PDA

View Full Version : Casa su tre piani, e passaggio alla fibra, help!


evergreen00
23-06-2023, 10:33
Buongiorno a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse le idee in quanto vorrei passare a breve alla fibra. Premesso: la mia casa è su tre piani: piano terra, primo piano e secondo piano.
Al piano terra ho il computer fisso collegato al modem router sfruttando la tecnologia ADSL (è una presa telefonica secondaria), e un cordless: al primo piano ho un altro cordless, mentre al secondo piano, alla presa non abbiamo collegato nulla. Al primo piano, per far si che il segnale arrivi bene anche al secondo, ho inserito da anni un amplificatore di segnale. Ora, passando alla fibra, tutto verrebbe stravolto, in quanto so che il modem deve essere collegato alla presa capo, ossia quella principale che, nel mio caso, seppur non ne siamo convinti al 100% è quella al secondo piano, ossia quella al momento inutilizzata.
Supponendo che il modem per la fibra vada installato al secondo piano, quindi all'ultimo, sarebbe un problema sia per i cordless che utilizziamo sempre al piano terra e al primo piano, e soprattutto per il computer fisso che non avrebbe più il collegamento diretto con il modem, e andrebbe poi abilitato a ricevere internet, quindi credo inserendo una chiavetta. Chiavetta che però dovrebbe captare il segnale da due piani sopra, direi impresa non facile, a meno che non lasci installato l'amplificatore di segnale posto al primo piano. So che per ovviare a questo problema si potrebbe pensare ad un ribaltamento delle prese, dove non ci sarebbe più una presa capo, ma risulterebbero tutte uguali, e, in questo caso, si potrebbe quindi pensare di lasciare quasi tutto invariato, ossia il modem della fibra lo lascerei al piano terra dove ho il fisso, e il cordless del primo piano andrebbe ad aggiungersi a quello del piano terra, in quanto devono essere entrambi collegati al modem per poter essere utilizzati. Insomma, io vorrei passare alla fibra, ma vorrei nello stesso tempo lasciare la situazione così com'è, senza andare a stravolgere troppo, in quanto il pc fisso deve rimanere per forza al piano terra e i cordless uno al piano terra e l'altro al primo piano, ossia dove stiamo di più. Se no, avete qualche alternativa da suggerirmi ora che avete chiara (spero) la situazione di casa mia? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

zappy
23-06-2023, 20:09
la domanda è molto casinistica, e la risposta ancora di più.

1) internet serve solo al piano terra, quindi il modem per la fibra si mette lì e si attacca al computer con un cavo di rete rj45.
2) il modem ha delle uscite (in genere almeno un paio) per il segnale analogico dei telefoni, per cui i cordless vanno attaccati al modem con il classico doppino rj11.

quindi dal modem usciranno 3 cavi, l'rj45 per il pc, un rj11 per un cordless, e un altro direi di attaccarlo alla presa a muro del telefono da cui ora arriva l'adsl, in modo che le prese al 1° e 2° piano siano connesse tramite questo al modem. Tutt'al più si stacca il doppino che esce fuori casa in modo da non mandare il segnale telefonico fornito dal modem verso fuori casa, isolando in pratica la rete telefonica in rame preesistente in casa dall'esterno.

non vedo cosa servano gli amplificatori di segnale che hai citato visto che hai parlato di un solo pc al piano terra.

ps: dubito che la presa principale sia al 2° piano... a meno che l'impianto l'abbia fatto paperino.

evergreen00
23-06-2023, 20:45
Buonasera. Vorrei passare a Fastweb e se faccio una simulazione sul loro sito inserendo il mio indirizzo, risulta che la fibra sarà misto rame (FTTN), e fino a 200 Mega di velocità.

La presa a cui ho collegato il pc con adsl al piano terra è abusiva (l'altra, quella non abusiva si trova nell'altra stanza, dove non potevo mettere il pc), quindi in sostanza l'internet box di Fastweb dovrei collegarlo alla presa principale, e solo qui funzionerebbe; il mio pc fisso, però, rimarrebbe comunque senza internet, a meno che non inserisca, appunto, una chiavetta Wi-fi.

Mi dicono che la presa principale non è quella che si trova al piano terra, bensì una tra le due poste tra il primo e il secondo piano (non si ricordano bene i miei, visto che la casa ha subito tanti anni fa una ristrutturazione importante), di certo non è quella posta al piano terra.

Il modem Fastweb, per i motivi riportati sopra, non potrò più collegarlo direttamente al pc, quindi non occorrerà il cavo di rete, mentre invece se vorrò effettuare chiamate potrò farlo ma dovrò necessariamente portare entrambi i cordless lì dove sarà il modem e collegarli con il classico doppino.

Insomma, l'ideale per me era mantenere collegato il pc al modem router tramite cavo di rete, ma mi sembra di capire che non sia possibile; un tecnico mi ha detto che con il ribaltamento delle prese, pardon sezionamento, avrei potuto lasciarlo così com'è, quello che però lui non sa è che al momento è attaccato ad una presa abusiva, e non so se il sezionamento sia possibile anche su presa di questo tipo. Inoltre, vorrei lasciare i due cordless così come sono: ossia uno al piano terra e un altro al primo piano, ma anche qui occorrerà spostarli entrambi su un unico piano, diversamente si chiamerà solo con i cellulari e stop.