View Full Version : Starfield: confronto tra versione 2022 e 2023, brava Bethesda (ma non troppo)
Redazione di Hardware Upg
19-06-2023, 13:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/starfield-confronto-tra-versione-2022-e-2023-brava-bethesda-ma-non-troppo_117725.html
Il canale YouTube Cycu1 ha pubblicato un video in cui mostra le differenze tra la presentazione 2022 e quella 2023 di Starfield. Alcune differenze sono piuttosto evidenti, ma pare che Bethesda sia riuscita a mantenere alto il livello grafico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per me l'impatto generale è migliorato, sopratutto nelle ambientazioni e nei dettagli.
Poi se si vuole gridare al downgrade per i volti, fatelo pure, ma io credo che sia inverosimile chiedere un'alto livello di dettaglio ed animazioni per i volti, in un gioco simile, anche perchè in tutti gli altri videogiochi open world che ho giocato e visto, i volti curati alla perfezione sono si e no quelli principali, poi quelli dei personaggi secondari e delle "comparse" sono di gran lunga meno dettagliati.
UtenteHD
19-06-2023, 13:40
Si quoto quanto detto, ovvio che si scende a compromessi, mica bisogna fare il render di una porzione di paese o altro non di grandi dimensioni spaziali come nella maggioranza dei giochi.
Per il resto speriamo bene che un Follout/Skyrim spaziale era quello che ci voleva, l'unico che ci si e' molto lontanamente avvicinato e' X4, ma con immensi limiti, pure Mass Effect Andromeda ha migliorato molto l'esplorazione dei pianeti, ma per i viaggi spaziali... per questo gioco, speriamo bene.
yuribian
19-06-2023, 14:15
È una vergogna che il gioco esca con framerate bloccato a 30 fps su Xbox.
Su pc sicuramente servirà una gpu da almeno 16gb di vram per giocarlo a dettagli alti, visto che ormai questa è la tendenza del 2023
nickname88
19-06-2023, 14:19
È una vergogna che il gioco esca con framerate bloccato a 30 fps su Xbox.
Su pc sicuramente servirà una gpu da almeno 16gb di vram per giocarlo a dettagli alti, visto che ormai questa è la tendenza del 2023
Vergogna di cosa ? Anche Fallout girava a 30fps.
Guarda che stai parlando di console, delle scatolette economiche per la massa, non puoi avanzare mica pretese.
Rodi per i 30fps ? E allora il fatto di giocare ad uno sparatutto col pad ?
Su pc sicuramente servirà una gpu da almeno 16gb di vram per giocarlo a dettagli altiDovè il problema ? Oramai le offerte da 16 e oltre GB non mancano.
Lato texture il downgrade è palese, ma Bethesda lo ha sempre fatto quindi tutto OK. A me basta sia un gran gioco, tanto è sul pass male male lo abbandono senza rimpianti.
Titanox2
19-06-2023, 14:57
Vergogna di cosa ? Anche Fallout girava a 30fps.
Guarda che stai parlando di console, delle scatolette economiche per la massa, non puoi avanzare mica pretese.
Rodi per i 30fps ? E allora il fatto di giocare ad uno sparatutto col pad ?
Dovè il problema ? Oramai le offerte da 16 e oltre GB non mancano.
https://i.imgur.com/A2N2ZKB.png
nickname88
19-06-2023, 14:58
https://i.imgur.com/A2N2ZKB.pngFINO A .... 120fps :asd:
Inutile dire a quale delle 3 classi fa parte il consolaro medio
https://4.bp.blogspot.com/-1xuFXwAJRhI/XC6EF-wCSHI/AAAAAAAAgnc/pM_E0bNmT2UUypekcI5m7YyrKjnWEMc2ACLcBGAs/s1600/marmontel-credulita-dubbio.jpeg
Lato texture il downgrade è palese, ma Bethesda lo ha sempre fatto quindi tutto OK. A me basta sia un gran gioco, tanto è sul pass male male lo abbandono senza rimpianti.
Non sono assolutamente d'accordo, anzi a me proprio le texture sembrano migliorate, basta vedere il terreno e tanti altri dettagli in Akila city o i dettagli della tuta dell'astronauta tanto per fare 2 esempi.
