Redazione di Hardware Upg
19-06-2023, 14:30
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/la-tesla-gigatexas-ha-prodotto-10-milioni-di-celle-al-litio-4680_117730.html
Tesla ha annunciato di aver raggiunto quota 10 milioni per celle di formato 4680, quelle usate nelle batterie strutturali. Un numero importante, ma sufficiente ancora per poche auto
Click sul link per visualizzare la notizia.
mail9000it
20-06-2023, 09:47
Altri produttori si stanno orientando verso formati diversi da quello cilindrico (per esempio a lame) che permettono anche di implementare sistemi di raffreddamento.
Al momento da quello che ho letto le celle cilindriche vengono annegate in una schiuma plastica che le blocca ma che non credo permetta un gran raffreddamento.
Le 4680 sono strutturate per scaricare il calore verso il basso (e questo aiuta) ma altri formati mi sembrano più efficienti.
TorettoMilano
20-06-2023, 09:49
Altri produttori si stanno orientando verso formati diversi da quello cilindrico (per esempio a lame) che permettono anche di implementare sistemi di raffreddamento.
Al momento da quello che ho letto le celle cilindriche vengono annegate in una schiuma plastica che le blocca ma che non credo permetta un gran raffreddamento.
Le 4680 sono strutturate per scaricare il calore verso il basso (e questo aiuta) ma altri formati mi sembrano più efficienti.
tesla stessa già implementa batterie a lama
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/tesla-sceglie-le-batterie-a-lama-di-byd-per-le-sue-model-y-tedesche_109348.html
krissparker
20-06-2023, 21:34
Altri produttori si stanno orientando verso formati diversi da quello cilindrico (per esempio a lame) che permettono anche di implementare sistemi di raffreddamento.
Al momento da quello che ho letto le celle cilindriche vengono annegate in una schiuma plastica che le blocca ma che non credo permetta un gran raffreddamento.
Le 4680 sono strutturate per scaricare il calore verso il basso (e questo aiuta) ma altri formati mi sembrano più efficienti.
Le 4680 probabilmente sono le celle che, tra le cilindriche, vengono raffreddate meglio. Il sistema che utilizza Tesla è strepitoso, ti consiglio di guardare un video sul tubo di Munro, che spiega esattamente come le stesse siano si annegate nella schiuma, ma abbiano un sistema di raffreddamento eccezionale. Piuttosto, resta il fatto che non sono riparabili, se salta una cella, non puoi sostituire il singolo modulo come nelle x, s o 3 con celle 21700 o a lama della catl. personalmente non mi prenderei mai una ev con celle non riparabili.
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