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View Full Version : DLSS 3: arriva il plug-in per Unreal Engine 5.2 per un'implementazione ancora più semplice e veloce


Redazione di Hardware Upg
22-06-2023, 11:20
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/dlss-3-arriva-il-plug-in-per-unreal-engine-52-per-un-implementazione-ancora-piu-semplice-e-veloce_117832.html

NVIDIA ha annunciato l'arrivo del plug-in per DLSS 3 su Unreal Engine 5.2. Adesso gli sviluppatori avranno un sistema semplice e veloce per integrare la tecnologia di upscaling all'interno dei loro giochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
22-06-2023, 11:23
Quindi la parte video su pc sta puntando tutta all'interpolazione temporale ed a quella spaziale, fornendo immagini non native ma a risoluzione minore upscalate e va bene, ma se la stessa cosa succede su console allora tutti a denigrarle e a dire che sono poco potenti... ok....

Hypergolic
22-06-2023, 11:53
Quindi la parte video su pc sta puntando tutta all'interpolazione temporale ed a quella spaziale, fornendo immagini non native ma a risoluzione minore upscalate e va bene, ma se la stessa cosa succede su console allora tutti a denigrarle e a dire che sono poco potenti... ok....

Visti i risultati della serie 4000 delle RTX, ben venga il dlss3.
Su console i risultati sono analoghi, o peggiori?

cignox1
22-06-2023, 11:56
--ma se la stessa cosa succede su console allora tutti a denigrarle e a dire che sono poco potenti.

Io non mi intendo di consoles, ma ad occhio potrei vedere una differente percezione della cosa: su pc, l'upscaling lo attiva il giocatore, sacrificando un pó di qualitá per avere un frame rate piú alto, una risoluzione piú alta o, addirittura, per *aumentare* la qualitá stessa, usando il guadagno di prestazioni per attivare qualche opzione grafica a cui avrebbe dovuto altrimenti rinunciare.

Su console, e correggimi se sbaglio, la qualitá grafica é fissa, la risoluzione é fissa e spesso lo é anche il frame rate. L'upscaling viene attivato d'ufficio dagli sviluppatori e il giocatore non ha quindi la sensazione che sia una sua scelta che gli consente di avere qualcos'altro in cambio, ma come una imposizione "furba" che permette al produttore di vendere hw non adatto ai giochi moderni, e allo sviluppatore di non dover ottimizzare meglio.

Almeno, io la leggo cosí...

Per quanto riguarda me (anche se non gioco a quei livelli perché non ho né pc da gioco né console) l'upscaling non mi infastidisce: da che mondo e mondo i videogiochi sono un compromesso: sulla risoluzione, sull'illuminazione, sulle textures, sul numero di poligoni, sulla qualitá degli shaders, sul framerate, sull'antialiasing etc etc. L'upscaling si aggiunge solo all'elenco, e non ci vedo nulla di scandaloso.

yuribian
22-06-2023, 12:51
questo significa che non ha proprio più senso continuare ad avere una Gpu della serie 3000 e bisogna comprare al più presto una Lovelace

Zak84
22-06-2023, 14:20
Quindi la parte video su pc sta puntando tutta all'interpolazione temporale ed a quella spaziale, fornendo immagini non native ma a risoluzione minore upscalate e va bene, ma se la stessa cosa succede su console allora tutti a denigrarle e a dire che sono poco potenti... ok....

Le console scalano anche a 720p per poter avere una grafica paragonabile ai dettagli medi su pc.
Su pc scali dal 4k al 1440p per avere tutto a ultra compreso ray tracing. O se preferisci dal 1440p al 1080p nella fascia media delle schede video.
La console vale quello che costa, ma la qualità grafica se si cerca il top disponibile è e sarà sempre appannaggio del pc. E mi sembra anche normale.
Le discussioni nascono solo quando utenti (fanboy) console vorrebbero farle passare come superiori al pc tecnicamente parlando.

tony73
22-06-2023, 14:48
Si ma i giochi con UE5 dove sono???

Alodesign
22-06-2023, 15:01
Si ma i giochi con UE5 dove sono???

E' una versione uscita "l'altro ieri".
Se poi escono giochi di merda vi lamentate.

tony73
22-06-2023, 16:46
E' una versione uscita "l'altro ieri".
Se poi escono giochi di merda vi lamentate.

Ho detto UE5 non UE5.2... hai visto giochi UE5 a giro? se si fammi un fischio :rolleyes:

Mexicola
23-06-2023, 08:11
DLSS 3 comprende DLSS e Frame Generation che sono due upscaling diversi per tecnologia. DLSS upscaling funziona su tutte le schede RTX e Frame Generation solo sulla serie 4000.
Le console sono morte già da un pezzo! Venti anni fa i giochi venivano ideati per tecnologia console e adattati poi al PC, ora è il contrario e per raggiungere FPS decenti sulla console ottimizzano togliendo assets ai giochi.

Alodesign
23-06-2023, 09:04
Ho detto UE5 non UE5.2... hai visto giochi UE5 a giro? se si fammi un fischio :rolleyes:

L'UE 5 è uscito quando? Fine 2021?
Quale software house inizia e finisce un gioco in 1 anno e mezzo?

Quelle che ci fanno il giochino.
Ma se poi ci fanno il giochino ci lamentiamo.

