PDA

View Full Version : NVIDIA H100: la GPU da oltre 40.000 euro testata in gaming

Redazione di Hardware Upg
20-06-2023, 10:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-h100-la-gpu-da-oltre-40000-euro-testata-in-gaming_117754.html

Il canale YouTube GeekerWarn ha testato in gaming la NVIDIA H100, GPU per data center dal valore di circa 42.000 dollari. I risultati, come prevedibile, sono ben distanti da una GPU consumer e al di sotto perfino di alcune soluzioni integrate.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gyammy85
20-06-2023, 10:28
Sarebbe interessante vedere un confronto con la mi210
Comunque pochini 40k ad essere sinceri, ok che è la pcie però 80 gb di hbm3

Questo test la dice lunga su quanto poco flessibili siano questi acceleratori, le mi25 hanno l'uscita video, sta roba praticamente fa solo e soltanto un workload

coschizza
20-06-2023, 10:30
Sarebbe interessante vedere un confronto con la mi210
Comunque pochini 40k ad essere sinceri, ok che è la pcie però 80 gb di hbm3

Questo test la dice lunga su quanto poco flessibili siano questi acceleratori, le mi25 hanno l'uscita video, sta roba praticamente fa solo e soltanto un workload

fa solo e soltanto un workload? no ne fa centinaia di diversi ma non quelli legati al gaming

Gyammy85
20-06-2023, 10:35
fa solo e soltanto un workload? no ne fa centinaia di diversi ma non quelli legati al gaming

Centinaia cioè IA, ma se uno per caso dovesse cambiare trend topic che fa, tutte al macero? ok che i driver non ci sono, ma mi aspetterei perf comparabili ad una mi25 di cartone, non un quarto, sempre hpc è
Siamo sempre lì, quando si arriva al dunque c'è sempre qualcosa che non va perché deve o qualcuno che non ha speso abbastanza per avere la full experience

coschizza
20-06-2023, 10:38
Centinaia cioè IA, ma se uno per caso dovesse cambiare trend topic che fa, tutte al macero? ok che i driver non ci sono, ma mi aspetterei perf comparabili ad una mi25 di cartone, non un quarto, sempre hpc è
Siamo sempre lì, quando si arriva al dunque c'è sempre qualcosa che non va perché deve o qualcuno che non ha speso abbastanza per avere la full experience

ia è uno dei tanti io per esempio le uso non per ia in nessuno dei miei sistemi
questo è un acceleratore come fosse una cpu non è che compri una cpu per 1 tipo di calcolo puoi farci girare di tutto

Paganetor
20-06-2023, 10:49
un po' come fare una sfida tra una vettura supersportiva e la motrice di un tir: entrambi hanno 600 cavalli, ma incredibilmente il risultato è diverso :D

nonsidice
20-06-2023, 11:20
un po' come fare una sfida tra una vettura supersportiva e la motrice di un tir: entrambi hanno 600 cavalli, ma incredibilmente il risultato è diverso :D

Stavo per scrivere la stessa identica analogia :eek: :D :D

herger
21-06-2023, 12:11
Uso le V100 e A100 per ricerca, abbiamo fatto simulazioni di fluidodinamica estrema con il super-computer Marconi100 (che ha le V100): potete guardare qui il nostro lavoro su Nature,
https://www.nature.com/articles/s41586-021-03658-1
Lo speed-up che danno, specie per codici NON commerciali, è impressionante, ma il codice DEVE essere scritto apposta per l'acceleratore, sennò tanto vale usarlo per friggere le uova.
Proprio per quelo non hanno l'uscita video, non sono fatte per quello. La Radeon mi25 ha una **frazione** della capacità di calcolo in Teraflop della H100, che attualmente è un mostro.
Il fatto che vengano usate per l'IA è di sicuro "sexy", ma il calcolo HPC è incentrato sugli acceleratori di questo tipo e la mi25 al confronto è una buona scheda grafica, ma peggio di una Quadro, non c'entra niente con questi

E' comunque interessante e divertente vedere che con i giochetti se la cava da schifo...!!!

boboviz
23-06-2023, 17:04
Sarei stato curioso di vederla all'opera in qualche progetto gpu Boinc (tipo Einstein@Home)

(ovviamente con il codice scritto ad-hoc)

boboviz
23-06-2023, 17:12
Lo speed-up che danno, specie per codici NON commerciali, è impressionante, ma il codice DEVE essere scritto apposta per l'acceleratore, sennò tanto vale usarlo per friggere le uova.

E' comunque interessante e divertente vedere che con i giochetti se la cava da schifo...!!!

Non so nemmeno se i test di questi giochi siano stati fatti sotto Windows..
D'altro canto, nel settore HPC, il 99% del codice è Linux

Saturn
23-06-2023, 17:14

Veramente appropriato ! Non avrei saputo tirar fuori un paragone migliore...! :)

zappy
25-06-2023, 14:56
ottimo paragone.

CYRANO
25-06-2023, 20:46
Ma almanco ci gira Crysis ?

Cjdjshdidjssjdudhdbdhshsjsnxsm