PDA

View Full Version : Consigli su Scheda madre AM5 e Case

The Void
20-06-2023, 12:53
Salve a tutti. Mi riaffaccio su questo forum dopo un annetto che mi ero iscritto e dopo tanto(ma taaanto) tempo, causa stop per studi universitari e poi lavoro che mi hanno tenuto distante dalla mia passione per praticamente più di 5 anni. In questi anni sono cambiate tante cose ed io ho perso un po' di smalto per poter acquistare tutti i pezzi del pc che vorrei da solo.

Perchè l'obiettivo è proprio quello finalmente di svecchiare il mio vecchio(e abbandonato da 5 anni) pc con sopra montato un glorioso ma oramai vetusto core i5 4690k (lol!).

Non sono poi così arrugginito, ed ho capito subito che per la mia passione, ovvero il gaming( e di arretrati ne ho parecchi a questo punto) avrei dovuto puntare sul ryzen 7800x3d, che mi pare abbia in gaming ottime prestazioni con un consumo ridicolo(caxxè 50 watt? This is incredible o.O).

Come scheda video andrò di rtx 4070(si lo so che le amd vanno bene in raster ma io voglio togliermi lo sfizio del raytracing con le tecnologie come il dlss3 senza spendere 1000 e oltre euro per una 4080 e quindi vado di 4070 anche se il bus mi infastidisce, tanto non voglio il 4k quindi...)

Per le ram ho optato per una soluzione a 6400 tra le corsair vengeange 32cl oppure gskill trident che si trovano sotto i 200 euro, e sono a posto anche con le ram, il mio alimentatore da 650 watt dovrebbe bastare e quindi non lo cambio, come HD andrò su un mm2 4.0 tipo il kingstom fury da 2tb oppure il corsair m600 pro xt 2tb... quindi ricapitolando:

sono a posto con

CPU (ryzen 7800x3d)
Scheda video (rtx 4070)
ram (come sopra)
HD mm2 gen 4.0

Non riesco a capacitarmi invece con due cose: 1) la scelta della scheda madre.....2) la scelta del case.

Per quanto riguarda la scheda madre è una giungla, tra b650 e b670 non riesco a capire davvero che fare. Vorrei stare attorno ai 200 euro per la scheda madre ma vorrei una scheda madre con almeno due attacchi m2 e ram fino a 6400, inoltre non vorrei schede madri dove devo effettuare l'aggioramento del firmware per poterci montare il 7800x3d, insomma vorrei una vera scheda madre am5 per ram ddr5 senza prendere quelle vecchie di anni , ma attorno ai 200 Euro esiste? :confused:

Per il case invece sarei orientato su un modello attorno agli 80/90 Euro non troppo pesante e middle tower(quindi no atx esagerati e no itx che poi coi cavi esco pazzo :muro: , poi ho trovato tutta roba con vetri laterali che mi sanno di rottura durante il trasporto e luci rgb da tutte le parti, io sono un pochino più sobrio come gusti, ed eviterei anche il vetro laterale...

Ecco, quindi mi servirebbero consigli per non fare caxxate su scheda madre e case, chi mi aiuta?:D Graaazie!:help: :help: :help:

edit: il monitor me lo hanno regalato quindi sono a posto anche con quello :D

celsius100
20-06-2023, 13:44
Ciao
Di preciso che monitor hai?
A cosa ti piacerebbe giocare?
X il resto hai requisiti o esigenze particolari in mente? Ad sesempio se ti serve il wifi, se vuoi avere almeno 6 porte sata, un dissipatore a liquido, ecc...
Che modello di alimentatore hai e da quanti anni è in uso?
Budget di spesa?

The Void
20-06-2023, 13:54
Ciao
Di preciso che monitor hai?
A cosa ti piacerebbe giocare?
X il resto hai requisiti o esigenze particolari in mente? Ad sesempio se ti serve il wifi, se vuoi avere almeno 6 porte sata, un dissipatore a liquido, ecc...
Che modello di alimentatore hai e da quanti anni è in uso?
Budget di spesa?

Ciao, risoluzione 1080p (mi hanno regalato un Samsung odyssey g4 da 244Hz appunto 1080p), a me va bene perchè preferisco stare con risoluzione pià bassa e moddare a manetta i giochi con reshade avendo maggiore fluidità , per i giochi ho preso di mira Cyberpunk 2077 e la versione rimasterizzata di The Witcher 3(ai quali però voglio applicare molte mods, tra cui quelle sul lod dei terreni eccetera).

il mio ali è un enermax 650watt certificazione 80 plus credo, ha 8 anni oramai, ma non mi ha dato mai problemi. Per il sistema di raffreddamento avevo in mente qualcosa ad aria(no liquido), ovvio che la scheda madre deve avere una buone tecnologie tipo e ultime su wifi e usb, due slot per HD m2 e magari 3-4 sata.

