View Full Version : Diablo IV: su PC serve una scheda video da 16 GB per eguagliare PS5, lo dimostra Digital Foundry
Redazione di Hardware Upg
19-06-2023, 10:14
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/diablo-iv-su-pc-serve-una-scheda-video-da-16-gb-per-eguagliare-ps5-lo-dimostra-digital-foundry_117720.html
Digital Foundry ha analizzato l'ultima opera di Blizzard, Diablo IV, rilevando che per i giocatori PC è necessaria una scheda video con 16 GB di memoria per eguagliare le prestazioni ottenute su PS5.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Titanox2
19-06-2023, 10:22
mettete una live cam negli studi blizzard vogliamo sapere ogni cosa sul mitico Diablo IV
ninja750
19-06-2023, 10:26
basta che ci sia l'opzione per abbassare la qualità texture
agonauta78
19-06-2023, 10:50
Giocare con una console a Diablo è sadomasochisti
StylezZz`
19-06-2023, 10:56
tra qualche mese uscirà la patch che risolve tutto, come sempre...nel frattempo nvidia/amd venderanno qualche scheda nuova in più.
La PS5 ha 16GB di memoria GDDR6 che è condivisa tra CPU e GPU, con spazio d'indirizzamento condiviso. Questa memoria può essere quindi riallocata tra CPU e GPU a seconda delle necessità, con la GPU che può arrivare a quasi 16GB per le sole texture.
Nei PC invece RAM e VRAM sono separate, quindi se la VRAM della GPU non basta per le texture ad alta definizione, il sistema deve cominciare a fare context switching e upload/download tra RAM e VRAM, con notevole impatto sulle prestazioni.
Le console di nuova generazione hanno di fatto spostato l'asticella della VRAM minima a 16GB, ed in questo Nvidia è rimasta indietro, probabilmente perché vogliono spostare gli acquisti della fascia gamer verso le top di gamma, che costano uno sproposito.
Giocare con una console a Diablo è sadomasochisti
Ennamiseria !!! :D
Ad ogni modo:
I praticanti del sadomasochismo possono cercare il piacere sessuale attraverso questi atti. Nel caso del masochismo, la persona trae piacere dall'essere dominata o maltrattata.
Il sadismo, invece, consiste nel trarre piacere da atti di crudeltà o di dominazione. :O
E comunque, a proposito di gioco su pc:
Per chi volesse giocarci "grazie a ARC A770" (la scheda di Nico er Pirata) ecco un interessante video per vedere come se la cava la suddetta scheda ! (https://www.youtube.com/watch?v=LLgzNGaDZKU)
nickname88
19-06-2023, 11:27
Giocare con una console a Diablo è sadomasochisti
Pensa a chi gioca a Doom :asd:
Giocare con una console a Diablo è sadomasochisti
Prima prova le cose.. poi parla...
;48228725']Prima prova le cose.. poi parla...
Specifica...cosa deve provare, il gioco o .....??? :ciapet:
La PS5 ha 16GB di memoria GDDR6 che è condivisa tra CPU e GPU, con spazio d'indirizzamento condiviso. Questa memoria può essere quindi riallocata tra CPU e GPU a seconda delle necessità, con la GPU che può arrivare a quasi 16GB per le sole texture.
Nei PC invece RAM e VRAM sono separate, quindi se la VRAM della GPU non basta per le texture ad alta definizione, il sistema deve cominciare a fare context switching e upload/download tra RAM e VRAM, con notevole impatto sulle prestazioni.
Le console di nuova generazione hanno di fatto spostato l'asticella della VRAM minima a 16GB, ed in questo Nvidia è rimasta indietro, probabilmente perché vogliono spostare gli acquisti della fascia gamer verso le top di gamma, che costano uno sproposito.
Eccome no, l'Os, gli asset di gioco e l'audio lo facciamo girare in parallelo su un'altra ps5:D
Ma è vero che Nvidia ha il braccino corto con la ram, con i costi che ha ormai...
coschizza
19-06-2023, 12:00
La PS5 ha 16GB di memoria GDDR6 che è condivisa tra CPU e GPU, con spazio d'indirizzamento condiviso. Questa memoria può essere quindi riallocata tra CPU e GPU a seconda delle necessità, con la GPU che può arrivare a quasi 16GB per le sole texture.
Nei PC invece RAM e VRAM sono separate, quindi se la VRAM della GPU non basta per le texture ad alta definizione, il sistema deve cominciare a fare context switching e upload/download tra RAM e VRAM, con notevole impatto sulle prestazioni.
