PDA

View Full Version : Batteria litio 24v

MnPaolo
19-06-2023, 10:59
Ho una batteria litio da 24v con un jack per ricaricare ma è stato perso alimentatore. Tale batteria ha i contatti di prelevamento con + e - marcati. Posso tentare di ricaricarla da tali contatti visto che del jack non conosco la polarità e pur avendo provato secondo me non si ricarica perché la batteria è completamente scarica e quindi non da il consenso per fare partire la ricarica?

È sufficiente un alimentatore da 24v oppure dovrei provare con uno da 29v?

Grazie.

alecomputer
19-06-2023, 16:54
Se la batteria e veramente al litio dovresti acquistare il suo alimentatore originale o uno compatibile per batterie al litio .
Essendo la batteria da 24V non puoi utilizzare un normale caricabatteria da 24V , ma devi fornire una tensione superiore per la ricarica , la tensione puo anche essere superiore ai 29V dipende da quante celle e composta la batteria .
Inoltre non hai specificato se la batteria ha una scheda di elettronica di ricarica integrata o se e una normale batteria cioe formata solo dal pacco batterie .
una foto della batteria e dell' etichetta sarebbe utile per capire di che batteria si tratta .
Come ho gia detto la soluzione migliore e acquistare il caricabatterie originale .