PDA

View Full Version : Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

Redazione di Hardware Upg
14-06-2023, 15:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/auto-elettriche-secondo-le-stime-vendite-+35-a-fine-2023-100-milioni-nel-2026_117627.html

Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
14-06-2023, 15:34
magari qualcuno inizierà ad apprezzare il ban europeo, tentativo di salvare le case automobilistiche europee

ilariovs
14-06-2023, 15:46
Con un +35% vuoldire che le BEV rosicchieranno ad occhio un paio di milioni di pezzi di auto a scapito delle ICE.

E quindi lo stagno delle termiche si continuerà a restringere. Eppure mi era sembrato di capire che bastava non comprare elettriche...

Se ne vderanno delle belle nei prox due anni.

Non 10, 2 anni. Si capirà chi si espande aprendo nuvi stabilimenti e chi invece dovrà rassegnarsi a vedere ridimensionato.

La profezia che nuovi nani si alzeranno in piedi per guradare negli occhi vecchi giganti si sta realizzando e molto più veloceente di quanto pensassi.

My opinion

recky
14-06-2023, 15:57
Con un aumento esponenziale dei ricavi non mi stupirei che arrivassimo al 50% BEV e 50% ICE molto prima del 2040, specie con l'introduzione di nuove tecnologie ed economie di scala. Bisogna solo capire se l'infrastruttura crescerà di pari passo.

Ginopilot
14-06-2023, 18:14
magari qualcuno inizierà ad apprezzare il ban europeo, tentativo di salvare le case automobilistiche europee

Senza il ban europea e l'inutile spinta verso una tecnologia scomoda ed inquinante, non ci sarebbe stato bisogno di salvare nulla.

Ginopilot
14-06-2023, 18:16
Con un aumento esponenziale dei ricavi non mi stupirei che arrivassimo al 50% BEV e 50% ICE molto prima del 2040, specie con l'introduzione di nuove tecnologie ed economie di scala. Bisogna solo capire se l'infrastruttura crescerà di pari passo.

In italia no, per fortuna.

rigelpd
14-06-2023, 18:30
Senza il ban europea e l'inutile spinta verso una tecnologia scomoda ed inquinante, non ci sarebbe stato bisogno di salvare nulla.

La gente compra l'elettrico indipendentemente dagli incentivi, la model y sarà l'auto più venduta in europa quest'anno nonostante costerà (compresi gli incentivi) fino al doppio di quella al secondo posto.
La gente vuole l'elettrico. Se le aziende europee non si sbrigano a correre ai ripari tra non molti anni finiremo per comprare tutti auto americane e cinesi.

ciolla2005
14-06-2023, 19:24
La gente compra l'elettrico indipendentemente dagli incentivi, la model y sarà l'auto più venduta in europa quest'anno nonostante costerà (compresi gli incentivi) fino al doppio di quella al secondo posto.
La gente vuole l'elettrico. Se le aziende europee non si sbrigano a correre ai ripari tra non molti anni finiremo per comprare tutti auto americane e cinesi.

La gente vuole spendere meno.

Senza incentivi non si muove nulla.

Se domani si fa la Uno Turbo all'uranio impoverito @ 10000€, tutti su quella.

Con una firma così, cosa potrebbe mai andare storto: "Elon Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, e ora, a distanza di sette mesi dalla conclusione dell'affare, la piattaforma social ha un valore di 15 miliardi di dollari, un terzo di quello iniziale. " 01/01/23

:asd:

Ginopilot
14-06-2023, 19:29

E per quale ragione dovrebbe volerlo?

\_Davide_/
14-06-2023, 19:32
Sì infatti, io ho ritirato oggi un turbodiesel nuovo, e conto di ritirarne almeno un altro prima che smettano di farne :read:

Il giorno in cui sarò costretto ad acquistare un veicolo elettrico o avrà una comodità pari alle mie auto attuali (1000 Km almeno di autonomia che si ricaricano in meno di 5 minuti) o mi trasferirò in qualche paese meno sviluppato :asd:

Ginopilot
14-06-2023, 19:37
Sì infatti, io ho ritirato oggi un turbodiesel nuovo, e conto di ritirarne almeno un altro prima che smettano di farne :read:

Il giorno in cui sarò costretto ad acquistare un veicolo elettrico o avrà una comodità pari alle mie auto attuali (1000 Km almeno di autonomia che si ricaricano in meno di 5 minuti) o mi trasferirò in qualche paese meno sviluppato :asd:

Beh, c'e' anche la possibilita' che si possa ricaricare gratis. Se al lavoro mi mettono colonnina gratuita, io tra 10 anni al cambio un pensierino posso pure farcelo. Altrimenti altro dieselone e passa la paura.

\_Davide_/
14-06-2023, 19:42
Beh, c'e' anche la possibilita' che si possa ricaricare gratis. Se al lavoro mi mettono colonnina gratuita, io tra 10 anni al cambio un pensierino posso pure farcelo. Altrimenti altro dieselone e passa la paura.

C'è finchè poche anime ce l'hanno... Stai tranquillo che appena si diffondono un po' tutto diventa a pagamento ed appena devono mettere mano all'infrastruttura è facile che venga a costare il doppio o il triplo di quanto oggi paghiamo i dinosauri stagionati :Prrr:

Da un cliente ci sono le colonnine gratuite, ma caricano così piano che a malapena due persone con la hybrid plug-in riescono a farci casa-lavoro.

Che poi chi me lo fa fare ogni volta di scendere, tirare fuori il cavo, collegare, pagare, se la carica finisce dover spostare la macchina per non essere in multa, ritirare su il cavo... Bleah

Darkon
14-06-2023, 19:57

Per quale ragione ti fai un PC custom che non sfrutterai praticamente mai?

Per quale ragione ti compri la villetta unifamiliare che ti costa uno sproposito?

Per quale ragione ti compri il land rover abitando in centro città?

Stai veramente chiedendo perché la gente compra elettrico? Seriamente vuoi una risposta a questa domanda o sono io che non ho capito che eri ironico?

Per la millesima volta: ricaricare in 5 minuti è fisicamente impossibile. Servirebbe un cavo talmente grande che sarebbe improponibile. Toglietevi questa fissa perché salvo che domani magicamente si scopra un superconduttore che ha letteralmente zero resistenza non è questione di batterie o tecnologie di batterie ma che non puoi trasportare una così grande quantità di corrente in così breve tempo in un conduttore che sia gestibile dalle persone.

I 1000Km di autonomia può darsi ci si arrivi fermo restando che mi sembra una richiesta assurda. Guido un turbo benzina che arriva si e no a 600Km di autonomia senza particolari drammi esistenziali non vedo perché improvvisamente sembra che tutti viaggino a ritmi di 1000Km al giorno.

kbios
14-06-2023, 20:04

Posso dirti le mie ragioni:

- prestazioni infinitamente superiori a una macchina termica della stessa fascia
- divertente da guidare
- non devo più perdere tempo al distributore, la carica notturna basta per il 99% delle occasioni
- risparmio su bollo, tagliando, carburante e assicurazione
- non fa rumore e non puzza

TorettoMilano
14-06-2023, 20:05
C'è finchè poche anime ce l'hanno... Stai tranquillo che appena si diffondono un po' tutto diventa a pagamento ed appena devono mettere mano all'infrastruttura è facile che venga a costare il doppio o il triplo di quanto oggi paghiamo i dinosauri stagionati :Prrr:

Da un cliente ci sono le colonnine gratuite, ma caricano così piano che a malapena due persone con la hybrid plug-in riescono a farci casa-lavoro.

Che poi chi me lo fa fare ogni volta di scendere, tirare fuori il cavo, collegare, pagare, se la carica finisce dover spostare la macchina per non essere in multa, ritirare su il cavo... Bleah

si stanno sviluppando infinite soluzioni, dalle ricariche wireless su strada (leggi articoli su BreBeMi) e ricariche a domicilio (preferibilmente notturne). il concetto stesso di "ricarica" a breve potrebbe scomparire. ad ogni modo tra 25 anni se parlerai a un ragazzo di come eri fiero di ricaricare l'auto dal benzinaio ti rideranno in faccia :asd:

Ginopilot
14-06-2023, 20:08
Per quale ragione ti fai un PC custom che non sfrutterai praticamente mai?

Per quale ragione ti compri la villetta unifamiliare che ti costa uno sproposito?

Per quale ragione ti compri il land rover abitando in centro città?

Quindi perche' sono stupidi?

Stai veramente chiedendo perché la gente compra elettrico? Seriamente vuoi una risposta a questa domanda o sono io che non ho capito che eri ironico?

La risposta me l'hai appena data, grazie.

Per la millesima volta: ricaricare in 5 minuti è fisicamente impossibile. Servirebbe un cavo talmente grande che sarebbe improponibile. Toglietevi questa fissa perché salvo che domani magicamente si scopra un superconduttore che ha letteralmente zero resistenza non è questione di batterie o tecnologie di batterie ma che non puoi trasportare una così grande quantità di corrente in così breve tempo in un conduttore che sia gestibile dalle persone.

Sino ad allora questa tecnologia non sara' adatta alle auto.

I 1000Km di autonomia può darsi ci si arrivi fermo restando che mi sembra una richiesta assurda. Guido un turbo benzina che arriva si e no a 600Km di autonomia senza particolari drammi esistenziali non vedo perché improvvisamente sembra che tutti viaggino a ritmi di 1000Km al giorno.

Ma infatti, andrebbe bene anche 500Km, ma non a 70Km/h fissi in rettilineo con 25gradi, che diventano 200 nell'uso normale.

Ginopilot
14-06-2023, 20:10
si stanno sviluppando infinite soluzioni, dalle ricariche wireless su strada (leggi articoli su BreBeMi) e ricariche a domicilio (preferibilmente notturne). il concetto stesso di "ricarica" a breve potrebbe scomparire. ad ogni modo tra 25 anni se parlerai a un ragazzo di come eri fiero di ricaricare l'auto dal benzinaio ti rideranno in faccia :asd:

Allora attendiamo con ansia che le sviluppino, poi si potra' prendere in considerazione l'auto elettrica. Tra 25 spero di non essere troppo rinko per poter guidare.

Ginopilot
14-06-2023, 20:11
Posso dirti le mie ragioni:

- prestazioni infinitamente superiori a una macchina termica della stessa fascia
- divertente da guidare
- non devo più perdere tempo al distributore, la carica notturna basta per il 99% delle occasioni
- risparmio su bollo, tagliando, carburante e assicurazione
- non fa rumore e non puzza

Sembra hai preso un'auto diversa da quella che avevi prima.
Non mi soffermo troppo, ma alcune ragioni fanno un po' ridere.

zancle
14-06-2023, 20:12

perché tra qualche anno se non hai un'auto elettrica non ti faranno entrare in città.

il carburante in vendita sarà solo e-fuel che costerà uno sproposito.

secondo me, gli unici automezzi non elettrici in circolazione saranno forse i camion e qualche auto "storica" per chi ha i soldi per il carburante.

ci piace vincere facile. :sofico:

Hypergolic
14-06-2023, 20:14
Sono stime basse, che verranno aggiornate man mano che passa il tempo, incrementandole.
Come hanno scritto gli altri la gente vuole l’elettrico, e non vuole più il vecchio motore a combustione.
La sostituzione delle EV rispetto alle ICE sul nuovo sarà rapidissima, e gli incentivi non c’entrano.

kbios
14-06-2023, 20:15

Certo diversa ma stessa fascia di prezzo.

La tua sembra la risposta di chi non sa ribattere ;)

Ginopilot
14-06-2023, 20:16
perché tra qualche anno se non hai un'auto elettrica non ti faranno entrare in città.

Ah beh, problemi di chi vive in quelle citta, perche' continueranno ad essere inquinate ed invivibili che con le auto elettriche.

il carburante in vendita sarà solo e-fuel che costerà uno sproposito.

Non certo a breve.

secondo me, gli unici automezzi non elettrici in circolazione saranno forse i camion e qualche auto "storica" per chi ha i soldi per il carburante.

In sostanza mi stai dicendo che le comprano solo perche' obbligati. Ma oggi non e' cosi'. Propendo per la spiegazione di Darkon :sofico:

rigelpd
14-06-2023, 20:17
La gente vuole spendere meno.

Senza incentivi non si muove nulla.

Se domani si fa la Uno Turbo all'uranio impoverito @ 10000€, tutti su quella.

Con una firma così, cosa potrebbe mai andare storto: "Elon Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, e ora, a distanza di sette mesi dalla conclusione dell'affare, la piattaforma social ha un valore di 15 miliardi di dollari, un terzo di quello iniziale. " 01/01/23

:asd:

Se la gente vuole spendere di meno com'è che l'auto più venduta e un auto che nonostante gli incentivi è di parecchio più costosa della seconda?

Ginopilot
14-06-2023, 20:19
Certo diversa ma stessa fascia di prezzo.

La tua sembra la risposta di chi non sa ribattere ;)

Beh no, e' che sei stato vago. Ma non mi interessano i casi specifici, pure io se avessi un paio di posti auto con ricarica fotovoltaica pagata dalla collettivita', prenderei una elettrica con il contributo pubblico.

rigelpd

Il fatto che tu non riesca a spiegarti perché la gente vuole l'elettrico non nega il dato di fatto che sia così.

Ginopilot
Se la gente vuole spendere di meno com'è che l'auto più venduta e un auto che nonostante gli incentivi è di parecchio più costosa della seconda?

Perche' sono statistiche globali che prendono in considerazione paesi molto diversi, con legislazioni e redditi diversi. In italia le elettriche non si vedono proprio.

\_Davide_/
14-06-2023, 20:21
Per la millesima volta: ricaricare in 5 minuti è fisicamente impossibile.

Lo so benissimo, altrimenti mi fiderei dell'elettrico

Perché questo è il mio caso: se un cliente ha una emergenza non è raro fare 800-1000 Km senza preavviso, e se posso evitare di rifornire in autostrada di certo la cosa non mi dispiace :)

Speriamo non la chiudano troppo, è così comoda quando c'è traffico sulla A4 :)

Per il resto non penso: non mi viene da ridere se penso a come vivevano 25 anni fa, anzi, sono invidioso...

Questo per me è positivo :D

rigelpd
14-06-2023, 20:24
Perche' sono statistiche globali che prendono in considerazione paesi molto diversi, con legislazioni e redditi diversi. In italia le elettriche non si vedono proprio.

Perché è un elettrica? Non poteva essere un benzina che è 10 volte meglio a tuo dire?

Podz
14-06-2023, 21:42
Se uno per necessità si deve fare 100 km al giorno (caso non così raro), 1000 km di autonomia dichiarata sono d'obbligo per evitarsi il patema della ricarica infrasettimanale. Mi riferisco ovviamente a chi non ha il posto auto, per gli altri il discorso cambia.

aqua84
14-06-2023, 22:29

Magari proprio perché non si ricarica in 5 minuti?? Non ti era proprio venuto in mente??
Visto che ci metto DELLE ORE a caricare la macchinina a batterie, vorrei per lo meno avere dei giorni di autonomia.
Oppure la devo mettere a caricare tutte le sere come il cellulare?? :muro:

Il discorso poi che in 5 minuti é fisicamente impossibile, non sta in piedi.

Hypergolic
14-06-2023, 22:57
In italia le elettriche non si vedono proprio.

L’italia è un paese povero, e fino a ieri le auto elettriche erano costose. Motivo per cui la vedi soprattutto a Milano (citta piena di EV) e al Nord in generale.
I prezzi sono in rapida e costante discesa, tra pochi anni costeranno (all’acquisto) meno delle auto a combustione.
E anche un paese povero come l’italia non avrà più freni alla diffusione: auto migliori, più performanti, più sicure, più economiche da comprare, più economiche da mantenere. E, ciliegina sulla torta, meno inquinanti (anche se alla gente interessa meno, per chi si muove con i mezzi o cammina in città sarà tutto guadagno).

blobb
14-06-2023, 23:02

già sai quale sarà l'auto più venduta in europa nel 20023??

blobb
14-06-2023, 23:07
L’italia è un paese povero, e fino a ieri le auto elettriche erano costose. Motivo per cui la vedi soprattutto a Milano (citta piena di EV) e al Nord in generale.
I prezzi sono in rapida e costante discesa, tra pochi anni costeranno (all’acquisto) meno delle auto a combustione.
E anche un paese povero come l’italia non avrà più freni alla diffusione: auto migliori, più performanti, più sicure, più economiche da comprare, più economiche da mantenere. E, ciliegina sulla torta, meno inquinanti (anche se alla gente interessa meno, per chi si muove con i mezzi o cammina in città sarà tutto guadagno).

l'italia è un paese povero.... hahahahahahha

rigelpd
14-06-2023, 23:40
già sai quale sarà l'auto più venduta in europa nel 20023??

La model Y è stata l'auto più venduta in Europa nel primo trimestre, quest'anno sarà l'auto più venduta al mondo e in Europa

Ginopilot
15-06-2023, 00:05
Perché è un elettrica? Non poteva essere un benzina che è 10 volte meglio a tuo dire?

Rileggi

Ginopilot
15-06-2023, 00:06

No, i prezzi non sono in discesa, è che salgono i prezzi delle ice.

Ginopilot
15-06-2023, 00:08
La model Y è stata l'auto più venduta in Europa nel primo trimestre, quest'anno sarà l'auto più venduta al mondo e in Europa

Questo dovrebbe darti capire che se non è una utilitaria l’auto più venduta vuol dire che il settore è in profonda crisi è fa pessimi numeri nonostante la fortissima ripresa economica.

\_Davide_/
15-06-2023, 00:17
auto migliori, più performanti, più sicure, più economiche da comprare, più economiche da mantenere.
:rotfl:
E, ciliegina sulla torta, meno inquinanti
Provate a controllare qualche studio non di parte e fatto bene sul reale ciclo di vita per questo tipo di auto.
Senza contare che in alcuni paesi già solo per come viene prodotta la corrente elettrica inquinano di più di auto di nuova generazione con motore endotermico.

Oppure ancora fate due parole con un autodemolitore che abbia frequentato la formazione sullo smaltimento delle auto elettriche...

TorettoMilano
15-06-2023, 00:24

Provate a controllare qualche studio non di parte e fatto bene sul reale ciclo di vita per questo tipo di auto.
Senza contare che in alcuni paesi già solo per come viene prodotta la corrente elettrica inquinano di più di auto di nuova generazione con motore endotermico.

