View Full Version : Moore Threads MTT S80, ecco i primi test reali della GPU tutta cinese
Redazione di Hardware Upg
15-06-2023, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/moore-threads-mtt-s80-ecco-i-primi-test-reali-della-gpu-tutta-cinese_117647.html
Il sito giapponese PC Watch è riuscito a mettere le mani su una scheda video Moore Threads MTT S80. La scheda è stata testata in diversi scenari e confrontata con la NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, con risulti a tutto vantaggio della entry-level della casa di Santa Clara.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tra 10 anni, come è successo con tutto il resto.. :D :D :D
Ginopilot
15-06-2023, 11:58
Ma che clonino le gpu nvidia, sta roba va peggio delle integrate di 10 anni fa :sofico:
Sandro kensan
15-06-2023, 13:04
Ma nei test sintetici come se la cava? per esempio se deve codificare o decodificare un Vp9 o h.265 oppure se deve fare calcoli per l'industria scientifica, università, ecc: come se la cava? Mancano questi dati.
coschizza
15-06-2023, 13:09
Ma nei test sintetici come se la cava? per esempio se deve codificare o decodificare un Vp9 o h.265 oppure se deve fare calcoli per l'industria scientifica, università, ecc: come se la cava? Mancano questi dati.
manca il supporto a quasi tutti i software commerciali è una scheda inutile nei fatti oltre che lenta ma questo è il problema minore
Micene.1
15-06-2023, 14:09
senza software anche il miglior hardware...
tra 10 anni, come è successo con tutto il resto.. :D :D :D
m...... quale resto?
Max Power
15-06-2023, 16:00
Questa S80 è:
UNA CAG@@A PAZZESCA!!!
:asd: :lol:
Diamo tempo al tempo, Intel ci ha messo un bel pezzo per tornare in pista nel campo delle schede grafiche e ancora ha molto lavoro da fare.
Vediamo nel tempo cosa tireranno fuori i Cinesi e soprattutto se uscirà anche dai loro mercati. Sono curioso.
Le risorse certo non gli mancano.
nickname88
15-06-2023, 16:21
Diamo tempo al tempo, Intel ci ha messo un bel pezzo per tornare in pista nel campo delle schede grafiche e ancora ha molto lavoro da fare.
Vediamo nel tempo cosa tireranno fuori i Cinesi e soprattutto se uscirà anche dai loro mercati. Sono curioso.
Le risorse certo non gli mancano.
Intel è competitiva con la fascia medio/bassa attuale, questa le prende da una 1050 con picchi di handicap attorno al 2000% !!!
Bisognerebbe capire il motivo di questa eccessiva lentezza, non penso sia dovuta completamente all'incompetenza cinese, c'è troppo gap.
Un integrata Intel di 15 anni fa forse può contenderla, ma con qualcosa ad appannaggio dell'integrata.
ci deve essere un topo morto in fase di assemblazione
Intel è competitiva con la fascia medio/bassa attuale, questa le prende da una 1050 con picchi di handicap attorno al 2000% !!!
Bisognerebbe capire il motivo di questa eccessiva lentezza, non penso sia dovuta completamente all'incompetenza cinese, c'è troppo gap.
Un integrata Intel di 15 anni fa forse può contenderla, ma con qualcosa ad appannaggio dell'integrata.
Esatto. Io penso che siano anni luce indietro nell'ottimizzazione dei driver, chiamiamoli così, perchè altrimenti con l'hardware e le caratteristiche che hanno queste schede, queste prestazioni così basse non si spiegano.
Intel stessa con la serie ARC ancora (imho) ha da tirar fuori parecchio. In quasi due anni i driver sono cambiati radicalmente, posso garantirvi che sono schede completamente diverse dal giorno in cui sono arrivate sul mercato...e ripeto, tanto secondo me ancora potrebbero dare.
E Intel deve farlo. Non tanto per la serie ARC che se vogliamo è stata un'apripista a prodotti futuri, ma appunto per partire con driver solidi e rodati anche con le future schede.
Il lavoro da fare su queste MTT S80 è esponenzialmente superiore rispetto a quello che ha fatto/sta facendo Intel che bene o male, almeno con le integrate, non aveva proprio "abbandonato" completamente il campo.
Mah, vediamo cosa riusciranno a tirar fuori, sono veramente curioso.
biometallo
16-06-2023, 08:16
Che i driver siano molto immaturi mi pare di carpire sia certo, tanto che sempre se ho capito bene la versione precedente si fermava alle dx9 e per fare i test si è dovuto ricorrere a 3dmark... del 2016! e tutt'oggi si arriva male alle dx11 mentre dx12 e vulkan mancano ancora.
Però da totale ignorante mi è venuto un dubbio visti tali limiti e se come forse è già stato suggerito tali schede proprio non siano pensate per il gaming, se serviero a boh... ancora minare con la gpu? :confused:
Forse in Cina nonostante tutto ancora c'è mercato per questo tipo di attività, e magari può avere senso... anche se da quello che ho capito questa scheda costa cifre assurde, più di una 4090.
Che i driver siano molto immaturi mi pare di carpire sia certo, tanto che sempre se ho capito bene la versione precedente si fermava alle dx9 e per fare i test si è dovuto ricorrere a 3dmark... del 2016! e tutt'oggi si arriva male alle dx11 mentre dx12 e vulkan mancano ancora.
