PDA

View Full Version : Progettare un chip parlando con ChatGPT: l'esperimento di alcuni ricercatori

Redazione di Hardware Upg
19-06-2023, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/progettare-un-chip-parlando-con-chatgpt-l-esperimento-di-alcuni-ricercatori_117712.html

ChatGPT può produrre testi, codice software, ma anche veri e propri progetti hardware se indirizzato e guidato. Lo hanno dimostrato i ricercatori della NYU Tandon School of Engineering ottenendo un chip basato su accumulatori a 8 bit.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pino90
19-06-2023, 07:48
Un utente del forum, cdimauro, ha fatto un esperimento simile chiedendo al software di scrivere una ISA (https://www.appuntidigitali.it/19459/chatgpt-drop-the-i-from-ai/)già qualche settimana fa. Interessante!

Gyammy85
19-06-2023, 08:27
Siamo tornati al 2010 con le app e gli smartphone che faranno piazza pulita dei pc

giovanni69
19-06-2023, 08:33
Grazie Pino90.

Cappej
19-06-2023, 10:36
BRAVI !!! INSEGNAMO ALLE IA a progettare i chip, poi quelli medicali, poi quelli per il controllo neurale!!! POI VI LAMETATE SE SKYNET CI CONTROLERA' TUTTI!!!
BRAVI, BRAVI!!!!

(Post ironico...)

andbad
19-06-2023, 11:01
Un utente del forum, cdimauro, ha fatto un esperimento simile chiedendo al software di scrivere una ISA (https://www.appuntidigitali.it/19459/chatgpt-drop-the-i-from-ai/)già qualche settimana fa. Interessante!

Ho pensato allo stesso articolo.
In quel caso però non è andata benissimo.

By(t)e

Giuss
19-06-2023, 11:07
Io gli ho fatto varie domande tecniche di elettronica o programmazione e il più delle volte risponde con strafalcioni di vario tipo... c'è ancora tanto da migliorare

omerook
19-06-2023, 11:40
anche io mi diverto quando chatgpt dice sfondoni ma mentre noi giochiamo con GPT altre IA stanno macinando risultati importanti.

per esempio:

AlphaFold Protein Structure Database

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2021/07/23/dallai-di-google-il-ritratto-di-tutte-le-proteine-umane-_0164c255-2640-45d3-9295-06b637096d12.html

giovanni69
19-06-2023, 17:00
Io gli ho fatto varie domande tecniche di elettronica o programmazione e il più delle volte risponde con strafalcioni di vario tipo... c'è ancora tanto da migliorare

Ma non le chiamavano allucinazioni quasi a richiamare il lato umano di tali errori? ;)

sbaffo
19-06-2023, 20:13
ci aveva provato anche AMD a far progettare le cpu a degli algoritni licenziando gli ingegneri, ne è uscito il Phenom che l'ha portata nel baratro. Poi hanno licenziato il ceo che aveva avuto quella brillante idea e richiamato Jim Keller che ha rimesso le cose a posto.
"le ottimizzazioni vanno fatte a mano" disse allora san Jim :D :ave:

TRF83
19-06-2023, 21:28

Chiamarlo "utente del forum" è però forse un po' riduttivo...! ;)

raxas
19-06-2023, 22:19
ci aveva provato anche AMD a far progettare le cpu a degli algoritni licenziando gli ingegneri, ne è uscito il Phenom che l'ha portata nel baratro. Poi hanno licenziato il ceo che aveva avuto quella brillante idea e richiamato Jim Keller che ha rimesso le cose a posto.
qualcuno riesce a descrivere gli ambiti in cui queste "AI" (posto che ciatgippittì sia una AI) operano?
riescono a individuare nuove regole o solo per un'estensione e capacità di calcolo riescono a produrre risultati diversi e migliori?
in ogni caso non credo riescano a creare degli algoritmi per risolvere un problema... o magari sì, e comunque non sempre per problemi insoluti...

forse si spera un pò troppo nell'AI, ad esempio... si potrebbe domandare ad una AI come unificare i problemi insoluti tra fisica quantistica e relativistica?
non credo...
allora se non si occupano di migliorare algoritmi oltre il margine del già conosciuto, è solo minestra riscaldata :D :rolleyes:

comunque sia... fa piacere che in AMD abbiano mandato alle ortiche l'algoritmo che gli ha creato fenom (senza ph)
mi sembra che si abbia troppa fiducia a espandersi nell'artificioso con queste cose dentro l'ambito del già conosciuto e risolto...
e non mi riferisco ai calcoli che una macchina digitale riesce a fare infinitamente meglio di una mente umana...

Gyammy85
20-06-2023, 09:56

Non mi pare che il phenom fosse così fallimentare, forse il primo ma i phenom II erano ottimi
E poi arriva jim che conterà giusto come jensen quando dice 10x faster e poi il lavoro lo fanno gli altri :asd: