View Full Version : CD Projekt Red: 'il lancio di Cyberpunk 2077 non è stato così male, ma è diventato di moda dire che non andava bene'
Redazione di Hardware Upg
27-06-2023, 15:19
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cd-projekt-red-il-lancio-di-cyberpunk-2077-non-stato-cosi-male-ma-diventato-di-moda-dire-che-non-andava-bene_117979.html
Uno dei dirigenti di CD Projekt Red ha rilasciato dichiarazioni sorprendenti in un'intervista a GamesIndustry.biz
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
27-06-2023, 15:34
mi strappa sempre una risata questo video :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=SNqWPtcXk5w
Io invece l'ho giocato sulla "sega" master system...ma c'erano bug anche li...strano l'hardware c'è tutto con quella consolle ! (https://www.youtube.com/watch?v=36kGIekQ4eo) :asd:
Titanox2
27-06-2023, 15:40
sono fortunati che alle persone piace essere prese in giro
Hypergolic
27-06-2023, 15:47
Boh io su pc di bug non ne avevo incontrati… giocabilissimo, direi.
Dark_Lord
27-06-2023, 15:48
Io l'ho giocato fin dal day one su pc, ed effettivamente non era male, ancora un pelo grezzo su certi aspetti, qualche bug, ma il grosso dell'esperienza comunque funzionava. Il disastro vero era sulle console.
The_Hypersonic
27-06-2023, 16:54
Su PC giocato, finito e mi sono pure divertito a platinarlo. Bug? Si parecchi dal day one...avrebbero potuto fare un lavoro migliore fin dall'inizio ma ho visto veramente di peggio.
Gnubbolo
27-06-2023, 17:02
CD Projekt come moltri altri polacchi è normie. i recensori sono obbligati a massacrare qualsiasi cosa facciano altrimenti non li fanno più scrivere.
Therinai
27-06-2023, 17:52
Vabbeh ma il problema grosso era con la versione ps4, se non fosse stata commercializzata quella roba si sarebbero risparmiati un sacoc di merda (e avrebbero risparmiato un sacco di soldi a chi il gioco l'ha pagato 60/70€ per non poterci giocare su ps4).
Ma se il "vicepresidente delle pubbliche relazioni e della comunicazione di CD Projekt" (niente popo di meno verrebbe da dire) se ne esce con un "non sapevamo cosa stesse succedendo" mi viene da pensare che abbiamo trovato una grossa fetta del problema... mi pare che i giocatori, e non solo, abbiano comunicato molto chiaramente che la versione ps4 era seriamente problematica.
Per il resto era facile scremare quell'utenza tossica che su pc e console next gen spalava fango tanto per passare il tempo.
bodomTerror
27-06-2023, 17:56
il massacro è giustificato dal prezzo di lancio, e non era un early access
StylezZz`
27-06-2023, 19:37
''Siamo passati da eroi a zero piuttosto velocemente...''
questo succede quando prendi per :ciapet: facendo marketing ingannevole, e facendo pagare a prezzo pieno un gioco ingiocabile su console.
''...anche perché non sapevamo cosa stesse succedendo''
:sbonk:
mistero1982
27-06-2023, 21:19
questo succede quando prendi per :ciapet: facendo marketing ingannevole, e facendo pagare a prezzo pieno un gioco ingiocabile su console.
:sbonk:
Giocato d1 su PC e platinato. Mai rimasto in accordo cona critica populista e becera. Voglio dire, non d1 ma nel tempo hanno fatto il MIRACOLO di farlo girare su PS4 con una certa decenza e sono stati massacrati. Colpa del marketing? di sicuro, però come SH chapeau. E dirlo sembra di bestemmiare.....
Il tenore di molti commenti sotto questa notizia è proprio il motivo principale per cui un gioco mediocre e venduto con l'inganno come questo ha avuto successo ed il motivo per cui sh come CdProjekt la fanno franca nonostante abbiano palesemente preso per il culo i videogiocatori.