R@nda
23-06-2023, 09:09
questo significa che non ha proprio più senso continuare ad avere una Gpu della serie 3000 e bisogna comprare al più presto una Lovelace

Si ma subbito eh! Correre che poi finiscono!

jepessen
23-06-2023, 09:21
questo significa che non ha proprio più senso continuare ad avere una Gpu della serie 3000 e bisogna comprare al più presto una Lovelace

Seeeeeeeeeee!!! Con quello che ho aspettato e che mi e' costata quando l'ho acquistata in pieno lockdown, mi deve durare almeno altri cinque anni.... E andra' ancora alla grande, dato che sta cosa degli FPS e' semplicemente una ca@@ta fuori controllo "eeeeehhhh ma sotto i 144 hertz e' ingiocabileeeee devo per forza avere la scheda che mi fa ciocare a 16K a 2432Hz altrimenti bhooooo"

Alodesign
23-06-2023, 09:36
Seeeeeeeeeee!!! Con quello che ho aspettato e che mi e' costata quando l'ho acquistata in pieno lockdown, mi deve durare almeno altri cinque anni.... E andra' ancora alla grande, dato che sta cosa degli FPS e' semplicemente una ca@@ta fuori controllo "eeeeehhhh ma sotto i 144 hertz e' ingiocabileeeee devo per forza avere la scheda che mi fa ciocare a 16K a 2432Hz altrimenti bhooooo"

E' come i telefoni che sotto i top di gamma da 1200€ non telefonano.
O le TV che se non sono OLED 8k 75" non si riesce a vedere Netflix con piano base. :cool:

aqua84
23-06-2023, 11:24
--ma se la stessa cosa succede su console allora tutti a denigrarle e a dire che sono poco potenti.

Io non mi intendo di consoles, ma ad occhio potrei vedere una differente percezione della cosa: su pc, l'upscaling lo attiva il giocatore, sacrificando un pó di qualitá per avere un frame rate piú alto, una risoluzione piú alta o, addirittura, per *aumentare* la qualitá stessa, usando il guadagno di prestazioni per attivare qualche opzione grafica a cui avrebbe dovuto altrimenti rinunciare.

Su console, e correggimi se sbaglio, la qualitá grafica é fissa, la risoluzione é fissa e spesso lo é anche il frame rate. L'upscaling viene attivato d'ufficio dagli sviluppatori e il giocatore non ha quindi la sensazione che sia una sua scelta che gli consente di avere qualcos'altro in cambio, ma come una imposizione "furba" che permette al produttore di vendere hw non adatto ai giochi moderni, e allo sviluppatore di non dover ottimizzare meglio.

Almeno, io la leggo cosí...

Per quanto riguarda me (anche se non gioco a quei livelli perché non ho né pc da gioco né console) l'upscaling non mi infastidisce: da che mondo e mondo i videogiochi sono un compromesso: sulla risoluzione, sull'illuminazione, sulle textures, sul numero di poligoni, sulla qualitá degli shaders, sul framerate, sull'antialiasing etc etc. L'upscaling si aggiunge solo all'elenco, e non ci vedo nulla di scandaloso.

Ma infatti
Io nn capisco questa continua "guerra" tra pc e console

Il Pc per giocare, da quando esiste, ha una miriade di combinazioni e configurazioni diverse e cambia a seconda dei gusti da giocatore a giocatore, ha tanti pregi ma anche tanti "difetti"

La Console è per tradizione quella che compri il gioco, lo inserisci e GIOCHI, senza troppe menate.

jepessen
23-06-2023, 11:50
Ma infatti
Io nn capisco questa continua "guerra" tra pc e console

La "guerra" e' molto semplice: e' una continua discussione su chi ce l'ha piu' lungo e sentirsi automaticamente piu' bello e intelligente rispetto agli altri per scalare la vetta sociale del gruppo, diventare maschio alfa ed avere cosi' migliori probabilita' di riprodursi.

I giocatori PC millantano di averlo piu' lungo dei giocatori console perche' possono fare millemila FPS a 189K di risoluzione. I giocatori console dicono che e' una cavolata e comunque loro giocano meglio con un centesimo del budget, e che comunque loro possono giocare a giochi che quelli PC non possono, vedasi le esclusive e tutto il macello che fanno i consolari (specialmente i sonari) ogni volta che le esclusive non sono per sony (rilascio di giochi sony per PC, Starfield esclusiva xbox e pc etc).

Ma mica la guerra e' fra console e pc eh.. anche nello stesso "ambiente" c'e' la guerra per chi ce l'ha piu' lungo. Ad esempio fra i sonari ci sono le guerre fra chi preferisce la modalita' prestazioni e quella qualita' nei giochi: "eeehhhh ma 30fps e' ingiocabile ma come faiiiii" (considerato che non cambia una mazza, ma l'importante e' crederci perche' DEVI avere ragione).

E fra i giocatori PC c'e' la guerra agli FPS, che uno e' veramente convinto di giocare meglio a 110FPS piuttosto di quel poveretto che arriva solo a 100, e si deridono a vicenda perche' il 3DMark mio fa 11.000 punti mentre il tuo solo 10.992 e quindi sei un essere inferiore...

E' sempre la stessa storia: si combatte per decidere chi ce l'ha piu' lungo, cambia solo lo strumento utilizzato al posto del righello... E vale per tutto eh, mica solo per i giochi...

Hypergolic
23-06-2023, 14:08
Non basta prendere sia pc che console? Non stiamo parlando di cifre spaventose, eh… se un pc ce l’hai già, con relativamente poco ti porti a casa sia la ps5 che l’xbox, che la switch.