Entra

View Full Version : Intel interrompe la produzione della Arc A770 Limited Edition

Redazione di Hardware Upg
22-06-2023, 08:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-interrompe-la-produzione-della-arc-a770-limited-edition_117821.html

Intel ha notificato l'interruzione della produzione per la scheda video Arc A770 Limited Edition. Si tratta di una delle poche proposte con 16 GB di RAM che adesso si riducono solo a due prodotte dai partner AIB

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
22-06-2023, 09:10
tipicamente si dismette la vecchia quando la nuova è già a scaffale o comunque pronta

non vedendo all'orizzonte nessun successore non sembra tirare aria buona

cignox1
22-06-2023, 09:23
Giá, mi pare che Intel, come al solito quando si parla di GPU, dopo anni di proclami e buone intenzioni diventa timida e ansiosa subito dopo la commercializzazione, non dando il tempo alla nuova architettura di emergere.
Io spero che non stia valutando di mollare il mercato, perché persino io ci arrivo che una nuova GPU non puoi sperare che diventi profittevole contro nVidia e AMD con una sola generazione...

Gyammy85
22-06-2023, 09:25
tipicamente si dismette la vecchia quando la nuova è già a scaffale o comunque pronta

Parliamoci chiaro, queste vga non hanno il minimo appeal dal punto di vista marketing ed emozionale, non trasmettono nulla, design completamente anonimo "noi siamo Intel e ti deve piacere"
Non è facile essere presenti in un mercato che da trent'anni è in mano a nvidia e ati/amd, sono tanti, troppi, ci sarà un motivo per cui esistono solo due competitor
Potranno fare giusto qualche chip hpc che tanto ormai basta che c'è scritto ia sopra si vende, per il resto andranno contro il muro

Saturn
22-06-2023, 09:28
Voglio dare per scontato che, visto che stiamo parlando di Intel, siano pronti nel breve periodo con la futura generazione, Battleimage. Altrimenti questo "ritorno" nel mondo delle schede grafiche non avrà avuto alcun senso. E sarebbe un peccato perchè ormai hanno raggiunto una buona maturità con i driver e le prestazioni, che migliorano mese dopo mese.

Sono schede video totalmente differenti dal day-1 e buttare all'ortiche tutto questo lavoro sarebbe uno spreco. Ripeto, se veramente mollassero il settore con ARC farebbero proprio una pessima figura.

ilariovs
22-06-2023, 09:29
La 6650 XT costa 270€. Con la 4060 a 335€, molto probabilmente, calerà pure qualcosa per non parlare della 4060 stessa.

115W di TGP e ad occhio dovrebbe andare in raster come la 6650XT ed in RT almeno come questa. A 335€ 115W VS 230W?

O hanno una gen nuova o la vedo dura a venderle sopra i 270€.

Gyammy85
22-06-2023, 09:37
Voglio dare per scontato che, visto che stiamo parlando di Intel, siano pronti nel breve periodo con la futura generazione, Battleimage. Altrimenti questo "ritorno" nel mondo delle schede grafiche non avrà avuto alcun senso. E sarebbe un peccato perchè ormai hanno raggiunto una buona maturità con i driver e le prestazioni, che migliorano mese dopo mese.

Sono schede video totalmente differenti dal day-1 e buttare all'ortiche tutto questo lavoro sarebbe uno spreco. Ripeto, se veramente mollassero il settore con ARC farebbero proprio una pessima figura.

Il problema è sempre lo stesso, chi le compra?
L'utenza generalista acquista nvidia perché al negozio c'è solo nvidia il resto è poverata, l'utenza appassionata nvidia o amd a seconda delle preferenze, i fanboy nvidia comprano si la cpu intel ma la vga intel giusto per il muletto e siccome per il muletto c'è già la 1030 no, i fanboy amd neanche a prezzo regalo la prenderebbero
Quindi o investono tutto nei preassemblati facendo che so l'Intel experience cpu+gpu o la vedo molto dura come vga discreta fatta e finita

StylezZz`
22-06-2023, 09:39
Parliamoci chiaro, queste vga non hanno il minimo appeal dal punto di vista marketing ed emozionale, non trasmettono nulla, design completamente anonimo "noi siamo Intel e ti deve piacere"
Non è facile essere presenti in un mercato che da trent'anni è in mano a nvidia e ati/amd, sono tanti, troppi, ci sarà un motivo per cui esistono solo due competitor
Potranno fare giusto qualche chip hpc che tanto ormai basta che c'è scritto ia sopra si vende, per il resto andranno contro il muro

Il design è sicuramente migliore di certe blower amd di qualche anno fa (come la RX 5700), e hanno fatto meglio con rt e xess>fsr.