Addirittura c'è chi ha il coraggio di scrivere che siano stati perseguitati e maltrattati dalla stampa, quando sono stati trattati con i guanti e ci hanno rifilato recensioni dove hanno mentito sul gioco e dato voti fin troppo alti.
Si sta facendo passare l'idea che poveretti, hanno solo avuto i problemi tecnici sulle vecchie console, quando se foste onesti dovreste ricordare come il gioco sia un gdr mediocre con un open world scadente, venduto come "la rivoluzione degli open world" e che tutta quella libertà sbandierata ai 4 venti ed il paragone con gli immersive sim erano una colossale menzogna.
Ma il videogiocatore è sempre più smemoratello... o fanboy... certe volte il confine tra le 2 cose è sottile.
Therinai
27-06-2023, 21:40
Il tenore di molti commenti sotto questa notizia è proprio il motivo principale per cui un gioco mediocre e venduto con l'inganno come questo ha avuto successo ed il motivo per cui sh come CdProjekt la fanno franca nonostante abbiano palesemente preso per il culo i videogiocatori.
Addirittura c'è chi ha il coraggio di scrivere che siano stati perseguitati e maltrattati dalla stampa, quando sono stati trattati con i guanti e ci hanno rifilato recensioni dove hanno mentito sul gioco e dato voti fin troppo alti.
Si sta facendo passare l'idea che poveretti, hanno solo avuto i problemi tecnici sulle vecchie console, quando se foste onesti dovreste ricordare come il gioco sia un gdr mediocre con un open world scadente, venduto come "la rivoluzione degli open world" e che tutta quella libertà sbandierata ai 4 venti ed il paragone con gli immersive sim erano una colossale menzogna.
Ma il videogiocatore è sempre più smemoratello... o fanboy... certe volte il confine tra le 2 cose è sottile.
Ad essere onesti pressoché tutti i gdr openworld sono "mediocri con un open world scadente".
A me è piaciuto per quello che è, aspettative non rispettate, non del tutto quantomeno (occhio che i gameplay usciti prima del gioco davano un'idea chiara di cosa sarebbe stato il gioco), ma nel complesso me lo sono goduto.
Forse hai lo steso problema del "vicepresidente delle pubbliche relazioni e della comunicazione di CD Projekt" ? La sommarietà non aiuta nessuno.
Hypergolic
27-06-2023, 22:30
Ad essere onesti pressoché tutti i gdr openworld sono "mediocri con un open world scadente".
A me è piaciuto per quello che è, aspettative non rispettate, non del tutto quantomeno (occhio che i gameplay usciti prima del gioco davano un'idea chiara di cosa sarebbe stato il gioco), ma nel complesso me lo sono goduto.
Anche io. Mi è spiaciuto ritrovarmi in un mondo “vuoto”, al termine. In pratica una volta finita la storia principale e quelle secondarie, non hai più nulla da fare… speravo ci fosse un po’ più di respawn dei nemici nelle varie location, per andare avanti a livellare e spendere xp, ma nulla da fare.
Ho trovato molto bella la storia, però, e sto tenendo le dita incrociate per quanto riguarda l’espansione con Idris Elba… anche se ci vorrebbe una 4090 :D
Ripper89
28-06-2023, 08:26
Il peggio riguarda l'incentivazione del pubblico a pratiche truffaldine come quelle messe in piedi da questo studio che ha promesso ben altro per il day one, praticamente quasi un genere di gioco differente.
Bugs a parte il gioco presentava e presenta ancora oggi molte lacune come intelligienza artificiale e fisica eccessivamente scarse per un gioco di quegli anni. Certo c'è di peggio ma non in opere tripla a di questo tipo.
