PDA

View Full Version : Intel, altro che 'no' a maggiori sussidi: con la Germania si chiude a 9,9 miliardi di euro?

Redazione di Hardware Upg
16-06-2023, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/intel-altro-che-no-a-maggiori-sussidi-con-la-germania-si-chiude-a-9-9-miliardi-di-euro_117673.html

Dopo un tira e molla durato mesi e un dissidio interno al governo tedesco, Intel sembra abbia ottenuto un incremento dei sussidi per la costruzione delle Fab a Magdeburgo: 9,9 miliardi di euro non sono forse ciò che voleva, ma sono 3 miliardi in più di quanto già accordato. Così riporta il quotidiano Handelsblatt.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
16-06-2023, 07:59
Ovviamente alla Germania non piace pagare tutti quei soldi, ma ancora meno le piacerebbe farsi sfuggire l'occasione per diventare leader nel settore in Europa, portando la Intel, con le conoscenze e i vantaggi che andrebbero ai tedeschi sotto forma di lavoro e indotto, da un'altra parte. Hanno una visione a medio-lungo termine delle cose, mica come in Italia dove si comanda in base agli hashtag di tendenza su twitter...

Paganetor
16-06-2023, 08:03
Magari comandassero gli hashtag in tendenza: significherebbe "solo" la stupidità delle persone.
Io penso male e ci vedo un ragionamento del classico politico che pensa "Quanto ci guadagno io?"

jepessen
16-06-2023, 08:12
Magari comandassero gli hashtag in tendenza: significherebbe "solo" la stupidità delle persone.
Io penso male e ci vedo un ragionamento del classico politico che pensa "Quanto ci guadagno io?"

E' questo il problema, pensare sempre al proprio orticello ed a quello degli altri...

Il fatto e' questo per me: se un politico porta benessere al mio paese e lo porta avanti, io lo pagherei tranquillamente molto piu' di quanto sono pagati adesso...

Il problema dei politici italiani non e' tanto il fatto che guadagnino di piu' della media europea; il problema e' che NON fanno il lavoro per cui sono pagati, che e' molto diverso.

Che poi in mezzo ci sia corruzione del "quanto ci guadagno io" purtroppo fa parte della natura umana; il problema non e' avere il politico che pensa "quanto ci guadagno io", ma avere delle leggi ed una giustizia che lo permettano. Perche' chiunque, se potesse, tenderebbe a mettersi soldi in tasca da certi affari, probabilmente ci penserei pure io; ma poi penso alle conseguenze e desisto...

E comunque uno dei fallimenti della politica italiana e' proprio andare appresso agli hashtag, perche' le politiche e i programmi che portano avanti il paese non si progettano in una settimana e soprattutto non si fanno in una settimana, ma sono cose che devono esser portate avanti anche da diverse legislature. Ma siccome ognuno pensa solamente ai consensi tipo youtuber, ecco che i programmi a lungo termine vanno a farsi benedire, ed ecco perche' abbiamo una politica che fa schifo al ca@@o che non e' in grado di fare niente (e non parlo solo del governo attuale, non e' che la sinistra abbia fatto chissache' prima, e Draghi, che e' uno dei pochi che ha fatto qualcosa di concreto, vedi ad esempio il PNRR, non postava sui social le foto di lui con il culatello di turno come altri).

Quindi da noi un progetto come portare Intel a casa nostra non prenderebbe mai piede, perche' si tratta di spendere un sacco di soldi in un governo, per poi probabilmente vederne i frutti in un altro, magari con un'altra forza politica che comanda, perche' sono investimenti pluriennali, e il politico di turno pensa "e che sono fesso che spendo soldi per far fare bella figura ad altri? E a me cosa ne viene?". Ed ecco perche' siamo totalmente bloccati da questo punto di vista.

futuristicone
16-06-2023, 08:22
La Germania paga Intel, una multinazionale USA per produrre i suoi prodotti per poi pagare le tasse in USA ? Intel che potrebbe chiedere altri soldi minacciando di chiudere la fabbrica dopo pochi anni licenziando i lavoratori ? Sarebbe stato opportuno indire un referendum per conoscere la decisione del popolo sovrano tedesco in merito alla questione. Le Nazioni presto saranno ostaggio e rilevate dalle Multinazionali ed i vari popoli trattati alla stregua di merci. Che triste futuro per le prossime generazioni !!

jepessen
16-06-2023, 08:36
La Germania paga Intel, una multinazionale USA per produrre i suoi prodotti per poi pagare le tasse in USA ? Intel che potrebbe chiedere altri soldi minacciando di chiudere la fabbrica dopo pochi anni licenziando i lavoratori ? Sarebbe stato opportuno indire un referendum per conoscere la decisione del popolo sovrano tedesco in merito alla questione. Le Nazioni presto saranno ostaggio e rilevate dalle Multinazionali ed i vari popoli trattati alla stregua di merci. Che triste futuro per le prossime generazioni !!

