PDA

View Full Version : Nuova config su base am5

Supr3mo
25-06-2023, 17:32
Stavo pensando di andare contro i miei principi e smettere di boicottare il mercato hw pc e i relativi prezzi folli che si stan vedendo da anni a sta parte.

Complice anche l'ennesimo reflow fatto alla mia vecchia GPU ieri sera... non so quante volte ancora potrà essere resuscitata.

Passerei ad una configurazione del genere, ovviamente completamente rivedibile secondo i vostri consigli visto che son fuori dal giro da anni.

CPU -> 7700
MOBO -> ASRock B650M-HDV/M.2
RAM -> 32 GB DDR5 ??
GPU -> 6700XT (è la migliore scelta come prezzo/prestazioni ?)
SSD -> Ho già un p5 plus da 1 tera da riciclare
CASE -> ?? niente lucine ne tamarrate, meno costa meglio è
PSU -> ??

Budget <= 1200€

Ah il monitor attuale è un 1080p, ma l'idea è di passare a un 27" 1440 entro fine anno

Uso misto, gaming/lavoro, direi più orientato al gaming che lavoro già troppo :D

Grazie come sempre

celsius100
25-06-2023, 18:49
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Che genere di lavori faresti? Giochi di che genere?
Punti al classico 1440p 60Hz?

Supr3mo
25-06-2023, 19:06
Ciao,

Per lavoro intendo ad es vm di sviluppo con visual studio, db etc...
ma da quel lato son già coperto da svariati server, quindi mi concentrerei più sulla parte gaming.

Lato gaming attualmente ho un 1080p 100hz freesync, punterei al 1440p ma non penso di poter andare oltre i 60hz visto il budget e i prezzi delle gpu, se si può cmq ben venga

Attualmente gioco a FPS e altri giochi poco impegnativi (CSgo, PUBG, WW3, Assetto corsa & comp, CIV6 etc)
Recupererei tutti quei giochi degli ultimi anni che ho dovuto saltare tipo cyberpunk, f1 e ho intenzione di prendere Starfield

celsius100
25-06-2023, 21:10
potresti prendere spunto da una configurazione consigliata proprio qualche minuto fa
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48233608&postcount=4
ce il 7600X al posto del 7700X ma ovviamente budget permettendo se ci sta un 8core come avevi pensato tu e tutto di guadagnato
la scheda madre e ben piu accessoriata, te la consiglio in vista di voler tenere a lungo un pc magari sistemndolo con upgrade mirati nel tempo
al posto dell'ssd che hai gia e va benissimo, considera nella lista il case che lì mancava, vedi Cooler Master Masterbox NR400 sui 70-80 euro
sulla video andrebbe bene la 6700XT, di solito si trovano a poco di piu anche le 6750XT e nel budget ce la dovresti fare a starci con una 6750XT PULSE GAMING HDMI/3xDP PULSE OC da 420-430 euro

Supr3mo
25-06-2023, 22:03
Diciamo che preferisco non scendere sotto un 8 core per la cpu

Per la mobo mi viene un po' male a spendere quella cifra, oltre al pciex5 cosa cambia in ottica futura?
Conta che non ho bisogno di wifi, ne di tante usb.
In teoria mi dovrebbero bastare un paio di slot m2 x ssd nel caso volessi aggiungerne, e anche i 2 slot ram non mi preoccupano.

Il case che mi hai consigliato mi piace e in effetti la 6750xt potrebbe rientrare.
Quell'ali basta? (mai sentita come marca, ma come detto son fuori dal giro)

Grazie

celsius100
25-06-2023, 22:16
rispetto alla B650M-HDV/M.2 cambia la qualità costruttiva, una e la classica scheda di fascia medio-bassa x uso casalingo/soho mentre l'alta medio-alta x il gamer e lo smanettone diciamo
la B650M-HDV perde il pcie5 sullo slot vga, ha solo 2 posti x le ram, la scheda di rete un po meno performante e nn ha il wifi, un po meno slot e connettori vari
lato prestazionale cmq si equivalgono, nn incide sulla velocità del pc

si e un buon ali, 600W son giusti x un pc del genere e x reggere una 6750XT

Saved_ita
27-06-2023, 10:58
Diciamo che preferisco non scendere sotto un 8 core per la cpu

Per la mobo mi viene un po' male a spendere quella cifra, oltre al pciex5 cosa cambia in ottica futura?