Tral'altro se si guarda l'immagine con l'astronauta nella versione del 2022 mancavano completamente le ombre (ed a mio parere l'immagine è troppo saturata e sovraesposta), mentre in quella del 2023 il modello è correttamente illuminato, con la parte sinistra illuminata e la destra in ombra.
nickname88
19-06-2023, 15:09
Non sono assolutamente d'accordo, anzi a me proprio le texture sembrano migliorate, basta vedere il terreno e tanti altri dettagli in Akila city o i dettagli della tuta dell'astronauta tanto per fare 2 esempi.
Tral'altro se si guarda l'immagine con l'astronauta nella versione del 2022 mancavano completamente le ombre (ed a mio parere l'immagine è troppo saturata e sovraesposta), mentre in quella del 2023 il modello è correttamente illuminato, con la parte sinistra illuminata e la destra in ombra.
E' Bethesda e il gioco è sviluppato col motore di TES e Fallout, lo conosciamo benissimo dai !
michele_legnano
19-06-2023, 16:03
io ricordo che avevano detto che le console di nuova generazione avrebbero fatto girare tutti i giochi in 4k ad almeno 60fps, mentre ora se ne escono con questi giochi a 30fps fissi. Non ci fanno una bella figura con la base dei gamers e comunque dimostrano che l'hardware di queste nuove console non è abbastanza potente da gestire 4k a 60fps. Personalmente sono molto deluso
nickname88
19-06-2023, 16:19
io ricordo che avevano detto che le console di nuova generazione avrebbero fatto girare tutti i giochi in 4k ad almeno 60fps, mentre ora se ne escono con questi giochi a 30fps fissi. Non ci fanno una bella figura con la base dei gamers e comunque dimostrano che l'hardware di queste nuove console non è abbastanza potente da gestire 4k a 60fps. Personalmente sono molto deluso
Chi te lo ha detto ? Bill Spencer o "miocuggino" ?
"almeno" 60fps non l'ha mai detto nessuno
Giochi in 4K non è mai stato detto ufficialmente "tutti"
Poi parliamoci chiaro, queste cose sono sapute e risapute, 30fps è sempre stato il cavallo di battaglia delle console, così come l'upscaling.
L'HW invecchia, una volta che fai girare bene un gioco coetaneo, poi non capisco come tu possa NON scalare con le generazioni successive SENZA aggiornare l'hardware ...... :rolleyes:
Si ricorre sempre ai 30fps prima o poi, non si scappa.
E' Bethesda e il gioco è sviluppato col motore di TES e Fallout, lo conosciamo benissimo dai !
Gli engine cambiano e si evolvono. Il motore lo conosciamo ma da qui a dire che dai tempi di skyrim e fallout 4 non sia cambiato nulla ce ne vuole, così come mi sembra abbastanza bislacco sostenere che le texture e la qualità visiva della versione del 2022 siano meglio rispetto a quanto mostrato nell'ultimo showcase.
Cacchio il terreno di Akila city nella versione del 2022 era una texture blurrata in bassa definizione e se si fa attenzione anche gli altri oggetti avevano texture peggiori, senza contare l'illuminazione che era peggiore.
Non sarà di certo tecnicamente il miglior motore sulla piazza, ma considerando quanto permette di fare (ad esempio gli oggetti esistono nel mondo di gioco ed hanno una loro posizione fisica reale) il risultato è tutto sommato decente.
Ancora con sta storia dei 60fps
Sono felice possessore di Xbox Serie X, la prima console in vita mia(avuto sempre e solo PC, mai avuto neanche un Gameboy).
L'ho pagata 499€ e mi fa giocare per quel che vale.
Anzi di più: Per 499€ gioco a tutti i giochi in 4K, con grafica dignitosa, e in maniera fluida.
Tra l'altro, molti fps me li fa giocare con M+K, quindi top.
Se volevo 60fps mi compravo 1000€ di scheda video, ma siccome non ho più intenzione di farmi rubare i soldi da chi per 2-3 anni ci ha preso per il culo con lo "shortage", e invece svendeva tutte le vga ai miner(morto il mining di crypto, improvvisamente è finito lo shortage), me ne resto col mini-frigo da 499€ a 30fps.