Oppure ancora fate due parole con un autodemolitore che abbia frequentato la formazione sullo smaltimento delle auto elettriche...

narraci della differenza di efficienza tra motore endotermico e elettrico o quantomeno dicci cosa ti ha riferito in merito all’efficienza l’autodemolitore

\_Davide_/
15-06-2023, 00:49
narraci della differenza di efficienza tra motore endotermico e elettrico o quantomeno dicci cosa ti ha riferito in merito all’efficienza l’autodemolitore

Forse è stato un mix di cosa c'è scritto nel mio post?

Il problema di smaltimento è uno (ed è riferito alle batterie, i motori voglio augurarmi che vengano recuperati).

Il problema dell'efficienza è un altro (come viene prodotta la corrente? Quanta ne viene dispersa? Quando si parla di inquinamento viene sempre calcolato il consumo del motore senza dispersioni e dato per scontato che produrre quella corrente non inquini)

Il problema dei costi è un altro ancora. Attualmente possono essere convenienti (secondo una indagine recente di Altroconsumo nemmeno sempre), ma cosa succederà quando verranno introdotte le accise anche sulla corrente? Quando si dovranno pagare gli adeguamenti degli impianti?

blobb
15-06-2023, 07:09

no, la model y è stata l'auto più venduta a MAGGIO non nel trimestre

CYRANO
15-06-2023, 07:29
https://www.quotidianomotori.com/automobili/50-auto-piu-vendute-2023/#:~:text=Ecco%20la%20classifica%20delle%20auto,alle%20classifiche%20anche%20quest'anno.

In Italia Tesla non è manco fra le prime 50 ...

Cidjdndkssndndos,wpwsòdmdndkd

Darkon
15-06-2023, 08:20
Quindi perche' sono stupidi?

Perché non si vive di sola razionalità, perché nemmeno io riesco a vivere una vita di sole scelte razionali.

Io non so che vita fai te e saranno anche fatti tuoi ma la gente normale ogni tanto guadagna anche per comprare qualcosa per il semplice fatto che gli piace possedere quella cosa per hobby o passione.

È stupido? Probabilmente sì... sono soldi buttati e sono il primo ad ammetterlo. Io ho la mia stanza di hobbistica dove ho attrezzi per le cose più disparate e sono chiaramente uno spreco perché alla fine li uso solo per divertirmi il weekend a costruire qualcosa ma diamine che guadagnerei a fare se dovessi poi vivere una vita di sole scelte ponderate?

Sino ad allora questa tecnologia non sara' adatta alle auto.

Ma è una tua congettura... per il ben più del 50% degli automobilisti non rappresenta un problema. Io conto praticamente su una mano la gente che conosco che percorre abitualmente anche solo 250Km in un giorno.

Ma infatti, andrebbe bene anche 500Km, ma non a 70Km/h fissi in rettilineo con 25gradi, che diventano 200 nell'uso normale.

Ennessima cavolata. L'elettrica la guidi normalmente non raccontiamoci cavolate. Se vieni da me in Toscana da adesso a Settembre trovi turisti tedeschi, olandesi ecc... ecc... che sono venuti in Tesla guidando normalmente. Non alimentiamo bufale solo perché un prodotto non ti piace. Piuttosto dimmi che non ti piace e ci sta ma senza creare bufale.

Perché questo è il mio caso: se un cliente ha una emergenza non è raro fare 800-1000 Km senza preavviso, e se posso evitare di rifornire in autostrada di certo la cosa non mi dispiace :)

Per una semplice chiamata ti fai 800Km!?!? E che sei un cardio-chirurgo di fama mondiale?
Io spero che ti fai pagare 2k€ a chiamata perché altrimenti non so davvero chi te lo fa fare una cosa del genere.

In ogni caso tornando IT mi permetterai di dire che la tua è sostanzialmente una eccezione estrema e di gente che fa percorrenze del genere è meno dell'1% del totale. Capisco che per te possa essere un problema ma una nazione non può certo non prendere decisioni perché si crea un problema all'1% del totale anche perché altrimenti non potremmo più decidere niente.

rigelpd
15-06-2023, 08:25

"Le auto elettriche in europa inquinano 3 volte meno delle equivalenti a benzina"

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/le-auto-elettriche-in-europa-inquinano-tre-volte-meno-delle-equivalenti-a-benzina_93378.html

e questo 3 anni fa, oggi il mix energetico è ancora più rinnovabile

rigelpd
15-06-2023, 08:27

ah è stata anche l'auto più venduta a Maggio?

beh prevedibile, intanto come puoi constatare è stata anche la più venduta nel primo trimestre... e come hai fatto osservare tu facile che lo sarà anche nel secondo ;-)

https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n568983/tesla-model-y-vendite-primo-trimestre-europa-2023/

Darkon
15-06-2023, 08:33
Se uno per necessità si deve fare 100 km al giorno (caso non così raro), 1000 km di autonomia dichiarata sono d'obbligo per evitarsi il patema della ricarica infrasettimanale. Mi riferisco ovviamente a chi non ha il posto auto, per gli altri il discorso cambia.

Scusami ma 100Km al giorno significa circa 1 ricarica a settimana. Praticamente se durante la settimana anche solo 1 volta hai una colonnina nelle vicinanze nel mentre fai un appuntamento o sei a lavoro hai belle e fatto.

Questo sarebbe un problema?

Io ribadisco che capisco di più le persone che dicono chiaramente io preferisco le ICE perché sono abituato così punto e basta senza accampare scuse che leggere cose del genere.

TorettoMilano
15-06-2023, 08:39
un pò di amor proprio, perchè a 2023 inoltrato ci si sente ancora di dire corbellerie? va bene che qui siete anonimi ma davvero è imbarazzante la situazione. confrontare le endotermiche con le elettriche è come confrontare la merda con la cioccolata, e ho solo un'auto endotermica eh. suvvia

andy45
15-06-2023, 08:39

È stata l'auto più venduta nel Q1 nel mercato Europe-27, seguita dalla dacia sandero e dalla volkswagen t-roc...che nel discorso generale di questo articolo non significa niente, in quanto si parla semplicemente di stime di vendita basate sui dati attuali, dati che tra un mese ti possono dare invece un risultato completamente diverso, sia in positivo, che in negativo...se andiamo a vedere poi il solo mercato italiano le tesla (qualunque modello) non sono neanche tra le prime 50 auto più vendute nel 2023...segno che i paesi europei viaggiano ognuno per conto loro, quindi quel +15% generale andrebbe visto nel dettaglio...che poi se andiamo a vedere un +15% in una zona dove nel 2035 si vuole bandire il motore termico mi sembra un risultato scarsino.

rigelpd
15-06-2023, 08:47
È stata l'auto più venduta nel Q1 nel mercato Europe-27, seguita dalla dacia sandero e dalla volkswagen t-roc...che nel discorso generale di questo articolo non significa niente, in quanto si parla semplicemente di stime di vendita basate sui dati attuali, dati che tra un mese ti possono dare invece un risultato completamente diverso, sia in positivo, che in negativo...se andiamo a vedere poi il solo mercato italiano le tesla (qualunque modello) non sono neanche tra le prime 50 auto più vendute nel 2023...segno che i paesi europei viaggiano ognuno per conto loro, quindi quel +15% generale andrebbe visto nel dettaglio...che poi se andiamo a vedere un +15% in una zona dove nel 2035 si vuole bandire il motore termico mi sembra un risultato scarsino.

https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-rivede-distribuzione-italia-gestire-boom-vendite-280percento-AEiSvmXD

"E nei primi quattro mesi ha conquistato un market share dell'1% con quasi 5300 vetture immatricolate. Per capire quanto pesi l'uno percento, basti ricordare che Alfa Romeo, brand dei brand italiani, è all'1,6%, DS (sempre Stellantis) allo 0,5%. "

1% di market share sembra poco, poi vedi cosa fa Alfa Romeo (1.6%) e che per come stà crescendo Tesla tempo 1 anno e la supera :D, in Italia!

Darkon
15-06-2023, 08:47
Il problema di smaltimento è uno (ed è riferito alle batterie, i motori voglio augurarmi che vengano recuperati).

ANCORA?! Ancora c'è qualcuno che ripete a pappagallo questa storia dello smaltimento delle batterie?!
Per la milionesima volta: le batterie al litio sono fra i prodotti umani più riciclabili e più riciclati. Dopo essere usate nelle auto hanno una seconda vita come accumulatori e quando non sono utilizzabili più come accumulatori vengono recuperati i materiali e ti sfido a trovare una qualsiasi statistica che non dica chiaramente che si recuperano percentuali altissime.
Ma soprattutto fino a ieri sulle ICE son stati smaltiti a cazzum i consumabili più disparati e nessuno se ne è mai preoccupato e adesso improvvisamente vi scoprite ecologisti? Per capire eh... solo circa l'olio motore in 10 secondi di ricerca google ho trovato subito un articolo: LINK (https://www.perugiatoday.it/cronaca/magione-olio-motori-smaltimento-illegale.html)

E il problema sono le batterie che smaltirle illegalmente sarebbe molto più impegnativo e difficile?

Il problema dell'efficienza è un altro (come viene prodotta la corrente? Quanta ne viene dispersa? Quando si parla di inquinamento viene sempre calcolato il consumo del motore senza dispersioni e dato per scontato che produrre quella corrente non inquini)

No, guarda viene calcolato solo l'efficienza del motore perché se calcoli tutta la filiera la differenza di efficienza sarebbe talmente grande che sarebbe problematico anche solo rappresentarla graficamente. Basti pensare che se per l'elettricità la perdita media durante il trasporto è risibile (spesso inferiore al 5%) per i carburanti fossili solo il trasporto gli fa perdere in termini di efficienza a doppia cifra percentuale. Non solo... se ipotizzassimo anche che tutta l'energia venisse da centrali a carburante fossile la maggior efficienza delle centrali rispetto al singolo motore anche in quel caso avremmo un beneficio di efficienza energetica; aggiungiamo a questo che il mix non è mai 100% fossile e la differenza è schiacciante. Ripeto ti sfido a trovare un calcolo, uno qualsiasi in cui venga fuori che è efficiente il carburante fossile anche considerando tutta la filiera.

Il problema dei costi è un altro ancora. Attualmente possono essere convenienti (secondo una indagine recente di Altroconsumo nemmeno sempre), ma cosa succederà quando verranno introdotte le accise anche sulla corrente? Quando si dovranno pagare gli adeguamenti degli impianti?

È già stato calcolato... per generare lo stesso identico flusso di cassa delle accise sui carburanti basterebbe una accisa di 0,07€ a kWh che sostanzialmente non cambierebbe di molto la situazione. I dati sono pubblici quindi puoi tranquillamente verificare il calcolo.

Podz
15-06-2023, 09:04
Scusami ma 100Km al giorno significa circa 1 ricarica a settimana. Praticamente se durante la settimana anche solo 1 volta hai una colonnina nelle vicinanze nel mentre fai un appuntamento o sei a lavoro hai belle e fatto.
Questo sarebbe un problema?
Beh ma è un SE non da poco. Ricaricare una volta a settimana potrebbe anche andare bene, specie se la colonnina si trova in posti che ti fanno evitare di stare mezzora a girarti i pollici, ma se la frequenza aumenta inizia ad essere piuttosto fastidioso. Per quello dicevo che 1000 km di autonomia dichiarata sarebbero tutt'altro che inutili, considerando poi che in condizioni sfavorevoli devi toglierci più o meno un 30%.

Darkon
15-06-2023, 09:11
Beh ma è un SE non da poco. Ricaricare una volta a settimana potrebbe anche andare bene, specie se la colonnina si trova in posti che ti fanno evitare di stare mezzora a girarti i pollici, ma se la frequenza aumenta inizia ad essere piuttosto fastidioso. Per quello dicevo che 1000 km di autonomia dichiarata sarebbero tutt'altro che inutili, considerando poi che in condizioni sfavorevoli devi toglierci più o meno un 30%.

Secondo me ai 1000Km comunque ci si arriverà e a questo punto per chi ha tali necessità direi semplicemente "aspetta".

Se anche solo a breve passano a BEV chi deve cambiare auto e ha un suo garage privato sarebbe, secondo me, un grande successo.

Chi ha problemi aspetterà e secondo me i 1000Km arriveranno ben prima del 2030 risolvendo anche questa questione.

Ribadisco che io non sto consigliando che tutti corrano a prendere una BEV domani; sto semplicemente dicendo che i BEV probabilmente saranno la scelta del futuro e che piuttosto che fare una guerra inutile sarebbe meglio cercare di capire come sfruttare al meglio questa tecnologia con meno ideologie (non dico te eh parlo in generale) e più senso pratico.

Podz
15-06-2023, 09:33
Ribadisco che io non sto consigliando che tutti corrano a prendere una BEV domani; sto semplicemente dicendo che i BEV probabilmente saranno la scelta del futuro e che piuttosto che fare una guerra inutile sarebbe meglio cercare di capire come sfruttare al meglio questa tecnologia con meno ideologie (non dico te eh parlo in generale) e più senso pratico.
Ok, chiaro, anche perché personalmente non sono contro l'elettrico, volevo appunto solo far presente che attualmente non è una tecnologia per tutti, forse ancora per pochi anni.

Ginopilot
15-06-2023, 12:00
Perché non si vive di sola razionalità, perché nemmeno io riesco a vivere una vita di sole scelte razionali.

Io non so che vita fai te e saranno anche fatti tuoi ma la gente normale ogni tanto guadagna anche per comprare qualcosa per il semplice fatto che gli piace possedere quella cosa per hobby o passione.

È stupido? Probabilmente sì... sono soldi buttati e sono il primo ad ammetterlo. Io ho la mia stanza di hobbistica dove ho attrezzi per le cose più disparate e sono chiaramente uno spreco perché alla fine li uso solo per divertirmi il weekend a costruire qualcosa ma diamine che guadagnerei a fare se dovessi poi vivere una vita di sole scelte ponderate?

Queste scelte non incidono sui grandi numeri.

Ma è una tua congettura... per il ben più del 50% degli automobilisti non rappresenta un problema. Io conto praticamente su una mano la gente che conosco che percorre abitualmente anche solo 250Km in un giorno.

Percentuale buttata a caso. La quasi totalita' delle persone ha enormi problemi con autonomia e tempi di ricarica. Soprattutto chi la utilizzerebbe in ambito urbano o per lunghi tragitti. La stragrande maggioranza della gente non ha o non puo' avere la ricarica in casa.

Ennessima cavolata. L'elettrica la guidi normalmente non raccontiamoci cavolate. Se vieni da me in Toscana da adesso a Settembre trovi turisti tedeschi, olandesi ecc... ecc... che sono venuti in Tesla guidando normalmente. Non alimentiamo bufale solo perché un prodotto non ti piace. Piuttosto dimmi che non ti piace e ci sta ma senza creare bufale.

E questo che vorrebbe dire? Sai quanto ci hanno impiegato per arrivarci e quante soste forzate hanno dovuto fare?

Darkon
15-06-2023, 12:16
Queste scelte non incidono sui grandi numeri.

ma lo dici te che non influiscono sui grandi numeri. La mia esperienza nel mondo del risparmio degli italiani dice proprio il contrario e cioè che i più specialmente chi guadagna meno tende a spendere cifre importanti del proprio reddito in cose superflue e poco razionali.

Percentuale buttata a caso. La quasi totalita' delle persone ha enormi problemi con autonomia e tempi di ricarica. Soprattutto chi la utilizzerebbe in ambito urbano o per lunghi tragitti. La stragrande maggioranza della gente non ha o non puo' avere la ricarica in casa.

Per niente buttata a caso anzi... la media italiana di percorrenza è a stento 30Km. Esagero e la porto a 50Km e ti sfido a trovare una statistica che dica che la media supera i 50Km. Detto ciò con anche solo 300km di autonomia significa ricaricare ogni 5 giorni lasciando 50Km di riserva. Esageriamo anche stavolta e invece che una volta a settimana mettiamo 2 ricariche a settimana.
Dovrebbe essere un problema 2 ricariche a settimana? Siamo seri? Perché se questi sono i problemi insormontabili allora posso dire che possiamo allegramente fregarcene e ripeto con una stima estremamente penalizzante per le elettriche.

E questo che vorrebbe dire? Sai quanto ci hanno impiegato per arrivarci e quante soste forzate hanno dovuto fare?

Ancora... anche questo argomento è stato trattato da decine di volte, da decine di youtuber, siti ecc... ecc...

La dimostrazione è che prendendo una elettrica media e non una Tesla le tempistiche si allungano in maniera risibile. Poi ovviamente ci sono elettriche adatte a viaggi lunghi e city car così come per le ICE. Ciò non significa che non ci puoi fare un viaggio lungo ma che ovviamente è più scomodo.

In ogni caso non penso che i turisti che vengono in Italia siano tutti masochisti che fanno certi viaggi per sponsorizzare Musk o altro. Lo fanno perché è fattibile senza grossi limiti.

aqua84
15-06-2023, 12:39
Peró anche dire che le auto elettriche sono "il futuro" è come dire che dopo la vita c è la morte; una cosa di una ovvietá imbarazzante.

Qui credo che nessuno fa Guerre CONTRO le auto elettriche, anzi al contrario ad ogni notizia sulle auto elettriche salta fuori il fanatico di turno che ripete LE AUTO ELETTRICHE SONO IL FUTURO FATEVENE UNA RAGIONE.

Eh... ok... ma intanto sono ANNI che ripete queste cose e qui il FUTURO evidentemente ancora non è arrivato.... ed è stancante sentire quasi ogni giorno voler dimostrare di saperla piu lunga di tutti gli altri.
Anche Nostradamus a forza di spararne a migliaia con qualcuna ci è pure andato vicino...

Poi come gia detto innumerevoli volte, piu che le Auto elettriche il vero punto di svolta sarà quando si troverà una soluzione davvero valida alla ricarica e durata delle batterie, che andrà a impattare tutti i settori in cui si usano batterie.

Ginopilot
15-06-2023, 12:53
ma lo dici te che non influiscono sui grandi numeri. La mia esperienza nel mondo del risparmio degli italiani dice proprio il contrario e cioè che i più specialmente chi guadagna meno tende a spendere cifre importanti del proprio reddito in cose superflue e poco razionali.

Eppure i dati dicono il contrario e l'auto piu' venduta in italia e' ..... rullo di tamburi ...... la PANDA!

