PDA

View Full Version : Consiglio pc fascia media

RoomHobby
18-06-2023, 12:46
Salve ragazzi, in passato grazie a voi sono riuscito a farmi un pc che ancora oggi uso, quindi grazie di cuore ancora oggi.

Scrivo per conto di un amico che vorrebbe farsi un PC desktop di fascia media. Purtroppo non mi ha dato un budget specifico perchè nemmeno lui sa. Giocava molti anni fa poi per una cosa o l'altra ha mollato i videogiochi, con molti anni fa intendo ps1/ps2 XD
Se non ricordo male mi diceva che del monitor può fare a meno perchè ne ha uno, ma secondo me per ogni evenienza se potreste aiutarmi anche con un setup dove il monitor è compreso sarebbe meglio. Se potreste indicarmi eventualmente anche un sito dove poter acquistare i pezzi perchè quello dove li avevo acquistati io (sempre consigliato da voi) ha chiuso.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto :)

p.s. buona domenica a tutti

megthebest
18-06-2023, 15:18
Ciao,
senza un budget definito e che utilizzo ne farà, è difficile darti indicazioni.
Per gli shop, BPM, Amazon, Esseshop, Next, Drako e qualche altro.
Per un utilizzo domestico, paradossalmente potrebbe andare benissimo anche un MiniPC con Ryzen 5 5500U a 300€.. giusto per dire che servono riferimenti precisi del tipo di uso e budget (anche il monitor è importante)

celsius100
18-06-2023, 18:17
Ciao
chiedigli se ha dei requisiti o esigenze particolari x il pc
senno concordo x farci il classico utilizzo home-office gli potrebbe andar bene un mini-pc semplice

RoomHobby
19-06-2023, 12:37
Conoscendolo credo non voglia andare oltre i 500/600. Il suo utilizzo è principalmente per i giochi e qualche navigazione blanda da pc home tipo facebook. Oltre questo, non ha altre esigenze e per il monitor ovviamente che sia uno che ci stia con l'impostazione gaming. Se possibile però anche un setup senza monitor perchè non credo lo comprerà visto che è un tipo va ad arrangiarsi.
Altre informazioni che posso darvi è che non punta ad alte prestazioni magari che possa soddisfare requisiti di fascia medio-bassa dei 1080p

celsius100
19-06-2023, 14:12
Se nn ha particolari pretese su risoluzione o filtri/effetti grafici può essere che nn gli serva allora una video dedicata
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48212170&postcount=4
Si può spendere anche qualcosa meno di quella cifra mettendoci un case più basic, vedi antec nx410 e più da gamer, il 5600G come processore e 16gb di ram 3600Mhz anziché 32gb