Però da totale ignorante mi è venuto un dubbio visti tali limiti e se come forse è già stato suggerito tali schede proprio non siano pensate per il gaming, se serviero a boh... ancora minare con la gpu? :confused:
Forse in Cina nonostante tutto ancora c'è mercato per questo tipo di attività, e magari può avere senso... anche se da quello che ho capito questa scheda costa cifre assurde, più di una 4090.
Beh, Intel quando è rientrata aveva comunque un di know how, una esperienza nella produzione e la forza economica dovuti a decenni di posizione dominante in altri settori
Questi sono nati l'altro ieri e vogliono fare tutto in Cina, che comunque è abbastanza indietro... Possono contare però sul sostegno economico del governo che li considera una risorsa strategica
Direi che non c'è benchmark fallito o sconfitta con una vecchia entry level che tenga... Continueremo a sentirne parlare, poi così come potrebbero rimettersi in pari in meno di un decennio così possono finire kaputt in tempi ancora più rapidi
Ora, per noi, le scelte sono due
O stare a guardare comodi in poltrona coi popcorn
Oppure... Stare a guardare in piedi come i vecchi i cantieri :cool:
quando con l ia sanno in grado di scrivere driver performanti case come envidia avranno una vera concorrenza con cui rivaleggiare.
Infondo se le loro schede anche vecchie vanno bene è grazie all enorme bagaglio acquisito nel tempo, pagato oro da noi.
biometallo
17-06-2023, 10:03
@jagemal
Sinceramente non ho mica capito il senso della tua risposta... ma magari sono io che non mi sono spiegato al meglio:
Dato che questa scheda non pare avere alcun senso nel mercato videoludico attuale, sia qui che in Cina, tra l'altro proprio in questa sezione del forum si ricordava pochi giorni fa come sia possibile importare dalla cina 2060 con ram raddoppiata ad una manciata di euro (immagino schede che sono state impiegate "in miniera") mi è venuto il dubbio che chi le ha prodotte avesse in realtà altri target di mercato, ora ho già citato il mining, ma a dire il vero sappiamo che ora "IA is the new mining" e magari in quest'ambito queste schede potrebbero avere più senso e magari verranno impiegate dal governo per i vari sistemi di controllo della popolazione.
@jagemal
Sinceramente non ho mica capito il senso della tua risposta... ma magari sono io che non mi sono spiegato al meglio:
sì, scusami vedo di chiarire anche io, che in effetti mi sono incartato parecchio
metto a caso un paio di punti che mi vengono in mente
la prima cosa che mi viene da pensare è che l'obiettivo a più ampio respiro (30/50 forse anche 100 anni) della Cina è rendersi indipendenti sulle questioni tecnologiche, in economia si sta parlando tanto di processo di disaccoppiamento e se è vero che non sappiamo se mai le economire diverranno davvero separate, se questo dovesse accadere immagino che il terrore di Xi sia quello che la cina venga rispedita dritta all'età della pietra (metaforicamente parlando) ... questo porta a investimenti a valanga nel settore, investimenti che non si fermeranno ai primi insuccessi (nemmeno ai primi 10 anni di insuccessi ... magari non se ne riparlerebbe prima della morte di Xi) il che dà a Moore Threads una solida base per lavorare
sul loro obiettivo specifico, a quale mercato puntano, non possiamo dire molto perché lo sanno solo loro ... al momento magari il loro obiettivo potrebbe anche essere dilapidare il patrimonio statale fregandosene altamente del resto, tanto zio Xi mi sa che a questi (non solo MT ma anche Xiaoxin, SMIC e probabilmente tutto il comparto) gli ha lasciato proprio il libretto degli assegni ...
i punti di prima non eslcudono la possibilità che il progetto possa naufragare: è vero che al momento la mancanza totale di introiti non è un problema ma futuro sempre in movimento è (magari domani muore il leader supremo, magari cambia idea, magari attaccano Taiwan e vincono... aggiungere fantascienza a piacere)
il punto fondamentale per riassumere tutto è che questi non sono legati all'andamento del mercato quindi non so quanto abbia senso mettere questa scheda in rapporto col mercato videoludico attuale
randorama
18-06-2023, 07:59
pensate a qualunque settore.
fate mente locale a come era messa li la cina 10 anni fa.
pensate a qualunque settore.
fate mente locale a come era messa li la cina 10 anni fa.
Purtroppo l'occidente ha passato prima la manifattura e poi anche la tecnologia alla Cina e oggi è impossibile arrestarne l'avanzata verso la supremazia assoluta che sarà questione di un decennio, massimo due.
Chi pensa che non sia possibile è perché non conosce la realtà, una nazione composta da un territorio ricchissimo di materie prime, con oltre un miliardo di abitanti, fabbriche e scuole all'avanguardia, città modernissime e un sistema politico sociale che gli permette di eludere qualsiasi regola, inevitabilmente sarà il nuovo riferimento economico per il mondo intero.
nickname88
18-06-2023, 12:16
Esatto. Io penso che siano anni luce indietro nell'ottimizzazione dei driver, chiamiamoli così, perchè altrimenti con l'hardware e le caratteristiche che hanno queste schede, queste prestazioni così basse non si spiegano.
Strano. Se rimuovi il driver ufficiale dalle 1050 e la usi col solo driver generico di Windows non va mica così. Che siano addirittura peggio del generico di Microsoft, significherebbe che l'ottimizzazione è completamente inesistente, che proprio non è stata concepita.
Volere volare... Volari! :mc:
Unico interesse quello del collezionismo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.