Per niente buttata a caso anzi... la media italiana di percorrenza è a stento 30Km. Esagero e la porto a 50Km e ti sfido a trovare una statistica che dica che la media supera i 50Km. Detto ciò con anche solo 300km di autonomia significa ricaricare ogni 5 giorni lasciando 50Km di riserva. Esageriamo anche stavolta e invece che una volta a settimana mettiamo 2 ricariche a settimana.
Dovrebbe essere un problema 2 ricariche a settimana? Siamo seri? Perché se questi sono i problemi insormontabili allora posso dire che possiamo allegramente fregarcene e ripeto con una stima estremamente penalizzante per le elettriche.

E' un problema per chi non ha la ricarica a casa e deve portare l'auto dove c'e' una colonnina. Paradossalmente, proprio chi ha una percorrenza non troppo elevata ed in citta', dove è piu' adatta l'elettrica, che trova scomodo recarsi di proposito ad una colonnina e lasciarci l'auto 1 ora.

Ancora... anche questo argomento è stato trattato da decine di volte, da decine di youtuber, siti ecc... ecc...

La dimostrazione è che prendendo una elettrica media e non una Tesla le tempistiche si allungano in maniera risibile. Poi ovviamente ci sono elettriche adatte a viaggi lunghi e city car così come per le ICE. Ciò non significa che non ci puoi fare un viaggio lungo ma che ovviamente è più scomodo.

In ogni caso non penso che i turisti che vengono in Italia siano tutti masochisti che fanno certi viaggi per sponsorizzare Musk o altro. Lo fanno perché è fattibile senza grossi limiti.

Falso, il mondo dei social lascialo ai social. La vita vera e' diversa. Organizzare un viaggio tenendo conto anche delle soste forzate per ricaricare è una seccatura, un modo per aggirare un problema concreto.
Fortunatamente in italia non siamo certo fessi e le elettriche resteranno in concessionaria fino a quando non ci saranno soluzioni vere.

Ginopilot
15-06-2023, 13:05
Peró anche dire che le auto elettriche sono "il futuro" è come dire che dopo la vita c è la morte; una cosa di una ovvietá imbarazzante.

Qui credo che nessuno fa Guerre CONTRO le auto elettriche, anzi al contrario ad ogni notizia sulle auto elettriche salta fuori il fanatico di turno che ripete LE AUTO ELETTRICHE SONO IL FUTURO FATEVENE UNA RAGIONE.

Eh... ok... ma intanto sono ANNI che ripete queste cose e qui il FUTURO evidentemente ancora non è arrivato.... ed è stancante sentire quasi ogni giorno voler dimostrare di saperla piu lunga di tutti gli altri.
Anche Nostradamus a forza di spararne a migliaia con qualcuna ci è pure andato vicino...

Poi come gia detto innumerevoli volte, piu che le Auto elettriche il vero punto di svolta sarà quando si troverà una soluzione davvero valida alla ricarica e durata delle batterie, che andrà a impattare tutti i settori in cui si usano batterie.

Le auto elettriche sono il futuro perche' vogliamo che lo siano, è una scelta politica. Non si sta incentivando la ricerca in altre direzioni, ci si sta concentrando su questo. Quindi si, e' ovvio che sia il futuro. Ma non e' altrettanto ovvio il beneficio che ne trarremo.

Darkon
15-06-2023, 13:22

Come allo stesso modo a ogni news salta fuori qualcuno che dice che le auto elettriche sono il male. Non mi pare che sotto questo punto di vista ci sia una gran differenza anzi... parlando per me credo di non aver mai commentato per prima ma sempre e solo risposto.

Il futuro ci mette decenni ad arrivare. Nella più ottimistica delle ipotesi mi pare che lo ha detto anche Musk (potrei sbagliarmi eh vado a memoria) ci vorranno 30/40 anni prima di avere una reale transizione quindi hai voglia... si dirà e risponderà alle stesse cose su questo forum praticamente per i prossimi decenni.

Ricarica penso di poter dire con ragionevole certezza che la risposta è MAI. O comunque difficilmente nell'arco della durata della vita di qualcuno che anche solo nascesse oggi.

Per quanto riguarda la durata è un pochino ambiguo... se intendi durata nel senso di quantità di energia immagazzinata ipotizzerei 3/4 anni o se va male 5/6. Se intendi come cicli di ricarica utili già adesso nella stragrande maggioranza dei casi la batteria ha una vita utile superiore alla vita utile del resto dell'auto.

Eppure i dati dicono il contrario e l'auto piu' venduta in italia e' ..... rullo di tamburi ...... la PANDA!

Questo è figlio di mille motivi che poco hanno a che fare con reale efficienza o bontà della tecnologia così come in generale di affidabilità. Volendo si potrebbe fare una analisi seria sul perché in Italia l'auto più venduta è la Panda ma andremmo un po' OT.
Relativamente al discorso che facevo prima quello che dici non è affatto in contraddizione perché spesso la Panda richiede una % di reddito che è più elevata rispetto alla % di reddito che viene impiegata per una Tesla (ovviamente mediamente).

E' un problema per chi non ha la ricarica a casa e deve portare l'auto dove c'e' una colonnina. Paradossalmente, proprio chi ha una percorrenza non troppo elevata ed in citta', dove è piu' adatta l'elettrica, che trova scomodo recarsi di proposito ad una colonnina e lasciarci l'auto 1 ora.

Come ho risposto altre volte in precedenza per me questo è un pregio anzi dirò di più... io da sempre combatto perché per possedere un'auto specialmente con residenza in aree densamente popolate sia obbligatorio il garage o posto auto di proprietà. E questo a prescindere che l'auto sia BEV o ICE o ibrida. Mi fa letteralmente vomitare che ormai non c'è modo di fare una passeggiata in una qualsiasi città senza essere sepolti dalle auto parcheggiate.

Falso, il mondo dei social lascialo ai social. La vita vera e' diversa. Organizzare un viaggio tenendo conto anche delle soste forzate per ricaricare è una seccatura, un modo per aggirare un problema concreto.
Fortunatamente in italia non siamo certo fessi e le elettriche resteranno in concessionaria fino a quando non ci saranno soluzioni vere.

Pensa che per me la seccatura è già anche solo fare più di 300Km in auto. Se devo percorrere certe distanze prendo l'aereo o meglio ancora il treno e non ho sbattimenti anzi posso pure dormire durante il viaggio. In ogni caso non è che hai da programmare chissà che eh... è una sosta ogni 250/300Km... io la farei comunque poi come sempre apparirà il superman de noattri che fa 700Km senza mai fermarsi e capisco perché dovrebbero mettere obbligatorio anche sulle auto il disco di controllo come sui camion.

TorettoMilano
15-06-2023, 13:22

sul forum la gente dice di investire su altro è non sia tempo (e forse per loro mai lo sarà) per investire nell'elettrico. quando scrivo "Il futuro è l'elettrico" dico si un'ovvietà ma per zittire certi personaggi anche se praticamente tutti si sono smascherati come troll

Ginopilot
15-06-2023, 13:53
sul forum la gente dice di investire su altro è non sia tempo (e forse per loro mai lo sarà) per investire nell'elettrico. quando scrivo "Il futuro è l'elettrico" dico si un'ovvietà ma per zittire certi personaggi anche se praticamente tutti si sono smascherati come troll

E questo che c'entra col fatto che si e' scelto politicamente l'elettrico e che per questa ragione l'elettrico sia il futuro? Che c'entra con fatto che sia o meno opportuno investirci? Al solito hai le idee confuse.

TorettoMilano
15-06-2023, 14:00
E questo che c'entra col fatto che si e' scelto politicamente l'elettrico e che per questa ragione l'elettrico sia il futuro? Che c'entra con fatto che sia o meno opportuno investirci? Al solito hai le idee confuse.

amico mio perdona se ti faccio ragionare su una ovvietà.
ipotizza non sia mai esistito il ban, noi europei continuiamo a investire nel benzina del resto ci troviamo bene, le paghiamo "poco" e abbiamo i benzinai. le case automobilistiche continuano a renderci felici e poi tra diversi anni il trand delle elettriche arriva in europa e le case automobilistiche europee iniziano ad investirci pesantemente.
fatto sta si ritrovano indietro di 20 anni da tesla e dai marchi cinesi-> le case automobilistiche europee muoiono con tutte le conseguenze del caso

se non riesci a capire come il ban (che allo stato attuale si può pure togliere, ormai il trand mondiale è chiaro) serviva principalmente per salvarci il culo a tutti allora non posso farci nulla. continua a pronunciare il tuo "lasciamo scegliere al mercato"

Ginopilot
15-06-2023, 14:05
ipotizza non sia mai esistito il ban, noi europei continuiamo a investire nel benzina del resto ci troviamo bene, le paghiamo "poco" e abbiamo i benzinai. le case automobilistiche continuano a renderci felici e poi tra diversi anni il trand delle elettriche arriva in europa e le case automobilistiche europee iniziano ad investirci pesantemente.
fatto sta si ritrovano indietro di 20 anni da tesla e dai marchi cinesi-> le case automobilistiche europee muoiono con tutte le conseguenze del caso

se non riesci a capire come il ban (che allo stato attuale si può pure togliere, ormai il trand mondiale è chiaro) serviva principalmente per salvarci il culo a tutti allora non posso farci nulla. continua a pronunciare il tuo "lasciamo scegliere al mercato"

Mica e' solo una scelta politica europea. La spinta verso l'elettrico è anche altrove, mica dipende solo dal nostro ban 2035, che non e' il solo neanche da noi.

TorettoMilano
15-06-2023, 14:06
Mica e' solo una scelta politica europea. La spinta verso l'elettrico è anche altrove, mica dipende solo dal nostro ban 2035, che non e' il solo neanche da noi.

ah vero, c'è un piano malefico mondiale, mi scuso per la spiegazione precedente

Hypergolic
15-06-2023, 14:11

I prezzi delle Tesla sono scesi molto, e continueranno a scendere.
Arriverà anche il modello più economico, il cui prezzo scenderà continuamente.
E arriveranno a livelli impensabili per le auto a combustione.

Ratavuloira
15-06-2023, 14:12

A quello ci siamo già, eh :asd:

Ginopilot
15-06-2023, 14:12
ah vero, c'è un piano malefico mondiale, mi scuso per la spiegazione precedente

E dove avrei fatto intendere una cosi' colossale c@zzata? :doh:

Ratavuloira
15-06-2023, 14:13
Comunque spettacolo questo articolo. Hanno messo l'obbligo dell'elettrificazione e partono i titoli trionfali con i più mille dell'ingegner cane :asd:

A quando l'articolo "Ho messo una mano nel boiler acceso: l'acqua è calda11!1!"

Ginopilot
15-06-2023, 14:14
I prezzi delle Tesla sono scesi molto, e continueranno a scendere.
Arriverà anche il modello più economico, il cui prezzo scenderà continuamente.

Falso, perche' tanto fanatismo? :doh:

TorettoMilano
15-06-2023, 14:16
Comunque spettacolo questo articolo. Hanno messo l'obbligo dell'elettrificazione e partono i titoli trionfali con i più mille dell'ingegner cane :asd:

A quando l'articolo "Ho messo una mano nel boiler acceso: l'acqua è calda11!1!"

? nell'articolo si parla del mondo non dell'europa

Ratavuloira
15-06-2023, 14:18
? nell'articolo si parla del mondo non dell'europa

Dai su non insultare da solo la tua intelligenza...
Che poi sicuramente bloomberg non avrà chissà quante azioni di cui far pompare i titoli con questi titoloni da ingegner cane eh :asd:

Hypergolic
15-06-2023, 14:44
Falso, perche' tanto fanatismo? :doh:

Falso? Ma li hai visti i tagli di prezzo della 3 e della Y? O vivi in un altro mondo?

blobb
15-06-2023, 15:54
ah è stata anche l'auto più venduta a Maggio?

beh prevedibile, intanto come puoi constatare è stata anche la più venduta nel primo trimestre... e come hai fatto osservare tu facile che lo sarà anche nel secondo ;-)

https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n568983/tesla-model-y-vendite-primo-trimestre-europa-2023/

Sono stime di un giornale non dati ufficiali impara al leggere le fonti

TorettoMilano
15-06-2023, 16:03
Sono stime di un giornale non dati ufficiali impara al leggere le fonti

quindi ipotizzi model y non sia l'auto più venduta in europa nonostante si scriva abbia venduto il 20% in più della seconda, coraggioso

Ginopilot
15-06-2023, 18:16
Falso? Ma li hai visti i tagli di prezzo della 3 e della Y? O vivi in un altro mondo?

Mi pare invece che ultimamente li abbia alzati negli usa e cina, tra gli altri.

azi_muth
15-06-2023, 18:23

Quindi sostanzialmente stai dicendo che WV, Mercedes, Stellantis è compagnia cantante sono gestiti da incompetenti, che non sono in grado di assicurare la sopravvivenza delle loro aziende e che è meglio affidarla alle sagge decisioni della Commissione Eu. Un branco di burocrati e politicanti indubbiamente ne sa di più di azionisti e produttori...cosa puo' andare storto?

andy45
15-06-2023, 18:46

Il ban dei motori endotermici è solo la ovvia conseguenza delle politiche di decarbonizzazione dell'Unione Europea, politiche che oggi vacillano con il cambiamento dei governi delle varie nazioni europee, ma questo è un altro discorso...comunque le case automobilistiche europee ci stanno investendo perché i governi stanno foraggiando e perché non hanno scelta, se non gli davano nulla col cavolo che investivano sull'elettrico.

TorettoMilano
15-06-2023, 18:59
Il ban dei motori endotermici è solo la ovvia conseguenza delle politiche di decarbonizzazione dell'Unione Europea, politiche che oggi vacillano con il cambiamento dei governi delle varie nazioni europee, ma questo è un altro discorso...comunque le case automobilistiche europee ci stanno investendo perché i governi stanno foraggiando e perché non hanno scelta, se non gli davano nulla col cavolo che investivano sull'elettrico.

esatto, e se non investivano nell’elettrico immagina cosa gli sarebbe successo tra 5 anni quando la richiesta dell’elettrico sarebbe stata alle stelle in europa (indipendentemente dal ban)

azi_muth
15-06-2023, 19:11
esatto, e se non investivano nell’elettrico immagina cosa gli sarebbe successo tra 5 anni quando la richiesta dell’elettrico sarebbe stata alle stelle in europa (indipendentemente dal ban)

L'Europa sta chiudendo la stalla quando i buoi sono già scappati.

Se dovevano contrastare la Cina avrebbero dovuto mettere sul tavolo centinaia di miliardi anni fa, non creare artificialmente le condizioni per la supremazia cinese nell'auto in Europa. Perchè è questo quello che stanno facendo.

La supply chain dell'elettrico è cinese gli europei si possono anche mettere l'anima in pace. Il ban su questo non ha alcun effetto. Dovrebbero mettere sul tavolo un montagna di milardi...ma alla fine nemmeno gli USA con l?IRA stanno messi bene perchè come dice il FT è praticamente impossibile fabbricare batterie senza la Cina da qui al 2030 la dipendenza aumenterà con tutte le ricadute negative del caso

https://www.ft.com/content/65367e07-3c4c-4a5f-a260-28f5f09904ee?shareType=nongift

Le auto in Europa saranno cinesi e quelle che non saranno cinesi useranno la maggior parte della componentistica cinese. Questo perchè ormai ci sono delle economie di scala tali che le nostre imprese non possono scalare.

azi_muth
15-06-2023, 19:13

Speriamo che più che vacillare...crollino!
La decarbinizzazione è un passo necessario ma come lo stanno affrontando è semplicemente ridicolo e non raggiungerà i risultati.

TorettoMilano
15-06-2023, 19:20

Se dovevano contrastare la Cina avrebbero dovuto mettere sul tavolo centinaia di miliardi anni fa, non creare artificialmente le condizioni per la supremazia cinese nell'auto in Europa. Perchè è questo quello che stanno facendo.

La supply chain dell'elettrico è cinese gli europei si possono anche mettere l'anima in pace.
Il ban su questo non ha alcun effetto. Le auto in Europa saranno cinesi e quelle che non saranno cinesi useranno la maggior parte della componentistica cinese. Questo perchè ormai ci sono delle economie di scala tali che le nostre imprese non possono scalare.

ora mi ricordo di te, sei quello da non portare alle feste :D

azi_muth
15-06-2023, 19:28
ora mi ricordo di te, sei quello da non portare alle feste :D

Hai ragione...alle feste dove vai tu da Mcdonald con gli hamburger, la pizza e i clown non ci vado...non ho più l'età
A proposito tua madre lo sa che stai su internet a parlare con gli sconosciuti invece di fare i compiti?
Vai a fare la merendina che è ora. :D

rigelpd
15-06-2023, 20:35

La supply chain dell'elettrico è cinese gli europei si possono anche mettere l'anima in pace. Il ban su questo non ha alcun effetto. Dovrebbero mettere sul tavolo un montagna di milardi...ma alla fine nemmeno gli USA con l?IRA stanno messi bene perchè come dice il FT è praticamente impossibile fabbricare batterie senza la Cina da qui al 2030 la dipendenza aumenterà con tutte le ricadute negative del caso

https://www.ft.com/content/65367e07-3c4c-4a5f-a260-28f5f09904ee?shareType=nongift

Le auto in Europa saranno cinesi e quelle che non saranno cinesi useranno la maggior parte della componentistica cinese. Questo perchè ormai ci sono delle economie di scala tali che le nostre imprese non possono scalare.

La produzione di batterie dovrà decuplicare se vogliamo passare al 100 elettrico, non esistono abbastanza miniere aperte adesso per soddisfare la produzione. Ne dovranno aprire 10 volte tanto. Anche se la Cina ha attualmente la maggioranza della produzione attuale è solo un decimo di quella che ci sarà tra qualche anno. È ora che dobbiamo darci da fare.

Hypergolic
15-06-2023, 21:54
Mi pare invece che ultimamente li abbia alzati negli usa e cina, tra gli altri.

Eh già, alzati di 250 dollari dopo averli abbassati di numerose migliaia.
Negli USA la Model 3 ormai costa meno dell’auto media venduta.

azi_muth
15-06-2023, 22:43
La produzione di batterie dovrà decuplicare se vogliamo passare al 100 elettrico, non esistono abbastanza miniere aperte adesso per soddisfare la produzione. Ne dovranno aprire 10 volte tanto. Anche se la Cina ha attualmente la maggioranza della produzione attuale è solo un decimo di quella che ci sarà tra qualche anno. È ora che dobbiamo darci da fare.

