023, 10:14
Perchè i PC ( ufficio aziendale) hanno IP statico e dentro dominio vorrei che siano isolati dai device WI-FI in DHCP, sia per una potenziale conflitti IP che di non visibilità degli stessi nello stesso Network. Grazie del consiglio :)

Per il discorso conflitto basterebbe lasciare in DHCP anche i pc e non metterli statici.
Per il secondo sono d'accordo: confermo quindi la necessità di un firewall (salvo tu non abbia un qualcosa tipo un fritz che permette di impostare una rete guest separata)