E accidenti a me, dovevo pensarci prima.
Gringo [ITF]
19-06-2023, 17:56
Nel 2022 non si aspettavano che nVidia cagasse oltre il vaso e quindi è stato rivisto tutto per poterlo giocare sull'hardware che la gente riesce ad acquistare, rivisitando il tutto sulla fascia della RTX 4050/4060 perchè se decidevano uno standard 4080..... sulle console nemmeno girava e vendevano 10 copie forse....
Meglio così che almeno se lo godono un poco tutti, e non è colpa dei programmatori se le console si basano su APU e non su CPU + GPU dedicata, 4K a 120FPS su una console attuale te lo sogni..... 512 Stream Vs 4000+ la differenza si sente.
StylezZz`
19-06-2023, 18:21
...ma siccome non ho più intenzione di farmi rubare i soldi da chi per 2-3 anni ci ha preso per il culo con lo "shortage", e invece svendeva tutte le vga ai miner(morto il mining di crypto, improvvisamente è finito lo shortage), me ne resto col mini-frigo da 499€ a 30fps.
E accidenti a me, dovevo pensarci prima
La gpu/cpu della xbox è AMD, quindi ti sei fatto comunque rubare in un altra maniera :D
Meglio ora, aveva una palette di illuminazione dura e "vecchia" nel 2022.
La gpu/cpu della xbox è AMD, quindi ti sei fatto comunque rubare in un altra maniera :D
No, perchè la console è stata annunciata al prezzo di 499, e io a quel prezzo l'ho presa.
Ho pagato quanto pattuito e annunciato.
Il furto, anzi la truffa, è quando una VGA viene annunciata a 600€, e poi la ritrovi a 1500€(se la trovi) con la scusa di presunti shortage devastanti(incolpando la congiunzione dei pianeti, e altre boiate) salvo poi scoprire che l'azienda tira su fatturati da capogiro in brevissimo tempo vendendo il 99% degli stock direttamente ai miner, e lasciando le briciole al mercato gamer.
Ale55andr0
19-06-2023, 19:50
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/starfield-confronto-tra-versione-2022-e-2023-brava-bethesda-ma-non-troppo_117725.html
Il canale YouTube Cycu1 ha pubblicato un video in cui mostra le differenze tra la presentazione 2022 e quella 2023 di Starfield. Alcune differenze sono piuttosto evidenti, ma pare che Bethesda sia riuscita a mantenere alto il livello grafico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
non c'è stato alcun downgrade, e lo hanno detto nmila sotto al video, me compreso
Lato texture il downgrade è palese, ma Bethesda lo ha sempre fatto quindi tutto OK. A me basta sia un gran gioco, tanto è sul pass male male lo abbandono senza rimpianti.
affatto, evidentemente non si nota come l'illuminazione MIGLIORE renda diverso il modo in cui vengono percepite a seconda del contesto...
E' Bethesda e il gioco è sviluppato col motore di TES e Fallout, lo conosciamo benissimo dai !
a tutta a una serie di arogmenti hai risposto sostanzialmente con un "è risaputo che". Not bad.:cool:
michele_legnano
19-06-2023, 19:56
Chi te lo ha detto ? Bill Spencer o "miocuggino" ?
"almeno" 60fps non l'ha mai detto nessuno
Giochi in 4K non è mai stato detto ufficialmente "tutti"
Poi parliamoci chiaro, queste cose sono sapute e risapute, 30fps è sempre stato il cavallo di battaglia delle console, così come l'upscaling.
L'HW invecchia, una volta che fai girare bene un gioco coetaneo, poi non capisco come tu possa NON scalare con le generazioni successive SENZA aggiornare l'hardware ...... :rolleyes:
Si ricorre sempre ai 30fps prima o poi, non si scappa.
