Redazione di Hardware Upg
20-06-2023, 09:23
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/enel-x-e-penny-supermarket-insieme-per-la-ricarica-in-romania_117751.html
Enel X Way Romania sta installando punti di ricarica negli store Penny, per un totale di 128 prese, divise tra DC e AC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
20-06-2023, 09:37
a differenza di Lidl, che (mi pare in Francia) offre un vero e proprio servizio di "distribuzione carburante per auto elettriche", qui Penny si limita ad affittare lo spazio nel parcheggio a Enel X?
Il futuro del rifornimento è questo, non più soste programmate (di solito veloci ma non sempre), ma rifornimento direttamente nei luoghi che già frequentiamo: supermarket, centri commerciali, bar, parcheggi. E quando la ricarica sarà veloce e, forse, wireless, il rifornimento spicciolo potrebbe avvenire addirittura durante le soste ai semafori.
Il futuro del rifornimento è questo, non più soste programmate (di solito veloci ma non sempre), ma rifornimento direttamente nei luoghi che già frequentiamo: supermarket, centri commerciali, bar, parcheggi. E quando la ricarica sarà veloce e, forse, wireless, il rifornimento spicciolo potrebbe avvenire addirittura durante le soste ai semafori.
La ricarica veloce serve solo in autostrada per i lunghi viaggi.
Nell'uso quotidiano non solo non c'è necessità di caricare velocemente, ma usura prima le batterie.
Quindi l'ideale è caricare spesso e non troppo velocemente.
Uso ideale è per chi ha possibilità di ricaricare in box/vialetto, carica di notte e si dimentica cosa voglia dire fare rifornimento.
Chi invece non può potrà farlo in spazi privati come dici tu lo farà al supermercato, ikea, ecc. ma non c'è esigenza di farlo velocemente.
Basta una 22kW per dare una bella caricata in un'ora di spesa, circa 150km che per la maggior parte degli automobilisti basta per una settimana.
La ricarica veloce serve solo in autostrada per i lunghi viaggi.
Nell'uso quotidiano non solo non c'è necessità di caricare velocemente, ma usura prima le batterie.
Quindi l'ideale è caricare spesso e non troppo velocemente.
Uso ideale è per chi ha possibilità di ricaricare in box/vialetto, carica di notte e si dimentica cosa voglia dire fare rifornimento.
Chi invece non può potrà farlo in spazi privati come dici tu lo farà al supermercato, ikea, ecc. ma non c'è esigenza di farlo velocemente.
Basta una 22kW per dare una bella caricata in un'ora di spesa, circa 150km che per la maggior parte degli automobilisti basta per una settimana.
Tu parli solo delle batterie agli ioni di litio di oggi, ma nel futuro è possibile e persino probabile che ci saranno batterie con migliori prestazioni che soffriranno meno la ricarica veloce.
Tu parli solo delle batterie agli ioni di litio di oggi, ma nel futuro è possibile e persino probabile che ci saranno batterie con migliori prestazioni che soffriranno meno la ricarica veloce.
Si è probabile, ma c'è anche un'altra ragione.
Ricarica rapida vuol dire tanti ampere e tanti ampere vuol dire cavi più grossi.
C'è un limite fisico alla dimensioni dei cavi e oltre certe correnti si hanno anche altri problemi.
L'altra strada sarebbe salire in tensione ma sarebbe ancora più pericoloso. probabilmente.
Non c'è realmente bisogno di caricare più velocemente se non in autostrada quando si fanno lunghi viaggi e anche in quel caso se sale la densità delle batterie a si arriva a cose come 800k di autonomia reale non c'è bisogno di esagerare.
Diamine ogni 800 km uno si fermerà a fare una pisciata e a mangiarsi un panino no?
Si è probabile, ma c'è anche un'altra ragione.
Ricarica rapida vuol dire tanti ampere e tanti ampere vuol dire cavi più grossi.
C'è un limite fisico alla dimensioni dei cavi e oltre certe correnti si hanno anche altri problemi.
L'altra strada sarebbe salire in tensione ma sarebbe ancora più pericoloso. probabilmente.
Non c'è realmente bisogno di caricare più velocemente se non in autostrada quando si fanno lunghi viaggi e anche in quel caso se sale la densità delle batterie a si arriva a cose come 800k di autonomia reale non c'è bisogno di esagerare.
Diamine ogni 800 km uno si fermerà a fare una pisciata e a mangiarsi un panino no?
stanno già a 800V e con così tanti Ampere da richiedere cavi raffreddati a liquido ci sono limiti fisici,anche di forza elettromotrice se salgono ancora poco di manca che i connettori di ricarica assomiglino sempre di più ai pomponi della gloriosa vecchia F1
il tuo discorso sarebbe valido se esistessero macchine che garantiscano 800 Km a 130 Km/h ma sono molto meno della metà e parecchie persone vorrebbero muoversi in un raggio di almeno 200km senza sbatti di ricarica
gd350turbo
22-06-2023, 09:57
il tuo discorso sarebbe valido se esistessero macchine che garantiscano 800 Km a 130 Km/h ma sono molto meno della metà e parecchie persone vorrebbero muoversi in un raggio di almeno 200km senza sbatti di ricarica
See magari !
800 km a 130 li faccio con la mia diesel, prima di arrivarci con un elettrica, penso che avrò già smesso di guidare da un pezzo !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.