TorettoMilano
28-06-2023, 08:30
Giocato d1 su PC e platinato. Mai rimasto in accordo cona critica populista e becera. Voglio dire, non d1 ma nel tempo hanno fatto il MIRACOLO di farlo girare su PS4 con una certa decenza e sono stati massacrati. Colpa del marketing? di sicuro, però come SH chapeau. E dirlo sembra di bestemmiare.....
mica glielo ha detto il dottore di farlo uscire su ps4 eh, per quanto mi riguarda potevano farlo uscire pure per ps3. se lo compro deve girarci altrimenti sono stato truffato :boh:
il lancio di Cyberpunk 2077 non è stato così male
Esatto non è stato cosi male, è stato proprio un merda totale.
cronos1990
28-06-2023, 08:50
Problemi gravi "tecnici" al lancio ci sono stati solo sulle console della generazione precedente, dove han fatto senza mezzi termini il passo più lungo della gamba. Su altri sistemi sicuramente c'era da ripulire diverse cose, ma i problemi maggiori erano eventuali glitch e poco altro, per il resto il gioco girava piuttosto bene. Certo, al netto del fatto che era ancora "incompleto".
Detto ciò, dipende da cosa si intende che "non è stato così male". Perchè se si parla di numeri, anche solo quelli dei preordini hanno segnato dei record, è un discorso. Se si parla della percezione generale che ha lasciato il prodotto a pochi giorni dalla commercializzazione un altro.
Questo a prescindere dallo stato in cui era il gioco, che al netto delle lamentele che sono andate ben oltre il lecito e a volte con argomenti pretestuosi (ci si lamentava solo per il fatto di doversi lamentare), è chiaro che richiedeva almeno un altro annetto per essere sistemato.
Quello che semmai mi lascia perplesso sono alcuni specifici passaggi delle dichiarazioni, perchè mi sembrano negare le evidenti criticità che ha avuto comunque il gioco al lancio. Ad esempio:
...e anche le prime recensioni sono state positive...
Sapevamo che il gioco era fantastico...
I giocatori sono gli stessi... dobbiamo solo sistemare il nostro rapporto con loro.
Forse hai lo steso problema del "vicepresidente delle pubbliche relazioni e della comunicazione di CD Projekt" ? La sommarietà non aiuta nessuno.
Saranno anche mediocri gdr, ma l'open world di questo gioco è scarso pure a confronto di giochi passati ed attuali, pure quelli di Ubisoft son fatti meglio dal punto di vista dell'open world.
I gameplay usciti prima dell'uscita, non solo erano accompagnati da frasi come "la rivoluzione degli open world", ma mostravano un videogioco che poi non era quello che si intendeva dai trailer. Hanno alzato l'hype di tutto il mondo videoludico, non a caso se poi il pubblico ha criticato il gioco è proprio dovuto al fatto che non hanno rispettato le aspettative che avevano settato loro stessi per primi. Ora che l'attenzione si è spostata su altro, ci vogliono far credere, ed alcuni pure se la bevono, che il gioco è stato sottovalutato e criticato ingiustamente solo per via dei problemi tecnici? Mi sorprende solo constatare quanta gente si è autoconvinta di questa balla fotonica.
Quella che tu chiami "sommarietà" comunque aiuta il mio portafogli, di certo non va a gonfiare quello di una sh che non meritava tutto questo supporto da parte del pubblico, per questo gioco.
Il peggio riguarda l'incentivazione del pubblico a pratiche truffaldine come quelle messe in piedi da questo studio che ha promesso ben altro per il day one, praticamente quasi un genere di gioco differente.
Bugs a parte il gioco presentava e presenta ancora oggi molte lacune come intelligienza artificiale e fisica eccessivamente scarse per un gioco di quegli anni. Certo c'è di peggio ma non in opere tripla a di questo tipo.
Esattamente, concordo sopratutto con la prima parte che hai scritto.
Therinai
28-06-2023, 18:30
Saranno anche mediocri gdr, ma l'open world di questo gioco è scarso pure a confronto di giochi passati ed attuali, pure quelli di Ubisoft son fatti meglio dal punto di vista dell'open world.
