PDA

View Full Version : Scelta Corsi di Formazione Professionale

DannyXX80
28-06-2023, 01:16
Salve a tutti, ho una domanda importante che riguarda la mia persona e la mia possibile riqualificazione lavorativa e spero in qualche consiglio/suggerimento: devo scegliere tra due corsi di formazione per appunto riqualificarmi nel mondo del lavoro, tra "Tecnico di sviluppo software" che è un corso dove verranno fornite le competenze di base relative alla programmazione, gli algoritmi, la logica e i concetti base. Successivamente, verranno affrontati principalmente due linguaggi di programmazione, JAVA (Standard Edition e Enterprise Edition) e JAVASCRIPT. Oltre alla conoscenza dei linguaggi in quanto tali, verranno approfonditi i framework attualmente più diffusi, SPRING con HIBERNATE per quanto riguarda Java e ANGULAR per Javascript.
Per completare la figura professionale verranno inoltre affrontati i linguaggi di markup (HTML5, CSS3) e introdotte le competenze legate all’utilizzo dei database attraverso il linguaggio SQL, ed il secondo corso che è "IFTS - TECNICHE PER LA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SISTEMI" in cui verrà formato Il Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi si occuperà della progettazione e dell’implementazione delle misure atte ad assicurare la sicurezza fisica della rete informatica (hardware), la protezione dei dati (firewall,antivirus,, criptaggio, etc..) e la conservazione degli stessi tramite procedure di backup. Si occuperà di definire le procedure specifiche di cybersecurity predisponendo i piani di disaster recovery pianificando ed attivando le misure per la sicurezza logica, implementerà le policy per le autorizzazioni ed il controllo degli accessi alla rete e predisporrà gli audit per la verifica del livello di sicurezza e di protezione dei dati.

Che consigli potete darmi sulla possibile scelta, quale dei due ha più sbocchi professionali concreti?

Il primo forse permette anche il lavoro da casa, il secondo forse è meno ripetitivo perché consente di cambiare luogo di lavoro una volta finito in una determinata azienda!

Grazie a chiunque fornirà un suggerimento.

Dbz
28-06-2023, 12:39
Ciao ti rispondo per esperienza diretta:
sono laureato in Economia e commercio e proprio ora sto cercando un lavoro come programmatore dopo aver studiato e frequentato un corso di coding.

Purtroppo, le aziende per queste posizioni, preferiscono un laureato in informatica o ingegneria informatica.

Detto ciò è sicuramente più complicato per un non-laureato trovare lavoro.

se vuoi approfondimenti contattami via email

dario@dariodbb.it

DannyXX80
28-06-2023, 14:26
Ciao ti rispondo per esperienza diretta:
sono laureato in Economia e commercio e proprio ora sto cercando un lavoro come programmatore dopo aver studiato e frequentato un corso di coding.

Purtroppo, le aziende per queste posizioni, preferiscono un laureato in informatica o ingegneria informatica.

Detto ciò è sicuramente più complicato per un non-laureato trovare lavoro.

se vuoi approfondimenti contattami via email

dario@dariodbb.it

Io credo che corsi specifici come quelli di 600 ore più altre 400 ore di stage in azienda rendano appetibile una persona per il mondo del lavoro, anche se non laureato, fatto da una scuola accreditata che è in contatto con il mondo delle imprese. Il mio dubbio è quali dei due corsi.
Comunque grazie per il suo pensiero.