Forse non si capisce fino a che punto la Cina controlli la filiera delle BEV...ecco un bell'articolo del NYT, ma ci sono decine di articolo analoghi sulle principali testate economiche.

Nonostante i miliardi di investimenti occidentali, la Cina è così avanti nell'estrazione di minerali rari, nella formazione di ingegneri e nella costruzione di enormi fabbriche, che il resto del mondo potrebbe impiegare decenni per recuperare il ritardo.

Anche entro il 2030, la Cina produrrà più del doppio di batterie rispetto a tutti gli altri paesi messi insieme, secondo le stime di Benchmark Minerals, un gruppo di consulenza.

ESTRAZIONE

La Cina controlla i minerali rari essenziali
41% del cobalto mondiale
28% di litio

Le auto elettriche usano circa sei volte più minerali rari rispetto alle auto convenzionali a causa della batteria, e la Cina decide chi ottiene i minerali per primo e a quale prezzo.

Gli investimenti della Cina in Indonesia la aiuteranno a diventare il più grande controllore del nichel entro il 2027, secondo le previsioni di CRU Group, una società di consulenza.

La grafite viene estratta principalmente in Cina.
I produttori statunitensi sintetizzano la grafite a un costo molto maggiore.

RIGUARDO ALL' ESPANSIONE DI MINIERE

Una nuova miniera può impiegare più di 20 anni per raggiungere la piena produzione.
Sebbene gli Stati Uniti stiano investendo per attingere alle sue significative riserve di litio, lo sforzo si è scontrato con una serie di preoccupazioni locali e ambientali.

Anche i paesi occidentali possiedono miniere all'estero e stanno cercando di mettersi al passo con la Cina.
Ma sono stati più riluttanti a investire denaro in paesi con governi instabili o in situazioni di sfruttamento lavorativo.

Indipendentemente da chi estrae i minerali, quasi tutto viene spedito in Cina per essere raffinato in materiali per batterie. Il mondo fa affidamento sulla Cina per la lavorazione dei minerali

La Cina raffina

95% di manganese

73% di cobalto

70% di grafite

67% di litio

63% di nichel

La raffinazione richiede enormi quantità di energia. I minerali delle batterie richiedono da tre a quattro volte più energia rispetto all'acciaio o al rame. La forma preferita di litio, ad esempio, deve essere riscaldata, vaporizzata ed essiccata.

Supportate dal governo con terra ed energia a buon mercato, le aziende cinesi sono state in grado di raffinare i minerali a volumi maggiori ea costi inferiori rispetto a chiunque altro. Ciò ha causato la chiusura delle raffinerie altrove.

Anche la raffinazione è spesso causa di inquinamento e le raffinerie cinesi beneficiano di normative ambientali meno rigorose. La macinazione della grafite provoca inquinamento atmosferico. La lavorazione del nichel genera rifiuti tossici, che devono essere smaltiti in apposite strutture nell'oceano o nel sottosuolo. Gli esperti affermano che l'utilizzo di metodi più sostenibili per elaborare i minerali delle batterie fa aumentare i costi.

Oggi gli Stati Uniti hanno poche capacità di elaborazione. Una raffineria richiede in genere da due a cinque anni per essere costruita. La formazione dei lavoratori e la regolazione delle attrezzature possono richiedere più tempo. La prima raffineria di litio australiana, che ha una parte di proprietà cinese, è stata approvata nel 2016 ma non è riuscita a produrre litio per batterie fino all'anno scorso.

COMPONENTI
La Cina produce la maggior parte delle parti che vanno in una batteria

La Cina fa

77% di catodi

92% di anodi

74% dei separatori

82% di elettrolita

La Cina è diventata il più grande produttore di batterie in parte scoprendo come realizzare i componenti delle batterie in modo efficiente ea costi inferiori.

Il componente più importante è il catodo, che è il terminale positivo della batteria. Di tutti i materiali per batterie, i catodi sono i più difficili e ad alta intensità energetica da realizzare. Fino agli ultimi mesi, il catodo più comune utilizzava una combinazione di nichel, cobalto e manganese, noti anche come catodi NMC. Questa formula consente a una batteria di immagazzinare molta elettricità in uno spazio ridotto, fornendo a un'auto elettrica una maggiore autonomia.

La Cina ha investito in un'alternativa più economica che ora occupa metà del mercato dei catodi. Conosciuti come LFP, per litio ferro fosfato, questi catodi utilizzano ferro e fosfato ampiamente disponibili invece di nichel, manganese e cobalto.

Per i paesi occidentali, LFP è un'opportunità per aggirare i colli di bottiglia nella fornitura di minerali. Ma la Cina produce quasi tutto il LFP del mondo.

Oggi gli Stati Uniti producono solo l'1% circa dei catodi mondiali, tutti NMC.

Le aziende cinesi producono la maggior parte degli altri componenti della batteria. Dominano la produzione di anodi, l'estremità negativa di una batteria. La Cina vende anche la maggior parte dei separatori, uno strato che va tra il catodo e l'anodo per evitare cortocircuiti. Gli elettroliti, costituiti principalmente da sali di litio e solvente, sono necessari per la conducibilità e i primi quattro produttori di elettroliti al mondo sono cinesi.

ASSEMBLAGGIO

La Cina produce il maggior numero di batterie e il maggior numero di automobili
La Cina ha il maggior numero di auto elettriche in circolazione e quasi tutte utilizzano batterie di fabbricazione cinese. Nel 2015, Pechino ha adottato politiche per bloccare i rivali stranieri e aumentare la domanda dei consumatori. I produttori cinesi di batterie come CATL e BYD sono cresciuti a spese dei loro concorrenti giapponesi e sudcoreani e sono diventati i più grandi al mondo.

Otto anni dopo, l'amministrazione Biden sta ora perseguendo una strategia simile per promuovere lo sviluppo delle batterie negli Stati Uniti.

Ma in un'azienda con enormi costi di capitale e margini di profitto ridotti, le aziende cinesi hanno un grande vantaggio dopo anni di finanziamenti statali ed esperienza.

L'assemblaggio della batteria è complesso e tecnico. Per realizzarne uno, i materiali del catodo e dell'anodo sono attaccati a sottili fogli di metallo ciascuno di circa un quinto dello spessore di un capello umano. Questi vengono poi impilati con separatori, inumiditi con elettroliti e arrotolati. L'intero processo deve avvenire in stanze che riducano al minimo le particelle d'aria e l'umidità.

La Cina può costruire fabbriche di batterie a quasi la metà del costo dei paesi del Nord America o dell'Europa, secondo Heiner Heimes, professore alla RWTH Aachen University in Germania. I motivi principali: il costo del lavoro è inferiore e ci sono più produttori di apparecchiature in Cina.

La Cina ha speso più di 130 miliardi di dollari in incentivi alla ricerca, contratti governativi e sussidi ai consumatori, secondo il Center for Strategic and International Studies. Gli acquirenti di auto elettriche in Cina ottengono sgravi fiscali, immatricolazione dei veicoli più economica, parcheggi preferenziali e accesso a un'ampia rete di ricarica. Gli investimenti della Cina hanno permesso al paese di guidare il mondo nella produzione, attrezzature e design del prodotto.

Gli esperti affermano che è quasi impossibile per qualsiasi altro paese diventare autosufficiente nella catena di fornitura delle batterie, indipendentemente dal fatto che disponga di manodopera a basso costo o trovi altri partner globali. Le aziende di tutto il mondo cercheranno di formare partnership con i produttori cinesi per entrare o espandersi nel settore.

"Non c'è modo che qualcuno possa avere successo nei veicoli elettrici senza avere un qualche tipo di cooperazione con la Cina, direttamente o indirettamente", ha affermato Scott Kennedy, consulente senior di C.S.I.S.

https://www.nytimes.com/interactive/2023/05/16/business/china-ev-battery.html

andy45
16-06-2023, 08:44

Ti puoi dare da fare a parole, ma nella realtà ti scontri con tante problematiche che in Cina, per ora, non si fanno...pure vicino Roma hanno trovato il litio, ma da qui all'aprire una miniera ce ne passa, prima di tutto perché andrebbero a devastare una zona di campagna con agriturismi e colture biologiche, poi perché sto litio va a finire pure nei parchi naturali...devastiamo pure quelli? Poco credibile e alla lunga anche poco sostenibile, il futuro sicuramente sarà l'auto elettrica, ma non con queste tecnologie di oggi, troppa acqua passerà sotto i ponti.

Ginopilot
16-06-2023, 08:56
Eh già, alzati di 250 dollari dopo averli abbassati di numerose migliaia.
Negli USA la Model 3 ormai costa meno dell’auto media venduta.

40k$ oltre tasse, l'auto media :sofico:

Darkon
16-06-2023, 09:09

Se veramente ci fossero solo auto a 40k magari è la volta buona che iniziano a diminuire le auto in giro quasi quasi ci spero che hai ragione anche se ho poche speranze.

Ginopilot
16-06-2023, 09:12
Se veramente ci fossero solo auto a 40k magari è la volta buona che iniziano a diminuire le auto in giro quasi quasi ci spero che hai ragione anche se ho poche speranze.

La cialtroneria vuole che dal 2035 non si possano vendere neanche auto ibride. Quindi addio panda. O l'inflazione fa crescere gli stipendi e non il prezzo delle auto, oppure in italia vedremo circolare sempre piu' catorci ultraventennali.

Darkon
16-06-2023, 09:22
La cialtroneria vuole che dal 2035 non si possano vendere neanche auto ibride. Quindi addio panda. O l'inflazione fa crescere gli stipendi e non il prezzo delle auto, oppure in italia vedremo circolare sempre piu' catorci ultraventennali.

Vabbè... prima o poi anche i catorci cederanno definitivamente eh.

Finalmente si arriverà a UNA auto a famiglia che è ciò che il buonsenso vorrebbe e sicuramente un primo piccolo passo per far respirare anche il pianeta ma anche per vivere meglio tutti e non perennemente in ingorghi.

Ginopilot
16-06-2023, 09:34
Vabbè... prima o poi anche i catorci cederanno definitivamente eh.

Finalmente si arriverà a UNA auto a famiglia che è ciò che il buonsenso vorrebbe e sicuramente un primo piccolo passo per far respirare anche il pianeta ma anche per vivere meglio tutti e non perennemente in ingorghi.

Non sperarci troppo, auto vecchie significa piu' inquinamento e meno sicurezza.
Due auto in famiglia sono quasi sempre necessarie.

Hypergolic
16-06-2023, 09:57

https://fortune.com/2023/02/21/tesla-model-3-sells-5000-less-average-us-new-car-price-cuts/

giacomo_uncino
16-06-2023, 10:26

l'addio alla panda è più vicino, l'attuale rimarrà in produzioni fino al 2026 quella nuova arriverà nel 24 e sarà solo elettrica

Ginopilot
16-06-2023, 10:55
https://fortune.com/2023/02/21/tesla-model-3-sells-5000-less-average-us-new-car-price-cuts/

42990$

Ginopilot
16-06-2023, 10:56
l'addio alla panda è più vicino, l'attuale rimarrà in produzioni fino al 2026 quella nuova arriverà nel 24 e sarà solo elettrica

Ovvio, vediamo se sara' sotto i 25k. Per una panda :sofico:

Darkon
16-06-2023, 11:08
Non sperarci troppo, auto vecchie significa piu' inquinamento e meno sicurezza.
Due auto in famiglia sono quasi sempre necessarie.

È proprio questo che voglio combattere... due auto a famiglia! Sta qua lo spreco folle.

E non venitemi a dire che sono realmente necessarie perché non sono necessarie sono comode che è una cosa diversa.

I miei genitori sono andati a lavorare a 50Km da casa con i mezzi pubblici per 35/40 anni e se ce l'hanno fatta loro con 2 figli a casa, con gli anziani e tutte le situazioni che c'erano ce la può fare chiunque.

Io non voglio che la figlia che tra poco mi nasce quando avrà la mia età guardi a quello che ho fatto e pensi che sono una testa di cazz* che ha sprecato risorse a man bassa per essere comodo.

Ginopilot
16-06-2023, 11:23
È proprio questo che voglio combattere... due auto a famiglia! Sta qua lo spreco folle.

E non venitemi a dire che sono realmente necessarie perché non sono necessarie sono comode che è una cosa diversa.

I miei genitori sono andati a lavorare a 50Km da casa con i mezzi pubblici per 35/40 anni e se ce l'hanno fatta loro con 2 figli a casa, con gli anziani e tutte le situazioni che c'erano ce la può fare chiunque.

Io non voglio che la figlia che tra poco mi nasce quando avrà la mia età guardi a quello che ho fatto e pensi che sono una testa di cazz* che ha sprecato risorse a man bassa per essere comodo.

Ti faccio un esempio. Io vado al lavoro al mattino. Ho bisogno dell'auto per spostarmi per lavoro.
Mia moglie deve andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, commissioni. Ci va in autobus?
Se il trasporto pubblico funzionasse benissimo in ogni angolo del paese ok, ma non e' e non sara' mai cosi'.

Hypergolic
16-06-2023, 11:36
42990$

Cioè 5000 usd in MENO del prezzo dell’auto media venduta negli States.
Con i 7500 usd di incentivo la differenza aumenta ulteriormente.

Tutto questo senza contare i successivi costi di mantenimento, di gran lunga inferiori per le EV.

Darkon
16-06-2023, 12:05
Ti faccio un esempio. Io vado al lavoro al mattino. Ho bisogno dell'auto per spostarmi per lavoro.
Mia moglie deve andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, commissioni. Ci va in autobus?
Se il trasporto pubblico funzionasse benissimo in ogni angolo del paese ok, ma non e' e non sara' mai cosi'.

Ti faccio l'esempio opposto:

Finite le elementari per andare alla scuola media più vicina dovevo farmi km e non di autobus urbano eh... dovevo fare 1 Km a piedi e poi circa 15 minuti di autobus extraurbano.

Ora se la memoria non mi inganna in prima media hai 11 anni e mio padre mi disse che o imparavo o imparavo. Loro dovevano lavorare e non ci potevano accompagnare. Quindi a 11 anni ho preso lo zaino come gli altri 7 del paese e sono andato alle medie da solo e sono ancora vivo per raccontarlo.

La spesa? Mi ricordo che per andare al supermercato più economico si faceva "la spesona" e una volta al mese ci si organizzava per andare a una città vicina dove c'era una coop grande. Se qualcosa finiva ma non era ancora il momento della spesa grande si faceva a meno e quello che non era durevole si comprava all'alimentari di paese andando a piedi.

Tutto questo in un paese di campagna dove il trasporto pubblico era un autobus extraurbano che passava praticamente solo negli orari di scuola o per andare a lavoro.

Gino intendimi lungi da me far processi alla vita della gente ma quando dico che la gente è ormai talmente abituata alla comodità che non vede altre vie è vero. Perché specialmente chi vive in città le alternative ce l'avrebbe eccome e molte più comode di quelle che ho avuto io ma non vuole accettare di dover durare più fatica e essere più scomodo.

EDITO per aggiungere un dettaglio... in tutto ciò che ho descritto sopra non è che io o la mia famiglia eravamo speciali. Di 7 nati nel paese in quell'anno abbiamo fatto tutti le stesse cose e non è che c'erano altre scelte.

azi_muth
16-06-2023, 12:12
Ti puoi dare da fare a parole, ma nella realtà ti scontri con tante problematiche che in Cina, per ora, non si fanno...pure vicino Roma hanno trovato il litio, ma da qui all'aprire una miniera ce ne passa, prima di tutto perché andrebbero a devastare una zona di campagna con agriturismi e colture biologiche, poi perché sto litio va a finire pure nei parchi naturali...devastiamo pure quelli? Poco credibile e alla lunga anche poco sostenibile, il futuro sicuramente sarà l'auto elettrica, ma non con queste tecnologie di oggi, troppa acqua passerà sotto i ponti.

A parte i permessi necessari ( che da noi possono prendere decenni)
A parte i comitati Nimby che protesteranno contro
A parte i danni ambientali
A parte che per raggiungere la produzione possono impiegare 20 anni

Ma la miniera di litio è solo una piccolissima parte poi la devi raffinare, poi hai bisogno degli altri componenti come gli anodi, poi la devi assemblare e poi puoi costruire un veicolo elettrico.

In tutti questi aspetti la Cina o possiede una posizione dominante: ha i giacimenti o le opzioni su giacimenti non ancora sfruttati, ha il know how, ha le economie di scala, ha il denaro etc.

Banalmente questo si traduce in costi per i quali nessuno puo' competere perchè controlla tutto il processo.
Chi vuole entrare ora ha delle barriere all'ingresso immense da scalare.
E' molto più facile accordarsi con i Cinesi, ma in questo modo rafforzeranno la loro posizione dominante.

Questo significa avere il controllo della filiera.

Quando diciamo più BEV in EU stiamo dicendo più CINA in EU: le auto avranno pure un marchio europeo ma saranno fatte per una parte molto più elevata che ora con componenti cinesi.

Il BAN per "salvare" l'auto europeo non cambia queste cose.

Ginopilot
16-06-2023, 12:28
Ti faccio l'esempio opposto:

Finite le elementari per andare alla scuola media più vicina dovevo farmi km e non di autobus urbano eh... dovevo fare 1 Km a piedi e poi circa 15 minuti di autobus extraurbano.

Ora se la memoria non mi inganna in prima media hai 11 anni e mio padre mi disse che o imparavo o imparavo. Loro dovevano lavorare e non ci potevano accompagnare. Quindi a 11 anni ho preso lo zaino come gli altri 7 del paese e sono andato alle medie da solo e sono ancora vivo per raccontarlo.

La spesa? Mi ricordo che per andare al supermercato più economico si faceva "la spesona" e una volta al mese ci si organizzava per andare a una città vicina dove c'era una coop grande. Se qualcosa finiva ma non era ancora il momento della spesa grande si faceva a meno e quello che non era durevole si comprava all'alimentari di paese andando a piedi.

Tutto questo in un paese di campagna dove il trasporto pubblico era un autobus extraurbano che passava praticamente solo negli orari di scuola o per andare a lavoro.

Gino intendimi lungi da me far processi alla vita della gente ma quando dico che la gente è ormai talmente abituata alla comodità che non vede altre vie è vero. Perché specialmente chi vive in città le alternative ce l'avrebbe eccome e molte più comode di quelle che ho avuto io ma non vuole accettare di dover durare più fatica e essere più scomodo.