I gameplay usciti prima dell'uscita, non solo erano accompagnati da frasi come "la rivoluzione degli open world", ma mostravano un videogioco che poi non era quello che si intendeva dai trailer. Hanno alzato l'hype di tutto il mondo videoludico, non a caso se poi il pubblico ha criticato il gioco è proprio dovuto al fatto che non hanno rispettato le aspettative che avevano settato loro stessi per primi. Ora che l'attenzione si è spostata su altro, ci vogliono far credere, ed alcuni pure se la bevono, che il gioco è stato sottovalutato e criticato ingiustamente solo per via dei problemi tecnici? Mi sorprende solo constatare quanta gente si è autoconvinta di questa balla fotonica.
Quella che tu chiami "sommarietà" comunque aiuta il mio portafogli, di certo non va a gonfiare quello di una sh che non meritava tutto questo supporto da parte del pubblico, per questo gioco.
I trailer e le dichiarazioni esuberanti sono fatti per pompare hype, è così da che ho memoria, e vale sia per i videogames che per il cinema e le serie tv, CDPR non ha fatto niente di strano in questo senso.
Però, come dicevo nel post precedente, il vero gameplay l'abbiamo visto PRIMA che uscissse il gioco e dava chiaramente idea di come fosse il gioco che poi è stato commercializzato (parlo per PC e console di ultima generazione). Che è ciò che succede con ogni gioco.
Quindi ok non giustificare CDPR per gli errori commessi, ma bisogna anche ricordarsi di quanta gente compra senza capire una cippa di cosa sta comprando, altra cosa che succede con ogni videogioco AAA, è sempre la stessa storia.
TRAILER reveal fantastico spacca mascella -> i produttori dichiarano che stanno uscendo un prodotto della madonna mai visto prima -> un po' prima dell'uscita si vedono i gameplay del gioco reale che sta epr essere commercializzato -> le capre comprano a cazzo di cane e poi si lamentano (di nuovo: escludo da questo discorso la versione ps4 di cyberjudy2077).
Regà potete schiacciare il pulsante truffa quanto vi pare, ma se non capite una fava di videogiochi e comprate senza capire cosa state comprando la colpa è vostra.
Hypergolic
28-06-2023, 18:47
Esatto non è stato cosi male, è stato proprio un merda totale.
E com’è possibile che io ci abbia giocato senza problemi? Magia? :D
Therinai
28-06-2023, 18:52
Ancora con questa storia? Quante volte ti devo ripetere che noi due siamo tra i pochi ad aver beccato la copia giusta del gioco mentre il resto del mondo ha comprato a cifre esorbintanti la versione buggata? Quante??11!
Hypergolic
28-06-2023, 20:35
Ancora con questa storia? Quante volte ti devo ripetere che noi due siamo tra i pochi ad aver beccato la copia giusta del gioco mentre il resto del mondo ha comprato a cifre esorbintanti la versione buggata? Quante??11!
Hai ragione, non lo dico più :D
mistero1982
28-06-2023, 20:42
mica glielo ha detto il dottore di farlo uscire su ps4 eh, per quanto mi riguarda potevano farlo uscire pure per ps3. se lo compro deve girarci altrimenti sono stato truffato :boh:
No non hai capito, il fatto di averlo fatto uscire su PS4 e poi fixato dimostra la bravura degli sviluppatori CDPRed non il contrario. La scelta di farlo uscire su PS4 è degli azionisti e del.marketing.
Per me fa schifo proprio come gioco, bugs ed errori a parte.
I trailer e le dichiarazioni esuberanti sono fatti per pompare hype, è così da che ho memoria, e vale sia per i videogames che per il cinema e le serie tv, CDPR non ha fatto niente di strano in questo senso.
Però, come dicevo nel post precedente, il vero gameplay l'abbiamo visto PRIMA che uscissse il gioco e dava chiaramente idea di come fosse il gioco che poi è stato commercializzato (parlo per PC e console di ultima generazione). Che è ciò che succede con ogni gioco.
Quindi ok non giustificare CDPR per gli errori commessi, ma bisogna anche ricordarsi di quanta gente compra senza capire una cippa di cosa sta comprando, altra cosa che succede con ogni videogioco AAA, è sempre la stessa storia.