Da quanto ho capito il PCIe 5.0 dovrebbe tornare utile per le VGA di futura generazione (ancora non ne esistono PCIe5.0) di fascia ALTA/premium perchè l'aumento di banda e potenza verrebbe sfruttato solo su queste (quindi se non punti ad una nuova scheda grafica da 1000€+ nei prossimi 2-3 anni dubito ti possa interessare).

Se vuoi risparmiare qualcosa con un compromesso prezzo/prestazioni potresti prendere una Gigabyte

Questa una comparativa tra le varie mobo (https://www.youtube.com/watch?v=ZtHOOyWYiic&ab_channel=HardwareUnboxed) (i vantaggi prestazioni sono quasi sempre irrilevanti la differenza nella scelta la farebbe il prezzo e gli "optional", io ho preferito la Gigabyte per la migliore qualità del raffreddamento sui mosfets)

Supr3mo
17-11-2023, 09:50
Riciao a tutti, son passati un po' di mesi a far da formichina e ora sarei pronto ad ordinare

nel frattempo la build l'avrei cambiata in sto modo visti i prezzi attuali:

cpu: 7800x3d (380€)
dissi cpu: thermalright assassin 120se (37€)
scheda madre: ancora indeciso se farmi bastare la asrock da (120€) o andare su di budget come avete consigliato precedentemente..
gpu: 7800xt (550€)
ram: gskill 32gb ddr5 6000 cl30 (135€)
hd: 1tb p5 plus già in possesso + 1tb qualsiasi storage (60€)
case: banchetto già in mio possesso
psu: corsair rm750e (97€)

totale parziale attorno ai 1400...

vedete qualcosa di anomalo?
idee / consigli dell'ultimora ?

ps. nel frattempo ho recuperato un 27" 1440p 165hz come monitor

celsius100
17-11-2023, 10:23
Tutto molto buono
Su quali schede sei indeciso?
Io risparmierei qualcosa sulle ram, cambia praticamente nulla con delle cl36 tanto la cpu ha la cache integrata che sopperisce alla lentezza della ram
Ed investirei nel dissi, il peerless assassin e ottimo e nn costa nulla però un deepcool ak620 è un poco più adeguato a gestire certi tdp
Se nn un liquido da 240mm
X tirare i 165Hz facendo 165fps medi in game metti in conto di prendere una 4080/7900XTX come minimo x la video e facendo dei compromessi su filtri ed effetti grafici in diversi casi, altrimenti la 7800XT va benone

Supr3mo
17-11-2023, 10:44
Grazie,

sono indeciso se fare il salto a una b650e per via dello slot pciex 5
però c'è un bel salto anche in termini di prezzo

per le ram ok, vedo cosa trovo di più cheap
per il dissi visto l'ak620 e non costa neanche caro, mentre per il liquido direi di no, non saprei dove metterlo visto che sarà un banchetto aperto

Non credo che tirerò i 165fps a parte qualche vecchio fps un po' più competitivo
Già mi piange il cuore spendere 500+ euro per sta gpu, piuttosto di spenderne 1000 lascio perdere il mondo del pc gaming :D

Dici che di qua al cyber monday cala ancora qualcosa o tanto vale ordinare?

celsius100
17-11-2023, 11:20
Si ce una bella differenza
Diciamo che ballano quasi 100 euro
Valuta tu anche in base a come pensi di far upgrade sul pc

Non mi aspetto sconti particolari
Di solito qualche decina di euro ma nn sempre e magari si perde pure qualche scelta xke finisce la disponibilità di alcuni prodotti