EDITO per aggiungere un dettaglio... in tutto ciò che ho descritto sopra non è che io o la mia famiglia eravamo speciali. Di 7 nati nel paese in quell'anno abbiamo fatto tutti le stesse cose e non è che c'erano altre scelte.

Potrei risponderti puntualmente, ma per brevita' ti dico che non sempre quanto dici si puo' fare, ci sono tante cose che oggi si fanno e senza auto non si potrebbero fare. Avere una sola auto in famiglia e' una enorme scomodita' che impedisce di fare tante cose anche per via del tempo perso per farne altre in tempi piu' lunghi.
Certo, se uno non puo' permetterselo deve arrangiarsi. Ma significa vivere peggio. Davvero auspichi un peggioramento della qualita' della vita? La famigerata decrescita felice?

Darkon
16-06-2023, 13:00
Potrei risponderti puntualmente, ma per brevita' ti dico che non sempre quanto dici si puo' fare, ci sono tante cose che oggi si fanno e senza auto non si potrebbero fare. Avere una sola auto in famiglia e' una enorme scomodita' che impedisce di fare tante cose anche per via del tempo perso per farne altre in tempi piu' lunghi.
Certo, se uno non puo' permetterselo deve arrangiarsi. Ma significa vivere peggio. Davvero auspichi un peggioramento della qualita' della vita? La famigerata decrescita felice?

Penso che viviamo in un mondo di risorse finite;

Penso che la mia esperienza che non è poca dica chiaramente che l'equità è da sempre una droga data ai popoli per illuderli che sia cambiato qualcosa da quando c'era il re sole ma che sostanzialmente non è cambiato molto se non l'apparenza;

Quindi in generale non credo che verrà una decrescita felice... penso che ci sarà un decrescita estremamente infelice e che farà anche morti e che sta a noi cercare di renderla una decrescita meno drastica e verticale scegliendo di stare un pochino peggio noi per non fare star estremamente peggio i nostri figli o nipoti.

poi magari non serve a niente eh... non prevedo il futuro ma almeno provo a far qualcosa.

andy45
16-06-2023, 18:48
Il BAN per "salvare" l'auto europeo non cambia queste cose.

Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.

azi_muth
16-06-2023, 19:07
Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.

Non lo devi dire a me...ma a quelli che sostengono questa tesi un po' idiota per difenderlo...

Ginopilot
16-06-2023, 19:26

Che poi il senso di sta teoria quale sarebbe? Le case automobilistiche europee vendono in tutto il mondo. Ci sono tanti paesi che se ne fregano dell'elettrico e continueranno a comprare auto a combustione. Chi le produrra' secondo loro?
Mi sembra la storia degli incentivi sul fotovoltaico, che ci costano ancora oggi tantissimo e che non sono serviti a nulla in quanto con la riduzione dei prezzi si e' avuta la diffusione di massa. Riduzione che non e' certo dovuta alla domanda italiana.

Unax
16-06-2023, 20:58
che ne pensate di questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=1SEfwoqKRU8

azi_muth
16-06-2023, 21:53
che ne pensate di questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=1SEfwoqKRU8

Penso quello che ho sempre pensato della Cina.
Hanno spinto il settore delle auto elettriche e dell'industria green per espandere la propria influenza geopolitica sfruttando l'ideologia ecologista occidentale che come tante cose è superficiale e ipocrita.
Veramente geniale.

TorettoMilano
16-06-2023, 22:25

non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire

Hypergolic
16-06-2023, 22:28
non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".

Corretto.

Ginopilot
17-06-2023, 00:51

Ma se tutti i marchi europei hanno modelli elettrici equivalenti a quelli del resto del mondo.

andy45
18-06-2023, 11:23

Se la richiesta è alta è normale si facciano investimenti in quel senso, se fai un ban stai semplicemente forzando il mercato verso una direzione diversa da quella "naturale", di fatto costringi l'industria a fare pesanti investimenti per cambiare direzione e stai forzando il mercato verso prodotti diversi da quelli richiesti...questo indipendentemente da quello che vendi.
Se avessero davvero voluto salvare l'industria automobilistica non avrebbero messo nessun ban, la realtà è che la stanno affossando ancora di più :D...poi parli di gap...i marchi americani storici (ford, chevrolet, dodge) non mi sembra siano avanti ai marchi europei, anzi, forse sono pure più indietro, le auto cinesi non vanno neanche considerate, molti modelli non sono neanche omologabili in Europa per via delle dotazioni di sicurezza anni 80...realmente avanti è solo Tesla, ma fanno solo auto elettriche da sempre...poi oggi l'elettrico è fortemente incentivato, ma senza incentivi le vendite sarebbero ancora in salita? Io ho qualche dubbio.

TorettoMilano
18-06-2023, 12:30
Se la richiesta è alta è normale si facciano investimenti in quel senso, se fai un ban stai semplicemente forzando il mercato verso una direzione diversa da quella "naturale", di fatto costringi l'industria a fare pesanti investimenti per cambiare direzione e stai forzando il mercato verso prodotti diversi da quelli richiesti...questo indipendentemente da quello che vendi.
Se avessero davvero voluto salvare l'industria automobilistica non avrebbero messo nessun ban, la realtà è che la stanno affossando ancora di più :D...poi parli di gap...i marchi americani storici (ford, chevrolet, dodge) non mi sembra siano avanti ai marchi europei, anzi, forse sono pure più indietro, le auto cinesi non vanno neanche considerate, molti modelli non sono neanche omologabili in Europa per via delle dotazioni di sicurezza anni 80...realmente avanti è solo Tesla, ma fanno solo auto elettriche da sempre...poi oggi l'elettrico è fortemente incentivato, ma senza incentivi le vendite sarebbero ancora in salita? Io ho qualche dubbio.

il trand é in crescita anche senza ban, tesla auto piú venduta del 2023 e marchi cinesi in grossa ascesa. e con continui studi a dimostrare anche i benefici respiratori dovuti alla presenza di ev la crescita sarà solo piú inesorabile. Fosse per me il ban in europa lo avrei annunciato molto prima

Ginopilot
18-06-2023, 13:01
il trand é in crescita anche senza ban, tesla auto piú venduta del 2023 e marchi cinesi in grossa ascesa. e con continui studi a dimostrare anche i benefici respiratori dovuti alla presenza di ev la crescita sarà solo piú inesorabile. Fosse per me il ban in europa lo avrei annunciato molto prima

Fortuna che tu non hai alcun ruolo in tal senso. In Italia avremmo dovuto continuare come fatto sino ad ora, restrizioni, inutili, nei luoghi dove è più elevato l’inquinamento e lasciare in pace il resto del paese. Gli effetti teorici per l’ambiente sarebbero stati gli stessi. Ora invece continueremo a comprare auto ice fino all’ultimo giorno di disponibilità, per poi acquistare pochissime auto ev e tenerci 20 è più anni le vecchie auto. Non che questo peggiori la situazione ambientale, le auto danno già oggi un contributo pressoché nullo.

\_Davide_/
18-06-2023, 14:32
le auto danno già oggi un contributo pressoché nullo.

E tu pensa che tutti sono convinti che siano l'unica fonte di inquinamento, mentre magari vanno fieri della stufa a pellet :rotfl:

andy45
18-06-2023, 14:34

Il trend è in crescita perché si danno forti incentivi alle auto elettriche nei maggiori paesi del mondo, Cina compresa, si parlerebbe realmente di trend in crescita se non ci fossero incentivi o se questi fossero gli stessi delle altre automobili, così non ha molto senso dire che c'è un aumento della domanda...qui da noi invece gli incentivi sono la giustificazione al perché se ne vendano poche, importi troppo scarsi e solo per auto elettriche di fascia bassa.

TorettoMilano
18-06-2023, 15:11
Il trend è in crescita perché si danno forti incentivi alle auto elettriche nei maggiori paesi del mondo, Cina compresa, si parlerebbe realmente di trend in crescita se non ci fossero incentivi o se questi fossero gli stessi delle altre automobili, così non ha molto senso dire che c'è un aumento della domanda...qui da noi invece gli incentivi sono la giustificazione al perché se ne vendano poche, importi troppo scarsi e solo per auto elettriche di fascia bassa.

gli incentivi mi risulta ci siano da sempre e probabilmente tutti abbiamo un’auto endotermica presa con incentivi. detto questo mi sembra una perdita di tempo fare confronti tra endotermico e elettrico, stravince l’elettrico. poi qui alcuni, tra cui te, si aspettano da un giorno all’altro l’infrastuttura elettrica capillare e auto elettriche economiche e il tutto senza incentivi. non esporró a fondo il mio pensiero in merito, non direi cose carine

mrk-cj94
18-06-2023, 18:15

Emissioni zero: Le auto elettriche non emettono gas di scarico nocivi durante la guida. Poiché non bruciano carburanti fossili, non producono emissioni di anidride carbonica (CO2) o altre sostanze inquinanti che contribuiscono al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico.

Minori costi di esercizio: Le auto elettriche sono generalmente più economiche da gestire rispetto alle auto a combustione interna. L'elettricità è solitamente meno costosa dei carburanti tradizionali, il che comporta un risparmio significativo sui costi di carburante. Inoltre, le auto elettriche richiedono meno manutenzione perché hanno meno parti mobili soggette a usura rispetto ai motori a combustione interna.

Efficienza energetica: Le auto elettriche sono in genere più efficienti nell'utilizzo dell'energia rispetto alle auto a combustione interna. I motori elettrici hanno un'efficienza di conversione più elevata rispetto ai motori a combustione interna, che dissipano energia come calore. Di conseguenza, le auto elettriche possono coprire una maggiore distanza con la stessa quantità di energia.

Migliore esperienza di guida: I veicoli elettrici offrono un'esperienza di guida silenziosa e senza vibrazioni. I motori elettrici sono generalmente più silenziosi dei motori a combustione interna, il che si traduce in un ambiente di guida più tranquillo. Inoltre, grazie alla disposizione delle batterie nella parte inferiore del veicolo, le auto elettriche hanno un baricentro più basso, che può migliorare la maneggevolezza e la stabilità su strada.

Sostenibilità ambientale: Utilizzando l'elettricità proveniente da fonti rinnovabili per ricaricare le auto elettriche, è possibile ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. L'adozione diffusa delle auto elettriche contribuirebbe a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere una transizione verso un sistema energetico più sostenibile.

Innovazione tecnologica: Lo sviluppo delle auto elettriche ha stimolato l'innovazione tecnologica in molti settori correlati, come le batterie, l'elettronica di potenza e l'infrastruttura di ricarica. Ciò porta a un progresso più rapido nell'efficienza e nell'autonomia delle auto elettriche, aprendo la strada a ulteriori miglioramenti futuri.

mrk-cj94
18-06-2023, 18:17

1) e il caffè no?
2) già il fatto che consideri i turbodiesel roba da Paese meno sviluppato fa capire che pure i petrolhead lo ammettono inconsciamente :D :read:

mrk-cj94
18-06-2023, 18:18

certo perchè il diesel è gratis invece :rotfl:
ginoworld il paese dei balocchi :sofico: :mc:

mrk-cj94
18-06-2023, 18:21

1) questo è stato stabilito sulle basi di studi scientifici condotti assieme a paperoga e archimede :doh: :rolleyes: probabile che costeranno ancor di più i carburanti rispetto all'elettrico, soprattutto efuel e soci
2) il pieno di benzina si fa da solo invece :doh: livello argomentazioni da 1° elementare :help:

mrk-cj94
18-06-2023, 18:23
ma pure tra 5 anni

mrk-cj94
18-06-2023, 18:24

tradotto: non sono in grado di controbattere alle vostre argomentazioni, beccatevi un po' di discorsi assurdi che nel mio mondo hanno perfetamente senso pur con basso riscontro nella vostra realtà :sofico:

andy45
18-06-2023, 19:34
gli incentivi mi risulta ci siano da sempre e probabilmente tutti abbiamo un’auto endotermica presa con incentivi.

E' diversa l'entità dell'incentivo, e comunque no, non ho comprato l'auto con gli incentivi.

detto questo mi sembra una perdita di tempo fare confronti tra endotermico e elettrico, stravince l’elettrico.

Vince cosa? Un incentivo non è una gara, sono soldi, se per una categoria ti danno più soldi ovvio che sei più propenso a investire lì e non dove ti danno meno, poi ovviamente si torna alla realtà e ogni persona prende solo quello che gli conviene davvero, come è normale che sia.

poi qui alcuni, tra cui te, si aspettano da un giorno all’altro l’infrastuttura elettrica capillare e auto elettriche economiche e il tutto senza incentivi. non esporró a fondo il mio pensiero in merito, non direi cose carine

Hai sbagliato proprio persona :D...io penso che l'elettrico si diffonderà realmente solo quando sarà davvero pronto e non ci sarà nessun ban alle auto termiche, le due categorie coesisteranno fino a quando la tecnologia dell'elettrico e le relative infrastrutture non saranno davvero pronte, quindi direi almeno 40/50 anni...avrò smesso di guidare da un bel pezzo.

megamitch
18-06-2023, 20:13
Emissioni zero: Le auto elettriche non emettono gas di scarico nocivi durante la guida. Poiché non bruciano carburanti fossili, non producono emissioni di anidride carbonica (CO2) o altre sostanze inquinanti che contribuiscono al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico.

Minori costi di esercizio: Le auto elettriche sono generalmente più economiche da gestire rispetto alle auto a combustione interna. L'elettricità è solitamente meno costosa dei carburanti tradizionali, il che comporta un risparmio significativo sui costi di carburante. Inoltre, le auto elettriche richiedono meno manutenzione perché hanno meno parti mobili soggette a usura rispetto ai motori a combustione interna.

Efficienza energetica: Le auto elettriche sono in genere più efficienti nell'utilizzo dell'energia rispetto alle auto a combustione interna. I motori elettrici hanno un'efficienza di conversione più elevata rispetto ai motori a combustione interna, che dissipano energia come calore. Di conseguenza, le auto elettriche possono coprire una maggiore distanza con la stessa quantità di energia.

Migliore esperienza di guida: I veicoli elettrici offrono un'esperienza di guida silenziosa e senza vibrazioni. I motori elettrici sono generalmente più silenziosi dei motori a combustione interna, il che si traduce in un ambiente di guida più tranquillo. Inoltre, grazie alla disposizione delle batterie nella parte inferiore del veicolo, le auto elettriche hanno un baricentro più basso, che può migliorare la maneggevolezza e la stabilità su strada.

Sostenibilità ambientale: Utilizzando l'elettricità proveniente da fonti rinnovabili per ricaricare le auto elettriche, è possibile ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. L'adozione diffusa delle auto elettriche contribuirebbe a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere una transizione verso un sistema energetico più sostenibile.

Innovazione tecnologica: Lo sviluppo delle auto elettriche ha stimolato l'innovazione tecnologica in molti settori correlati, come le batterie, l'elettronica di potenza e l'infrastruttura di ricarica. Ciò porta a un progresso più rapido nell'efficienza e nell'autonomia delle auto elettriche, aprendo la strada a ulteriori miglioramenti futuri.

Peccato che ora costino tantissimo.

Ginopilot
19-06-2023, 08:48
certo perchè il diesel è gratis invece :rotfl:
ginoworld il paese dei balocchi :sofico: :mc:

Il diesel lo "ricarichi" con 1 ora complessiva in un anno, non 1 ora ogni due giorni :D :D :D :D :D

Ginopilot
19-06-2023, 08:55

Certo, durante la guida, ci pensano le centrali a gas, che "contribuiscono al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico"

Per ottenere quel risparmio dovresti tenere l'auto oltre 10 anni. Pagando in anticipo e con tutte le scomodita' di un'auto elettrica.

Vero, ma l'autonomia reale e' la meta' o meno delle auto a combustione equivalenti, con un peso quasi doppio con tutto cio' che ne consegue.

Migliore e' soggettivo, sicuramente in ambito cittadino, in extraurbano invece il rumore viene coperto da fruscii aereodinamici e rotolamento.
Per la stabilita' il contro e' il maggior peso che significa minore agilita'.

Dimentichi il problema batterie.

Innovazione fine a se stesse ed alle auto elettriche. Quindi, chi se ne frega?

Ginopilot
19-06-2023, 08:56
tradotto: non sono in grado di controbattere alle vostre argomentazioni, beccatevi un po' di discorsi assurdi che nel mio mondo hanno perfetamente senso pur con basso riscontro nella vostra realtà :sofico:

Non sempre ho tempo per rispondere alle solite sciocchezze con sempre le stesse arcinote argomentazioni.

azi_muth
20-06-2023, 21:40
Perchè Giulia e la redazione di HW non fanno una bella news su questo:

L’Unione europea rischia di dipendere nel lungo termine da Paesi al di fuori dell’UE per l’approvvigionamento di batterie, rallentando in questo modo il passaggio a veicoli a emissioni zero e ridimensionando la sua ambizione di divenire una potenza globale nel settore. È quanto emerge da un nuovo rapporto della Corte dei conti europea.

[...]

La carenza di batterie prodotte in Europa significa che l’industria automobilistica del continente potrebbe avere difficoltà a trovare dispositivi di produzione nazionale per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici, si legge nel rapporto.

“Se scommetti così tanto sulle auto elettriche e sai di avere una mancanza di materie prime sotto terra, significa che o finirai per non raggiungere l’obiettivo del 2035 o dipenderai da Paesi terzi”, ha dichiarato il membro della Corte dei conti dell’UE Annemie Turtelboom ai giornalisti.

Secondo Turtelboom, le importazioni di batterie potrebbero rendere più costosi i veicoli elettrici prodotti in Europa, considerato che i produttori di automobili sono soggetti a prezzi praticati da Paesi terzi.

L’esponente della Corte dei conti europea ha sottolineato che nel rapporto viene sottolinea il rischio che le auto elettriche possano divenire inaccessibili per i cittadini europei se l’Europa non ha il controllo dell’intera filiera.

I revisori ha criticato l’assenza di obiettivi chiari per l’aumento della produzione di batterie nei piani dell’UE per eliminare gradualmente i motori a combustione interna.