TRAILER reveal fantastico spacca mascella -> i produttori dichiarano che stanno uscendo un prodotto della madonna mai visto prima -> un po' prima dell'uscita si vedono i gameplay del gioco reale che sta epr essere commercializzato -> le capre comprano a cazzo di cane e poi si lamentano (di nuovo: escludo da questo discorso la versione ps4 di cyberjudy2077).
Regà potete schiacciare il pulsante truffa quanto vi pare, ma se non capite una fava di videogiochi e comprate senza capire cosa state comprando la colpa è vostra.
Io ho preacquistato il gioco ed alla fine non mi è dispiaciuto, ci ho anche giocato parecchie ore, però ricordo bene i trailer prima del lancio e lasciavano intendere tutt'altro tipo di gioco, fra l'altro prima del D1 non ricordo di gameplay trailer. Se poi ci aggiungiamo che avevano pure promesso il multiplayer possiamo dire che un po' ci hanno preso in giro...
Per me non è proprio un gioco bello o innovativo. Un banco di prova grafica a pagamento.
alethebest90
29-06-2023, 09:00
Per me non è proprio un gioco bello o innovativo. Un banco di prova grafica a pagamento.
è servito per far vendere a giacchetta i suoi fornetti...a proposito vado a completare il mio progetto di friggitrice ad aria nvidia edition
Therinai
29-06-2023, 23:26
No non hai capito, il fatto di averlo fatto uscire su PS4 e poi fixato dimostra la bravura degli sviluppatori CDPRed non il contrario. La scelta di farlo uscire su PS4 è degli azionisti e del.marketing.
Dai ma per piacere...
Io ho preacquistato il gioco ed alla fine non mi è dispiaciuto, ci ho anche giocato parecchie ore, però ricordo bene i trailer prima del lancio e lasciavano intendere tutt'altro tipo di gioco, fra l'altro prima del D1 non ricordo di gameplay trailer. Se poi ci aggiungiamo che avevano pure promesso il multiplayer possiamo dire che un po' ci hanno preso in giro...
Tutt'altro tipo addirittura, cosa ti aspettavi dunque? Un simulatore di guida che quando scendi dalla macchina diventa battlefield?
Ribadisco che non è responsabilità di cdpr se la gente compra con le fette di salame poggiate sugli occhi a mo' di maschera. Poi il multiplayer... certo lo ricordo bene, e chissà perché non ne ho mai sentito il bisogno sin dal primo gameplay trailer, proprio non ci azzeccava una mazza col gioco il multiplayer, dal mio punto di vista ci hanno fatto un favore a non implementare un multiplayer che per forza di cose avrebbe fatto pena.
Poi per carità magari un giorno lo implementeranno e sarà fikissimo, ma le prospettive andavano nella direzione opposta.
Insomma un po' di fiuto...
Dracula1975
30-06-2023, 06:30
premessa: il gioco non è assolutamente il mio genere ma l'ho provato a casa di amici su Pc e girava "decentemente".
A me fanno ridere invece quelli che, anche sui commenti qui, che attaccano la software house per un gioco che girava da schifo su PS4, cioè un harware che già quando usci il gioco era una Mer*a (parlo della Ps4)
è come se io il 6 settembre pretendessi di giocare starfield su un pentium 4 pc e poi mi lamentassi che non gira na mazza
ragazzi e cambiatelo sto hardware dopo n mila anni....
Dai ma per piacere...
Tutt'altro tipo addirittura, cosa ti aspettavi dunque? Un simulatore di guida che quando scendi dalla macchina diventa battlefield?
Ribadisco che non è responsabilità di cdpr se la gente compra con le fette di salame poggiate sugli occhi a mo' di maschera. Poi il multiplayer... certo lo ricordo bene, e chissà perché non ne ho mai sentito il bisogno sin dal primo gameplay trailer, proprio non ci azzeccava una mazza col gioco il multiplayer, dal mio punto di vista ci hanno fatto un favore a non implementare un multiplayer che per forza di cose avrebbe fatto pena.