Il problema e' proprio far decidere queste questioni economiche e tecnologiche al "popolo sovrano" che di questioni economiche e tecnologiche non ne capisce una min@@@a... Noi eleggiamo politici che devono prendere queste decisioni al posto nostro, altrimenti cosa li eleggiamoa fare...

supertigrotto
16-06-2023, 09:07
Alla Germania la Intel, all'Italia la Mattel....

coschizza
16-06-2023, 09:26
queste sono cose importanti sarebbe assurdo delegarle a un referendum anzi sarebbe proprio stupido, il popolo non sa di cosa si sta parlando al 99,99% quindi cosa li fai votare a fare?

nickname88
16-06-2023, 10:24
Germania : 10 miliardi per Intel
Italia : 8 miliardi per il reddito agli scrocconi + 20/25 miliardi di perdita per il finto bonus di Conte.

AlexSwitch
16-06-2023, 11:00
Alla Germania la Intel, all'Italia la Mattel....

Ma nemmen quella guarda...

Lo Straniero Misterioso
16-06-2023, 11:02
Veramente anche in Italia avremo una fabbrica Intel. L'accordo lo aveva concluso Draghi in effetti:

https://www.ilgazzettino.it/nordest/verona/intel_fabbrica_vigasio_accordo_governo_draghi_posti_di_lavoro_investimento_oggi_25_settembre_2022-6950106.html

...certo, si fa ancora in tempo a mandare tutto in vacca! :D

jepessen
16-06-2023, 11:12
Veramente anche in Italia avremo una fabbrica Intel. L'accordo lo aveva concluso Draghi in effetti:

https://www.ilgazzettino.it/nordest/verona/intel_fabbrica_vigasio_accordo_governo_draghi_posti_di_lavoro_investimento_oggi_25_settembre_2022-6950106.html

...certo, si fa ancora in tempo a mandare tutto in vacca! :D

E i politici italiani ovviamente vogliono marciarci di sopra quanto piu' possibile pensando ai propri introiti, non a caso stanno mettendo i bastoni fra le ruote ad Intel perche' vogliono decidere loro dove andra' lo stabilimento, ovviamente in Veneto perche' cosi' ci mangiano piu' leghisti.

https://www.wired.it/article/intel-fabbrica-chip-veneto-italia/

Lo Straniero Misterioso
16-06-2023, 11:32
La scelta più intelligente sarebbe far scegliere ad Intel di andare dove vuole, ma purtroppo per i nostri fantastici politici il bene del paese è una side-quest di scarsa importanza... :D

Ma per fortuna hanno appena fatto una fantastica riforma della giustizia che certamente renderà il benessere del Paese una main quest irrinunciabile.

schwalbe
16-06-2023, 11:37
queste sono cose importanti sarebbe assurdo delegarle a un referendum anzi sarebbe proprio stupido, il popolo non sa di cosa si sta parlando al 99,99% quindi cosa li fai votare a fare?
Infatti si è visto col nucleare che spadellata alle parti basse ci siam dati... :mad:

futuristicone
16-06-2023, 11:54
Eppure In Europa ed in Italai vi sono tantissimi Laureati e pochissimi ignoranti spesso presenti tra le fila dei burattini politicanti fatti eleggere dalle lobby partitiche. Le Multinazionali domineranno il pianeta Terra in quanto dai post letti la gente non capisce nulla ed i politici sono manipolabili a piacere. Finchè vi sarà la rassegnazione popolare il dominio sarà sempre più evidente e tangibile

zappy
18-06-2023, 13:48
intel voleva 10 miliardi, la germania ha offerto 6.8, ma alla fine gli dà 9.9...
Direi che Intel sa come condurre le trattative ricattare... :D

Il problema dei politici italiani non e' tanto il fatto che guadagnino di piu' della media europea; il problema e' che NON fanno il lavoro per cui sono pagati, che e' molto diverso
il problema è che gli italiani scelgono i politici che raccontano più balle e promettono di poter rubare, anzichè quelli che fanno meglio il loro lavoro.

....Draghi, che e' uno dei pochi che ha fatto qualcosa di concreto, vedi ad esempio il PNRR...
Veramente il PNRR l'ha ottenuto Conte.

Ma visto che far gestire a gente onesta 200 miliardi (di cui una bella fetta REGALATI) non andava giù a nessuno, hanno messo Draghi al suo posto e fatto un inciucione tutti insieme e smantellato le strutture che erano state predisposte per gestirlo, accentrando tutto per poter controllare spartire meglio la torta.

Quindi da noi un progetto come portare Intel a casa nostra non prenderebbe mai piede, perche' si tratta di spendere un sacco di soldi in un governo, per poi probabilmente vederne i frutti in un altro, magari con un'altra forza politica che comanda, perche' sono investimenti pluriennali, e il politico di turno pensa "e che sono fesso che spendo soldi per far fare bella figura ad altri? E a me cosa ne viene?". Ed ecco perche' siamo totalmente bloccati da questo punto di vista.
Esatto. Il PNRR è l'esempio lampante.
Qualcuno l'ha ottenuto, e quelli dopo non sono stati in grado di spendere...

Germania : 10 miliardi per Intel
Italia : 8 miliardi per il reddito agli scrocconi + 20/25 miliardi di perdita per il finto bonus di Conte.
mi sa che non sai di cosa parli... :rolleyes:
però hai sempre molto da dire.