Che brutto essere fanboy...

Gyammy85
22-06-2023, 09:43
Il design è sicuramente migliore di certe blower amd di qualche anno fa (come la RX 5700), e hanno fatto meglio con rt e xess>fsr.

Che brutto essere fanboy...

E certo che xess è buono, ha il setting ultra quality che è praticamente uno sputino sotto la nativa e va meno della nativa, molto conveniente :asd:
Probabilmente è migliore anche di certe vga del 2010, e quindi? hai mai preso in mano una 6000 reference?
Per le perf rt va come amd e come le nvidia di pari fascia, più o meno

Ma oh sono tutte vendute quindi sicuro ho torto io come sempre

Saturn
22-06-2023, 09:46
Auguriamoci che Intel riesca nell'intento. Ma auguriamocelo di cuore.

Perchè per come è messo il mercato adesso acquistare una scheda video è quasi subire una rapina legalizzata, per quanto mi riguarda.

Io possiedo sia una 1070 8gb del 2016, ancora valida, pagata meno di 400€ e una ARC A770 16gb anch'essa pagata meno di 400€, 360€ circa a inizio anno, per la precisione. E me le tengo strette entrambe. :stordita:

p.s. la gente non sarà tantissima è vero, ma le ARC le ha acquistate, poche sicuramente, ma chi conosco che le utilizza non è rimasto deluso.

StylezZz`
22-06-2023, 09:49
E certo che xess è buono, ha il setting ultra quality che è praticamente uno sputino sotto la nativa e va meno della nativa, molto conveniente :asd:

mica esiste solo il setting ultra.

Probabilmente è migliore anche di certe vga del 2010, e quindi? hai mai preso in mano una 6000 reference?
Per le perf rt va come amd e come le nvidia di pari fascia, più o meno

Come perf rt se la gioca con le RTX 3000>RX 6000, una A770 fa meglio della tua 6700 XT.

Ma oh sono tutte vendute quindi sicuro ho torto io come sempre

ma tu hai SEMPRE torto quando si tratta di essere obiettivi :read:

Gyammy85
22-06-2023, 09:54
mica esiste solo il setting ultra.

Come perf rt se la gioca con le RTX 3000>RX 6000, una A770 fa meglio della tua 6700 XT.

ma tu hai SEMPRE torto quando si tratta di essere obiettivi :read:

Comprala allora

Maury
22-06-2023, 10:42
La 770 16 gb rimane in vendita dai partners, anche nVidia le FE le produce sino ad un certo punto per non pestare troppo i piedi ai terzi.
E comunque la scheda su cui Intel punta, per rapporto prezzo prestazioni è la 750 LE da 8 giga.

Guardate che in giro di utenti ARC è pieno, non ne hanno vendute 2 in croce come pensate eh ;)

Io ne ho una di 770 LE 16 gb, i driver l'hanno completamente trasformata in questi mesi, Intel sta lavorando non tanto ma tantissimo, con beta e whql a nastro. La strategia Intel è a lunga gittata, inserirsi nel mercato, lavorare sul software (lavoro titanico), preparsi per un refresh e poi nextgen. Intel non mira alla gamma top mira a dare una VGA completa ad un buon prezzo e su questo ha già centrato l'obiettivo.

Saturn
22-06-2023, 10:47
La 770 16 gb rimane in vendita dai partners, anche nVidia le FE le produce sino ad un certo punto per non pestare troppo i piedi ai terzi.
E comunque la scheda su cui Intel punta, per rapporto prezzo prestazioni è la 750 LE da 8 giga.

Guardate che in giro di utenti ARC è pieno, non ne hanno vendute 2 in croce come pensate eh ;)

Io ne una di 770 LE 16 gb, i driver l'hanno completamente trasformata in questi mesi, Intel sta lavorando non tanto ma tantissimo, con beta e whql a nastro. La strategia Intel è a lunga gittata, inserirsi nel mercato, lavorare sul software (lavoro titanico), preparsi per un refresh e poi nextgen. Intel non mira alla gamma top mira a dare una VGA completa ad un buon prezzo e su questo ha già centrato l'obiettivo.

Completamente d'accordo. Non so perchè ma mi sembra che - parlo in generale - a qualcuno diano fastidio queste schede video. Invece è solo un bene che esistano e che progrediscano.
Fosse la volta buona che riusciamo a spezzare questo duopolio, almeno nella fascia media, medio-alta.

