PDA

View Full Version : IBM annuncia una svolta nel mondo dei computer quantistici: sono utili già ora

Redazione di Hardware Upg
16-06-2023, 11:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/ibm-annuncia-una-svolta-nel-mondo-dei-computer-quantistici-sono-utili-gia-ora_117671.html

I computer quantistici attuali sono generalmente considerati lontani dal poter essere impiegati per fini pratici, ma un nuovo studio di IBM e dell'Università di Berkeley dimostra come siano già impiegabili oggi per ottenere risultati utili

Click sul link per visualizzare la notizia.

mail9000it
16-06-2023, 11:15
Avevo già letto del problema del rumore, ma in effetti è destabilizzante e contro-intuitivo.
Il mio computer ha elaborato la risposta al problema... ma non so se è giusta.

Hiei3600
16-06-2023, 11:49
Avevo già letto del problema del rumore, ma in effetti è destabilizzante e contro-intuitivo.
Il mio computer ha elaborato la risposta al problema... ma non so se è giusta.

Non ne capisco molto ma in casi come questo non si fa semplicemente ripetere l'operazione 3-5 volte al computer e se almeno 3-4 su 5 dei risultati sono identici o quasi passa per buono se sono tutti e 5 diversi si considera non affidabile?

Notturnia
16-06-2023, 22:10
Non ne capisco molto ma in casi come questo non si fa semplicemente ripetere l'operazione 3-5 volte al computer e se almeno 3-4 su 5 dei risultati sono identici o quasi passa per buono se sono tutti e 5 diversi si considera non affidabile?

wow quindi ci si affida alla statistica ?

nel mondo del lavoro sarebbe folle.. penso ai lavori di precisione dove si parla di frazioni di millimetro e qua dobbiamo fare varie prove per vedere se i numeri sono giusti o sbagliati ? boh a me pare che siano ancora lontani da soppiantare i super computer visto che la gente vorrebbe medicine che vanno quasi sempre non probabilmente spesso..

Slater91
17-06-2023, 10:10
wow quindi ci si affida alla statistica ?

nel mondo del lavoro sarebbe folle.. penso ai lavori di precisione dove si parla di frazioni di millimetro e qua dobbiamo fare varie prove per vedere se i numeri sono giusti o sbagliati ? boh a me pare che siano ancora lontani da soppiantare i super computer visto che la gente vorrebbe medicine che vanno quasi sempre non probabilmente spesso..

Se non erro, i computer quantistici sono intrinsecamente macchine probabilistiche, quindi non c'è lo stesso livello di determinismo dei computer classici. In ogni caso, come scritto nell'articolo, parliamo delle prime macchine che abbiamo a disposizione e che non hanno la correzione degli errori, quindi ovviamente non sono in grado di rimpiazzare i supercomputer classici...
Per concludere, il commento sulle "medicine che vanno quasi sempre non probabilmente spesso" mi sembra malizioso: è evidente a chiunque che la capacità di funzionare di una molecola non ha niente a che vedere con l'esattezza dei calcoli del computer che la scopre. Le molecole nei farmaci vengono testate in rigidi processi di verifica e non solo tramite simulazioni computerizzate, quindi un'eventuale molecola sarebbe "buona" sia se fosse scoperta con un computer quantistico senza correzione degli errori, sia con uno dotato di correzione degli errori. Per fare un parallelo: che il ricercatore sia orbo e zoppo o meno non ha alcun effetto sulla bontà delle sue scoperte (a meno che non vogliamo considerare buona la prospettiva postmoderna della posizionalità, ma in tal caso torniamo, a mio parere, a un sistema preistorico di produzione della conoscenza...).