Le console di nuova generazione hanno di fatto spostato l'asticella della VRAM minima a 16GB, ed in questo Nvidia è rimasta indietro, probabilmente perché vogliono spostare gli acquisti della fascia gamer verso le top di gamma, che costano uno sproposito.
non funziona cosi nessun gioco puo usare 16GB di ram per la gpu sulel console ma nemmeno 14 per intenderci per adesso il massimo è circa 10GB devi avere il sistema operativo e il motore di gioco da allocare mica li fai girare fuori dalla console
Il problema sorge quando si sceglie di impostare le texture su qualità "ultra"...
Il tutto, chiaramente, fa riferimento alla risoluzione di 4K, ovvero quella a cui il gioco è stato impostato sulla console di casa Sony....
Si perché la PS5 fa girare Diablo 4 nativamente in 4K con texture ultra e io ci credo.
Digitalfoundry dice 1260p infatti, le texture non so, ma renderizzare a 1260P con texture ultra sarebbe da idioti.
silvanotrevi
19-06-2023, 12:13
ora voglio vedere quegli idioti qui che si ostineranno ancora a dire che 8Gb di Vram bastano ancora per giocare bene :D
Tralasciando che pare ci sia un memory leak da fixare, non ha molto senso non usare DLSS/DLAA in quanto altrimenti c'e' un TXAA forzato che sfuoca tutto, alquanto inguardabile.
Purtroppo il rovescio della medaglia e' un lieve (mica tanto) blurring in movimento, ma sempre meglio di quella schifezza.
Comunque nessun problema con tutto ultra (ombre high), 32gb di Ram e 12 di Vram su una 2080ti a 1440p sono praticamente sempre cappato al target dei 138 fps.
4k nativo, texture ultra e con AA degno una ps5 forse riuscirebbe a fare 30fps su sto gioco cmq, non diciamo barzellette.
matsnake86
19-06-2023, 12:37
Mah...
Io ho iniziato ieri sera a giocarci. Non ho badato troppo alle impostazioni e ho messo tutto al massimo.
Sul mio pc a 1440p nativo (niente fsr) va bene. Sempre ben sopra gli 80 fps.
Ho visto solo qualche calo ieri sera in un dungeon, ma brevi istanti.
Stasera farò attenzione se effettivamente con le texture messe al massimo mi satura i 10gb di vram.
In ogni caso in effetti ha poco senso tenere la qualità massima se non si gioca in 4k.
*Pegasus-DVD*
19-06-2023, 12:39
digital foundry ma non dirne piu
matsnake86
19-06-2023, 12:41
ora voglio vedere quegli idioti qui che si ostineranno ancora a dire che 8Gb di Vram bastano ancora per giocare bene :D
Vallo a dire a tutti quelli che si sono presi una seria 3000 a caro prezzo con 8gb di ram che devono buttarla via.:sofico:
StylezZz`
19-06-2023, 13:09
Vallo a dire a tutti quelli che si sono presi una seria 3000 a caro prezzo con 8gb di ram che devono buttarla via.:sofico:
ma non diciamo schiocchezze va, ci basta già il troll che hai quotato :rolleyes:
matsnake86
19-06-2023, 13:15
Ero ovviamente ironico...
È ovvio che una serie 3000 va piu che bene se non giochi in 4k.
coschizza
19-06-2023, 13:26
ora voglio vedere quegli idioti qui che si ostineranno ancora a dire che 8Gb di Vram bastano ancora per giocare bene :D
a me bastano quindi per logica bastano pure ad altri visto che i giochi non cambiano fra un pc e l'altro
StylezZz`
19-06-2023, 13:27
Ero ovviamente ironico...
È ovvio che una serie 3000 va piu che bene se non giochi in 4k.
pardon, non avevo colto...probabilmente con gli aggiornamenti sarà giocabile anche in 4k senza problemi.
pardon, non avevo colto...probabilmente con gli aggiornamenti sarà giocabile anche in 4k senza problemi.
Se no lo giochi in 4k con le texture su high invece che su ultra.
StylezZz`
19-06-2023, 13:42
Se no lo giochi in 4k con le texture su high invece che su ultra.
purtroppo al momento sembra esserci un problema con la qualità delle texture, scendendo sotto ultra si nota un degrado abbastanza evidente:
https://assetsio.reedpopcdn.com/image1_6Qqavkp.png?width=1920&height=1920&fit=bounds&quality=80&format=jpg&auto=webp
https://assetsio.reedpopcdn.com/image2_2m3B9Dn.png?width=1920&height=1920&fit=bounds&quality=80&format=jpg&auto=webp
yuribian
19-06-2023, 14:25
Confermo. Non è giocabile ad Ultra con soli 12gb vram in 4k. Provato insieme ad un amico con la rtx 4070 liscia e va da schifo. E abbassando le textures su Alto il downgrade è notevole
Non mi pare che su console giri a 4K nativo con preset ultra, ma al solito fanno i soliti giochetti dove dicono 4K, ma in realtà sono risoluzioni inferiori poi upscalate con qualche metodo e queste informazioni sono sempre passate sottovoce, così magari il babbo di turno è convinto di giocare con una console in 4K nativo ai livelli di un PC di fascia alta.
