PDA

View Full Version : Consigli mini pc per gaming in hd

Ashgan83
18-06-2023, 08:44
Credo sia morta la scheda madre del mio desktop quindi penso ne approfitterò per prendere un mini pc, ma sono fuori dal giro da parecchio e conosco sempre meno del mondo hardware.

Principalmente mi servirebbe per giocare ai souls (sekiro, elden ring e i prossimi) e ad altri giochi su steam (ma i souls sono quelli più pesanti). Sarebbe bello anche poter giocare a stalker 2 quando uscirà.

Mi faccio bastare il 720p a 30fps. Preferirei 500gb di ssd e 16gb di ram. Conoscete qualche mini pc sotto i 600 euro che mi permetta sta roba e mi faccia giocare decentemente?

celsius100
18-06-2023, 11:48
Ciao
Premettendo che i mini pc x lo più nn sono pensati x il gaming
Qualcosa a bassa risoluzione con un 5800h si può fare
Li stanno scontando e si tornano ad esempio il Beelink 8-Core 16-Thread Ryzen 7 5800H 4.4GHz Processor Mini Pc, SER5 Pro 32G DDR4 RAM 500G NVMe Mini Gaming Pc, Integrate 8-Core 2000 MHz a 440 euro in amazzonia

Il tuo attuale PC com'è composto?

Ashgan83
18-06-2023, 19:16
Grazie del consiglio, ho un buonissimo processore (scusa ma non ricordo quale), 16gb di ram e una scheda video che fa cagare (una radeon r7 360 2gb mi pare)

celsius100
18-06-2023, 20:14
bhe la R7 360 e pur sempre un po piu veloce delle schede video integrate nei mini-pc
quasi quasi se ci fai la lista completa del tuo pc vedrei cosa si puo tenere e cosa sostituire x migliorare
e anche se ho capito bene ridurne le dimensioni in un case piu compatto casomai

Ashgan83
21-06-2023, 08:06
Ho una asus p8h77-v le con i7 3770k. Ali preso ora per vedere se riuscivo a far ripartire il vecchio pc, ed è un coolermaster da 750w. Ram corsair 2x8gb e samsung ssd da 256gb.

Oggi pulisco il vecchio pc con aria compressa per vedere se riesco a risolvere qualcosa, altrimenti butto tutto e mi compro il mini pc.

Intanto gia che ci sono descrivo il problema, che mi sembra riconducibile alla scheda madre.

Il pc a volte parte, soprattutto dopo che sta fermo per un po, a volte invece non supera il test delle ram (il dram led sulla motherboard rimane acceso) e si spegne subito. Quando parte noto da bios che il processore alza la temperatura e arriva fino a 70 gradi senza fare nulla in pratica, ho cambiato anche la pasta termica perché pensavo ad un surriscaldamento, ma cmq a 70 gradi il procio dovrebbe andare uguale.

Ho provato a staccare tutto tranne un banco di ram (provati alternati su vari slot) la scheda grafica e il processore ma niente, stesso problema.

Insomma fa roba strana, di quelle che sembrano imputabili ad alimentatore (ma che ho cambiato) e a scheda madre

Aggiungo che l ali l'ho cambiato perché il vecchio da 520w aveva i condensatori gonfi

celsius100
21-06-2023, 08:25
Si può essere la scheda madre o la ram che hanno problemi
Se vuoi tenere case, alimentatore e hdd/ssd si può sostituire la base attuale del pc
Anche senza montare x ora una video dedicata vedi come ti trovi e nel vaso fai sempre in tempo ad aggiungerla successivamente

Ashgan83
21-06-2023, 08:53
In realtà se non riesco a farlo ripartire prenderei un mini pc perché a casa nuova ho grossi problemi di spazio, quindi non terrei nulla, al massimo l ssd.

celsius100
21-06-2023, 09:20
Però nn migliorerebbe la situazione lato gaming, nn mettono schede video più potenti di quella che hai usato fino ad ora
Una via di mezzo se recuperi alimentatore ed ssd, da mettere in un case di dimensioni compatte?
qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48212170&postcount=4 con 16gb di ram, 5600g al posto del 5700g, e considerando il tuo ali ed ssd poi la spesa si riduce
Si può infilare in un case così
https://www.itekevo.com/en/product/case-qbo-8-evo/