PDA

View Full Version : ROG STRIX Z790-E GAMING WIFI contrasto RAM

AndyWarrior
18-06-2023, 15:50
Buonasera a tutti, una curiosità:

Qualcuno mi sa spiegare perché, sulla pagina del prodotto sotto "Tech Specs", leggo che la memoria DDR5 MAX supportata è 7800 (OC) mentre, se scarico il manuale e guardo le specifiche, si arriva a 7200 (OC)??

Se poi guardiamo la memoria "qualificata" da ASUS arriviamo a 6600.... :muro:

Grazie in anticipo

celsius100
18-06-2023, 18:22
Ciao
ogni produttore scrive un po quel che vuole nelle specifiche nel supporto
poi le ram che testa e approva son diverse
diciamo che al giorno d'oggi comunque si va generalmente su ram 6000MHz e nn si spinge di piu
che uso farai del pc? vuoi smanettare in overclock?
cmq ti direi di evitare le z790 cosi costose, socket morto nn ne val la pena, meglio stare in fascia media piuttosto
se nn aspettare la serie 14 o andare su socket AM5

AndyWarrior
18-06-2023, 21:12
Ciao
ogni produttore scrive un po quel che vuole nelle specifiche nel supporto
poi le ram che testa e approva son diverse
diciamo che al giorno d'oggi comunque si va generalmente su ram 6000MHz e nn si spinge di piu
che uso farai del pc? vuoi smanettare in overclock?
cmq ti direi di evitare le z790 cosi costose, socket morto nn ne val la pena, meglio stare in fascia media piuttosto
se nn aspettare la serie 14 o andare su socket AM5
Il mio dubbio è nato perchè nella Strix Z790-E Gaming le specifiche della pagina riportano la RAM max di 7800 (OC) e quelle che volevo prendere io sono le nuove DOMINATOR PLATINUM RGB 32GB (2x16GB) DDR5 DRAM 7800MT/s C36 Memory Kit, ma con quelle discrepanze non mi fido più di tanto ad acquistarle....

Evitando i rischi mi sposterei sulle VENGEANCE RGB 64GB (2x32GB) DDR5 DRAM 6600MT/s C32 Memory Kit, ma a questo punto il topic perderebbe tutto il suo senso...

Avrei scritto all'ASUS ma non ti si fila nessuno :cry:

celsius100
18-06-2023, 22:05
che uso fai del pc? vuoi spingere in oc?
se punti quantitativi elevati di giga di ram e di frequenza consiglio di guardare la lista qvl della scheda madre, il punto è che nn comprerei una z790E