Non metto in dubbio che debba essere ottimizzato come purtroppo tanti altri giochi, ma come al solito noto il solito pressapochismo nell'analizzare la situazione.
Da quel che leggo su console gira ad una risoluzione di 1260p upscalata, che dovrebbe essere anche inferiore ai 1440p nativi con cui può essere giocato su PC con schede video che di certo non montano 16 gb di vram.
Il bello è che molti di quelli che dicono che 8 gb di vram sono pochi e che sostengono che le console sono superiori, poi sono quelli anche contrari ai metodi come il DLSS ed FSR che a quanto pare utilizza questo gioco, e credo che non si sappia nemmeno quale sia il preset utilizzato, perchè un conto è usare FSR qualità, un'altro è utilizzare FSR performance.
purtroppo al momento sembra esserci un problema con la qualità delle texture, scendendo sotto ultra si nota un degrado abbastanza evidente:
https://assetsio.reedpopcdn.com/image1_6Qqavkp.png?width=1920&height=1920&fit=bounds&quality=80&format=jpg&auto=webp
https://assetsio.reedpopcdn.com/image2_2m3B9Dn.png?width=1920&height=1920&fit=bounds&quality=80&format=jpg&auto=webp
Ah quindi c'è "ultra" e "schifez" :asd:
Quando succedono ste cose ho sempre il dubbio se si tratti di problemi tecnici veri o gabole per spingere le vendite di schede video.
demonsmaycry84
19-06-2023, 15:31
l'ottimizzazione questa sconosciuta...ad ogni modo è colpa di giacchetta di pelle
michele_legnano
19-06-2023, 15:54
occhio ragazzi che anche a 1080p si superano abbondantemente gli 8GB di mem video. Vi consiglio di vedere quest'ottimo articolo di Techspot al riguardo:
https://www.techspot.com/article/2670-vram-use-games
Hogwarts Legacy persino a 1080p + Dlss Performance usa tra i 9-10GB di mem video
Stessa cosa The Last of Us a 1080p + dettagli medi stiamo tra i 9-10GB di mem video
Si superano gli 8GB anche in RE 4 Remake, Marvel's Spider-Man, DL2, ecc...leggete attentamente l'articolo sopra
matsnake86
19-06-2023, 20:28
Ho controllato ed in effetti facendo giusto un giro di 5 minuti la vram supera gli 8 gb.
Però ho notato che non ho un'opzione per le texture ultra. Il massimo che ho è qualità alta...
Però sticazzi va bene così. A differenza di ieri sera ho impostato il preset High anzichè ultra è ho guadagnato un po di fps in più senza perdere qualità
UtenteHD
20-06-2023, 10:23
Ma se si hanno problemi con una cosa, ad esempio VRAM a 4k, basta non giocare a 4K, oppure ridurre qual texture e/o filtri, semplice no? Allo stesso modo se una cosa funziona non cambiatela.
Detto questo Vi ricordo che piu' potenza userete e piu' consumi avrete a fine mese ed ora le bollette sono appena raddoppiate, raddoppiate.. a me basta giocare in 1k o meno con pochi o zero filtri ma avendo un PC con consumo max compreso il monitor 75~80Watt verificato con presa apposita anche con giochi tripla A. (CPU i7 8+8 CPU limitato a 2,5Ghz=25Watt, GPU 1030=30Watt (ma con 64GB RAM per VRAM scambio), monitor in economy max 15Watt il resto e' componentistica PC a basso consumo)
Infine secondo me questa tipologia di gioco e' un po' come i vecchi giochi retro' con visuale 3D da lontano, non penso che per una tipoligia di gioco come questa sia obbligatoriamente doveroso avere tutto al max, anzi..
matsnake86
20-06-2023, 11:43
tu giochi con una 1030? :stordita:
MorgaNet
20-06-2023, 12:54
Sono un po' preoccupato.
Sono già le 13.53 e ancora nessuna news su Diablo IV...
Titanox2
20-06-2023, 13:52
Sono un po' preoccupato.