Nel documento, la Corte dei conti si chiede perché la strategia dell’UE non quantifica la capacità del suo settore delle batterie di soddisfare la maggiore domanda derivante dal mandato per i veicoli a emissioni zero.

https://euractiv.it/section/economia-circolare/news/la-dipendenza-dellue-da-batterie-prodotte-allestero-minaccia-la-transizione-ai-veicoli-elettrici/

azi_muth
20-06-2023, 21:45

La sostenibilità ambientale non è scontata, dipende con cosa produci l'energia elettrica e quanti km fai nella vita dell'auto.
Tieni presente che per produrre una auto elettrica si emette un 70% in più di emissioni, nelle fasi di estrazione, produzione raffinazione, produzione delle batterie) rispetto alle ICE secondo il noto rapporto della Volvo (https://www.volvocars.com/images/v/-/media/Market-Assets/INTL/Applications/DotCom/PDF/C40/Volvo-C40-Recharge-LCA-report.pdf) il breakeven di emissioni con una ICE lo raggiungi a 110.000 Km con un generico mix energetico "globale" e a 77.000Km se si prende ad esempio il mix energetico dell'EU28. Ma parliamo di medie, se si va in base al paese ci possono essere risultati peggiori visto la variabilità che c'è ad esempio in Europa.

mrk-cj94
02-07-2023, 02:37
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
prezzi base:
2022: Tesla Model 3: 57.490 euro
2023: Tesla Model 3: 41.490 euro (con gli incentivi si scende a 35k)

a ginoworld 41.000€ non sono meno di 57.000€ :rotfl:

dovrei raccogliere da qualche parte e fare una bella collezione di tutte le cose assurde che accadono nei pressi di ginoworld (= ai confini della realtà :D )

Ginopilot
02-07-2023, 08:54
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
prezzi base:
2022: Tesla Model 3: 57.490 euro
2023: Tesla Model 3: 41.490 euro (con gli incentivi si scende a 35k)

a ginoworld 41.000€ non sono meno di 57.000€ :rotfl:

dovrei raccogliere da qualche parte e fare una bella collezione di tutte le cose assurde che accadono nei pressi di ginoworld (= ai confini della realtà :D )

Poco prima era aumentata. E non e' certo un'auto alla portata di tutti, anche a 35k a spese della collettivita'.

Darkon
02-07-2023, 10:24
Perchè Giulia e la redazione di HW non fanno una bella news su questo:

https://euractiv.it/section/economia-circolare/news/la-dipendenza-dellue-da-batterie-prodotte-allestero-minaccia-la-transizione-ai-veicoli-elettrici/

Perché sarebbe come parlare dell'ovvio e poi questo è vero per praticamente l'80% dei prodotti.

Per fare alcuni esempi dai semiconduttori, elettronica in generale, schermi, semilavorati plastici, acciaio ecc... ecc... ecc...

L'Europa ma sarebbe meglio dire gran parte del mondo occidentale poggia sulla forza lavoro e sulla capacità produttiva asiatica. Pensare di diventare indipendenti a mio parere è sostanzialmente un sogno impossibile salvo voler passare un secolo in una recessione economica catastrofica e ricostruire le nostre economie da zero.

Darkon
02-07-2023, 10:28
Poco prima era aumentata. E non e' certo un'auto alla portata di tutti, anche a 35k a spese della collettivita'.

Guarda che ormai anche solo una utilitaria un minimo decente con un minimo di allestimento che vada bene per una famiglia non la trovi nuova a meno di 25/28k€ e rimaniamo comunque su auto familiari molto basiche.

Tesla per l'auto che è a quel prezzo è veramente un ottimo acquisto.

Per darti una misura per trovare una ICE simile dovresti spendere circa il doppio ai prezzi di oggi.

Ginopilot
02-07-2023, 10:42
Guarda che ormai anche solo una utilitaria un minimo decente con un minimo di allestimento che vada bene per una famiglia non la trovi nuova a meno di 25/28k€ e rimaniamo comunque su auto familiari molto basiche.

Per darti una misura per trovare una ICE simile dovresti spendere circa il doppio ai prezzi di oggi.

Voi elettrofili vivete in un mondo tutto vostro.
Utilitarie a quelle cifre sono praticamente full optional e di marchi blasonati.
Per avere qualcosa di simile a tesla occorre andare su machi usa, come camaro o challanger, non certo roba europea, inarrivabile per tesla.

Darkon
02-07-2023, 10:54
Utilitarie a quelle cifre sono praticamente full optional e di marchi blasonati.
Per avere qualcosa di simile a tesla occorre andare su machi usa, come camaro o challanger, non certo roba europea, inarrivabile per tesla.

Ti metto il link a driverK che per l'amor del cielo non sarà la bibbia ma normalmente è molto aggiornato e preciso.

DRIVERK (https://www.drivek.it/offerte/?bodyTypeGrouped=berlina|monovolume/multispazio|station&fuelType=benzina|diesel&hp=125,245&lowestPrice=12500,40500&seatsGrouped=6%20|4/5&sort=lowestPrice%20asc)

La prima decente è la LEON che di base costa 25.900€ e ripeto BASE. Ah e aggiungo che parliamo di una umile SEAT quindi un marchio sicuramente non blasonato o di particolare richiamo.

Mi dici quindi quale sarebbe per te una auto adatta a una famiglia quindi 5 porte, benzina/diesel, almeno 120cv altrimenti a pieno carico sei inchiodato e a detta tua pure full optional e di marchio blasonato?!

Non capisco poi cosa vorrebbe dire l'ultima parte che hai scritto perché guarda che tra una Camaro e una Tesla è meglio una Tesla e non perché è elettrica eh. L'hai mai guidata una Camaro? 10 minuti ti diverti dopo di che ti ammazza. Le muscle car americane sono utilizzabili giusto per divertirsi mezz'ora a settimana ma poi sono sostanzialmente inutilizzabili nella vita di tutti i giorni.
Una Tesla invece posso benissimo regolarla anche per avere una bassa potenza e usarla come auto di tutti i giorni senza contare che non è solo una questione di potenza ma anche di spazi interni (sulla Camaro prova a starci in 4 e poi mi racconti) e di confort generale.

L'unica cosa che hanno di simile una Camaro e una Tesla sono i Nm che scaricano a terra ma sono auto completamente diverse con scopi completamente diversi.

Ginopilot
02-07-2023, 10:58
Ti metto il link a driverK che per l'amor del cielo non sarà la bibbia ma normalmente è molto aggiornato e preciso.

DRIVERK (https://www.drivek.it/offerte/?bodyTypeGrouped=berlina|monovolume/multispazio|station&fuelType=benzina|diesel&hp=125,245&lowestPrice=12500,40500&seatsGrouped=6%20|4/5&sort=lowestPrice%20asc)

La prima decente è la LEON che di base costa 25.900€ e ripeto BASE.

Mi dici quindi quale sarebbe per te una auto adatta a una famiglia quindi 5 porte, benzina/diesel, almeno 120cv altrimenti a pieno carico sei inchiodato e a detta tua pure full optional e di marchio blasonato?!

Non capisco poi cosa vorrebbe dire l'ultima parte che hai scritto perché guarda che tra una Camaro e una Tesla è meglio una Tesla e non perché è elettrica eh. L'hai mai guidata una Camaro? 10 minuti ti diverti dopo di che ti ammazza. Le muscle car americane sono utilizzabili giusto per divertirsi mezz'ora a settimana ma poi sono sostanzialmente inutilizzabili nella vita di tutti i giorni.
Una Tesla invece posso benissimo regolarla anche per avere una bassa potenza e usarla come auto di tutti i giorni senza contare che non è solo una questione di potenza ma anche di spazi interni (sulla Camaro prova a starci in 4 e poi mi racconti) e di confort generale.

L'unica cosa che hanno di simile una Camaro e una Tesla sono i Nm che scaricano a terra ma sono auto completamente diverse con scopi completamente diversi.

Utilitarie? Ecco qui:

https://www.patentati.it/listini-auto/utilitarie.html

Piu' di 120CV? :sofico:
Ripeto, vivete in un mondo tutto vostro.

Darkon
02-07-2023, 12:07
Utilitarie? Ecco qui:

https://www.patentati.it/listini-auto/utilitarie.html

Piu' di 120CV? :sofico:
Ripeto, vivete in un mondo tutto vostro.

Ma sei serio? Te per una famiglia media andresti in giro con una Sandero 1000cc da 67cv!?!

Hai presente che quando mia sorella prese la patente e guidava una Punto 16v 1200cc in 2 quindi nemmeno in 3 in autostrada dovevamo scalare marcia su una salita anche solo del 5% non ce la faceva a tenere 110Km/h e aveva comunque 75cv se non ricordo male!?

Te seriamente valuteresti una Sandero che è un 3 cilindri aspirato?!

Non parliamo poi delle dotazioni di sicurezza perché non so se hai visto i parametri di sicurezza di quell'auto che sono ridicoli.

Io vivrò in un mondo tutto mio eh... ma te nella scelta dell'auto guardi solo al prezzo e tieni in considerazione della roba che dire che dai un valore alla tua vita inferiore al prezzo dell'auto è poco.

Non vuoi l'elettrico? Non prenderlo ma perlomeno orientati su ICE con prestazioni normali e soprattutto sicure. Non su scatolette di latta con un motore anche perché a questo punto se tieni in considerazione questa roba tanto vale che ti prendi una cinese a meno di 10k€ che come qualità e prestazioni siamo lì e almeno se ti importa solo di risparmiare hai veramente risparmiato al massimo.

EDIT: Tra l'altro parliamo anche del fatto che preferiresti pagare 12.500€ per una Sandero 1000 aspirato benzina (modello base ricordiamocelo anche questo)!? Io piuttosto allora mi oriento sull'usato e cerco qualcosa di vagamente decente che dare una cifra del genere per una macchina del genere.

EDIT2: sono andato a vedere sul sito della Dacia e quel modello non ha manco il climatizzatore LOL... per averlo devi aggiungere 520€ di optional; niente ruota di scorta e comunque e sono altri 250€ se la vuoi; coppia massima e sottolineo massima di 95Nm... praticamente se si è in 4 persone + bagagli rischi di non arrivare a 110Kmh

Ginopilot
02-07-2023, 12:10
Ma sei serio? Te per una famiglia media andresti in giro con una Sandero 1000cc da 67cv!?!

Hai presente che quando mia sorella prese la patente e guidava una Punto 16v 1200cc in 2 quindi nemmeno in 3 in autostrada dovevamo scalare marcia su una salita anche solo del 5% non ce la faceva a tenere 110Km/h e aveva comunque 75cv se non ricordo male!?

Te seriamente valuteresti una Sandero che è un 3 cilindri aspirato?!

Non parliamo poi delle dotazioni di sicurezza perché non so se hai visto i parametri di sicurezza di quell'auto che sono ridicoli.

Io vivrò in un mondo tutto mio eh... ma te nella scelta dell'auto guardi solo al prezzo e tieni in considerazione della roba che dire che dai un valore alla tua vita inferiore al prezzo dell'auto è poco.

Non vuoi l'elettrico? Non prenderlo ma perlomeno orientati su ICE con prestazioni normali e soprattutto sicure. Non su scatolette di latta con un motore anche perché a questo punto se tieni in considerazione questa roba tanto vale che ti prendi una cinese a meno di 10k€ che come qualità e prestazioni siamo lì e almeno se ti importa solo di risparmiare hai veramente risparmiato al massimo.

Le utilitarie sono quelle e in genere non si usano, almeno non spesso, per andare in autostrada.
Benvenuto nel mondo reale, dove la gente ha auto che ai 120CV non ci arrivano manco trainate :sofico:

Ratavuloira
02-07-2023, 12:11

Hai mai visto le classifiche di vendita in Italia?????
Spoiler: la più venduta non è la Mercedes SLK

Ratavuloira
02-07-2023, 12:13

Forse negli ultimi 30 anni hai vissuto all'estero e non ti sei accorto dello stato in cui versa il tuo paese d'origine...

Darkon
02-07-2023, 12:23
Hai mai visto le classifiche di vendita in Italia?????
Spoiler: la più venduta non è la Mercedes SLK

CLASSIFICA 2022 (https://www.quotidianomotori.com/automobili/immatricolazioni-auto-italia-2022/)

Parliamone... certo che non c'è solo SLK ma nemmeno possiamo dire che la maggior parte degli italiani si orienta su macchinette.

Se fai una media, considerando un allestimento medio per ogni modello, arrivi a circa 28.000 euro nel 2022 e 24.000 euro del 2021.

Quindi è ovvio che si vendono utilitarie che in molti casi non escono dalla città o dai campi e viaggiano a 50Km/h ma non sono certo le auto che mediamente vengono utilizzate dalla famiglia quanto piuttosto in ambiti ben precisi in cui si punta ad altro.

Forse negli ultimi 30 anni hai vissuto all'estero e non ti sei accorto dello stato in cui versa il tuo paese d'origine...

Mah... il paese verserà anche in uno stato così pessimo ma vedo parecchie auto con meno anni della mia e non certo macchinucce da 12k€ anzi...

Ginopilot
02-07-2023, 12:31
CLASSIFICA 2022 (https://www.quotidianomotori.com/automobili/immatricolazioni-auto-italia-2022/)

Parliamone... certo che non c'è solo SLK ma nemmeno possiamo dire che la maggior parte degli italiani si orienta su macchinette.

Se fai una media, considerando un allestimento medio per ogni modello, arrivi a circa 28.000 euro nel 2022 e 24.000 euro del 2021.

Quindi è ovvio che si vendono utilitarie che in molti casi non escono dalla città o dai campi e viaggiano a 50Km/h ma non sono certo le auto che mediamente vengono utilizzate dalla famiglia quanto piuttosto in ambiti ben precisi in cui si punta ad altro.

Mah... il paese verserà anche in uno stato così pessimo ma vedo parecchie auto con meno anni della mia e non certo macchinucce da 12k€ anzi...

Ma forse nel tuo universo parallelo :sofico:
Utilitarie a 28k ci arriva la A1, per esempio, neanche base.
Le utilitarie sono macchinette.
Ah, tieni conto che la bmw serie 3 parte dal 316, che ha 116cv. E non e' una utilitaria.

Darkon
02-07-2023, 12:48
Ma forse nel tuo universo parallelo :sofico:
Utilitarie a 28k ci arriva la A1, per esempio, neanche base.
Le utilitarie sono macchinette.
Ah, tieni conto che la bmw serie 3 parte dal 316, che ha 116cv. E non e' una utilitaria.

Partiamo dal presupposto che una utilitaria è una macchina da città e NON familiare quindi va bene per il neopatentato o per andare a fare la spesa ma non ce la vedo proprio come auto familiare con cui anche solo andare al mare. Che poi scusate uno dei motivi con cui attaccavate le elettriche era proprio che non sono adatte ai viaggi e adesso viene fuori che però l'auto che consigliate è una benzina aspirata con cui è un'impresa fare anche solo 100Km di autostrada?!

Mi sembra che pur di dare contro all'elettrico ormai vada bene tutto e il contrario di tutto.

BMW ultimamente ha perso tantissimo di quello che era (come tanti altri marchi) proprio perché pur di vendere a gente senza vergogna si è messa a produrre modelli senz'anima perché un BMW economico a bassa potenza fa ridere di base... odora di vorrei ma non posso da 1000Km di distanza. Ho più rispetto di uno che si compra un'auto adeguata alle sue risorse economiche che non uno che per apparenza si compra un BMW da 116Cv.

Ratavuloira
02-07-2023, 12:49
Mi sembra che pur di dare contro all'elettrico ormai vada bene tutto e il contrario di tutto.

Io do contro ai prezzi, non all'elettrico

Ratavuloira
02-07-2023, 12:51

Non so che classifica vedi tu ma io nella top 5 vedo tre catorci (di cui uno è la mia auto), un mezzo catorcio e un'auto sovraprezzatissima che comunque non è che costi chissà cosa in versione non elettrica...
Se metti insieme le auto della top 5 come unità vendute vedi anche quanto queste macchine vendono più di tutte le altre messe insieme...e non di poco.

Darkon
02-07-2023, 12:59
Io do contro ai prezzi, non all'elettrico

Scusami ma che prezzi ti aspettavi? Nonostante un aumento dei tassi di interesse di BCE al 3,25% e non parliamo di quelli FED c'è un'inflazione in Europa così come negli USA maggiore del 5%.

In uno scenario del genere Tesla sta demolendo la concorrenza abbassando i prezzi cosa che secondo me fa vendendo in perdita perché ha le spalle coperte.

Seriamente vi aspettate che nei prossimi anni la situazioni migliori?

Guarda ti faccio una previsione che se vuoi ti puoi segnare:

Da qui a 5 anni il prezzo medio del mercato dell'auto salirà tra i 2k€ e i 3k€ all'anno. Entro il 2028/2029 il prezzo dell'equivalente dell'attuale Sandero linkata da Ginopilot sarà intorno ai 18/20k€ e forse ma sottolineo forse solo Tesla rimarrà sui prezzi attuali o se Musk vuole distruggere il mercato auto inferiori.

Nel frattempo ci sarà un rincaro generale del costo della vita in percentuale equivalente su tutto il resto che dipende dal fatto che hanno iniettato in tempo di Covid e non solo una tale quantità di liquidità che adesso per rastrellare tale liquidità senza conseguenze ancora peggiori ci saranno ben poche alternative.

Il discorso invece su Tesla lo dico perché Tesla ha il gigantesco vantaggio rispetto ai marchi tradizionali di essere nata "adesso" quindi con una struttura e debiti moderni. Ha alle spalle Musk e gruppi che possono permettersi di stare in perdita per decenni per mangiare share di mercato e sono stati bravissimi a fare un marketing che ha resto Tesla sostanzialmente sinonimo di auto elettrica annientando l'immagine di altri marchi che ci lavoravano anche da prima.

Sinceramente mi aspetto che da qui a 10 anni diminuiranno anche in maniera sensibile le auto circolanti. Se oggi ogni membro di una famiglia ha la sua auto specialmente nella fascia bassa il rapporto diminuirà e soprattutto per chi vive in grandi città l'auto diventerà quasi impossibile.

Ginopilot
02-07-2023, 13:00
Partiamo dal presupposto che una utilitaria è una macchina da città e NON familiare quindi va bene per il neopatentato o per andare a fare la spesa ma non ce la vedo proprio come auto familiare con cui anche solo andare al mare. Che poi scusate uno dei motivi con cui attaccavate le elettriche era proprio che non sono adatte ai viaggi e adesso viene fuori che però l'auto che consigliate è una benzina aspirata con cui è un'impresa fare anche solo 100Km di autostrada?!