No. Lo aveva promesso la Microsoft stessa poco prima dell'uscita della console. Sei tu che non ti informi. Io avevo letto decine di articoli al riguardo. Leggi ad esempio qui:
https://www.windowscentral.com/xbox-series-x-features-60-fps-standard-output-confirms-xboxs-aaron-greenberg
https://www.purexbox.com/news/2020/05/60_fps_will_be_the_standard_output_on_xbox_series_x_says_aaron_greenberg
Avevano specificato che 60 fps erano lo standard per i giochi della Xbox series x. E anzi i managers della campagna marketing Xbox avevano persino scritto su Twitter: "Get ready to say goodbye to 30 FPS" e Microsoft aveva confermato che "30 FPS title but says it should be rare to non-existent in the future" invece la realtà a cui stiamo assistendo oggi è ben diversa con tanti titoli fissi a 30 fps, che è una vergogna per console next gen
StylezZz`
19-06-2023, 20:39
No, perchè la console è stata annunciata al prezzo di 499, e io a quel prezzo l'ho presa.
Ho pagato quanto pattuito e annunciato.
Il furto, anzi la truffa, è quando una VGA viene annunciata a 600€, e poi la ritrovi a 1500€(se la trovi) con la scusa di presunti shortage devastanti(incolpando la congiunzione dei pianeti, e altre boiate) salvo poi scoprire che l'azienda tira su fatturati da capogiro in brevissimo tempo vendendo il 99% degli stock direttamente ai miner, e lasciando le briciole al mercato gamer.
Ok, ma se volevi rimanere coerente con la scelta di non farti più ''rubare'' i soldi da chi ha preso per il :ciapet:, allora non avresti dovuto nemmeno prendere la xbox che al suo interno ha componenti AMD...
È come se io mandassi a quel paese Nvidia, però poi mi compro una Nintendo Switch che ha una gpu Nvidia...non ha senso.
--coerente con la scelta di non farti più ''rubare'' i soldi da chi ha preso per il
E infatti non se li é "fatti rubare" perché, nello scenario che ha descritto, ha pagato il giusto :-)
Ok, ma se volevi rimanere coerente con la scelta di non farti più ''rubare'' i soldi da chi ha preso per il :ciapet:, allora non avresti dovuto nemmeno prendere la xbox che al suo interno ha componenti AMD...
È come se io mandassi a quel paese Nvidia, però poi mi compro una Nintendo Switch che ha una gpu Nvidia...non ha senso.
Non ho mandato a quel paese AMD.
Ho mandato a quel paese LE TRUFFE di AMD(e Nvidia).
L'acquisto della Serie X non è stata una truffa.
Forse adesso, col mining di crypto morto e sepolto(speriamo rosoli bene bene tra le fiamme dell'inferno) anche comprare una VGA non è più una truffa. Non so, non sto seguendo i prezzi.
Ma non mi fido più.
Con Xbox, almeno, ho nel mezzo MS che mi garantisce il prezzo effettivo e giusto.
--coerente con la scelta di non farti più ''rubare'' i soldi da chi ha preso per il
E infatti non se li é "fatti rubare" perché, nello scenario che ha descritto, ha pagato il giusto :-)
Esatto
Ok, ma se volevi rimanere coerente con la scelta di non farti più ''rubare'' i soldi da chi ha preso per il :ciapet:, allora non avresti dovuto nemmeno prendere la xbox che al suo interno ha componenti AMD...
È come se io mandassi a quel paese Nvidia, però poi mi compro una Nintendo Switch che ha una gpu Nvidia...non ha senso.
Non hai capito tu il suo discorso che condivido e infatti io ho cambiato vga quando l'ho trovata sul sito amd.com e quando poi ho beccato una 3070 ad un'asta a 450 euro poi invece c'è la gente che non so cosa ci debba fare va a buttare 1000 euro e passa per una scheda che doveva costare la meta'.
Cmq fanno bene come Wanna Marchi e tanti altri, se sei cretino allora paga e fatti fotter
Ancora con sta storia dei 60fps
Sono felice possessore di Xbox Serie X, la prima console in vita mia(avuto sempre e solo PC, mai avuto neanche un Gameboy).
L'ho pagata 499€ e mi fa giocare per quel che vale.
Anzi di più: Per 499€ gioco a tutti i giochi in 4K, con grafica dignitosa, e in maniera fluida.