Sono già le 13.53 e ancora nessuna news su Diablo IV...
https://data2.nssmag.com/images/galleries/18176/Dn3cDn-XcAAjVPX.jpg
purtroppo al momento sembra esserci un problema con la qualità delle texture, scendendo sotto ultra si nota un degrado abbastanza evidente:
https://assetsio.reedpopcdn.com/image1_6Qqavkp.png?width=1920&height=1920&fit=bounds&quality=80&format=jpg&auto=webp
https://assetsio.reedpopcdn.com/image2_2m3B9Dn.png?width=1920&height=1920&fit=bounds&quality=80&format=jpg&auto=webpNon è un problema, sono texture a risoluzione diversa. Non è come con TLOU, dove texture sotto alto erano competamente sballate.
Non è la prima volta che da un livello a quello superiore si vede quella differenza, anche se l'ultimo si chiama Ultra.
La visuale è piuttosto limitata, e la via relativamente prevedibile.
Questo è il classico caso in cui l'apporto della RAM può bastare, infatti senza 32GB le texture Ultra non le selezioni.
Su console Diablo 4 non è un granché, benché non si dica chiaramente.
1260p nativi in un gioco non particolarmente pesante, occlusione assente, ombre scalate, scatti notevoli (in particolare su PS5), e tipici effetti collaterali da scalata discreta.
Abbozzate? Scatticchia ma non si nota, shimmering ma dosato bene, ghosting ma in fondo è un motion blur di classe = molto nitido e dettagliato.
La verità è che in confronto al PC su console ha parecchi problemi. DF ne cerca uno su PC e ci ricama a più non posso.
Per me è un diversivo, come lo stuttering sui giochi UE-4, spingi tanto su quello per minimizzare il resto.
Nella scorsa gen hanno passato gli ultimi 3 anni a sminuire differenze di texture ben più pesanti (console vs PC).
Adesso quello è tutto ciò che conta. Nel dettaglio, con l'upscaling da 1260 (fsr-2 bilanciato) le texture non rendono manco uguale, ma che problema è.
Caso di console che rendono male trasformato in buon porting su PC (basterebbe questo...) rovinato dalle texture che non abbiamo visto per lustri...
Una volta che è come dici tu, dai ragione a loro...?
StylezZz`
20-06-2023, 17:31
Non è un problema, sono texture a risoluzione diversa. Non è come con TLOU, dove texture sotto alto erano competamente sballate
TLOU le aveva sia sballate che a risoluzione diversa.
Non è la prima volta che da un livello a quello superiore si vede quella differenza, anche se l'ultimo si chiama Ultra
Portami l'esempio di qualche altro gioco, perchè una differenza così ad occhio e senza zoom non è normale, soprattutto da ALTO a ULTRA.
Una volta che è come dici tu, dai ragione a loro...?
Solo una volta? :O
TLOU le aveva sia sballate che a risoluzione diversa.Ebbi la presunzione di considerarlo scontato...
Se no, oltre ad essere sballate sarebbero state dispettose. :D
Portami l'esempio di qualche altro gioco, perchè una differenza così ad occhio e senza zoom non è normale, soprattutto da ALTO a ULTRA.Vabbè, veramente non hai mai visto differenze da alto a Ultra?
Nel caso di Diablo-4 manca uno step ulteriore tra medio e Ultra, per non sforare la differenza media.
Fatto sta che DF tra PS4 e PC ha sorvolato volentieri con differenze paragonabili, se non superiori, che infatti a volte erano tra alto e ultra quando in mezzo c'era il setting molto alto.
Ad esempio su DeusEx-4, dove tra alto e ultra c'è una bella differenza. La vera differenza è tra medio e alto, dicevano.
Mentre mostravano uno spigolo di muro (non il miglior esempio), col setting ultra che appare alla fine a destra per 2 secondi.
Ci studiano sopra, mica si sbagliano per caso, è quello che porta ad interpretare eventuali nuove strategie...
Significa che qualcuno detta la via dalla regia, non c'è altro da pensare.
Solo una volta? :OUna volta in quel contesto e con la differenza volutamente esagerata, ossia da 8GB a 16GB.
Gli altri non erano isometrici che mostrano uno spicchio, e non si parlava di 16GB subito necessari.
RobbiOne
22-06-2023, 12:48
... che NVidia ha il braccino corto con la VRAM. Adesso che le 7900xt e le 7900 xtx si sono ulteriormente ridotte di prezzo (xtx a 900 USD) sono oggi una ottima scelta (un must specie per chi usa SW di rasterizzazione tipo Blender).
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