Poi per carità magari un giorno lo implementeranno e sarà fikissimo, ma le prospettive andavano nella direzione opposta.
Insomma un po' di fiuto...
Per dire dal trailer mi aveva dato l'idea che nel gioco ci fosse molto di più sul cyberspazio, anzi non mi sarei mai aspettato un gioco di cyberpunk senza...
Per il multi, anche se ci azzeccava poco, hanno raccontato una cazzata ed è una cosa grave.
Titanox2
30-06-2023, 08:19
premessa: il gioco non è assolutamente il mio genere ma l'ho provato a casa di amici su Pc e girava "decentemente".
A me fanno ridere invece quelli che, anche sui commenti qui, che attaccano la software house per un gioco che girava da schifo su PS4, cioè un harware che già quando usci il gioco era una Mer*a (parlo della Ps4)
è come se io il 6 settembre pretendessi di giocare starfield su un pentium 4 pc e poi mi lamentassi che non gira na mazza
ragazzi e cambiatelo sto hardware dopo n mila anni....
https://i.imgur.com/bIkXSIl.jpg
E com'è possibile che ho dovuto rincominciare tutto da capo 3 volte perchè
la main era buggata? Magia eh.
Guardate che non è solo per i bug eh che faceva schifo. L'open world mediocre,
il protagonista uno yes man, le scelte che non servono a nulla, il modello di
guida tremendo, mal ottimizzato per pc di qualche anno fa all'uscita,
esplorazione inutile, sbilanciamento armi, IA stupida lato cittadino mentre
per le forze dell'ordine tutto overpowered, interazione con i cittadini zero,
braindance una noia.
Però hey, se non hai bug tutto a posto ce lo si gode alla grande!
StylezZz`
30-06-2023, 09:20
Ribadisco che non è responsabilità di cdpr se la gente compra con le fette di salame poggiate sugli occhi a mo' di maschera
L'unica colpa che ha la ggggente è preordinare (purtroppo non è più possibile dare fiducia alle SH che fanno uscire giochi in beta), per il resto è responsabilità di CDPR...credo che questo video riassuma alla perfezione tutto, dovrebbero farlo vedere al dirigente che non si capacita di tutte le critiche:
overpromise, sell, underdeliver Cyberpunk 2077 (https://www.youtube.com/watch?v=omyoJ7onNrg)
Cioè...io ancora non l'ho comprato ma non è che mi state invogliando ecco :D
E in questi giorni ci sono le solite offerte però a me sembrava (speravo) si avvicinasse almeno un pochino a Deus ex mankind come meccaniche ma più gdr ed esplorativo e invece ciupa mi pare di capire.
Hypergolic
30-06-2023, 09:28
E com'è possibile che ho dovuto rincominciare tutto da capo 3 volte perchè
la main era buggata? Magia eh.
Evidentemente ho un pc magico :D
Cioè...io ancora non l'ho comprato ma non è che mi state invogliando ecco :D
E in questi giorni ci sono le solite offerte però a me sembrava (speravo) si avvicinasse almeno un pochino a Deus ex mankind come meccaniche ma più gdr ed esplorativo e invece ciupa mi pare di capire.
Ormai conviene aspettare settembre e vedere come cambia con il dlc.
Ormai conviene aspettare settembre e vedere come cambia con il dlc.
Farò così...tanto sono ancora a metà con Rdr2 figurati e ci sono anche le vacanze in mezzo.
Therinai
30-06-2023, 19:10
Per dire dal trailer mi aveva dato l'idea che nel gioco ci fosse molto di più sul cyberspazio, anzi non mi sarei mai aspettato un gioco di cyberpunk senza...
Per il multi, anche se ci azzeccava poco, hanno raccontato una cazzata ed è una cosa grave.
edit: hoi letto "spazio" non ci ho più visto :asd:
Vabbeh, cyberspazio ce n'è in qualche misura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.