Maury
22-06-2023, 10:53
Completamente d'accordo. Non so perchè ma mi sembra che - parlo in generale - a qualcuno diano fastidio queste schede video. Invece è solo un bene che esistano e che progrediscano.
Fosse la volta buona che riusciamo a spezzare questo duopolio, almeno nella fascia media, medio-alta.

Poi è inutile lamentarsi che non c'è concorrenza, quando alla fine non si fa altro che criticare il terzo (pazzo) che cerca di buttarsi in un mondo difficile come quello delle GPU.

AMD e nVidia hanno anni e anni di esperienza, con giochi nati sul loro HW, Intel è partita da ZERO. Io gli ho dato fiducia e non mi sono pentito.

Per capire il lavoro che c'è dietro...

Dal 11 ottobre 2022 - rilasciati 10 driver WHQL
Dal 17 ottobre 2022 - rilasciati 12 driver BETA

22 driver in pochi mesi, non lo fa chi non ci crede :)

StylezZz`
22-06-2023, 11:06
Non so perchè ma mi sembra che - parlo in generale - a qualcuno diano fastidio queste schede video. Invece è solo un bene che esistano e che progrediscano

perchè alcuni hanno la mentalità da stadio, oppure portano rancore perchè intel in passato non è stata una santa (come se le altre aziende fossero sempre corrette nei confronti dei consumatori :rolleyes:)

megthebest
22-06-2023, 11:08

Io ne ho una di 770 LE 16 gb, i driver l'hanno completamente trasformata in questi mesi, Intel sta lavorando non tanto ma tantissimo, con beta e whql a nastro. La strategia Intel è a lunga gittata, inserirsi nel mercato, lavorare sul software (lavoro titanico), preparsi per un refresh e poi nextgen. Intel non mira alla gamma top mira a dare una VGA completa ad un buon prezzo e su questo ha già centrato l'obiettivo.

Non ne avranno vendute due, ma non credo che le vendite siano state elevate.. per due fattori principalmente
1) disponibilità presso i canali classici di vendita online e offline
2) partner che non hanno abbracciato la proposta Intel continuando a proporre solo schede con AMD/Nvidia

Oltre a quello, la partenza in sordina, con problemi di vario genere, incompatibilità con giochi e vari rischi che si dovevano prendere i possibili acquirenti "beta tester" non ha fatto buona pubblicità
Come share, anche solo guardando Steam, non è mai in classifica, sempre sotto al minimo che è lo 0,1%
https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/

Saturn
22-06-2023, 11:13
Poi è inutile lamentarsi che non c'è concorrenza, quando alla fine non si fa altro che criticare il terzo (pazzo) che cerca di buttarsi in un mondo difficile come quello delle GPU.

AMD e nVidia hanno anni e anni di esperienza, con giochi nati sul loro HW, Intel è partita da ZERO. Io gli ho dato fiducia e non mi sono pentito.

Per capire il lavoro che c'è dietro...

Dal 11 ottobre 2022 - rilasciati 10 driver WHQL
Dal 17 ottobre 2022 - rilasciati 12 driver BETA

22 driver in pochi mesi, non lo fa chi non ci crede :)

Mi ricorda tanto la mia ATI Radeon 8500 dell'epoca. Anche per quella scheda usciva un driver ogni due-tre settimane, anche gli Omega personalizzati. Infatti anche quella fu una scheda che migliorò radicalmente nel corso dei mesi. E non di poco !

perchè alcuni hanno la mentalità da stadio, oppure portano rancore perchè intel in passato non è stata una santa (come se le altre aziende fossero sempre corrette nei confronti dei consumatori :rolleyes:)

Per me la "tifoseria" quando acquisto è solo verso il mio portafoglio.
Intel, nVidia, AMD va bene tutto. Il problema sono i prezzi.

nickname88
22-06-2023, 11:13

Si dismette l'attuale anche quando smette di vendere, non necessariamente deve esserci una sostituta.

nickname88
22-06-2023, 11:16
La critica ad Intel è quella di non fare sul serio.
Questa generazione sembra più che altro un esperimento conservativo.

Da una VGA Intel mi aspetto che sia prodotta da Intel e non da terzi, che sia disponibile quanto le CPU e soprattutto che "PROVI" ( un tentativo ) a coprire anche le fasce più alte, visto che almeno una 50in di Watt di margine nel TDP c'erano e soprattutto anche nella dimensione del die.