Tra l'altro, molti fps me li fa giocare con M+K, quindi top.
Se volevo 60fps mi compravo 1000€ di scheda video, ma siccome non ho più intenzione di farmi rubare i soldi da chi per 2-3 anni ci ha preso per il culo con lo "shortage", e invece svendeva tutte le vga ai miner(morto il mining di crypto, improvvisamente è finito lo shortage), me ne resto col mini-frigo da 499€ a 30fps.
E accidenti a me, dovevo pensarci prima.
Non siamo noi che sbandieravamo i 60fps quando pubblicizzavano le console
prima che arrivassero sul mercato. Erano loro che le vendevano.
StylezZz`
20-06-2023, 08:39
Non ho mandato a quel paese AMD.
Ho mandato a quel paese LE TRUFFE di AMD(e Nvidia)
chiaro.
Non siamo noi che sbandieravamo i 60fps quando pubblicizzavano le console
prima che arrivassero sul mercato. Erano loro che le vendevano.
E c'era qualcun altro che ci credeva.
nickname88
21-06-2023, 09:27
Gli engine cambiano e si evolvono. Il motore lo conosciamo ma da qui a dire che dai tempi di skyrim e fallout 4 non sia cambiato nulla ce ne vuole, così come mi sembra abbastanza bislacco sostenere che le texture e la qualità visiva della versione del 2022 siano meglio rispetto a quanto mostrato nell'ultimo showcase.
Cacchio il terreno di Akila city nella versione del 2022 era una texture blurrata in bassa definizione e se si fa attenzione anche gli altri oggetti avevano texture peggiori, senza contare l'illuminazione che era peggiore.
Non sarà di certo tecnicamente il miglior motore sulla piazza, ma considerando quanto permette di fare (ad esempio gli oggetti esistono nel mondo di gioco ed hanno una loro posizione fisica reale) il risultato è tutto sommato decente.
Il motore può evolversi fino ad un certo punto finchè usa una base comune.
Detto questo non c'è solo l'engine ma l'attitudine dello studio.
Abbiamo decenni di esperienza con Bethesda + il trailer di Starfield che conferma la stessa identica attitudine del passato, ossia grafica arretrata rispetto alla media, assieme a animazioni e modelli poligonari.
Non è una critica, è da sempre così.
Idem per Halo, la grafica di merd4 è il primo biglietto da visita.
a tutta a una serie di arogmenti hai risposto sostanzialmente con un "è risaputo che". Not bad.:cool:Eccolo quì, ricordo qualche anno fa quando criticavo la grafica di Halo infine mostrata tramite la built alpha, tu e i tuoi amici mi dicevate che era solo una vecchia built e che la grafica sarebbe cambiata e che quindi non si poteva giudicare da quel video ......
Abbiamo visto quanto è cambiata e gli enormi passi avanti fatti dall'engine nella versione finale infatti ...... un gioco con una grafica inferiore a Battlefront 1 del 2014 !!!
nickname88
21-06-2023, 09:31
No. Lo aveva promesso la Microsoft stessa poco prima dell'uscita della console. Sei tu che non ti informi. Io avevo letto decine di articoli al riguardo. Leggi ad esempio qui:
https://www.windowscentral.com/xbox-series-x-features-60-fps-standard-output-confirms-xboxs-aaron-greenberg
https://www.purexbox.com/news/2020/05/60_fps_will_be_the_standard_output_on_xbox_series_x_says_aaron_greenberg
Avevano specificato che 60 fps erano lo standard per i giochi della Xbox series x. E anzi i managers della campagna marketing Xbox avevano persino scritto su Twitter: "Get ready to say goodbye to 30 FPS" e Microsoft aveva confermato che "30 FPS title but says it should be rare to non-existent in the future" invece la realtà a cui stiamo assistendo oggi è ben diversa con tanti titoli fissi a 30 fps, che è una vergogna per console next gen
Si riferiva probabilmente ai titoli già annunciati e quelli già presenti :asd:
Ma come caspita si fa a credere che una console dopo diversi anni continui a far girare i titoli a 60fps con lo stesso Hardware dai !
A meno di non far girare i titoli crossgen a 120/240fps .....