BMW ultimamente ha perso tantissimo di quello che era (come tanti altri marchi) proprio perché pur di vendere a gente senza vergogna si è messa a produrre modelli senz'anima perché un BMW economico a bassa potenza fa ridere di base... odora di vorrei ma non posso da 1000Km di distanza. Ho più rispetto di uno che si compra un'auto adeguata alle sue risorse economiche che non uno che per apparenza si compra un BMW da 116Cv.

Guarda che sei tu che hai tirato fuori la storia dell'utilitaria decente a 28k, quando a quella cifra devi prendere roba premium che si vende col contagocce.
Bmw vende modelli con motori basici da diversi decenni. E no, non ha perso proprio nulla, continua a vendere ottime auto premium sportive e non.

Darkon
02-07-2023, 13:04
Guarda che sei tu che hai tirato fuori la storia dell'utilitaria decente a 28k, quando a quella cifra devi prendere roba premium che si vende col contagocce.

Eh no... io ho sempre scritto FAMILIARE. Sei te che hai risposto con utilitaria. Scusami ma io ho le mie colpe ma questa no.

Bmw vende modelli con motori basici da diversi decenni. E no, non ha perso proprio nulla, continua a vendere ottime auto premium sportive e non.

Stai scherzando... ormai ci fanno anche i meme su come BMW da auto di culto ormai sia scaduta in maniera clamorosa. Non sto dicendo che non ha più alcun modello valido eh... sto dicendo che un tempo certe auto non le avrebbe mai prodotto e anzi avrebbe guardato dall'alto in basso certe motorizzazioni ritenendole ridicole.
Potremmo parlare per ore anche di come gli stessi super-fanatici di BMW hanno accolto le novità in fatto di trazione o di come ultimamente abbiano tradito praticamente tutti i valori storici del marchio ma temo saremmo leggermente OT.

mrk-cj94
02-07-2023, 13:22
in una zona dove nel 2035 si vuole bandire il motore termico mi sembra un risultato scarsino.

di sto passo l'unica zona dove non ci sarà questo limite è l'Africa.
se questo è il metro di paragone dei petrolhead siamo a posto

mrk-cj94
02-07-2023, 13:27
Forse è stato un mix di cosa c'è scritto nel mio post?

invece la benzina cresce direttamente nel serbatoio delle auto?
ah no viene estratto in Paesi come l'inculandia poi raffinato, poi trasportato su petroliere e tir (di cui puoi immaginare l'efficienza)

mrk-cj94
02-07-2023, 13:36

cos? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mrk-cj94
02-07-2023, 13:41

detto da uno che considera 41.000 = 57.000 :rotfl::rotfl::rotfl:

mrk-cj94
02-07-2023, 13:46

ma va quale Sandero (troppo grande, recente e costosa)... a Ginoworld una famiglia intera gira tranquillamente su questa (https://www.youtube.com/watch?v=TfgARanG6t4) :rotfl:

randorama
02-07-2023, 14:13
in attesa che le vostre previsioni per 202-quel che è si rivelino assolutamente corrette, non è che riuscite a cacciarmi fuori la combinazione dell'enalotto di settimana prossima?

Hypergolic
02-07-2023, 14:26
In uno scenario del genere Tesla sta demolendo la concorrenza abbassando i prezzi cosa che secondo me fa vendendo in perdita perché ha le spalle coperte.

Tesla non vende in perdita. Ha i margini più alti di chiunque altro, e può permettersi di abbassare i prezzi più degli altri.
Basta guardare il conto economico.

Guarda ti faccio una previsione che se vuoi ti puoi segnare:

Da qui a 5 anni il prezzo medio del mercato dell'auto salirà tra i 2k€ e i 3k€ all'anno. Entro il 2028/2029 il prezzo dell'equivalente dell'attuale Sandero linkata da Ginopilot sarà intorno ai 18/20k€ e forse ma sottolineo forse solo Tesla rimarrà sui prezzi attuali o se Musk vuole distruggere il mercato auto inferiori.

Musk non vuole distruggere nulla, Musk vuole vendere tutte le auto che produce, e i prezzi (di Tesla) scenderanno.

Il discorso invece su Tesla lo dico perché Tesla ha il gigantesco vantaggio rispetto ai marchi tradizionali di essere nata "adesso" quindi con una struttura e debiti moderni. Ha alle spalle Musk e gruppi che possono permettersi di stare in perdita per decenni per mangiare share di mercato e sono stati bravissimi a fare un marketing che ha resto Tesla sostanzialmente sinonimo di auto elettrica annientando l'immagine di altri marchi che ci lavoravano anche da prima.

Tesla non ha praticamente debiti, e non hanno fatto marketing.
Semplicemente hanno prodotto le migliori ev del mercato, e il mercato ha premiato.

Sinceramente mi aspetto che da qui a 10 anni diminuiranno anche in maniera sensibile le auto circolanti. Se oggi ogni membro di una famiglia ha la sua auto specialmente nella fascia bassa il rapporto diminuirà e soprattutto per chi vive in grandi città l'auto diventerà quasi impossibile.

Il prezzo delle auto (elettriche) scenderà.

Ginopilot
02-07-2023, 14:27

UTILITARIA. Le utilitarie son quelle, se ci metti le caratteristiche che indichi diventano piccole sportive che ne venderanno un pugno l’anno.

Ginopilot
02-07-2023, 14:28
cos? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

detto da uno che considera 41.000 = 57.000 :rotfl::rotfl::rotfl:

ma va quale Sandero (troppo grande, recente e costosa)... a Ginoworld una famiglia intera gira tranquillamente su questa (https://www.youtube.com/watch?v=TfgARanG6t4) :rotfl:

La personificazione del disagio

randorama
02-07-2023, 14:35
tralasciando la sandero che, abbiamo capito, fa schifo angoscia e pietà, una c3 viene via a meno di 20.000 euro; prezzo a cui si compra una polo.
la 500L (che a mio parere non vale quanto costa, ma tant'è) meno di 25.000; credo non molto di più la renegade, mentre sempre nel settore suv compatto la duster modello base sta sotto i 20k.

poi, per carità, ci sta anche che qualcuno abbia bisogno di stare largo e spenda più di anno di stipendio per comprare una macchina bella comoda.
poi magari piange miseria altrove, ma vuoi mettere la soddisfazione.

Darkon
02-07-2023, 14:48
Tesla non vende in perdita. Ha i margini più alti di chiunque altro, e può permettersi di abbassare i prezzi più degli altri.
Basta guardare il conto economico.

Non avevo controllato e ti ringrazio dell'info e a maggior ragione penso che sarà l'unica o quasi a poter diminuire i prezzi.

Musk non vuole distruggere nulla, Musk vuole vendere tutte le auto che produce, e i prezzi (di Tesla) scenderanno.

Distruggere nel senso che sostanzialmente arriverà a un market share devastante sostanzialmente lasciando i marchi storici con sempre meno mercato.

Tesla non ha praticamente debiti, e non hanno fatto marketing.
Semplicemente hanno prodotto le migliori ev del mercato, e il mercato ha premiato.

Su questo sono meno concorde nel senso che non hanno fatto marketing classico come spot televisivi e simili ma non è che non hanno fatto marketing per niente. La bravura di Musk e compagnia è stata far parlare di Tesla senza bisogno di fare niente dei sistemi classici di pubblicità.

UTILITARIA. Le utilitarie son quelle, se ci metti le caratteristiche che indichi diventano piccole sportive che ne venderanno un pugno l’anno.

Oh ero convintissimo di aver sempre scritto familiare... errore mio a quanto pare. Mi sto proprio rincoglionendo. Quando sbaglio chiedo scusa quindi perdona la svista ma intendevo macchine per famiglia infatti fra i parametri su driverK ho messo 5 porte che sono indispensabili per chi ha famiglia.

tralasciando la sandero che, abbiamo capito, fa schifo angoscia e pietà, una c3 viene via a meno di 20.000 euro; prezzo a cui si compra una polo.
la 500L (che a mio parere non vale quanto costa, ma tant'è) meno di 25.000; credo non molto di più la renegade, mentre sempre nel settore suv compatto la duster modello base sta sotto i 20k.

poi, per carità, ci sta anche che qualcuno abbia bisogno di stare largo e spenda più di anno di stipendio per comprare una macchina bella comoda.
poi magari piange miseria altrove, ma vuoi mettere la soddisfazione.

Io capisco quello che vuoi dire ma anche con una C3 parliamo di una macchina che è di base 18.200€ e con le tasse tra IPT e varie arrivi a quanto? 19? Ora ti dico ha senso per risparmiare 5k€ non prendere qualcosa di meglio? Si parla di auto che ammortizzi in 10/15 anni quindi una spesa in più 42€/mese (se la cambi ogni 10 anni).

La mia sensazione è che tante volte per risparmiare poca roba vengano scelti prodotti tanto più scadenti. Per esempio anche con la C3 parliamo di un Pure Tech 61kW benzina aspirato... meglio della Sandero sia chiaro ma ripeto se uno la compra per stare in città e fare la spesa allora ok... ma se ci devi fare anche solo 100Km in autostrada è da spararsi eh.

Per questo dico che chi ha una famiglia da portarsi dietro quindi bambini, valigie e compagnia bella non di meno seggiolini da montare e trasportare in macchina ha bisogno di auto con dimensioni discrete non voglio dire per forza una berlina ma di certo nemmeno un'utilitaria. Così come il peso da portare a volte è importante e una certa potenza che non significa 150Cv ma almeno 100/110 diventa importante per poter guidare in maniera sufficientemente agevole.

Ratavuloira
02-07-2023, 15:06
Seriamente vi aspettate che nei prossimi anni la situazioni migliori?

No, io ho sempre detto che rimpiangeremo amaramente i prezzi che oggi ci sembrano fuori di testa...non sono io quello delle "cinesi economiche", dell'energia gratuita e della manutenzione a prezzi azzerati.

randorama
02-07-2023, 15:07
mah, io mi sono fatto più volte 200 km con una fiesta e sono ancora qui. poi è anche vero che se me li dovessi fare 10 volte a settimana cambierei idea.

Ratavuloira
02-07-2023, 15:09
Io comunque ho una Sandero (diesel) comprata usata e ci vado in vacanza con la famiglia e il cane...ok stiamo stretti ma non è che non si possa fare eh.
Ah, per altro, la stessa cosa la fanno altri milioni di italiani, non è che sia l'unico.

Ratavuloira
02-07-2023, 15:10
mah, io mi sono fatto più volte 200 km con una fiesta e sono ancora qui. poi è anche vero che se me li dovessi fare 10 volte a settimana cambierei idea.

Ai bei tempi con la mia matiz (chevrolet) ho fatto torino-germania e ritorno in giornata...

Hypergolic
02-07-2023, 15:36
Su questo sono meno concorde nel senso che non hanno fatto marketing classico come spot televisivi e simili ma non è che non hanno fatto marketing per niente. La bravura di Musk e compagnia è stata far parlare di Tesla senza bisogno di fare niente dei sistemi classici di pubblicità.

Sicuramente Musk è un personaggio, e fa parlare di se.
Ma le Tesla vendono perché sono migliori di qualsiasi altra ev, non perché Musk fa gli show…

Ginopilot
02-07-2023, 17:30
Oh ero convintissimo di aver sempre scritto familiare... errore mio a quanto pare. Mi sto proprio rincoglionendo. Quando sbaglio chiedo scusa quindi perdona la svista ma intendevo macchine per famiglia infatti fra i parametri su driverK ho messo 5 porte che sono indispensabili per chi ha famiglia.

Quindi mettiamoci una pietra sopra, non ci sono auto elettriche dal costo paragonabile ad una utilitaria ice.

Ginopilot
02-07-2023, 17:32
Sicuramente Musk è un personaggio, e fa parlare di se.
Ma le Tesla vendono perché sono migliori di qualsiasi altra ev, non perché Musk fa gli show…

Diciamo pure che hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo rispetto alla concorrenza. Un po' come le musclecar usa, solo che li uno puo' scegliere e spendere meno, nelle ev non c'e' sostanzialmente altro per spendere meno. Quindi, paradossalmente, la fascia bassa e' occupata proprio da tesla.

randorama
02-07-2023, 18:09
comunque, detto fuori dai denti.
se (e in caso quali) le auto elettriche prenderanno il sopravvento lo deciderà il mercato, non questo forum.
perdonatemi la stupida ovvietà...

Darkon
02-07-2023, 18:19
se (e in caso quali) le auto elettriche prenderanno il sopravvento lo deciderà il mercato, non questo forum.

Eh be... questo mi pare scontato. Si parla per parlare e passare la Domenica.

Anche perché con questo caldo di uscire veramente zero voglia e qualcosa per passare il tempo dobbiamo pur trovarlo. :D

Ratavuloira
02-07-2023, 18:22

Lo deciderà il mercato nella misura in cui ciò sarà possibile...perché il peso della politica è oggettivamente tutt'altro che irrilevante

Ginopilot
02-07-2023, 18:29

Non c'e' se, la decisione e' stata presa, dal 2035 non sara' piu' possibile acquistare altro nuovo.

Hypergolic
02-07-2023, 20:10
Diciamo pure che hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo rispetto alla concorrenza. Un po' come le musclecar usa, solo che li uno puo' scegliere e spendere meno, nelle ev non c'e' sostanzialmente altro per spendere meno. Quindi, paradossalmente, la fascia bassa e' occupata proprio da tesla.

Ammetto di fare sempre molta fatica a capire se trolli o semplicemente non capisci.

Hypergolic
02-07-2023, 20:11

Ammetto di fare sempre molta fatica a capire se trolli o semplicemente non capisci.

blobb
02-07-2023, 21:05

il mercato non sta decidendo nulla è la politica che sta imponendo il cambiamento , come avverrà per le caldaie a gas e tutto ciò che riguarda la combustione di fossili

Hypergolic
02-07-2023, 21:16
il mercato non sta decidendo nulla è la politica che sta imponendo il cambiamento , come avverrà per le caldaie a gas e tutto ciò che riguarda la combustione di fossili

La politica sta obbligando OGGI a comprare auto elettriche perché nel
2035 (tra DODICI anni) non si potranno più comprare auto a combustione nuove?

Ginopilot
02-07-2023, 21:24

Io invece ho la certezza che tu non capisca cio' che scrivo.

Ginopilot
02-07-2023, 21:29
La politica sta obbligando OGGI a comprare auto elettriche perché nel
2035 (tra DODICI anni) non si potranno più comprare auto a combustione nuove?

Non e' quella data, ma tutto il clima che ha portato a definirla.
Nelle grandi citta' facile si arrivera' anche prima a vietare completamente la circolazione di auto a combustione. Ovvio che chi deve acquistare un'auto oggi, ci pensa bene prima di prenderla a combustione. E nel dubbio, visti i prezzi, non compra affatto, e tira ancora avanti con quello che ha. Questo spiegherebbe le bassissime vendite di auto elettriche in italia, nonostante le minacce concrete di non poter utilizzare piu' la propria auto tra pochi anni.

Hypergolic
02-07-2023, 22:11
Io invece ho la certezza che tu non capisca cio' che scrivo.

Perdonami, ma è dovuto al fatto che quello che scrivi ha davvero poco senso...

Nelle grandi citta' facile si arrivera' anche prima a vietare completamente la circolazione di auto a combustione. Ovvio che chi deve acquistare un'auto oggi, ci pensa bene prima di prenderla a combustione. E nel dubbio, visti i prezzi, non compra affatto, e tira ancora avanti con quello che ha. Questo spiegherebbe le bassissime vendite di auto elettriche in italia, nonostante le minacce concrete di non poter utilizzare piu' la propria auto tra pochi anni.

Detto che a me il mercato italiano interessa davvero poco, nell'analisi della diffusione delle EV, in pratica tu stai dicendo che le EV si diffondono perché la gente non compra auto nuove ma si tiene quella che ha?

Giuss
03-07-2023, 08:48

Qualsiasi macchina della categoria della Fiesta, Corsa, Clio, ecc. può fare tranquillamente dei viaggi lungi anche con un buon confort. Non sono mica le utilitarie scarne e scomode di tanti anni fa...

Certo chi fa molta strada tutti i giorni per lavoro magari pretende una macchina di livello superiore, giustamente.

Ginopilot
03-07-2023, 09:16
Perdonami, ma è dovuto al fatto che quello che scrivi ha davvero poco senso...

Detto che a me il mercato italiano interessa davvero poco, nell'analisi della diffusione delle EV, in pratica tu stai dicendo che le EV si diffondono perché la gente non compra auto nuove ma si tiene quella che ha?

No :doh:
In italia non si diffondono perche' abbiamo meno soldi degli altri e nonostante le pressioni siamo attendisti e rimandiamo l'acquisto.
Altrove hanno il cash e comprano sull'onda della presunta transizione ecologica.

Hypergolic
03-07-2023, 10:47
No :doh:
In italia non si diffondono perche' abbiamo meno soldi degli altri e nonostante le pressioni siamo attendisti e rimandiamo l'acquisto.
Altrove hanno il cash e comprano sull'onda della presunta transizione ecologica.

Allora sostanzialmente
Altrove sono più ricchi ma si fanno abbindolare da certi proclami, giusto?
Il fatto che uno possa comprare auto migliori che costano meno delle altre quindi non c'entra?

!fazz
03-07-2023, 12:01
Ai bei tempi con la mia matiz (chevrolet) ho fatto torino-germania e ritorno in giornata...

io bergamo augusta con una panda 1.2 a metano andando pure a metano per quasi la totalità del viaggio (sia ringraziato il self all'estero)

Ratavuloira
03-07-2023, 12:24
Allora sostanzialmente
Il fatto che uno possa comprare auto migliori che costano meno delle altre quindi non c'entra?

E dagli. Lui parla di mercato italiano, tu parli di mercato globale. Sono due cose (leggermente) diverse...

Ratavuloira
03-07-2023, 12:25
io bergamo augusta con una panda 1.2 a metano andando pure a metano per quasi la totalità del viaggio (sia ringraziato il self all'estero)

Io a GPL :cool: bei tempi

Wrib
03-07-2023, 13:06

Premesso che la vendita di nuove auto a combustione interna non sarà possibile dal 2035, focalizziamoci su chi continuerà ad usare quella che ha.

Se tali persone saranno molte, potrebbero emergere politici che prometteranno di non vietare la circolazione delle endotermiche in città per intercettare questo possibile bacino elettorale?