Per la spesa 200/220 Euro per la scheda madre, 80/90 Euro per il case. Per il resto ho già messo in conto 600 euro per la 4070, 450euro per il 7800x3d, 200Euro per l'HD m2 e altri 200 per le ram, per un totale di circa 1700Euro. Ma come già scritto vorrei capire che tipo di scheda madre abbinare al 7800x3d con 200/220 euro per la scheda madre e che case potrei portarmi a casa per 80/90 Euro, per schede video, processore e ram ho le idee chiare.:D

celsius100
20-06-2023, 15:49
L'alimentatore starei più tranquillo se lo cambiassi
Può ancora reggere ma nn val la pena fra qualche tempo di smontarlo e sostituirlo oramai farei un upgrade unico
Magari con un 750W gold, vedi rm750x shift della Corssir o un Nzxt C750 gold
Come scheda madre che ne dici della Asrock b650E riptide wifi?
Di solito si abbina a delle g.skill flare 6000Mhz cl36
Sulla video probabilmente te la caveresti bene anche con una 4060Ti ma se nn ci son problemi di budget puoi abbondare
Sul case hai preferenze? Pieno di led o classico, con finestra o senza, ecc...

The Void
20-06-2023, 17:15
L'alimentatore starei più tranquillo se lo cambiassi
Può ancora reggere ma nn val la pena fra qualche tempo di smontarlo e sostituirlo oramai farei un upgrade unico
Magari con un 750W gold, vedi rm750x shift della Corssir o un Nzxt C750 gold
Come scheda madre che ne dici della Asrock b650E riptide wifi?
Di solito si abbina a delle g.skill flare 6000Mhz cl36
Sulla video probabilmente te la caveresti bene anche con una 4060Ti ma se nn ci son problemi di budget puoi abbondare
Sul case hai preferenze? Pieno di led o classico, con finestra o senza, ecc...

Grazie per le risposte prima di tutto. Ok allora vado di upgrade anche di alimentatore con quello consigliato da te che mi sembra ottimo.
La Asrock b650E riptide wifi l'avevo vista ma sta a 290 Euro, onestamente ho mollato il gaming quando con 130Euro trovavi signore schede madri, ci spenderei al massimo 220 Euro ad essere onesto , 300 euro per una scheda madre mi sembrano buttati:eek: , non c'è qualche modello sui 200/220 con ddr5 che supporta fino alle ram 6400?
Sul case meno led ci sono meglio è, e se evito il vetro temperato laterale è anche meglio, sarei orientato su una middle tower attorno ai 90 Euro, ma sto avendo difficoltà a trovare un case senza LED appunto e senza il vetro laterale, e che sia anche discreto e non un entry level...

celsius100
20-06-2023, 20:13
piu che altro under 250 euro trovi le schede di fascia medio-bassa, quindi senza supporto completo al pcie5 e nn particolarmente accessoriate
con 1700 euro ci sta tranquillamente una B650E da circa 300 euro, purtroppo i prezzi son schizzati in alto
in compenso serve a poco sparare su ram spinte
https://www.techspot.com/review/2635-ryzen-7950x3d-memory-scaling/#2023-02-28-image-8
tanto la cpu ha una velocissima cache integrata a bordo
di conseguenza la velocita della ram conta poco e niente, 6000Mhz cl36 piu vicine ai 100 euro che nn delle 6400MHz da quasi 200 euro
senza luci ne finestra un classico sarebbe il Be quiet pure base 500
e anche silenzioso, di contro e meno ventilato rispetto al classico mid-tower pieno di griglie e led
https://www.bequiet.com/en/case/1720
si trova sotto i 100 euro
abbinato ad una Pure Wings 2 High Speed 140 mm da montare nella parte superiore e come dissi un Thermalright Peerless Assassin 120 SE

The Void
21-06-2023, 14:54
Grazie per i consigli. Il case è molto bello è pare fare al caso mio, double tnx.

Per la scheda madre, è proprio una questione di principio ( :muro: ), potrei arrivare anche a 1800€ ma proprio una scheda madre da 300€ mi fa andare di matto...credo che opterò per una Msi Pro B650M-A:
https://it.msi.com/Motherboard/PRO-B650M-A-WIFI

avevo notato anche le asus tuf ma ho letto che hanno dato diversi problemi di riconoscimento, questa sembra averne di meno. Non è proprio come la volevo ma pazienza, tanto lo standard pcie5 diverrà tale tra diverso tempo, mi accontento e bon...

Grazie mille per i consigli!

celsius100
21-06-2023, 15:11
E una scheda madre mediocre
Poco accessoriata, senza il pcie5 è un po un oeccato, nn monta componenti proprio di alta qualità
Diciamo che è pensata x pc da ufficio
Di quanto sfori il budget se prendi la riptide? Che proviamo a farcela stare limando da altre parti
Ad esempio l'ssd in gaming conta nulla quindi se spendi 30 euro in meno di la nn ti cambiano le prestazioni ad esempio

The Void
23-06-2023, 14:34
Ehh oramai l'ho presa :D

In verità non credo sia così male, per il pcie5 parliamo di pensare al futuro ma un futuro lontano anni, per quando usciranno ssd pcie5 decenti e ad un prezzo accettabile sarà arrivata ora di cambiarmi di nuovo il pc. :asd:

Cmq grazie di tutto, sei stato gentilissimo.

celsius100
23-06-2023, 16:31
Ok prego
Facci sapere poi come va ;)