Anzi nemmeno, visto che MS non può garantire nulla sui titoli sviluppati da terzi, in quanto non ne ha il controllo.
Mi raccomando continuate a credere alle favolette delle sfruttamento mirabolante dell'hardware tramite la magia dell'ottimizzazione.
E anzi i managers della campagna marketing Xbox avevano persino scritto su Twitterhttps://media0.giphy.com/media/1r91ZwKcE2J7WhUqrh/giphy.gif
Il motore può evolversi fino ad un certo punto finchè usa una base comune.
Detto questo non c'è solo l'engine ma l'attitudine dello studio.
Abbiamo decenni di esperienza con Bethesda + il trailer di Starfield che conferma la stessa identica attitudine del passato, ossia grafica arretrata rispetto alla media, assieme a animazioni e modelli poligonari.
Non è una critica, è da sempre così.
Idem per Halo, la grafica di merd4 è il primo biglietto da visita.
Ah ma Halo non è paragonabile in complessità a quello che permettono i giochi bethesda. Se halo ha na grafica orrenda li è una cosa assolutamente criticabile, visto la limitatezza del mondo di gioco.
Per quel che riguarda i giochi Bethesda, dovresti concordare, se sei onesto intelletualmente, che l'engine permette di fare cose che in altri open world non sono possibili e si, ciò li rende ampiamente più complessi ed ampiamente più buggabili per lo stesso motivo.
Forse non ve ne siete resi conto, ma nei giochi Bethesda tutti gli oggetti hanno una posizione fisica e vengono salvati nella loro posizione e ciò significa che se, come mostrato nella presentazione di starfield, rubi un sandwitch da una astronave e lo butti nella scrivania, quello rimarrà in quella posizione anche la prossima volta che tornerai in quel posto e posso assicurarvi che non sono molti gli open world che permettono ciò.
Quanti open world permettono di poter parlare ed interagire con chiunque? Li ho visti gli open world alla Ubisoft, pure quelli più belli come Horizon e puoi interagire con pochissime persone, al punto tale che, in alcuni di questi, se attacchi alcuni npc di contorno questi nemmeno reagiscono.
Vogliamo parlare dell'ia? A parte le solite routine comportamentali quotidiane che non è scontato che altri open world abbiano, già ai tempi di Oblivion se un personaggio ti affida una quest e nella quest è previsto che tu e quel personaggio dovreste incontrarvi in un certo luogo ad una certa ora, quel personaggio si farà fisicamente il viaggio fino a quel punto. Su Fallout 4 sono stato testimone di un comportamento dell'i.a. decisamente non scontato in altri videogiochi. Mi ritrovavo in una quest dove dovevo seguire il cane ed ad un certo punto il cane è stato attirato da un nemico lontano dal percorso che stavamo seguendo. Ebbene con mia somma sorpresa il cane ha poi scelto un percorso completamente differente per giungere alla meta ed è stata una cosa che raramente ho visto avvenire in altri videogiochi.
Questi sono solo alcuni esempi di robe che il loro engine permette di fare, che sarà anche graficamente arretrato (anche se ho visto di molto peggio, tipo final fantast XVI), ma onestamente se il prezzo da pagare per un livello di complessità maggiore è questo a me frega cazzi di avere il graficone come Horizon.
nickname88
22-06-2023, 11:22
Ah ma Halo non è paragonabile in complessità a quello che permettono i giochi bethesda. Se halo ha na grafica orrenda li è una cosa assolutamente criticabile, visto la limitatezza del mondo di gioco.
RDR2 è paragonabile e Fallout ? Io direi di sì, eppure ......
Comunque sia non ho parlato di complessità ma del fatto che c'è un attitudine decennale a lavorare in un certo modo da parte di determinati studio.
Bethesda è da decenni che è così con TES e Fallout, l'engine anche se si evolve paga sempre gli stessi difetti rispetto alla concorrenza.
Idem Halo, quindi certe cose ce le aspettiamo e le probabilità di azzeccarci sono quasi scontate.
Specie se abbiamo avuto già modo di vedere dei trailers gameplay dove la cosa si palesa senza problemi.
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