Perchè rassegnarci alla condizione "anche se teoricamente potremo ancora usare le nostre endotermiche, LORO ci vietaranno di usarle nelle principali città?" quando quel LORO non siamo altro che NOI quando decidiamo chi eleggere?

Wrib
03-07-2023, 13:19
Che poi c'è un paradosso di fondo sul vietare l'accesso alle città alle auto più vecchie.

Più andiamo avanti con gli anni nel futuro e più vietare la circolazione delle endotermiche ha meno effetti positivi.
Se OGGI si vietasse la circolazione di TUTTE le endotermiche in città (rivoluzione a parte) avremmo il massimo del miglioramente dell'aria di tali città.
Se nel 2040 vieteremo la circolazione di TUTTE le endotermiche in città sarà più che altro un gesto simbolico perchè saranno meno di quante sono oggi (di anno in anno si vendono più elettriche si spera e meno endotermiche, dal 2035 zero endotermiche di sicuro).

Lo stesso discorso vale per gli euro 0,1,2,3..6
Ad oggi abbiamo vietato in città la circolazione degli euro 0,1 e 2 che hanno ordini di grandezza di inquinamento più alti degli euro successivi e mi sta bene, anche (relativamente) poche di quelle inquinano molto.
Ma continuare a vietare gli euro successivi che apportano miglioramenti proporzionalmente minori non ha molto senso perchè tanto tali auto escono per vecchiaia dal parco auto di anno in anno.
Se dal 2025 vietiamo gli euro3 che senso ha se è proprio da 2025 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Se dal 2030 vietiamo gli euro4 che senso ha se è proprio da 2030 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Se dal 2035 vietiamo gli euro5 che senso ha se è proprio da 2035 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Se dal 2040 vietiamo gli euro6 che senso ha se è proprio da 2040 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Andrebbero vietati ora che sono tanti gli euro 3,4,5 e 6 per migliorare veramente l'aria (ovviamente non voglio vietarli è solo per far notare il paradosso di vietarli in date future solo per una questione di facciata: "oh mio dio siamo nel 2025 è inaccettabile che possano circolare gli euro 3", e via dicendo) .

Paradossolamente nel 2040 potremmo anche riammettere in città gli euro 0,1 e 2 dato che saranno divetati talmente pochi che non saranno significativi e più si andrà avanti con gli anni riammetterli tutti, saranno pochi rimasti che faranno anche "colore" vedendoli transitare.

Ratavuloira
03-07-2023, 13:22
quando quel LORO non siamo altro che NOI quando decidiamo chi eleggere?

:sofico:

Come se votare A o B cambiasse qualcosa :asd:

Wrib
03-07-2023, 13:24
:sofico:

Come se votare A o B cambiasse qualcosa :asd:

Ovviamente non cambia nulla se ne A e ne B hanno proposto ciò nel loro programma elettorale. Mi chiedo appunto se qualcuno lo proporrà.

Darkon
03-07-2023, 14:29
Ovviamente non cambia nulla se ne A e ne B hanno proposto ciò nel loro programma elettorale. Mi chiedo appunto se qualcuno lo proporrà.

Non lo possono nemmeno proporre perché non si sta parlando di cose che il governo italiano può pensare di controllare come gli pare.

Tira via se parliamo di elezioni europee dove qualcosa di concreto viene fatto ma a livello locale siamo costretti a seguire il mercato anche perché se non andiamo a favore di mercato e il mercato ci bacchetta abbiamo una situazione economica tale che saremmo commissariati domani.

TorettoMilano
03-07-2023, 14:34
ancora a frignare per le auto a combustione, se in italia non avremo soldi andremo avanti con le auto di seconda mano, mezzi o carsharing. "sperare" invece di rimanere indietro nel settore automobilistico invece è semplice autolesionismo sia lato economico e sia lato salute

Wrib
03-07-2023, 14:34
Non lo possono nemmeno proporre perché non si sta parlando di cose che il governo italiano può pensare di controllare come gli pare.

Tira via se parliamo di elezioni europee dove qualcosa di concreto viene fatto ma a livello locale siamo costretti a seguire il mercato anche perché se non andiamo a favore di mercato e il mercato ci bacchetta abbiamo una situazione economica tale che saremmo commissariati domani.

Secondo me non hai capito di cosa sto parlando. Non mi riferisco alla norma che vieta di vendere nuove auto endotermiche dal 2035 che deriva dall'ue.

Mi riferivo alle norme locali (spesso comunali, tipicamente in grandi città) di vietare la circolazione fino ad un certo euro X in tale città. Quello che mi chiedevo è: se avremo molti che per motivi economici non compreranno un'auto elettrica ma terranno la loro vecchia endotermica, le amministrazioni locali smetterano di vietare la circolazione di tali auto? Se la maggioranza dei cittadini di una certa città sarà possessore di auto endotermica, un ipotetico futuro nuovo sindaco per farsi eleggere potrebbe mettere nel suo programma elettorale la garanzia che non verrà vietata la circolazione di tali auto?

Hypergolic
03-07-2023, 14:36
Premesso che la vendita di nuove auto a combustione interna non sarà possibile dal 2035, focalizziamoci su chi continuerà ad usare quella che ha.

Se tali persone saranno molte, potrebbero emergere politici che prometteranno di non vietare la circolazione delle endotermiche in città per intercettare questo possibile bacino elettorale?

Perchè rassegnarci alla condizione "anche se teoricamente potremo ancora usare le nostre endotermiche, LORO ci vietaranno di usarle nelle principali città?" quando quel LORO non siamo altro che NOI quando decidiamo chi eleggere?

Le nuove generazioni, per fortuna, non sono vittime del riflesso pavloviano rumore=prestazioni, e vedono le auto a combustione per quello che sono: mezzi antiquati e inquinanti. I politici di turno potranno fare leva solo su qualche vecchio... anche perché prima del 2030 ci saranno auto elettriche talmente avanzate e talmente economiche che ostinarsi a tenere la proria vecchia ice sarà sciocco, e più costoso.

TorettoMilano
03-07-2023, 14:38
Secondo me non hai capito di cosa sto parlando. Non mi riferisco alla norma che vieta di vendere nuove auto endotermiche dal 2035 che deriva dall'ue.

Mi riferivo alle norme locali (spesso comunali, tipicamente in grandi città) di vietare la circolazione fino ad un certo euro X in tale città. Quello che mi chiedevo è: se avremo molti che per motivi economici non compreranno un'auto elettrica ma terranno la loro vecchia endotermica, le amministrazioni locali smetterano di vietare la circolazione di tali auto? Se la maggioranza dei cittadini di una certa città sarà possessore di auto endotermica, un ipotetico futuro nuovo sindaco per farsi eleggere potrebbe mettere nel suo programma elettorale la garanzia che non verrà vietata la circolazione di tali auto?

una zona in cui viene vietato il passaggio delle auto endotermiche deve darti alternative, in primis un sistema di mezzi pubblici efficiente. poi ci sarà carsharing, noleggio e boh. vietare il passaggio delle endotermiche E non dare alternative sarebbe un'assurdità

Darkon
03-07-2023, 14:43

Mi riferivo alle norme locali (spesso comunali, tipicamente in grandi città) di vietare la circolazione fino ad un certo euro X in tale città. Quello che mi chiedevo è: se avremo molti che per motivi economici non compreranno un'auto elettrica ma terranno la loro vecchia endotermica, le amministrazioni locali smetterano di vietare la circolazione di tali auto?

No, perché gli verrà imposto dall'alto. Ci saranno casi di sindaci ribelli ma dureranno al massimo per quel mandato e saranno espulsi dal partito qualunque esso sia.

Se la maggioranza dei cittadini di una certa città sarà possessore di auto endotermica, un ipotetico futuro nuovo sindaco per farsi eleggere potrebbe mettere nel suo programma elettorale la garanzia che non verrà vietata la circolazione di tali auto?

Semplicemente non ci sarà nessuno che propone una tale cosa nel programma e anche ci fosse una lista civica non verrebbe votata perché gran parte delle persone vota per affezione senza conoscere nemmeno una parola del programma. Inoltre una ipotetica lista civica senza un partito alle spalle e quindi sufficiente denaro avrebbe vita dura a sfondare e farsi conoscere con il risultato che anche con la migliore delle intenzioni non arrivi a niente.

Non è che se a fare politica sono pressappoco sempre gli stessi è un caso eh. Negli anni hanno fatto di tutto e di più eppure sempre lì sono rimasti.

Wrib
03-07-2023, 14:47
Le nuove generazioni, per fortuna, non sono vittime del riflesso pavloviano rumore=prestazioni, e vedono le auto a combustione per quello che sono: mezzi antiquati e inquinanti. I politici di turno potranno fare leva solo su qualche vecchio... anche perché prima del 2030 ci saranno auto elettriche talmente avanzate e talmente economiche che ostinarsi a tenere la proria vecchia ice sarà sciocco, e più costoso.

A maggior ragione, vietare la circolazione agli irriducibili dell'endotermico sarebbe sbagliato:

1) auto elettrica diventerà economica: come suggerisci saranno pochissimi, vietarne la circolazione in città sarebbe solo una cattiveria, essendo pochi non apporteranno chissà che problema di inquinamento e di anno in anno per il parco auto che si rinnova saranno sempre meno e un problema sempre più marginale

2) se per assurdo dovessero essere in molti (ipotesi: l'auto elettrica non è diventata economica) ci sarebbe un grande problema sociale di molte persone che possono permettersi solo una vecchia endotermica usata, in tal caso vietargli di circolare sarebbe un problema economico e in questo scenario potrebbe teoricamente emergere un sindaco che per farsi eleggere potrebbe proporre lo stop ai divieti di circolazione?

Hypergolic
03-07-2023, 14:53
A maggior ragione, vietare la circolazione agli irriducibili dell'endotermico sarebbe sbagliato:

1) auto elettrica diventerà economica: come suggerisci saranno pochissimi, vietarne la circolazione in città sarebbe solo una cattiveria, essendo pochi non apporteranno chissà che problema di inquinamento e di anno in anno per il parco auto che si rinnova saranno sempre meno e un problema sempre più marginale

2) se per assurdo dovessero essere in molti (ipotesi: l'auto elettrica non è diventata economica) ci sarebbe un grande problema sociale di molte persone che possono permettersi solo una vecchia endotermica usata, in tal caso vietargli di circolare sarebbe un problema economico e in questo scenario potrebbe teoricamente emergere un sindaco che per farsi eleggere potrebbe proporre lo stop ai divieti di circolazione?

Useranno i mezzi pubblici. L'auto a combustione inquina e fa ammalare la gente, e più è vecchia, peggio è.
È giusto che non vengano più utilizzate, come è giusto vietare certi tipi di caldaie, di conservanti, o di sostanze dannose.

Wrib
03-07-2023, 15:01
Useranno i mezzi pubblici. L'auto a combustione inquina e fa ammalare la gente, e più è vecchia, peggio è.
È giusto che non vengano più utilizzate, come è giusto vietare certi tipi di caldaie, di conservanti, o di sostanze dannose.

Sono d'accordissimo, infatti sono d'accordo al divieto di vendita a partire dal 2035.

Ma io credo anche fortemente nei transitori, e mi fa piacere il fatto che di per se non verrà vietato l'utilizzo delle endotermiche rimaste dopo il 2035. Mi rammarico che le grandi città invece le vieteranno, mi spiace per chi nel trasitorio potrebbe permettersi solo un'endotermica usata.

Inoltre di anno in anno, con il rinnovo del parco circolante che sarà sempre più composto da elettriche, vietare la circolazione alla sempre più poche endotermiche sopravvissute è un accanimento poco utile, sarebbe utile vietarne la circolazione in toto OGGI, vietarla tra n-anni quando andranno naturalmente a calare è inutile cattiveria. Inoltre è anche bello di tanto in tanto vedere qualche mezzo diverso dai soliti nuovi circolare e "avvistarlo"..

Hypergolic
03-07-2023, 15:10
Sono d'accordissimo, infatti sono d'accordo al divieto di vendita a partire dal 2035.

Ma io credo anche fortemente nei transitori, e mi fa piacere il fatto che di per se non verrà vietato l'utilizzo delle endotermiche rimaste dopo il 2035. Mi rammarico che le grandi città invece le vieteranno, mi spiace per chi nel trasitorio potrebbe permettersi solo un'endotermica usata.

Inoltre di anno in anno, con il rinnovo del parco circolante che sarà sempre più composto da elettriche, vietare la circolazione alla sempre più poche endotermiche sopravvissute è un accanimento poco utile, sarebbe utile vietarne la circolazione in toto OGGI, vietarla tra n-anni quando andranno naturalmente a calare è inutile cattiveria. Inoltre è anche bello di tanto in tanto vedere qualche mezzo diverso dai soliti nuovi circolare e "avvistarlo"..

Non sono d'accordo.. con un sistema del genere, non spingeresti la gente a cambiare. Se si vieta qualcosa perché è dannoso per la salute di tutti, lo vieti a tutti, non solo a qualcuno.
Pensiamo anche al fatto che probabilmente se saranno in pochi a girare con le ICE, ci saranno 3 benzinai in croce e costerà una fortuna fare rifornimento... per cui il problema non si porrà proprio.

elune
03-07-2023, 15:18
Oggi non compro niente da religioni green.

Wrib
03-07-2023, 15:23
Non sono d'accordo.. con un sistema del genere, non spingeresti la gente a cambiare. Se si vieta qualcosa perché è dannoso per la salute di tutti, lo vieti a tutti, non solo a qualcuno.
Pensiamo anche al fatto che probabilmente se saranno in pochi a girare con le ICE, ci saranno 3 benzinai in croce e costerà una fortuna fare rifornimento... per cui il problema non si porrà proprio.

Infatti è vietata la vendita A TUTTI di nuove automobili endotermiche a partire dal 2035.

Questo per me basta e avanza ad avere, dopo un transitorio in cui chi ha un'auto endotermica la userà finchè funziona, solo auto elettriche in circolazione.

Nel transitorio non vedo perchè accanirsi con chi non ha ancora effettuato l'acquisto, che tanto sarà inevitabile prima o poi, puoi ritardarlo tenendola bene* ma inesorabilmente arriverà.

*che poi io quando qualcuno tratta bene un oggetto e lo fa durare il più possibile lo vedo come un valore..fermo restando che sono d'accordo sui divieti di vendere SUL NUOVO certi prodotti obsoleti

Hypergolic
03-07-2023, 15:46
Infatti è vietata la vendita A TUTTI di nuove automobili endotermiche a partire dal 2035.

Questo per me basta e avanza ad avere, dopo un transitorio in cui chi ha un'auto endotermica la userà finchè funziona, solo auto elettriche in circolazione.

Nel transitorio non vedo perchè accanirsi con chi non ha ancora effettuato l'acquisto, che tanto sarà inevitabile prima o poi, puoi ritardarlo tenendola bene* ma inesorabilmente arriverà.

*che poi io quando qualcuno tratta bene un oggetto e lo fa durare il più possibile lo vedo come un valore..fermo restando che sono d'accordo sui divieti di vendere SUL NUOVO certi prodotti obsoleti

Se vivi in città del nord italia, dove le polveri sottili sono sopra il livello di guardia ben oltre i giorni massimi consentiti dalla legge, i motivi per accanirsi contro qualsiasi cosa che inquina e rovina la salute della gente dovresti vederli.

Ratavuloira
03-07-2023, 18:47
Useranno i mezzi pubblici.

Esci di 10 km dalle grandi città e vedi che meraviglia i mezzi pubblici...se li vedi...

Ginopilot
03-07-2023, 19:34
Allora sostanzialmente

Non e' farsi abbindolare, se politicamente decidi che l'elettrico deve essere il futuro e spingi in tal senso, se non hai problemi economici, ti adegui.
Nonostante le scomodita' attuali dell'elettrico.

Hypergolic
03-07-2023, 20:03
Non e' farsi abbindolare, se politicamente decidi che l'elettrico deve essere il futuro e spingi in tal senso, se non hai problemi economici, ti adegui.
Nonostante le scomodita' attuali dell'elettrico.

Mi spieghi in che modo spingono sull'elettrico? Per capire cosa intendi.
E anche quali sarebbero le scomodità attuali delle ev.

Ginopilot
03-07-2023, 20:47
Mi spieghi in che modo spingono sull'elettrico? Per capire cosa intendi.
E anche quali sarebbero le scomodità attuali delle ev.

Secondo me dovresti un po' guardarti attorno.

Hypergolic
03-07-2023, 20:59
Secondo me dovresti un po' guardarti attorno.

Lo faccio quotidianamente, ma intanto tu rispondi alle domande, per cortesia.

Ratavuloira
03-07-2023, 23:00
Mi spieghi in che modo spingono sull'elettrico?

Secondo te la politica non ha spinto sull'elettrico? :mbe:

Ginopilot
03-07-2023, 23:19

No, esenzione bollo, limitazioni sempre piu' stringenti alla circolazione delle ice, incentivi sull'acquisto, martellamento di poter salvare il mondo solo se compriamo auto elettriche, sono solo fantasie :sofico:

Hypergolic
04-07-2023, 00:07

Come, esattamente?

Ginopilot
04-07-2023, 08:28
Come, esattamente?

:doh:

Hypergolic
04-07-2023, 10:20
Nessuna risposta?

!fazz
04-07-2023, 10:29
basterebbe leggere ma visto che il tuo solo scopo è trollare ed incensare il sommo leader sudafricano con annessa gigantografia che professa un nuovo stile di LiFe (rigorosamente con le maiuscole messe al posto giusto) ne convieni che è completamente inutile discutere con una persona come te

Ratavuloira
04-07-2023, 12:47
Nessuna risposta?

Il ban del 2035 non ti basta? :D

gd350turbo
04-07-2023, 12:49
Ha ragione !fazz
Perdete solo del tempo a rispondergli

Hypergolic
04-07-2023, 13:01
Il ban del 2035 non ti basta? :D

Stai dicendo che siccome tra 12 anni non si venderanno più auto a combustione, la gente oggi si sente costretta a comprare le elettriche?

Ginopilot
04-07-2023, 14:40
Nessuna risposta?

Ma sai leggere? :doh:

Hypergolic
04-07-2023, 16:04
Ma sai leggere? :doh:

Ah non eri sarcastico quando hai scritto quelle cose?

Ginopilot
04-07-2023, 16:33
Ah non eri sarcastico quando hai scritto quelle cose?

Proprio perche' ero sarcastico, ma mi sa che hai capito sarcasmo al contrario.