PDA

View Full Version : strix B760 - episodi di temperature anomale


SergioTS
25-06-2023, 15:16
Salve
ho assemblato da una settimana un pc con questi componenti:
CPU: INTEL CORE I5-13600KF 5.1 GHZ
MOBO: ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI
DISSI : ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
GPU: MSI GeForce RTX 3070 Gaming X Trio
RAM: G.Skill Ripjaws S5 / F5-6000J3040F16GX2-RS5K 32 GB
PSU: Seasonic FOCUS GX-850 80PLUS Gold
CASE: ASUS TUF G502

Questi i precedenti:
- al primissimo avvio la schermata del bios ha mostrato temperature molto alte (85-90°) per circa trenta secondi con tutte le ventole che giravano a palla, per poi stabilizzarsi intorno ai 50-60°
- siccome l’Arctic non ha connessioni separate per pompa e ventole, ho immediatamente provveduto a disattivare da bios il controllo ventola CPU_FAN, in quanto Asus consiglia di collegare l’aio su AIO_PUMP
- l’installazione di WIn11 è andata normalmente, e con il software Armoury Crate di Asus ho corretto la velocità delle ventole del dissipatore impostandole di default al 55% e poi a salire in relazione alle temperature (in rete ho letto che la pompa dovrebbe andare sempre al massimo: ho chiesto conferma al servizio clienti di Arctic, ma sono ancora in attesa della risposta)
- ora il pc funziona normalmente con temperature sotto i 40° in idle, mentre con il giochi resta agevolmente fra i 60 e i 65° (temp ambiente 28°)

Questo il problema:
non sempre, ma in occasione di alcuni avvii il sistema decolla con tutte le ventole a velocità altissime, per poi stabilizzarsi una volta caricato il sistema operativo (NB: non ho modificato niente nel bios, se non l’attivazione dell’xmp / e ho aggiornato il bios all’ultima versione)

Ieri però la “normalizzazione” ha stentato parecchio, e quando è partito HWInfo i massimi di temperatura rilevati dall’accensione della CPU davano addirittura un valore di 110°!!
Ad un avvio successivo, qualche ora dopo, addirittura non é partito: non si è caricato nemmeno il bios. Con un restart tutto normale

Credo (...e anche spero) si tratti di un errore di lettura. Però non mi sono mai imbattuto in comportamenti simili. Non sono un esperto, ma sospetto che il funzionamento della MOBO non sia ottimale.
Allego una foto con tutti i valori rilevati pochi minuti fa con HWInfo, sperando che qualche anima gentile possa dirmi se vede qualcosa di strano.
Se serve qualche test ditemi e provvedo subito.
Grazie in anticipo!!

https://i.postimg.cc/QVPqqTjP/Immagine-2023-06-25-153411.png (https://postimg.cc/QVPqqTjP)