Maury
22-06-2023, 11:35
Non ne avranno vendute due, ma non credo che le vendite siano state elevate.. per due fattori principalmente
1) disponibilità presso i canali classici di vendita online e offline
2) partner che non hanno abbracciato la proposta Intel continuando a proporre solo schede con AMD/Nvidia

Oltre a quello, la partenza in sordina, con problemi di vario genere, incompatibilità con giochi e vari rischi che si dovevano prendere i possibili acquirenti "beta tester" non ha fatto buona pubblicità
Come share, anche solo guardando Steam, non è mai in classifica, sempre sotto al minimo che è lo 0,1%
https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/

Intel non aveva nessuna possibilità di scontrarsi numericamente con le altre 2, serve tempo. ARC è servita per mettere la prima pietra, quella iniziale, ha scelto dei partner per dare inizio al tutto, permettendo ad ognuno di vendere un certo numero di schede senza frazionare troppo la richiesta. Poi è ovvio, se ad una persona ARC non interessa non è neanche interessata a cercare altri utenti della stessa, che ci sono (grazie al cielo :D ) ribadisco :)

Mi ricorda tanto la mia ATI Radeon 8500 dell'epoca. Anche per quella scheda usciva un driver ogni due-tre settimane, anche gli Omega personalizzati. Infatti anche quella fu una scheda che migliorò radicalmente nel corso dei mesi. E non di poco !

Per me la "tifoseria" quando acquisto è solo verso il mio portafoglio.
Intel, nVidia, AMD va bene tutto. Il problema sono i prezzi.

Avuta anche io la 8500 con i relativi e mitologici Omega Driver :sofico: che poi, la mia fiducia ad ATI inizò ben prima, con la Radeon 64 VIVO, che presi riportando in negozio la GTS nVidia, che non mi piaceva.

Saturn
22-06-2023, 11:39
Avuta anche io la 8500 con i relativi e mitologici Omega Driver :sofico: che poi, la mia fiducia ad ATI inizò ben prima, con la Radeon 64 VIVO, che presi riportando in negozio la GTS nVidia, che non mi piaceva.

Dovevo scegliere tra quella e la Geforce 3 TI500 che costava pressappoco il doppio !

Mai pentito di aver virato su ATI, all'epoca. :)

yuribian
22-06-2023, 12:55
la verità è che la gpu di Intel è stata un flop e lo dicevamo tutti che non avrebbe dovuto buttarsi sul mercato delle schede video discrete. Spero si ravveda e si ritiri subito, concentrando tutte le sue energie solo su i processori. Nvidia e Amd non si possono battere, soprattutto Nvidia, è solo tempo perso per Intel

Saturn
22-06-2023, 13:18
la verità è che la gpu di Intel è stata un flop e lo dicevamo tutti che non avrebbe dovuto buttarsi sul mercato delle schede video discrete. Spero si ravveda e si ritiri subito, concentrando tutte le sue energie solo su i processori. Nvidia e Amd non si possono battere, soprattutto Nvidia, è solo tempo perso per Intel

Faglielo presente con una mail, meglio pec. Posta la loro risposta...:D

Comunque in risposta al tuo intervento...come si dice..."ma anche no !"

Devono proseguire come da programma nel settore, altro che ravvedersi.

p.s. Intel dovrebbe leggere questo forum e prendere nota...ha così tanto da imparare...:asd:

yuribian
22-06-2023, 14:27
Faglielo presente con una mail, meglio pec. Posta la loro risposta...:D

Comunque in risposta al tuo intervento...come si dice..."ma anche no !"

Devono proseguire come da programma nel settore, altro che ravvedersi.

p.s. Intel dovrebbe leggere questo forum e prendere nota...ha così tanto da imparare...:asd:

Il mercato delle gpu gaming è un mercato duopolistico asimmetrico con tendenza alla concorrenza monopolistica (Nvidia detiene l'80% del mercato). Intel semplicemente: non può avere le stesse economie di scala di Nvidia e Amd che consentono loro di produrre e di vendere anche in perdita se necessario per un breve periodo di tempo; non ha accesso allo stesso know-how di Nvidia e Amd frutto di oltre 20 anni di esperienza nel campo delle schede video discrete; non ha la stessa esperienza di Nvidia e Amd nel marketing e nel posizionamento del prodotto; non ha gli stessi legami capillari con la base dei distributori e dei canali di vendita; non ha gli stessi rapporti di collaborazione che Nvidia e Amd hanno coltivato negli anni con gli sviluppatori dei giochi permettendo loro di ottimizzare al meglio i drivers per ogni singolo gioco. E sono tutte cose che non si possono rimediare in 1 anno ma servono decenni e forti costi di entrata (investimenti iniziali) e di uscita dal mercato nel caso le cose non vadano bene. Perciò la partita di Intel è persa in partenza, lo è stata fin dall'inizio in questo campo. Intel deve fare cpu. Punto. È quello il suo vantaggio comparato